Curriculum

 

CURRICULUM VITAE
di Sandra Rossetti
 
 
 
Titoli di studio
 
Laurea in Pedagogia
Conseguita nell’anno accademico 1997/98. 
Presso l’Università degli Studi di Ferrara (Facoltà di Lettere e Filosofia).
Titolo Tesi: Il Concetto di Libertà in Hannah Arendt
Tesi curata dal Prof. Mario Miegge.
Voto di Laurea: 110/110 e Lode.
Corsi di indirizzo: Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storia del Risorgimento, Storia delle Dottrine Politiche, Filosofia Teoretica, Filosofia Morale, Storia della Filosofia Antica, Storia della Filosofia Medievale, Storia della Filosofia Moderna, Storia della Filosofia Contemporanea.  
 
Diploma di Specializzazione per l’Insegnamento della Filosofia e della Storia nella scuola superiore
Conseguito nell’anno accademico 2001/2002.
Presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento secondario (SSIS) – Sede di Ferrara (Tesi finale: Il totalitarismo - con il prof. Tommaso la Rocca).
Voto 80/80.
 
Diploma di Specializzazione per le attività di sostegno all’handicap nella scuola superiore
Conseguito nell’anno accademico 2001/2002.
Presso la scuola di Specializzazione di Ferrara (tesi finale: L'autismo).
Voto 80/80.
 
Dottorato di studio in “Modelli, linguaggi e tradizioni nella cultura occidentale”: indirizzo filosofico
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara - Tutor: Prof. Marco Bertozzi.
Ho sostenuto l'esame finale, con esito positivo (giudizio finale: ottimo) il 27 marzo 2006.
Titolo del progetto di ricerca:
Un pensatore melanconico: Hannah Arendt lettrice e interprete di Walter Benjamin.
Argomento della ricerca:
In questa ricerca ho proceduto ad uno scavo dell'interpretazione arendtiana di Walter Benjamin e delle vicende che hanno accompagnato la stesura dei saggi a lui dedicati. Mi sono avvalsa a tal fine, oltre che di una nutrita bibliografia, anche di importanti documenti inediti che ho reperito presso l'archivio Arendt di Oldenburg (Germania), presso cui mi sono recata, dove è custodito in fotocopia l'intero lascito di Hannah Arendt. Individuato nella nozione di melanconia il fuoco attorno al quale si organizza la sua lettura di Benjamin, mi sono orientata ad un approfondimento dello stesso pensiero benjaminiano teso ad andare oltre le aporie prospettate dalla riflessione messa a punto dall'autrice.   
 
Nomina, nel 2006, a cultore della materia (storia della filosofia) presso la facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Ferrara.
 
 
Esperienze lavorative-formative:
 
- Dal 1993 al 2008 ho svolto mansioni di ambito biblioteconomico, culturale e amministrativo presso un'amministrazione pubblica.
 
- Nell’anno 1999/2000 ho tenuto delle lezioni seminariali (argomento: "Hannah Arendt e la crisi della politica") presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, nell'ambito del corso di Filosofia teoretica (titolo: "Teoria e prassi nella crisi della politica") tenuto dal prof. Mario Miegge.
 
- Anno 2004 e 2005 (nell'ambito delle attività relative al dottorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara):
- attività di redazione del n. 7 (anno 2004) della rivista "I castelli di Yale" (periodo gennaio aprile 20005) e del volume: Filosofia, Scienza, Storia. Il dialogo fra Italia e Gran Bretagna, a c. di A. Gatti e P. Zanardi, Padova, Il Poligrafo, 2005 (periodo aprile-settembre 2005)
- Collaborazione allo svolgimento di prove d'esame
- Attività di orientamento presso alcune scuole superiori della città di Ferrara
- Collaborazione alla gestione e organizzazione dello stand del Corso di Laurea in Filosofia, nell'ambito delle "Giornate di orientamento dell'Università di Ferrara" (anni: 2004, 2005 e 2006)
- Collaborazione a organizzazione di convegni e seminari promossi dal Corso di Laurea in Filosofia
 
- Anno 2006:
1. Formulazione di schede didattiche di opere filosofiche del Novecento, per un manuale di filosofia (per la scuola superiore): progetto in collaborazione con il Prof. Paolo Pullega e la società editrice Orione (ancora in corso di svolgimento);
2. Attività redazionale del nuovo numero della rivista di filosofia del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Ferrara “I castelli di Yale”;
3. Attività redazionale del volume di atti del convegno “La ‘casa delle scienze’ Palazzo Paradiso e i luoghi del sapere nella Ferrara del Settecento”, tenutosi a Ferrara il 3-4 febbraio 2006.
 
- Anno 2007:
1. Partecipazione come relatrice (titolo della relazione: Hannah Arendt: una filosofia politica contro la guerra) al convegno Donne e Guerra che si è tenuto presso l’Università di Ferrara (Dipartimento di Scienze Storiche) l’11 maggio. ;
2. Partecipazione come relatrice (titolo della relazione: Hannah Arendt e l’azione) ad un ciclo di formazione della Scuola della Nonviolenza (Ferrara) dal titolo Maestre di non violenza tenutosi nel mese di dicembre;
 
Anni 2008-2009
1. Partecipazione come relatrice (titolo della relazione: Dopo Auschwitz. Il pensiero politico di Hannah Arendt) al ciclo di conferenze Percorsi nella storia delle donne che si è tenuto presso il Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara nel periodo febbraio-maggio 2008.
2. Partecipazione come relatrice (con una relazione sul pensiero di Hannah Arendt) al ciclo di conferenze su “Donne e nonviolenza” che si è tenuto presso la Scuola della nonviolenza di Mestre nel periodo aprile-giugno 2008.3. Collaborazione, come cultore della materia (Storia della filosofia) allo svolgimento di prove d'esame presso l’Università degli Studi di Ferrara.
­­4. Attività redazionale (estate 2008) del nuovo numero della rivista di filosofia del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Ferrara “I castelli di Yale” (in fase di pubblicazione);
3.Attività redazionale (estate 2008) del volume Pan tra i filosofi. Saggi sul panteismo da Spinoza alla New Age (Atti del Convegno Internazionale di Studi “Panteismo e illuminismo”, Ferrara, 7-8 giugno 2008).
4. Incarico a tempo determinato (da settembre 2008 a giungo 2009) come docente di filosofia e storia presso il Liceo scientifico di Argenta (FE).
5. Incarico presso l'Università degli Studi di Ferrara come docente a contratto, relativamente al corso: Filosofia e storia dell'identità femminile. 
 
Pubblicazioni:
 
- S. Rossetti, Hannah Arendt lettrice di Benjamin. Il rapporto con la Scuola di Francoforte, "I castelli di Yale", VII, 7, 2004.
- Ead., Un pensatore melanconico: Hannah Arendt lettrice ed interprete di Walter Benjamin, Annali dell'Università di Ferrara, Nuova Serie, Sezione III, Filosofia, Discussion Paper, n. 77, 2006.
- Ead., Jean Améry, Intellettuale a Auschwitz, “I Castelli di Yale”, IX, 2008 (volume in fase di pubblicazione).
- Ead., Hannah Arendt: una filosofia politica contro la guerra, in Voci di donne. La guerra nelle testimonaize femminili, Roma, Aracne, 2009.