Curriculum

 

FORMAZIONE CULTURALE

Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra conseguito in data 21 marzo 2005 presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Titolo della Tesi: ‘Analisi archeometriche di vetri Romani di Età Imperiale’. Ricerca in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Regione Emilia Romagna. Tutore: prof.ssa G. Vezzalini

Laurea in Scienze Geologiche (indirizzo petrologico-mineralogico) conseguita il 19 dicembre 2001 presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della Tesi: ‘Il problema del Fe nelle zeoliti naturali’. Relatore: prof.ssa G.Vezzalini.

Borse E assegni di ricerca in Italia e all’estero

Assegno di Ricerca (Settembre 2009-presente) presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università di Ferrara finanziato da ENI-Tecnologie. Titolo del progetto: ‘Trattamento di acque contaminate da idrocarburi mediante zeoliti: selettività di assorbimento in presenza di contaminanti’.

 

Assegno di Ricerca (Giugno 2007- Settembre 2009) presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università di Modena e Reggio Emilia. Titolo: ‘Iterazioni host-guest e transizioni di fase indotte dalla pressione in materiali nano porosi di interesse tecnologico’.

 

Post-doc (Giugno 2006-Maggio 2007) presso i laboratori dell’ Ecole Supérieure Normale de Chimie, Montpellier (Francia) finanziata da TOTAL-petrochemical (Feluy, Belgio) per lo studio di materiali porosi di interesse industriale, catalitico e ambientale.

 

Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Modena (Maggio 20005- Maggio 20006). Titolo della ricerca: Analisi archeometriche di vetri antichi’.

 

Stage come Visiting Scientist (finanziato da Borsa di Studio per l’estero SIMP) presso i laboratori dell’European Synchrotron Radiation Facility (Grenoble, France) (Febbraio -Maggio 2006)- Beamline ID21- per lo sviluppo di tecniche non distruttive di micro fascio applicate allo studio di materiali antichi.

 

Borsa ministeriale per dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (Gennaio 2002-Dicembre 2004).

 

CONTRATTI DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA

 

Contratto di prestazione di lavoro autonomo occasionale con il Dipartimento di Scienze della Terra di Messina (Novembre 2008) per la realizzazione di “Sintesi e caratterizzazione di zeoliti borosilicatiche utilizzate per lo smaltimento di elementi radioattivi”. Responsabile scientifico: Prof. Quartieri Simona;

 

Contratto di prestazione di lavoro autonomo occasionale con il Dipartimento di Scienze della Terra di Messina (Aprile-Giugno 2006) per la realizzazione di “Esperimenti di diffrazione da polveri in alta pressione su zeoliti presso un laboratorio internazionale di luce di sincrotrone”. Responsabile scientifico: Prof. Quartieri Simona;

 

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co) con il Dipartimento di Scienze della Terra di Modena (Febbraio-Aprile 2005) per la realizzazione di “Analisi delle deformazioni strutturali indotte da temperatura e pressione su zeoliti: esperimenti XRPD in situ in luce di sincrotrone”. Responsabile scientifico: Prof. Giovanna Vezzalini.

 

PREMI

Febbraio 2008 Vincitrice del Premio Salvatore Improta (premio per giovani ricercatori nel campo dell’Archeometria)

Settembre 2005: Vincitrice borsa SIMP per un soggiorno all’ estero per un periodo non inferiore a 3 mesi presso un struttura di ricerca

 

Attività di Ricerca

L'attività scientifica di Rossella Arletti si è sviluppata lungo le tematiche di seguito riportate, che hanno come filo conduttore la caratterizzazione di materiali e sistemi di interesse archeologico o ambientale :

Studi di carattere archeometrico su manufatti vitrei.

Studi di diffrazione neutronica e a raggi X su manufatti metallici antichi

Trattamento di acque contaminate da idrocarburi mediante zeoliti.

Studio di materiali porosi come possibili trappole per elementi radioattivi.

Studi di diffrazione X in condizioni non ambientali (HT-HP) di zeoliti naturali e sintetiche

 

Attività didattica:

Anno accademico 2009-2010: Incarico di docenza del corso Diagnostica e conservazione dei materiali inorganici, Laurea Magistrale in Conservazione e Diagnostica del Patrimonio culturale (LM11 interateneo MO-FE). Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Ferrara

Gennaio 2010: Docente del corso internazionale: ERASMUS Intensive Program 2010 "Materials and Patrimony : Stone, Glass, Ceramics and Concrete. Durability and Conservation." Université Paris-Est Marne la Vallée Lab. Géomatériaux et Environnement.

Anno accademico 2008-2009: Incarico di docenza del corso Analisi mineralogico – petrografiche per l’archeometria e il restauro, modulo di mineralogia, Laurea Specialistica in Scienze per il recupero e la conservazione del patrimonio archeologico (LS12S). Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Gennaio 2009: Docente del corso internazionale: ERASMUS Intensive Program 2009 "Materials and Patrimony : Stone, Glass, Ceramics and Concrete. Durability and Conservation." Université Paris-Est Marne la Vallée Lab. Géomatériaux et Environnement.

Anno accademico 2004-2005, 2005-2006: Esercitazioni per il corso di Analisi mineralogico – petrografiche per l’archeometria e il restauro, Laurea Specialistica in Scienze per il recupero e la conservazione del patrimonio archeologico (LS12S). Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Anno accademico 2003-2004, 2004-2005: Esercitazioni in laboratorio per il corso di Mineralogia applicata alle materie prime ceramiche, Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali. Università degli studi di Modena e Reggio Emilia