Curriculum vitae

Il Prof. Rosario Scolozzi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara magna cum laude e si è specializzato in Ematologia magna cum laude presso l’Università di Ferrara, in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università di Firenze ed in Oncologia magna cum laude presso l’Università di Ferrara.

Ha conseguito l’Idoneità a Primario di Medicina Interna.
Già Professore Associato di Medicina Interna e Titolare di Malattie del Sistema Immunitario nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara è stato Dirigente di 1° livello nella Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. E’ stato inoltre nominato Direttore del Centro di Servizio e Ricerca sulle Malattie Allergiche dell’Università di Ferrara. Già Professore Incaricato di Immunologia applicata, Medicina interna, Immunoendocrinologia, Neuroimmunologia, Patologia clinica, Allergologia e immunologia clinica, Immunologia clinica nelle Scuole di Specializzazione dell’Università di Ferrara.
Ha partecipato in qualità di docente su invito, a 56 corsi di aggiornamento e congressi internazionali, all’estero, e nazionali.
Ha svolto attività di ricerca, di cui fa fede la produzione scientifica: 157 pubblicazioni su Riviste estere, internazionali e nazionali nei settori dell’ematologia clinica, dell’oncologia medica e dell’allergologia e immunologia clinica, e la partecipazione attiva a Congressi internazionali e nazionali con contributi personali di ricerca. Ha collaborato alle stesura di numerosi capitoli in trattati di medicina interna.
In pensione dal 1° luglio 2006.
Attualmente è Professore a contratto di “Immunoallergologia” nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, di “Principi di allergologia” nella Facoltà di Dietistica e di numerosi insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione dell’Università di Ferrara.
Membro della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica e Consigliere nella Sezione Toscana Emilia Romagna San Marino.
Svolge attualmente attività libero-professionale, prevalentemente come specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, e continua l’attività didattica e di ricerca con pubblicazioni e partecipazione attiva a Congressi Nazionali ed Esteri.