Curriculum

Roberto Ricci (Rimini 1965) si è laureato in architettura presso lo IUAV di Venezia.

Dal 2011 Docente a Contratto presso la FAF (facoltà Architettura Ferrara).

Dal 2009 è Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini e dal 2011 riveste la carica di Segretario della Federazione Architetti Emilia Romagna.

Dal 2010 al 2011 è stato membro della commissione tariffe professionali presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Dal 2010 al 2011 è stato Presidente della Consulta delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini.

E' membro del Comitato Scientifico del World Leisure Congress 2012 in qualità di Architetto esperto per lo sviluppo sostenibile.

Dal 2010 è Membro del comitato scientifico della rivista di architettura ARCHILINE di Kore Edizioni.

E' responsabile “portavoce” per il piano strategico della città di Rimini “Rimini Venture 2027”;

E' membro della Commissione Tecnica interregionale per le attività estrattive quale supervisore dei progetti per il recupero delle cave dismesse.

Nominato dal CNAPPC nel 2010 Membro della commissione giudicatrice del concorso nazionale di idee per la “Riqualificazione e valorizzazione della direttrice urbana che va dal Porto al Passetto di Ancona”.

Membro nel 2011 della commissione giudicatrice del concorso “San Patrignano: a caccia di talenti con Design for Social” indetto dalla comunità di San Patrignano e Ceramiche Conca.

Agli inizi degli anni 90 ha aperto il proprio studio di architettura svolgendo principalmente lavori di restauro e  arredo urbano, lavori pubblici ed urbanistica, fra cui il co-incarico per la redazione del  Piano Regolatore Generale del Comune di San Leo (PU) in adeguamento al Piano Paesistico Ambientale Regionale delle Marche, la variante in anticipazione per il centro urbano di Libiano e di Pietracuta. 2005: Variante al Piano Regolatore Generale ’97, redazione del PSC, RUE e POC del Comune di Verucchio. La redazione del Piano Acustico del Comune di San Leo e la redazione del Piano Acustico del Comune di Verucchio.

Nel 1996 vincitore del Concorso ad invito per il restauro del palazzo comunale della città di Montecopiolo (PU).

Nel 2002 vincitore in collaborazione con lo scultore Arnaldo Pomodoro ed il paesaggista Ermanno Casasco del Concorso Nazionale per il restauro e la progettazione della Piazza Pier Saccone Tarlati nel Comune di Bibbiena (AR).

Nel 2003 partecipazione al Concorso Nazionale di Idee per la Piazza della Libertà di Cesena (FC).

Nel 2004 partecipazione al Concorso Nazionale di Idee per il recupero del giardino medievale posto nel contesto della Rocca Maletestiana del Comune di Verucchio (RN).

Nel 2005 progetto con menzione speciale del Concorso Nazionale di Idee “Ai Confini del Mare”, indetto dalla Provincia di Rimini, Soprintendenza BB. AA., Comunità Europea nel progetto loto cad. IIID, Regione Emilia-Romagna.

Nel 2005 vincitore del Concorso internazionale di idee “Markitecture 2005, valore in Architettura” indetto dalla Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza BB.AA., Cersaie Bologna, Anci.

Nel 2006 vincitore del concorso ad invito per il recupero e restauro all’interno del centro storico del comune di Saludecio della Via Roma e delle rilevanze ipogeiche.

In qualità di vincitore del concorso internazionale di idee “Markitecture 2005, valore in Architettura” è stato pubblicato nel quotidiano “Il Sole 24ORE” Edilizia e Territorio, il quotidiano “Il Corriere della Sera”, e la rivista “Progettare”.

In qualità di vincitore del concorso nazionale per il restauro e la progettazione della Piazza Pier Saccone Tarlati nel Comune di Bibbiena (AR) è stato pubblicato sul quotidiano “La Repubblica” sezione cultura.

Recentemente è stato pubblicato nella rivista “Architetti – idee, cultura e progetto” ed. Maggioli n° 8/9 agosto/settembre, “IN MAGAZINE” anno IX - N 5 - DICEMBRE 2009, pag. 35 e seguenti ed il periodico “Chiamamicittà”.