Curriculum
Roberto Perrone nasce a Carpi (MO) il 30 ottobre 1983.
Dopo la maturità classica si iscrive all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presso la quale consegue nel 2005 la laurea in Scienze Giuridiche e nel 2007 la laurea specialistica in Giurisprudenza, entrambe a pieni voti e con lode. La sua tesi di laurea specialistica in Diritto costituzionale, discussa col prof. Gladio Gemma, è intitolata "Presidente della Repubblica e C.S.M."
Dopo la laurea inizia la sua collaborazione con la cattedra di Diritto costituzionale (prof. Gladio Gemma) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e con quella di Istituzioni di diritto pubblico (prof. Roberto Pinardi) presso la Facoltà di Economia dello stesso ateneo.
Dal 2007 al 2009 frequenta la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, conseguendo il relativo diploma nel 2009.
Nello stesso anno vince il concorso per il dottorato di ricerca presso l'Università di Ferrara, qualificandosi secondo e risultando assegnatario di una borsa di studio ministeriale. Il titolo della tesi è "Il «buon costume» come limite ai diritti: prospettive e problematiche"; supervisore è il prof. Andrea Guazzarotti.
Dal 2010 comincia la collaborazione con le cattedre di Diritto costituzionale (prof. Roberto Bin), Diritto parlamentare (prof. Giuditta Brunelli), Giustizia costituzionale (prof. Andrea Pugiotto) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara; nonché con la cattedra di Istituzioni di diritto pubblico (prof. Andrea Guazzarotti) presso la Facoltà di Economia e Management del medesimo ateneo.
Dal giugno al dicembre 2011 svolge attività di ricerca all'estero in qualità di Visiting Researcher presso il Constitutional Law Center della Stanford University di Palo Alto (CA); supervisore è il prof. Michael McConnell.
Nell'aprile del 2013 consegue il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l'Università di Ferrara, con il giudizio di Eccellente.
Nel novembre 2013 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Dal gennaio 2014 è iscritto all'albo degli avvocati di Modena ed esercita la professione forense in Carpi e Modena, presso lo Studio Legale Perrone.
A partire dall'a.a. 2013/2014 è titolare di un contratto di collaborazione didattica con la cattedra di Istituzioni di diritto pubblico (prof. Andrea Guazzarotti) presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara.
Il giorno 18 settembre 2014 la sua tesi di dottorato viene premiata come migliore tesi dell'anno in materie giuspubblicistiche nell'ambito del Premio bandito dalla Collana di Studi "Sovranità, Federalismo, Diritti", con il patrocinio dell'Associazione Gruppo di Pisa.