Curriculum

CurriculumRoberto Nicolucci è nato a Ravenna, dove ha frequentato il Liceo Scientifico “Alfredo Oriani”, laureandosi poi, negli anni Ottanta, in ingegneria meccanica all’Università degli Studi di Bologna. Dopo una breve parentesi in cui si è occupato di dinamica dei veicoli e di trasportistica terrestre e marittima, nel 1989 ha iniziato a lavorare nel settore industriale come construction manager, dapprima nell’ambito della cantieristica navale e successivamente nella costruzione di piattaforme petrolifere offshore. Nel 1991 ha iniziato ad occuparsi a tempo pieno di sicurezza e igiene occupazionale in particolare nell'ambito dei processi di costruzione divenendo HSE manager di una società di general contracting operativa a livello internazionale nel settore delle costruzioni navali, dell’oil&gas offshore e degli impianti petrolchimici; in questo ruolo, nell’arco di una decina di anni, ha seguito decine di progetti EPC sia in Italia che all’estero in qualità di HSE manager e HSE leader. Nel 1999 ha fondato la società di ingegneria Techno srl, di cui è tuttora presidente, che si occupa di sicurezza, igiene industriale, fire engineering, risk analysis, ingegneria ambientale ed energetica e sostenibilità; per un decennio ha svolto una intensa attività di consulenza per centinaia di aziende operanti nei più vari settori produttivi in tutte le parti del mondo. Sin dall’inizio della carriera professionale ha affiancato all’attività di manager e consulente di direzione, attività di ricerca volta ad individuare le migliori pratiche di sicurezza e salute nei processi di costruzione, manutenzione, modifica e dismissione degli impianti manifatturieri, petrolchimici, petroliferi e delle infrastrutture civili.

A partire dal 2005 si è occupato anche di ingegneria forense, attività per la quale è stato consulente della Procura della Repubblica di Ravenna nell'ambito degli infortuni sul lavoro. E' stato per oltre 10 anni presidente delle società di ingegneria di Confindustria Romagna e consigliere di Fondazione Flaminia (ente di sostegno del campus universitario di Ravenna) e membro di numerose associazioni professionali internazionali. E' attualmente vice-presidente vicario di ROCA (Ravenna Offshore Contractors Association), vice-presidente di ATENA Emilia Romagna e membro del collegio dei probiviri di As.Pro.Na.Di. E' autore di numerosi libri su argomenti inerenti la gestione delle emergenze in mare e nelle attività portuali, la sicurezza nei processi di saldatura, nell’utilizzo dei gas tecnici e nel lavoro all’interno degli ambienti confinati.

dal 2010 è vice-presidente della società di ingegneria multidisciplinare Nova Engineering srl; dal 2012 è anche responsabile dello sviluppo di alcune società di consulting collegate a Techno aventi sede in diversi Paesi esteri. Nel 2016 ha fondato ReWorx network internazionale di professionisti che si occupa di decommissioning civile e industriale e di rifunzionalizzazione di siti dismessi; negli ultimi anni è tornato anche ad occuparsi di mobilità ed ingegneria dei trasporti nell'ottica della transizione energetica.

E’ attualmente docente del corso di “Decommissioning civile e industriale” nell’ambito della LM di Ingegneria civile – ambientale presso l’Università di Ferrara.