Curriculum

 

Nato a Padova nel 1966, si è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Padova nel 1993. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale nel 1996, presso l’Università degli Studi di Parma. Da 1996 al 1999 ha condotto attività di ricerca presso l’ateneo di Padova vincendo tre borse di studio annuali, bandite in ambito internazionale, per attività e programmi di ricerca comunitari. L’attività di ricerca è stata indirizzata allo studio dei fenomeni tribologici (usura, attrito e lubrificazione) e termomeccanici (pressioni di contatto, scambio termico) tipici dei processo di deformazione plastica dei materiali metallici (forgiatura, laminazione, stampaggio). Ha successivamente specializzato la preparazione nel settore nell’ambito di una summer school, presso il Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM) di Udine, dedicata allo studio di tecniche numeriche e sperimentali per la valutazione di fenomeni di fatica termomeccanica. E’ co-autore di numerose pubblicazioni, anche in ambito internazionale, riguardanti il comportamento termomeccanico dei processo di deformazione a caldo dei materiali metallici. L’attività di ricerca si è svolta nell’ambito di progetti internazionali e nazionali (ex legge 46), per i quali ha svolto, oltre all’attività di ricerca di competenza, un ruolo di gestione e coordinamento sia degli aspetti scientifici che delle attività economico-amministrative.
Nel 1999 ha fondato, assieme ad un ricercatore dell’Università di Padova, Unilab Laboratori Industriali, spin-off dell’Università (www.unilab.info) che eroga servizi tecnici e di consulenza ad aziende private nel settore dei (i) controlli e collaudi dimensionali di componenti e campioni, (ii) prove meccaniche distruttive e non distruttive (PD e PND), (iii) prove funzionali su prodotti mediante Tomografia Computerizzata (CT), prove di corrosione, prove di fatica su componenti per il settore automotive.
Ad oggi, dirige il Laboratorio Unilab e svolge primariamente attività di consulenza tecnologica per aziende private, nell’ambito dello studio dei processi deformativi, nei settori della meccanica generale (ad es., automotive, elettrodomestico, aerospaziale ed aeronautico,) e della meccanica di precisione.
L’attività di consulenza si è specializzata inoltre nella redazione, gestione e rendicontazione – anche per conto di aziende private - di progetti di ricerca in ambito nazionale e regionale; l’attività prevede inoltre il ruolo di gestione delle attività di progetto attraverso il coordinamento tecnico-scientifico sia dei consulenti esterni che delle strutture Universitarie coinvolte nell’attività di ricerca.
E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e opera come CTU per il tribunale di Padova, nell’ambito di procedure peritali in campo tecnico.
Dal 2003 è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara nell’ambito dei corsi principali di Tecnologia Meccanica e Cicli di Lavorazione ed Attrezzature, sia per allievi meccanici che di ingegneria dei materiali. E’ docente in numerosi corsi di perfezionamento post lauream e nell’ambito di Master di specializzazione e collabora con numerose strutture di formazione, sia pubbliche che private.
E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Venezia Ricerche, con sede presso il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.