ISTRUZIONE, FORMAZIONE ED ATTIVITA’ ASSISTENZIALE
Maturità Scientifica nel luglio 1976 presso il Liceo “A. Roiti” di Ferrara con punti 60 su 60.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara il 12 ottobre 1982 con punti 110 su 110 e la lode, discutendo con il Prof. Antonio Toti la tesi sperimentale dal titolo ”Studio degli effetti di un mezzo di contrasto non ionico sulla iodocaptazione tiroidea del ratto”.
Abilitazione all’esercizio della professione nel novembre 1982 presso l’Università di Ferrara.
Specializzazione in Radiodiagnostica il 21 luglio 1986 presso l’Università di Ferrara con punti 70 su 70 e la lode discutendo la tesi dal titolo “La Radiourologia Operativa”.
Medico Frequentatore dal 15 febbraio 1983 al 4 giugno 1987presso l’Istituto di Radiologia Universitaria di Ferrara.
Vincitore nel maggio 1985 di una delle cinque Borse di Studio bandite dalla Sezione di Radiologia Cardiovascolare ed Interventistica della SIRM, classificandosi al 3’ posto nella graduatoria nazionale dei giovani radiologi (al di sotto dei trent’anni di età). Grazie a tale Borsa di Studio ha potuto frequentare nel mese di ottobre 1985 la Sezione Angiografica dell’Istituto di Scienze Radiologiche dell’Università di Napoli
Nomina a “Cultore della materia” nell’insegnamento di Radiologia nella seduta del 21 maggio 1987 del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara
Presa di servizio alle dipendenze dell’USL n.31 presso il presidio ospedaliero “Arcispedale S.Anna di Ferrara” con le seguenti qualifiche: - dal 5 giugno 1987 al 20 luglio 1987 : Assistente Medico di Radiologia Supplente, a tempo pieno, presso l’Istituto di Radiologia Universitaria; - dal 21 luglio 1987 al 25 settembre 1987 : Assistente Medico di Radiologia Diagnostica Interino a tempo pieno, presso il Servizio di Radiologia Ospedaliera; - dal 26 settembre 1987 al 31 agosto 1990 : Assistente Medico di Radiologia Diagnostica di Ruolo, a tempo pieno, presso l’Istituto di Radiologia Universitaria .
Presa di servizio dal 1 settembre 1990 in qualità di Ricercatore presso l’Istituto di Radiologia Universitaria (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara) successivamente Confermato dal 12 settembre 1993.
Nomina a rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dal novembre 1993
Nomina ad Aiuto Universitario nel gennaio 1995.
Nomina a rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia per il triennio accademico 1995-1998.
Nell’ottobre 1997 è stato Eletto Consigliere del Gruppo Regionale Emilia-Romagna della SIRM per il quadriennio 1997-2001 nell’ottobre 1997.
Eletto nel gennaio 2000 rappresentante dei ricercatori in seno alla Giunta del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche dell’Università degli Studi di Ferrara, nomina confermata per il triennio accademico 2002-2005
Nomina a Vice Direttore (Incarico professionale di alta specializzazione) del Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara il 1 marzo 2002, della durata di anni tre, poi riconfermato per un altro triennio in data 1 marzo 2005.
Nomina a Responsabile del Modulo di Struttura Semplice di Unità Operativa denominato “Radiologia Interventistica” il 1 agosto 2007, per anni tre presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Nomina Responsabile del Modulo di Struttura Semplice Dipartimentale denominato “Radiologia Vascolare ed Interventistica” il 1 luglio 2008, per anni tre presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, confermato a tutt’oggi.
Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel settore concorsuale 06/Il "Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia nel 2012 (DD n. 222/2012) ".
Vincitore in data 11 luglio 2014 di una procedura di selezione per la copertura di un posto di Professore Universitario di seconda fascia , ai sensi dell’art. 24 comma 6 della legge 240/2010 , presso il Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale ( Settore concorsuale: 06/I1 Diagnostica per immagini, radioterapia e neuroradiologia ,Settore Scientifico-Disciplinare: MED/36 Diagnostica per immagini e radioterapia), essendo poi chiamato definitivamente in servizio il 1 novembre 2014.
Nomina a Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli studi di Ferrara, dal 1 novembre 2018.
Nomina a Coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università degli studi di Ferrara, dal 25 settembre 2020.
Nel Campo assistenziale svolge attività, sia in regime ordinario che di emergenza, di radiologia tradizionale di tutti i distretti corporei, di Radiologia Vascolare ed Interventistica in tutti i settori di applicazione, di TC convenzionale e volumetrica di tutti i distretti corporei, di RM toraco-addominale ed osteo-articolare.
Svolge inoltre, a partire dal novembre 1995, attività di pronta disponibilità di Radiologia Vascolare ed Interventistica sostitutiva della guardia attiva.
E’ socio ordinario della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) E’ socio (Full Member) della Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe (CIRSE)
ATTIVITA’ DIDATTICA
Ha svolto le esercitazioni teorico-pratiche del corso di Radiologia per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia negli Anni Accademici dal 1983-1984 al 2001-2002.
Ha svolto attività didattica integrativa nell’ambito del Corso Ufficiale di Radiologia negli Anni Accademici dal 1990-1991 al 2001-2002.
Dall’Anno Accademico 1987/1988 a tutt’oggi è risultato titolare di insegnamenti nei seguenti Corsi di Studio: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara; Laurea Triennale delle professioni sanitarie in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università degli Studi di Ferrara;
Dall’Anno Accademico 1987/1988 a tutt’oggi è risultato titolare di insegnamenti nelle seguenti Scuole di Specializzazione: Malattie dell’Apparato Respiratorio, Cardiologia, Radiodiagnostica, Neurologia, Oncologia, Medicina Interna, Endocrinologia, Chirurgia Generale, Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva, Gastroenterologia, Pediatria, Chirurgia vascolare, Medicina dello Sport, dell’Università degli Studi di Ferrara
Ha svolto attività didattica in qualità di docente nel Corso di Perfezionamento in Radiologia Interventistica tenutosi presso l’Istituto di Radiologia e Fisioterapia dell’Università degli Studi di Padova negli Anni Accademici dal 1991-1992 al 1997-1998.
Ha collaborato con gli studenti per le ricerche attinenti la stesura di n. 64 tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia e di n. 78 tesi di Specializzazione in Radiodiagnostica. –
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Studi e ricerche prospettiche atti alla valutazione della utilità clinica delle procedure diagnostiche in patologia vascolare e maxillo-facciale, e delle procedure terapeutiche di Radiologia Cardiovascolare ed Interventistica. Tali studi si sono concretizzati nella produzione di 260 Lavori Scientifici (2 monografie, 21 capitoli in volume, 119 articoli su rivista lavori, 116 atti di convegno), e di altre 95 comunicazioni e relazioni scientifiche in convegni.
Di particolare interesse i seguenti temi di ricerca: - la Xeroradiografia e le sue applicazioni in campo angiografico e maxillo-facciale; - applicazione delle procedure di Radiologia Interventistica nel trattamento della Patologia Biliare, sia benigna che maligna, con particolare riguardo allo studio dei materiali e delle nuove tecnologie; - Diagnostica per immagini nel distretto maxillo-facciale; - applicazione delle tecniche di Embolizzazione arteriosa nel trattamento delle patologie vascolari di tipo emorragico e malformativo e nel trattamento chemioembolizzante dei tumori epatici primitivi - Scleroterapia venosa nel trattamento del varicocele; - Diagnostica per immagini in patologia vascolare; - Diagnostica strumentale e trattamento Radiologico Interventistico dell’Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale ( CCSVI).