Curriculum

Roberto De Giorgio

 

Professore di I° Fascia di Medicina Interna (MED/09)

 

 

 

Nome

ROBERTO DE GIORGIO

 

 

 

Telefono

0532 236631

E-mail

dgrrrt@unife.it

CODICE FISCALE

Nazionalità

DGRRRT59A28A944N

ITALIANA

 

 

Roberto De Giorgio è Professore Ordinario dal 1/09/2017 di Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche (Direttore Prof. R. Mandredini) della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara

 

Per l'attività svolta è risultato Idoneo all'Abilitazione Scientifica Nazionale Bando 2012 e Bando 2013 (DD n. 222/2012) alle funzioni di professore di I^ fascia (Professore Straordinario / Ordinario) sia nel settore concorsuale 06/B1 (Medicina Interna) sia nel settore concorsuale 06/D4 (Gastroenterologia).

Di seguto verranno riportate in sintesi l’attività didattica, accademica, scientifica e assistenziale.

 

 

 

 

 

 

Abilitazione Scientifica Nazionale Bando 2012 (DD n. 222/2012) alle funzioni di professore di I^ fascia (Professore Ordinario) nel settore concorsuale 06/B1 (Medicina Interna)


Abilitazione Scientifica Nazionale Bando 2012 (DD n. 222/2012) alle funzioni di professore di I^ fascia (Professore Straordinario / Ordinario) nel settore concorsuale 06D4 (Gastroenterologia).



Abilitazione Scientifica Nazionale Bando 2013 (DD n. 222/2012) alle funzioni di professore di I^ fascia (Professore Straordinario / Ordinario) nel settore concorsuale 06/B1 (Medicina Interna).


Abilitazione Scientifica Nazionale Bando 2013 (DD n. 222/2012) alle funzioni di professore di I^ fascia (Professore Straordinario / Ordinario) nel settore concorsuale 06D4 (Gastroenterologia).


1. Attività Assistenziale

 

Fin dal 1999 Roberto De Giorgio è convenzionato al SSN / SSR con la qualifica di Dirigente Medico I° Livello (con mansioni di caporeparto) presso l'U.O.C. di Medicina Interna diretta dal Prof. R. Corinaldesi fino al 31 Ottobre 2014. Dal 1 Novembre 2014 fino al 31 Maggio 2015 ha svolto le funzioni di Direttore ad interim (Facente Funzione) della U.O.C. Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico St. Orsola Malpighi di Bologna. Dal 2015 è titolare di posizione di alta qualificazione professionale per l’Ambulatorio delle Malattie Funzionali Gastrointestinali che afferisce alla U.O.C. di Medicina Interna ora diretta dal Prof. V. Stanghellini.

 

Oltre all'attività clinica di reparto Roberto De Giorgio è coinvolto nell'Ambulatorio divisionale con annesso Day Service e C.U.P. Gastroenterologico, quest’ultimo particolarmente dedicato ai pazienti con malattie funzionali gastrointestinali che valuta ~810 pazienti / anno.

 

Inoltre è co-responsabile dell’ambulatorio Ambulatorio Pazienti con Dolore Addominale Cronico (APDAC) che valuta ~216 pazienti / anno.

 

Presta servizio di consulenza per pazienti con severe manifestazioni di patologie funzionali gastrointestinali (sub occlusione intestinale ricorrente, stipsi cronica severa, gastroparesi, patologie disfunzionali dell’esofago) per tutto il Policlinico S.Orsola-Malpighi (sia per unità internistiche / cliniche, sia per quelle chirurgiche).

 

È inoltre parte del gruppo di lavoro del P.D.T.A. (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) multidisciplinare dedicato al paziente con patologia muscolare.

E' facente parte del gruppo C.I.P.O. (Pseudo Ostruzione Cronica Intestinale, volto al miglioramento clinico diagnostico assistenziale e terapeutico dei pazienti con disturbi funzionali severi.

 

E’ responsabile scientifico del progetto intitolato “Ecografia addominale bedside in medicina interna: stetoscopio del XXI secolo” presso l’U.O.C. Medicina Interna Stanghellini presso l’ Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola-Malpighi di Bologna.

 

 

Coordina vari altri studi alcuni dei quali sono stati finanziati dal SSN attraverso i progetti della ricerca finalizzata, ossia il progetto ITA-MNGIE. Quest’ultimo è volto all'identificazione, diagnosi e terapia di pazienti con patologia mitocondriale ed associati gravi disturbi gastrointestinali. Il gruppo ITA-MNGIE, fondato sul coinvolgimento multidisciplinare all’interno del Policlinico S.Orsola-Malpighi, ha raggiunto livelli di eccellenza tanto da ottenere il permesso dal Comitato Etico Indipendente del Policlinico che ha reso possibile il primo trapianto di fegato effettuato su di un paziente con mitocondriopatia MNGIE in data 1 Marzo 2015. A tut’oggi altri 2 pazienti con MNGIE sono in lista per il trapianto di fegato.

 

È coinvolto in vari trial clinici relativi alle malattie funzionali gastrointestinali.

 

Fa parte del gruppo REPOSI (REgistro POliterapie della Società Italiana di medicina interna) per lo studio delle polipatologie e politerapie in reparti della rete della Società Italiana Medicina Interna (SIMI).

 

A livello internazionale ha contribuito come co-chairman alla stesura di criteri anatomo-clinici per la classificazione delle gravi patologie funzionali intestinali: “The london classification of gastrointestinal neuromuscular pathology: report on behalf of the gastro 2009 international working group” C.H. Knowles, R. De Giorgio, R. P. Kapur, E. Bruder, G. Farrugia, K. Geboes, G. Lindberg, J. E. Martin, W. A. Meier-Ruge, P. J. Milla, V. V. Smith, J. M. Vandervinden, B. Veress, T. Wedel. Gut 2010; 59:882-887.

 

È membro dello Steering Commettee della Società Europea di Neuro-Gastroenterologia e Motilità Digestiva (ESNM); è stato presidente del Gruppo Italiano di Studio Motilità dell’Apparato Digerente (GISMAD) per il biennio 2011-13, ed è attualmente membro della sezione educazionale della Società Europea di Gastroenterologia UEG.

 

Fa parte di numerosi Board Editoriali di varie riviste internazionali

 

2. Attività Didattica

 

Roberto De Giorgio ha svolto e / o tutt’ora svolge le seguenti attività di insegnamento:

 

A. Nazionale:

 

09151 – Medicina Interna (37 ore di didattica frontale), componente del il Corso Integrato “Patologia Speciale Odontostomatologica e Farmacologia (90130)”, Corso di Laurea in Igiene Dentale (abilitante alla professione di igienista dentale), Scuola di Medicina e Chirurgia, AA. 2010-2011 fino al 2015-2016. E’ attualmente Presidente della commissione di tale C.I.

 

09151 – Medicina Interna (8 ore di didattica frontale), componente del Corso Integrato “Medicina Genetica (42527)”, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina e Chirurgia, AA. 2010-2011 fino al 2012-2013.

 

90402 – Medicina Interna e Geriatria I° (Modulo 2) (16 ore di didattica frontale), componente del Corso Integrato “Medicina Interna (21106)”, del Corso di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione di infermiere), Scuola di Medicina e Chirurgia, AA. 2011-2012.

 

21355 – Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso (16 ore di didattica frontale), componente del Corso Integrato “Primo Soccorso (20953)”, del Corso di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione di infermiere), del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Campus di Ravenna), Scuola di Medicina e Chirurgia, AA. 2012-2013. E’ tutt’ora Presidente della commissione di tale C.I.

 

70973 – Approccio Terapeutico Razionale alle Malattie Gastroenterologiche componente del Corso Integrato “Impiego Razionale della Terapia Farmacologica In Medicina Interna (70971)”, (24 ore di didattica frontale) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina e Chirurgia, AA. 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-20166.

 

71108 - Physiological and Pathophysiological Mechanism of Digestive Functions: Role of Infectious and Inflammatory Mechanisms componente del Corso Integrato “Physiological and Pathophysiological Aspects of Neuro-Immune Interactions in the Alimentary Canal and Relative Clinical Implications (70787)”, (24 ore di didattica frontale) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina e Chirurgia, AA. 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015- 2016.

Inoltre, ha svolto attività di tutoraggio per gli studenti del 4, 5 e 6 anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di tutoraggio per i Medici in tirocinio propedeutico all'esame di stato. Ha curato l’attività di preparazione e redazione in qualità di relatore o correlatore della Tesi di Laurea di molti studenti di Medicina e Chirurgia, Biotecnologie (indirizzo Medico), Igiene Dentale e Infermieristica.

Ha collaborato / collabora alla stesura di tesi di Diploma di Specialità in Medicina Interna. Ha tenuto vari Seminari presso vari Atenei Italiani e internazionali. È parte del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano (Coordinatore: Prof.ssa Patrizia Hrelia).

 

E' stato ed è tutor / mentor di un numero considerevole di giovani Medici o Biologi.

 

E' inoltre membro della commissione d'esame del Corso Integrato "Terapia Medica in Medicina e Chirurgia" (Presidente: Prof. Zoli) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

 

Si segnala inoltre che R. De Giorgio è membro sia della Commissione Didattica del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (Coordinatore: Prof. F. De Ponti; dal 2012 ad oggi), della Commissione Didattica Pratiche Studenti (Coordinatore: Prof.ssa L. Manzoli; dal 2011 ad oggi), del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed è stato membro della Commissione Scuole di Specialità (2012-2013, già Coordinata dalla Prof.ssa M. C. Re).

 

B. Internazionale

È co-titolare del Marie Curie Program NeuroGut volto alla formazione di giovani provenienti dall’estero che desiderano ricevere una formazione in neuro gastroenterologia / motilità digestiva, tramite concorso competitivo. In merito il Prof R. De Giorgio è attualmente supervisore, unitamente al Prof. Vincenzo Stanghellini, di un giovane medico vincitore del programma.

E’ docente e membro della giuria di valutazione del Dottorato di Ricerca Biomedica (Coordinatore: Prof. M. Neunlist) dell’Università di Nantes (Francia) in co-tutela con il Dottorato di "Scienze Biomediche" (Coordinatore: Prof. L. Cocco) dell'Università di Bologna.

 

E' membro della giuria di valutazione del Dottorato in Scienze Gastroenterologiche dell'Università Cattolica di Leuven (Belgio). Infine è relatore e docente di vari Corsi e Seminari Internazionali.

 

3. Attività Accademiche

 

Dal 2012-2015 è stato membro della Giunta di Dipartimento DIMEC; nell’ambito del DIMEC è stato anche membro “Gruppo di lavoro sull’Articolazione interna DIMEC (Coordinatore: Prof. G. Faldella)” e del “Gruppo di Valutazione degli Assegni di Ricerca da Budget Integrato (Coordinatore: Prof. R. Pasquali)”.

Dal 2013 ad oggi è membro della “Commissione Scintifica del Centro di Ricerca BioMedica Applicata” (C.R.B.A.) su espressa nomina del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna.

 

4. Attività Scientifica

 

L'attività scientifica di Roberto De Giorgio è così di seguito sintetizzata:

 

Totale Pubblicazioni Scientifiche a Stampa:

>300 di cui:

185 Original Article

73 Review

13 Letters

 

Fonte Scopus

  • Citazioni globali: 9.491
  • h-index Scopus: 51

 

Fonte Google Scholar

  • Citazioni globali: 13.719
  • h-index Scholar: 59
  • i10 index: 184

Impact Factor Globale (2015): ~1.482

Impact Factor Medio per pubblicazione (2015): ~5,22

 

 

L’attività scientifica svolta da Roberto De Giorgio è stata indirizzata su campi di interesse quali lo studio del sistema nervoso enterico e delle funzioni da esso coordinate (con particolare attenzione per la funzione motoria del tubo digerente) nonché alle anomalie dell’innervazione digestiva che si correlano a gravi turbe della motilità del canale alimentare. Questi argomenti di ricerca hanno anche apportato significativi contributi alla comprensione dei meccanismi fisiopatologici delle malattie funzionali gastrointestinali e della immunoallergologia clinica con particolare riferimento alla malattia celiaca e alla sensibilità al glutine. In particolare, argomenti di studio su cui sono state condotti lavori scientifici riguardano:

  • Analisi dell’espressione di neuropeptidi e neurotrasmettitori in neuroni del canale alimentare;
  • Neuro-immunologia e neuro-immunopatologia dell’apparato gastrointestinale;
  • Valutazione delle alterazioni dell’innervazione enterica;
  • Modelli sperimentali di colite negli animali da laboratorio;
  • Meccanismi patogenetici della pseudo-ostruzione cronica intestinale;
  • Genetica della pseudo-ostruzione cronica intestinale;
  • Fisiopatologia delle malattie funzionali gastrointestinali (con particolare riguardo alla dispepsia funzionale, alla sindrome dell’intestino irritabile e alla stipsi cronica);
  • Terapia della pseudo-ostruzione intestinale;
  • Terapia della dispepsia funzionale, sindrome dell'intestino irritabile e della stipsi.

Di particolare interesse sono recenti studi sulla malattia celiachia e non-celiac gluten sensitivity svolti in collaborazione con il Prof. Umberto Volta. Tale linea di ricerca ha portato ad alla pubblicazione di lavori originali e reviews sulla maggiori riviste scientifiche di gastroenterologia oltre che a presentazioni a congressi nazionali (e.g., SIMI ed altri) ed internazionali (e.g., Congresso mondiale sulla celiachia, Chicago, 2013 e Praga 2015 ed altri ancora). Infine, un ulteriore attività è quella riguardante le patologie pancreatiche con recentissimi lavori apparsi su Pancreas (2013-15), di cui è anche Associate Editor.

 

Tutti questi argomenti di ricerca sono stati oggetto di numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste gastroenterologiche.

 

E' membro di numerose società scientifiche nazionali, fra cui:

 

  • Società Cittadine: Società Medico Chirurgica di Bologna (una delle più antiche associazioni mediche del mondo, nella quale ricopre il ruolo di vice-Segretario ed è pertanto facente parte del Consiglio Direttivo da Gennaio 2014);
  • Per soli meriti scientifici (e non per carica accademica) è diventato Socio Corrispondente dell'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna nel 2007, all’epoca essendo ancora Ricercatore confermato. Tutt’ora detiene questa posizione in tale prestigiosissima Accademia;
  • Società Nazionali: Società Italiana di Medicina Interna (SIMI; nella sezione Emilia-Romagna Marche ricopre il ruolo di Consigliere), il Collegio di Medicina Interna (COLMED) (già rappresentante locale della Sezione Emilia Romagna - Marche), la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), il Gruppo Italiano di Studio della Motilità dell’Apparato Digerente (GISMAD, di cui ha fatto parte per ben due mandati del Consiglio Direttivo e dal 2011-2013 ne è stato anche il Presidente / Coordinatore Nazionale);
  • Società Internazionali: American Gastroenterological Association (AGA, membro dal 1995; dal 2010 al 2012 ha ricoperto la carica di Councilor della Sezione Hormones and Receptors dell'AGA; dal 2012 è stato insignito del titolo di AGAF, AGA Fellow); American Neurogastroenterological and Motility Society (fino al 2013), European Society of Neurogastroenterology and Motility (membro dello Steering Commettee dal 2012 ad oggi), dal 2015 al 2018 membro dello Steering Commetee della United Europea Gastroenterology (UEG) Education Commettee.

 

Ha svolto / svolge attività di esperto / valutatore / reviewer per:

 

A. Riviste scientifiche: New England Journal of Medicine, Lancet, Nature Reviews in Gastroenterology and Hepatology, Gastroenterology, Gut, Clinical Gastroenterology and Hepatology, American Journal of Gastroenterology, Neurogastroenterology and Motility (nel periodo 2005-2011 e dal 2014 ad oggi membro dell'Editorial Board), American Journal of Physiology (Gastroenterology and Hepatology), Pancreas (dal 2012 ad oggi è Associate Editor), Frontiers of Autonomic Neuroscience (membro dell'Editorial Board), Alimentary Pharmacology and Therapeutics (dal 2015 ad oggi membro dell'Editorial Board), Autonomic Neuroscience: Basic and Clinical, Digestive and Liver Disease (già membro dell'Editorial Board dal 2002-2009), World Journal of Gastroenterology (già membro dell'Editorial Board dal 2005-2010), World Journal of Pharmacology and Therapeutics dal 2015 ad oggi (membro dell'Editorial Board); Regulatory Peptides, Scandinavian Journal of Gastroenterology, Journal of Autoimmune Diseases, The Anatomical Record, Journal of the Pancreas (JOP, membro dell'Editorial Board);

 

B. Abstract di prestigiosi congressi Internazionali: dal 2011 è "Abstract Chair Reviewer" dell'AGA per abstract sottoposti a valutazione del Digestive Disease Week meeting; è revisore degli abstract sottoposti a valutazione per lo United European Gastrointestinal Disease Week dal 2005 ad oggi.

 

C. Valutatore di progetti di ricerca:

Comitati di Ricerca Internazionali:

  • Wellcome Trust, UK Government (1996, 2007);
  • CFFH Research project review (2013);
  • MRC (Medical Research Council / Department of Health) (2005);
  • IUPA 5/20, Ministry of Research and Education, Belgium (2000-2005, 2007);
  • FWO Vlaanderen Fonds Wetenschappelijk Onderzoek, Belgio (2008);
  • University of Leuven (K.U. Leuven) (2010, 2014);
  • Project Feasibility Study (PFS) research project – UCLA (2013).

Comitati di Ricerca Nazionali:

  • Università degli Studi di Padova 2003;
  • Comitato di Valutazione di Progetti COFIN 2009-ad oggi per il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca;
  • Comitato di valutazione Progetti R.F.O. per il comitato 05 – 06 dell'Università di Bologna (2009-2010);
  • Comitato di valutazione Progetti FIRB 2011- ad oggi;
  • Comitato di valutazione ANVUR 2012.

 

E' stato invitato come relatore e / o moderatore ai maggiori incontri Nazionali (e.g., SIMI 2011; FISMAD 2012) e Internazionali (DDW / AGA 2011, 2013, 2015; UEGW 2013, 2016; EFAS 2011; Joint Neurogastroenterology Meeting 2008, 2009, 2012, 2014, 2016; DIS MOV 2011, 2014) trattando argomenti nel settore della neurogastroenterologia traslazionale (di base e clinica), delle malattie funzionali dell'apparato digerente e della loro notevole rilevanza in Medicina Interna. Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Joint NGM meeting di Bologna 2012; ed è membro del Comitato Scientifico del Federation Neurogastroenterological Meeting di Guanzhou (Cina), Settembre, 2014 e del meeting della European Society of Neurogastroenterology and Motility (ESNM), NeuroGastro2015, che si è tenuto ad Istanbul (Turchia) a Giugno 2015.


5. PREMI e GRANT

Premi

2011- Premio Italian group of gastrointestinal motility GISMAD:Co-vincitore del premio per la migliore presentazione scientifica: “Espressione e Rilascio di Triptasi Mastocitaria nella Sindrome dell’Intestino Irritabile” a nome di: G. Barbara, G. Cottrell, C. Cremon, S. Guerrini, R. De Giorgio, P. Andrade-Gordon, E. Grady, N. W. Bunnett, V. Stanghellini, R. Corinaldesi.

2010 - Premio Simi (Società Italiana di Medicina Interna): Vincitore del premio per la migliore presentazione scientifica (Premio Giovani Ricercatori): “Enteric Neurotropism and Gut Failure: The Role of JC Virus Infection in Patients with Chronic Intestinal Pseudo-obstruction a nome di: V. Grasso, L. Ricciardiello, R. F. Cogliandro, V. Stanghellini, G. Barbara, C. Cremon, R. M. Genta, R. Boland, R. De Giorgio, R. Corinaldesi.

2008- Premio Italian group of gastrointestinal motility GISMAD: Co-vincitore del premio per la migliore presentazione scientifica: “Trattamento con Mesalazina dell’Attivazione Immunitaria Intestinale in Pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile: Trial Pilota Randomizzato e Controllato Verso Placebo” a nome di: G. Barbara, G. C. Cremon, G. Carini, L. Bellacosa, L. Gargano, R. F. Cogliandro, E. Fogacci, F. Pallotti, M. Bacchilega, R. De Giorgio, V. Stanghellini, R. Corinaldesi.

2008 Premio - European Neurogastroenterology & Motility Meeting: Vincitore del premio per la migliore presentazione scientifica: “Enteric Glia Is A Primary Target of JC Virus Infection In Chronic Idiopathic Intestinal Pseudo-Obstruction” a nome di: M. Selgrad, R. De Giorgio, L. Fini, R. F. Cogliandro, S. Williams, V. Stanghellini, G. Barbara, M. Tonini, R. Corinaldesi, R. M. Genta, R. Meyer, A. Goel, R. Boland, L. Ricciardiello.

2007 - Premio - Neurogastroenterology & Motility: Most Cited Paper Award in 2007 – Titolo del lavoro scientifico: Functional Gastrointestinal Disorders and Mast Cells: Implications For Therapy G. Barbara, V. Stanghellini, R. De Giorgio, R. Corinaldesi Neurogastroenterology & Motility 2006; 18:6-17.

2004- Premio - European Neurogastroenterology & Motility Meeting: Co-vincitore del premio per la migliore presentazione scientifica: “Colonic Mucosal Mediators of Irritable Bowel Syndrome Patterns Activate Rat Mesenteric Afferent Nerves and Dorsal Root Ganglia” - presented by: B. Wang, G. Barbara, D. Grundy, C. Cremon, R. De Giorgio, M. Trevisani, P. Geppetti, V. Stanghellini, R. Corinaldesi.

2002- Premio Italian group of gastrointestinal motility GISMAD: Co-vincitore del premio per la migliore presentazione scientifica: “Espressione e Rilascio di Triptasi Mastocitaria nella Sindrome dell’Intestino Irritabile” a nome di: G. Barbara, G. Cottrell, C. Cremon, S. Guerrini, R. De Giorgio, P. Andrade-Gordon, E. Grady, N. W. Bunnett, V. Stanghellini, R. Corinaldesi.

2002 – Premio dell’ American Gastroenterological Association “Janssen Award” / “Masters Awards in Basic and Clinical Gastroenterology”

1999 Premio UEGW (United European Gastroenterology Week) congress - “Prize Winning Abstract” per il contributo scientifico "Antibodies to the N-terminal and C-terminal Sequences of the Somatostatin 2 Receptors Identify Distinct Cell Types of the Stomach”

1999 Premio - Sumitomo Award - per il contributo scientifico: "Reduced BCL-2 Expression in the Enteric Nervous (ENS) is a Potentially Useful Neuropathological Marker for Severe Gastrointestinal Motor Disorders (GIMD)

1996 – Premio della Società Italiana di Gastroenterologia conferito per il contributo scientifico "Clinical and Morpho-FunctionalFeatures of Idiopathic Myenteric Ganglionitis" in occasione del Congresso Nazionale Congiunto SIGE/AIGO/SIED

1993 - Premio dell'Associazione Italiana Studio Pancreas: per il contributo scientifico "Neurons Producing Nitric Oxide (NO) in the Mammalian Pancreas"

1992- Premio “Roberto Farini” conferito per il miglior contributo scientifico "Identificazione dei Circuiti Neuronali Pancreatici Tramite Trasporto Transinaptico di Virus Pseudorabici"

1898 - Premio "Francesco Schiassi" della Società Medico-Chirurgica di Bologna.

Grant progetti Internazionali

  1. Educational Grant dalla Janssen Pharmaceuticals:

“Identificazione di Meccanismi Patogenetici Neurodegenerativi nelle Patologie Motorie Gastrointestinali”.

In collaborazione con il Prof. V. Stanghellini, Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università di Bologna (2001-2004).

Grant: 30.000 euro

  1. Educational Grant dall’Astra-Zeneca International:

“Mediatori Bioumorali nella Sindrome dell’Intestino Irritabile”.

In collaborazione con il Dr. G. Barbara ed il Prof. V. Stanghellini, Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università di Bologna (2006-2008).

Grant: 50.000 euro

  1. Grant di Ricerca - Movetis-Shire (2011 - 2013):

"Enteric Neuroprotection in Human Neurospheres: Effects Mediated by Prucalopride, a Serotoninergic Full 5-HT4 Selective Agonist".

Grant: 76.000 euro

 

Grant progetti Nazionali

  1. 1. COFIN 1999-2001 In collaborazione con i Prof.ri F. De Ponti (Università di Pavia poi Bologna), M. Tonini e M. Frigo (Università di Pavia), rispettivamente responsabili di U.O. e Coordinatore Nazionale;
  2. 2. COFIN 2001-2003 In collaborazione con i Prof.ri F. De Ponti (Università di Pavia poi Bologna), M. Tonini e M. Frigo (Università di Pavia), rispettivamente responsabili di U.O. e Coordinatore Nazionale;
  3. 3. Responsabile di U.O. COFIN/PRIN 2004-2006

(Coordinatore Nazionale: Prof. R. Cuomo – Università “Federico II” – Napoli)

2004062155_003: Ruolo delle infezioni virali nelle neuropatie gastrointestinali  responsabili di disturbi digestivi persistenti

Grant: 35.900 euro

  1. 4. Responsabile di U.O. COFIN/PRIN 2007-2009

(Coordinatore Nazionale: Prof. R. Cuomo – Università “Federico II” – Napoli);

2007EN8F7T_005: Neuropatie dell'apparato digerente responsabili di sintomi cronici: ruolo dei virus neurotropi

Grant: 47.571 euro

  1. 5. Responsabile di U.O. COFIN/PRIN 2010-2012

(Coordinatore Nazionale: Prof. C. Blandizzi - Università di Pisa) PRIN/COFIN 2009MFSXNZ_002 Analisi clinica e neuropatologica della stipsi cronica nei pazienti con malattia di parkinson

Grant: 53.500 euro

  1. 6. Ricerca Finalizzata RER2009 – Ministero della Sanità

Ita-MNGIE: An Italian network for MNGIE epidemiology, molecular mechanisms

and enzyme replacement therapy by stem cell transplant .

Grant: 300.000 euro

  1. 7. Telethon: GGP15171 Discovering molecular defects of severe gut dysfunction: new abnormalities underlying Chronic Intestinal Pseudo-Obstruction (CIPO)

Grant: 155.100 euro

 

Grant progetti locali (Università di Bologna e Fondazioni della città di Bologna)

 

  1. 1. Ricerca Fondamentale Orientata (RFO), Università di Bologna, 2001-2016; Fascia AAA Ateneo di Bologna

Grant: media di ~6000 euro/ anno essendo risultato nella top-list di Ateneo per l’attività scientifica prodotta;

  1. 2. Fondazione “Del Monte di Bologna e Ravenna” progetti per l’anno 2006;
  2. 3. Fondazione “Del Monte di Bologna e Ravenna” progetti per gli anni 2007-2009 Grant: 70.000 euro
  3. 4. Fondazione “Cassa di Risparmio di Bologna”, progetto per gli anni 2008-2010 Grant: 30.000 euro
  4. 5. Fondazione “Del Monte di Bologna e Ravenna” progetti per l’ anno  2010

Grant: 40.000 euro

  1. 6. Fondazione “Del Monte di Bologna e Ravenna” progetti per l’anno 2011

Grant: 36.200 euro

  1. 7. Fondazione “Del Monte di Bologna e Ravenna” progetti per gli anni 2014-2015. Grant: 20.000 euro
  2. 8. Fondazione “Del Monte di Bologna e Ravenna” progetti per l’anno  2016

Grant: 23.000 euro

 

 

 

Ferrara lì, 07 / 09 / 2017