POSIZIONE E INCARICHI PROFESSIONALI
Professore Universitario di II fascia di Anatomia Patologica, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara dal 1 Maggio 2015.
Componente della Giunta del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna (ex Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina
Sperimentale), Università degli Studi di Ferrara, dal 1 Giugno 2016
Incarico Professionale di Alta Specializzazione denominato “Gestione informatica” presso la Unità Operativa di Anatomia Patologica dal 01/11/2013
Dirigente Medico di I livello di Anatomia Patologica a tempo indeterminato, presso l’Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara dal 4 Marzo 2002 al 30 Aprile 2015.
Dirigente Medico di I livello di Anatomia Patologica a tempo indeterminato, presso il Servizio di Citodiagnostica dell’Azienda USL di Ferrara dal 31/12/2001 al 3 Marzo 2002.
TITOLI DI STUDIO
Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di I fascia (ai sensi dell’art. 16 della Legge 240/2010) per il Settore Scientifico Disciplinare MED 08, Settore concorsuale 06/A4 Anatomia Patologica (bando 2018-2020 VI quadrimestre) il 29/03/2021
Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di II fascia (ai sensi dell’art. 16 della Legge 240/2010) per il Settore Scientifico Disciplinare MED 08, Settore concorsuale 06/A4 Anatomia Patologica (tornata 2012) il 7/01/2014
Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie applicate all’Anatomia Patologica”- XI ciclo (durata quadriennale) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia.Data conseguimento 25/02/2000 Titolo della Tesi: “Caratterizzazione clinico-patologica e biologica dei carcinomi colorettali con instabilità dei microsatelliti”
Specializzazione in Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Messina.Data conseguimento 29/10/1994 con voti: 50/50 e lode. Titolo della Tesi: “Aspetti clinico-patologici e caratterizzazione biologica del carcinoma mucoide del colon-retto”
Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo presso l’Università degli Studi di Catania nella seconda sessione dell’anno 1990 con voti: 200/200
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania. Data conseguimento 06/07/1990 con voti: 110/110 e lode Titolo della Tesi: “Le miocarditi: quadri istomorfologici”
FREQUENZA ALL’ESTERO
Visiting Clinician Program, MAYO CLINIC, Rochester, MN, USA
Visiting Clinician Program in Neuropathology presso il Department of Laboratory Medicine and Pathology, Mayo Clinic, Rochester, Minnesota, (USA) con la Prof.ssa Caterina Giannini M.D., Ph.D. Maggio 2015
Fellowship, Weill Medical College of Cornell University, New York, NY, USA
Division of Hematopathology - Department of Pathology and Laboratory Medicine, Weill Medical College of Cornell University, New York, NY, (USA) (Direttore: Prof. Glauco Frizzera, M.D.). Gennaio-Luglio 2004.
ATTIVITA' DIDATTICA
Componente della Commissione Tecnica di Programmazione Didattico Pedagogica(CTP) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dall'anno accademico 2019-2020
Docente di Anatomia Patologica nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dall'anno accademivo 2015-2016 e nel corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dall' anno accademico 2003-2004.
Docente nelle seguenti Scuole di Specializzazione: Ematologia, Oncologia Medica, Patologia Clinica e Biochimica Clinica e Medicina d'Emergenza Urgenza dell’Università degli Studi di Ferrara
Docente del corso "Normal and abnormal growth of tissues and organs" organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con l'Università di Maastricht dall’anno accademico 2012/2013 all'anno accademico 2016/2017.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dello studio dei carcinomi del colon-retto. L’attività di ricerca viene svolta anche in collaborazione con gruppi di ricerca in ambito nazionale e internazionale con studi in corso oltre che sui carcinomi del colon-retto anche sui linfomi diffusi a grandi cellule, sui carcinomi dell'orofaringe, sulle neoplasie dell'apparato genitale femminile, sui carcinomi renali, sul carcinoma del polmone, sul mesotelioma e sul melanoma.
E’ stata relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali ed è membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali.
E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
h-index da banca dati Scopus: 29; numero totale citazioni (fonte SCOPUS): 3952.
Membro dell ' Editorial Board della rivista Journal Clinical Medicine (IF 3.303)
ATTIVITA' ASSISTENZIALE
Svolge attività di diagnostica anatomo-patologica (istopatologica, citopatologica, autoptica e biomolecolare) presso la Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara con la qualifica di Professore Universitario di II fascia presso l’Università degli Studi di Ferrara, SSD MED-08.
Si occupa della diagnostica anatomo-patologica di tutti gli apparati con particolare interesse per la patologia del tratto gastroenterico,l’ematopatologia, di cui è il patologo Referente della Unità Operativa, e la diagnostica molecolare.
E’ componente del "Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Colon-Retto" dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Ha il ruolo di Referente per la Gestione Informatica della Unità
Operativa per quanto riguarda il sistema di refertazione, la gestione del laboratorio, e per il monitoraggio di tutti gli aspetti qualitativi e quantitativi dell’attività diagnostica della Unità Operativa e dal 2013 le è stato conferito un Incarico Professionale di Alta Specializzazione denominato "Gestione Informatica" presso l'Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Dall'inizio del 2018 ha il ruolo di Facente Funzione della Unità Operativa di Anatomia Patologica