Curriculum

Laureata presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara nel 1998.

L’attività professionale si concentra nel campo della progettazione paesaggistica; dal 2000 si occupa principalmente di riqualificazione di spazi pubblici con progetti in ambito urbano e periurbano, nei quali la componente di progetto del verde acquisisce un ruolo portante nella definizione della qualità dei luoghi.
Significativi sono i risultati ottenuti negli ultimi anni con alcune Amministrazioni Comunali della provincia di Reggio Emilia nelle quali, a seguito di elaborazioni di master plan per il recupero degli spazi aperti centrali e tramite diversificate operazioni di progettazione partecipata con i cittadini, si è giunti alla realizzazione di importanti lavori di riqualificazione.
Svolge attività di consulenza e collaborazione sugli aspetti di progettazione del paesaggio per studi di architettura e ingegneria, oltre che per amministrazioni pubbliche.

Parallelamente, fin dalla laurea nel 1998, collabora ad attività della Facoltà di Architettura di Ferrara, prima nei laboratori di progettazione urbana sui temi della riqualificazione, e successivamente concentrandosi sulla progettazione paesaggistica con l’area di architettura del paesaggio.
Dal 2001 collabora all’organizzazione e alla didattica del corso di Architettura del Paesaggio del prof. Ippolito Pizzetti.
Dal 2003 al 2006 è docente a contratto della Facoltà di Architettura del corso di Tecniche di progettazione delle aree verdi.
Dal 2005 fa parte del laboratorio di ricerca LandscapeAgency del dipartimento di Architettura.

Dal settembre 2005 fa parte della Commissione per la qualità Architettonica e del Paesaggio del comune di Ferrara.

Ha curato il libro “Giardini”, Federico Motta editore, 2006.