Curriculum

  1. Attuale attività professionale

- Contrattista del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara (Borsista da giugno 2020 – presente; Assegnista di ricerca da giugno 2014 a maggio 2020) - settore scientifico disciplinare BIO/08.

- Co-titolare dell'insegnamento di Paleontologia Umana e Paleoantropologia della Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia dell'Università di Ferrara

- Co-titolare dell'insegnamento di Human Paleontology and Paleoanthropology del Erasmus Mundus Master in Quaternary and Prehistory (Master Congiunto) dell'Università di Ferrara, Muséum national d'Histoire naturelle (Parigi, Francia), Universitat Rovira i Virgili (Tarragona, Spagna) e Istituto Politecnico de Tomar (Portogallo)

- Responsabile del laboratorio di rilievi tridimensionali del Dipartimento di Studi Umanistici - Tirocinio formativo e Obiettivi didattico-formativi: fare acquisire agli studenti le conoscenze sulla storia evolutiva dell'uomo, formarli all'utilizzo di tecniche di rilievo tridimensionale e alle metodologie avanzate per lo studio dei resti umani, stimolare l'acquisizione della loro autonomia nell'affrontare problematiche scientifiche, promuovere l'utilizzo di tecnologie low-cost e open-source in modo da avere tutti gli strumenti necessari per svolgere una ricerca scientifica di alto livello nell'ambito della preistoria e dell'archeologia in generale.

- Membro del collegio dei docenti del Erasmus Mundus International Master in Quaternary and Prehistory.

- Ricercatore Associato dell'UMR 7194 - Histoire naturelle de l'Homme préhistorique - Muséum national d'Histoire naturelle di Parigi (Francia).

- Segretario della commissione "Biological Anthropology" del Union Internationale des Sciences Préhistoriques et Protohistoriques – UISPP.

- Vice-Tesoriere dell'Union International des Sciences Préhistoriques et Protohistoriques – UISPP.

 

  1. Qualifiche

- Qualifica alle funzioni di Maître de Conférences del Muséum national d'Histoire naturelle di Parigi (Francia).

- Qualifica alle funzioni di Maître de Conférences in Antropologia Biologica, etnologia e preistoria (Francia).

- Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie per l'archeologia e i beni culturali in cotutela con il Muséum national d'Histoire naturelle di Parigi, Francia (titolo conseguito in 2013).

- Specialista in Paleoantropologia ed evoluzione umana.

*Principali assi di ricerca: Paleoantropologia, primo popolamento dell'Europa, evoluzione dell'Uomo di Neanderthal, variabilità morfologica della mandibola, morfometria geometrica, morfologia dentaria, sviluppo di nuove metodologie per lo studio dei resti fossili umani.

*Assi di ricerca trasversali: applicazioni della morfometria geometrica allo studio degli strumenti litici e della microfauna, evoluzione/innovazioni culturali dell'Uomo preistorico, soluzioni low-cost e open source per la ricerca in archeologia.

 

  1. Insegnamento universitario

3.1.   In italia

- 2017 – in corso Co-titolare dell'insegnamento di Paleontologia Umana e Paleoantropologia della Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia dell'Università di Ferrara.

- 2017 – in corso Co-titolare dell'insegnamento di Human Paleontology and Paleoanthropology del Erasmus Mundus Master in Quaternary and Prehistory (Master Congiunto) dell'Università di Ferrara, Muséum national d'Histoire naturelle (Parigi, Francia), Universitat Rovira i Virgili (Tarragona, Spagna) e Istituto Politecnico de Tomar (Portogallo).

- 2020-2021 Titolare di due incarichi di insegnamento in qualità di relatore per seminario nell’ambito delle attività formative trasversali di IUSS-Ferrara 1391. Corso per dottorandi “informativa avanzata e linguaggio R” – “Introduzione all’utilizzo di R” (12 ore a seminario).

- 2019-2020 Titolare di due incarichi di insegnamento in qualità di relatore per seminario nell’ambito delle attività disciplinari di IUSS-Ferrara 1391. Corso per dottorandi “informativa avanzata e linguaggio R” – “Introduzione all’utilizzo di R” (12 ore a seminario).

- 2011-2017 Titolare dell’incarico di supporto alla didattica (15 ore) per l’insegnamento di “Paleantropologia e Paleontologia Umana” (BIO/08), Corso Ufficiale, 6 ECTS (30 ore), LM Quaternario, Preistoria e Archeologia e Master Erasmus Mundus in Quaternary and Prehistory, Università di Ferrara.

 

3.2.   All’estero

- Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi (Francia)

  • dal 2013 – Partecipazione come insegnante al corso di “Ostéologie des homininés” del Master Evolution, Patrimoine et Société curriculum Quaternaire et Préhistoire (8 ore di corso ogni anno).
  • 2011-2013 – Partecipazione come insegnante al laboratorio di Paleoantropologia del Master Evolution, Patrimoine et Société curriculum Quaternaire et Préhistoire (6 ore ogni anno).

- University of the Philippines Diliman (Filippine) – Novembre – Dicembre 2014 nell’ambito dell’Archeology study Program”:

  • Il primo popolamento Europeo nell’ambito del primo Out of Africa
  • Utilizzo di Droni per il rilievo fotogrammetrico in archeologia

 

  1. Formazione universitaria

- 2010-2013 Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali, curriculum Quaternario e Preistoria - Università degli Studi di Ferrara in cotutela con (titolo congiunto) il Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi (Francia)

Titolo della tesi: “Etude des restes mandibulaires d’Homo neanderthalensis de Guattari, Caverna delle Fate et San Francesco d’Archi”

Riassunto: I dati attuali sul popolamento della penisola italiana suggeriscono un ritardo nell’acquisizione delle autapomorfie neandertaliane in conseguenza ad un isolamento geografico. Questo lavoro consiste nella revisione dei resti mandibolari fossili italiani attribuiti a Homo neanderthalensis (Guattari 2, Guattari 3, Fate 2, Fate 3 e Archi 1) allo scopo di ricollocarli nel contesto evolutivo europeo attraverso uno studio morfologico e morfometrico. La presenza di individui immaturi (Fate 2 e Archi 1) ha implicato lo studio dello sviluppo e della crescita delle mandibole nel gruppo neandertaliano, argomento che divide la comunità scientifica: alcuni autori definiscono l’ontogenesi neandertaliana come confrontabile a quella degli uomini moderni e altri sostengono che le traiettorie evolutive dei due gruppi divergano, sulla base della precocità di maturazione dei neandertaliani.

I risultati dimostrano che a livello europeo, osserviamo uno sfasamento nell’espressione dei caratteri, ben evidente sulle mandibole di Guattari, che si esprime con una persistenza di tratti plesiomorfi. Questi esemplari, inoltre, mostrano una grande variabilità interindividuale che potrebbe essere dovuta a fattori quali dimorfismo sessuale o diversa cronologia.

Un pattern morfologico è stato altresì evidenziato sui campioni di Caverna delle Fate e di Hortus (Francia), caratterizzato da una gracilità del corpo mandibolare. Infine, lo studio della crescita e dello sviluppo mandibolare ha messo in luce delle differenze strutturali tra i neandertaliani e gli uomini moderni coetanei, non solo a livello dimensionale ma anche a livello del profilo della sinfisi, rinforzando la tesi di una comparsa precoce dei tratti neandertaliani negli individui giovanili.

Relatori: Carlo Peretto (UNIFE, Ferrara) e Dominique Grimaud-Hervé (MNHN/CNRS, Parigi)

Commissione di valutazione: Carlos Lorenzo Merino (URV, Spagna), Jeffrey Schwartz (University of Pittsburgh, USA), Giorgio Manzi (Università di Roma, Italia), Bruno Maureille (CNRS, Francia), Anastassios Kotsakis (Università di Roma 3, Italia), Christine Verna (CNRS, Francia)

Distinzione: Eccellente

Finanziamento: 3 anni di borsa ministeriale (MIUR)

 

- 2007-2009 Master Erasmus Mundus in Quaternario e Preistoria - Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi (Francia)

Titolo della tesi: “Les restes humains du site de l’âge du Bronze de Ballabio (LC, Italie)”

Relatori: Emanuela Gualdi (UNIFE) e Nicoletta Onisto (UNIFE)

Distinzione: Very good

 

- 2004-2007 Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie, curriculum Geologia -

Université Pierre et Marie Curie (Paris VI, Francia)

 

  1. Borse di studio, contratti di ricerca, premi, incarichi

- 2014 – 2020 Assegno di Ricerca Titolo: “Utilizzo di tecniche di immagine tridimensionale e di morfometria geometrica per lo studio dei resti umani fossili e per la didattica”. In questo contesto, è stato creato un laboratorio di rilievo tridimensionale dotato di uno scanner di superficie, di attrezzatura per la fotogrammetria e per il rilievo con droni. Questo laboratorio è dedicato ad attività di ricerca e didattiche (tirocinio formativo del corso di Paleoantropologia e Paleontologia umana).

 

- 2018 Soggiorno Erasmus+ per personale docente di UNIFE (mobilità STT) per il corso di Osteologia Umana (QP40) del Master Quaternaire et Préhistoire del MNHN (Parigi)

 

- Per gli anni Accademici 2011/2012 – 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017: Contratti di incarico di supporto alla didattica per l’insegnamento di “Paleoantropologia e Paleontologia Umana”. Attività formativa monodisciplinare delle Corso di Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia del Dipartimento di Studi Umanistici’ per n. 15 ore.

 

- 2013 Premio per il migliore poster al “XX Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana”

 

- 2010-2013 Borsa ministeriale (MIUR) per il dottorato

 

- 2008-2009 Borsa Erasmus per una mobilità presso l’Università degli Studi di Ferrara

 

- 2008 Borsa Erasmus Mundus Action 3 per una mobilità di 3 mesi presso l’University of the Philippines Diliman, Quezon City

 

 

  1. Formazione complementare

- 2-6 Maggio 2022 – Partecipazione alla formazione CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique, Francia) “ASTER’X – Analyses par Spectroscopies, Tomographie et Emission de Rayons X” presso l’ESRF (European Synchrotron Radiation Facility, Grenoble, Francia)

 

- 2011 Corso intensivo “Prehistory at the crossroads of Science and Conservation”, Musée de Préhistoire des Gorges du Verdon, Quinson, France.

 

- 2010 Corso intensivo “Global Quality Heritage Management” Instituto Politecnico de Tomar, Portogallo.

 

  1. Coordinamento, partecipazione e redazione di progetti di ricerca e formazione

- 2020 Progetto di mobilità internazionale intitolato "Agli albori dell’Uomo di Neanderthal — il contributo dei nuovi ritrovamenti nella Grotta della Ciota Ciara (Borgosesia, VC)" Fondi: Bando Giovani Ricercatori anno 2019 fondi 5 x 1000 anno 2017 (UNIFE) Ente ospitante: Muséum national d'Histoire naturelle di Parigi (Francia)

 

- 2016 Vincitrice di una borsa di mobilità internazionale intitolato "L’evoluzione dell’Uomo in Nord-Africa: la testimonianza del Marocco” Fondi: Bando Giovani Ricercatori anno 2016 fondi 5 x 1000 anno 2013 (UNIFE) Ente ospitante: Institut National des Sciences de l'Archéologie et du Patrimoine (INSAP, Marocco).

 

- 2016 Progetto SYNTHESYS - “The origin of Homo sapiens in North Africa: Comparison of human m andibular remains from Rabat-Kebibat (Morocco), Taforalt (Morocco) and Afalou (Algeria)”

 

 

  1. Partecipazione a progetti di ricerca e formazione coordinati dall’universittà di Ferrara e/o altri istituti di ricerca

- 2021-2023 Partecipazione al Progetto ANR (Agence Nationale de la Recherche) - “NEANDROOTS - Understanding a threshold in Human evolution at 450350 ka through the roots of Neanderthal behavior.” Coordinato da Marie-Hélène Moncel del Muséum national d’Histoire naturelle de Paris (Francia).

 

- 2019 – in corso Partecipazione al Progetto PICS-CNRS « Dynamiques du peuplement paléolithique pléistocène du bassin méditerranéen. Exemple comparé de l’Italie et de la France » - D3PBM – coordinato da M-H Moncel (MNHN, France) et M. Arzarello (UNIFE).

 

- 2015-2016 Progetto CNRS-CNRST – “Peuplement préhistorique du Maroc altantique” - Coordinatore Muséum national d’Histoire naturelle (Francia) e l’Institut National des Sciences de l’Archéologie et du Patrimoine (Marocco).

 

- Dal 2013 Membro del gruppo di ricerca del sito della grotta della Ciota Ciara (Borgosesia, Vercelli). Responsabile dello studio dei resti umani. Partecipazione alla direzione, organizzazione e gestione delle attività di scavo coordinate da M. Arzarello.

 

- 2013 – 2015 Partecipazione al progetto “Révision des collections néandertaliennes de la Ferrassie” coordinato da A. Balzeau (CNRS/MNHN, Francia).

 

- 2012 – 2013 Partecipazione al progetto “L’Acheuléen en Italie méridionale – Chronologie, paléoanthropologie, cultures” del Programma Galileo, Università Italo Francese coordinato dall’Università di Ferrara e dal Muséum national d’Histoire naturelle (Paris, Francia).

 

- Dal 2011 Membro del gruppo di ricerca del sito di Pirro Nord (Apricena, Foggia). Responsabile dell’identificazione di resti umani fossili. Partecipazione alla direzione, organizzazione e gestione delle attività di scavo coordinate da M. Arzarello.

 

- Dal 2011 Membro del gruppo di ricerca del sito di Isernia la Pineta (Isernia). Responsabile dell’identificazione et dello studio di resti umani fossili. Partecipazione alla direzione, organizzazione e gestione delle attività di scavo coordinate da C. Peretto.

 

- 2011 – 2013 Partecipazione al progetto “MEMOQUAT, Man and Environments in Morocco during Quaternary” finanziato sui fondi IRSES (FP7) - Coordinatore Muséum National d’histoire naturelle de Paris – Partner: Università degli Studi di Ferrara, Université de Meknes.

 

  1. Direzioni tesi

Dal 2010 sono state co-dirette 23 tesi di studenti proveniente dai seguenti corsi di studio:

-        Lauree triennali di studenti UNIFE: 5

-        Lauree magistrali in Quaternario Preistoria e Archeologia: 8

-        Lauree magistrali (IMQP Master) internazionali: 9

-        Tesi di dottorato: 1

 

  1. Referaggio per riviste scientifiche e comitati internazionali

10.1.                    Attività di referee

Science (AAAS)

American Journal of Physical Anthropology

International Journal of Osteoarchaeology

UISPP Journal

 

10.2.                    Comitati Internazionali

Dal 2014 membro di 1 commissione di valutazione di dottorato presso le seguenti istituzioni estere:

- Universitat Rovira I Virgili – Spagna (1 commissione)

 

10.3.                    Valutazioni per enti di ricerca/Comunità Europea

- Valutatore (External Expert) HORIZON-MSCA-2021-PF-01 (Horizon Europe 2021)

- Valutatore (External Expert) H2020-MSCA-IF-2020 (Horizon 2020)

- Valutatore (External Expert) H2020-MSCA-IF-2019 (Horizon 2020)

 

10.4.                  Partecipazione a comitati editoriali

- Membro del comitato (Regione Molise) per la selezione dei candidati fossili regionali. Progetto “Fossile Regionale” della Società Paleontologica Italiana (SPI, PAiP).

- Recommender (journal editor) della PCI (Peer Community in…) “Prehistory Archaeology”

- Editore associato dell’UISPP Journal - https://sites.google.com/a/unife.it/past/home

 

CONFERENZE, COMUNICAZIONI E PARTECIPAZIONE A RIUNIONI SCIENTIFICHE E CONGRESSI

 

  1. Organizzazione di congressi

- Sessione nel XIXe UISPP World Congress – Meknès (Marocco) – 2-7 settembre 2021

“Transversality in Anthropology – Updates on methodologies, technological developments and discoveries”

Organizzatori: Dominique Grimaud-Hervé, Julie Arnaud, Carlos Lorenzo

 

- Sessione nel XVIIIe UISPP World Congress – Parigi (Francia) – 4-9 giugno 2018

“Through time, space and species: implication of new discoveries, technological developments and data diffusione improvement in Biological Anthropology”

Organizzatori: Dominique Grimaud-Hervé, Julie Arnaud, Carlos Lorenzo

 

- XX Congresso AAI – 11-13 settembre 2013 (Ferrara)

“La variabilità Umana tra passato e presente”

Organizzatori: Carlo Peretto, Marta Arzarello, Julie Arnaud

 

- Workshop “GNewArcheology Free/Libre Software, Open Data and Open Knowledge in Archaeology” – 13-14 ottobre 2011 – Progetto promosso e organizzato da studenti del dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università di Ferrara e finanziato dai fondi culturali di UNIFE.

 

- Workshop “Conservation, Tourism and risks Management” – 14-15 ottobre 2010 – Progetto Cultura 2007 (Safe Harbour) in collaborazione con enti nazionali ed internazionali. Membro del comitato organizzativo.

 

  1. Partecipazione a congressi

2.1.   Internazionali

2021: XIX UISPP World Congress – Meknès (Marocco) – 1 comunicazione “The human remains from Ciota Ciara Cave (Piedmont, Italy)”.

 

2018: XVIII UISPP World Congress – Paris (France) – 1 comunicazione “Reassessment of the Middle Pleistocene human remains from Rabat-Kébibat (Morocco)”.

 

2016: 1841èmes Journées de la Société d’Anthropologie de Paris – Lyon, Musée de Confluences – Poster “A reassessment of the Middle Paleolithic human remains from Riparo Tagliente“.

 

2015: Prehistoric Hunter-Gatherers and Farmers in the Adriatic and neighbouring regions – Kastela, Croatia – 1 comunicazione “The first human fossil of the Early Middle Pleistocene site of Isernia la Pineta (Isernia, Southern Italy)”.

 

2015: 1840èmes Journées de la Société d’Anthropologie de Paris – Paris, Institut National d’Histoire de l’Art – 1 comunicazione “La dent humaine d’Isernia la Pineta (Molise, Italie): données préliminaires“.

 

2014: XVIII UISPP World Congress – Burgos, Spagna – 1 comunicazione “Elliptic Fourier analysis of mandibular symphyseal outline: differences between modern humans, neanderthals and Middle Pleistocene hominins”.

 

2013: 3rd Annual Meeting ESHE – Vienna, Austria – Poster “Morphological and Morphometrical study of the two Neanderthal mandibles from Grotta Guattari (Latium, Italy)”.

 

2013: 1838èmes Journées de la Société d’Anthropologie de Paris – Paris, Francia – 1 comunicazione “Etude du profil symphysaire des mandibules de Guattari II et III par analyse de Fourier elliptique”.

 

2012: 2nd Annual Meeting ESHE – Bordeaux, Francia – Poster “Morphological and Morphometrical study of the mandibular symphysis with Elliptic Fourier Analysis: an application on Neanderthal children”.

 

2.2. Nazionali

2018: IV Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria – Ferrara – 1 comunicazione “Analisi di denti decidui di due diti del Paleolitico medio dell’Italia nord-orientale”.

 

2013: XX Congresso dell’AAI – Ferrara – 2 comunicazione “Le mandibole di Guattari nel contesto evolutive europeo: studio morfologico, morfometrico” e “Le mandibole giovanili Archi 1 e Fate2 nel contesto evolutivo europeo: studio morfologico, morfometrico e applicazione dell’elliptic Fourier Analusis al contorno della sinfisi”; 1 Poster “Applicazione dell’Elliptic Fourier Analysis al contorno della sinfisi”.

 

2011: Incontro Giovani Antropologi 2012 (AAI, ISItA) – Firenze – 1 comunicazione “Studio morfologico e morfometrico dei resti mandibulari di Homo neanderthalensis della penisola italiana”.

 

2011: GNewArcheology – Ferrara – 1 workshop “Introduction to R, free software environment for statistical computing and graphics”.

 

2.3. Conferenze su invito

2021: “La Méthode Scientifique” – Programma radio sul canale nazionale France Culture. Documentario dedicato al primo popolamento dell’Europa. Intervista dedicata ai siti più antichi della peninsola italiana. Link all’intervista: https://www.franceculture.fr/emissions/la-methode-scientifique/la-methode-scientifique-emission-du-jeudi-20-mai-2021

 

2021: Réunion Scientifique UMR 7194 – MNHN/CNRS. Conferenza  “Les restes humains de la grotte Ciota Ciara (Piedmont, Italie), résultats préliminaires”.

 

2021: Museo Archeologia e Paleontologia Carlo Conti – Conferenza “Agli Albori dell’Uomo di Neanderthal: Nuovi dati dalla Ciota Ciara”

 

2021: Accademia italiana della cucina – Conferenza “A cena 600 000 anni fa”

 

2019: Collège de France – Chaire de Paléoanthropologie - Colloque “Préhistoire et évolution humain au Maghreb” organizzato da J.-J.Hublin. Conferenza "L'Homme du Pléistocène Moyen de Rabat-Kébibat (Maroc)"– Paris, Francia. Link al video della conferenza: https://www.college-de-france.fr/site/jean-jacques-hublin/symposium-2019-06-14-15h00.htm

 

2019: Centro Europeo di Ricerche Preistoriche (Isernia) – Conferenza “I nostri antenati”.

 

2016: Museo del Paleolitico di Isernia – Ciclo di Conferenza “Pomeriggi al Museo” – Conferenza “Camminare su due piedi”.

 

2015: Museo del Paleolitico di Isernia – Conferenza “L’incisivo da latte del bambino dell’insediamento paleolitico di Isernia la Pineta (Molise, Italia)”.

 

2013: University of Chicago Center in Paris – Colloquium organizzato da B. Martin e D. Grimaud-Hervé. Conferenza “The Peopling of the Italian peninsula”.

 

2012: University of Chicago Center in Paris – Colloquium organizzato da B. Martin e D. Grimaud-Hervé. Conferenza “Morphological and Morphometric Study of the mandibular symphysis: an application on Neanderthal children”.

 

DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE

  1. Partecipazione alla realizzazione di esposizioni e attività divulgative

 

2021: Consulenza scientifica e stesura di un capitolo sull’evoluzione umana nel catalogo della mostra “PRIMORDI. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena” – Museo Civico di Modena.

 

2020: Consulenza scientifica per la ricostruzione del “Bambino di Isernia” realizzata da Elisabeth Daynes per il Museo del Paleolitico di Isernia la Pineta (Isernia, Molise). Realizzazione di un pannello sui dati scientifici ottenuti dallo studio del dentino.

 

2019: Partecipazione alla realizzazione dell’aula didattica di Zovencedo (Vicenza) sull’Uomo preistorico del Covoleto de Nadale (Zovencedo). Elaborazione di un panello sull’Uomo di Neanderthal e un altro sul dente umano rinvenuto preso il sito di Covoleto de Nadae.

 

2017: Contratto per prestazione d’Opera Occasionale nell’ambito del Progetto “Alternanza scuola lavoro” (30 ore). Elaborazione di una mostra sull’evoluzione umana con una classe del Liceo Scientifico Statale “A. Roiti”.

 

2017: Curatore e ideatore della sala “Pirro Nord” del Museo Civico di Apricena, in collaborazione con M. Arzarello, G. Montanari Canini e G. Berruti. Incarico Comune di Apricena.

 

2012: Realizzazione di un panello per la mostra “l’Uomo di Neandertal in Piemonte: scavi e ricerche nella grotta della Ciota Ciara (Borgosesia, VC)” in corso presso “Villa Amoretti – Biblioteche Civiche Torinesi”, TO.

 

CANTIERI DI SCAVO

 

  1. Co-Direzione di Cantieri di scavo per Concessione Ministeriale

Dal 2013 co-direzione organizzativa della Grotta della Ciota Ciara (Piemonte, Paleolitico medio)

Dal 2011 co-direzione organizzativa del sito di Pirro Nord (Apricena, Foggia, Paleolitico inferiore)

Dal 2011 co-direzione organizzativa del sito di Isernia la Pineta (Isernia, Paleolitico inferiore)

 

  1. Partecipazione a scavi

- 2010 e 2012 Grotta della Ciota Ciara (Piemonte, Paleolitico medio), sotto la direzione di M. Arzarello.

 

- 2008 scavo di rudere di una chiesa del XVI secolo, periodo colonialista spagnolo (Cagayan de Oro, Mindanao, Filippine), sotto la direzione di V. Paz.

 

- 2008 scavo nella valle di Cagayan (Luzon, Filippine), sotto la direzione di A. Mijares.

 

- 2008 scavo Neolitico di Ille Cave (Palawan, Filippine), sotto la direzione di V. Paz.

 

- 2007 Caune de l’Arago (Tautavel, Paleolitico inferiore), sotto la direzione di H. de Lumley.

 

MISSIONI DI STUDIO

2021 Université de Bordeaux – PACEA – studio comparativo dei resti umani della Grotta della Ciota Ciara con i resti di La Chaise.

 

2020 Université de Lille – Institut de Médecine Légale (Lille, Francia) – Scansione microtomografiche dei resti umani della Grotta della Ciota Ciara.

 

2020 Musée national d’Histoire naturelle (Parigi, Francia) – studio comparativo dei resti umani della Grotta di Ciota Ciara con le collezioni del Musée de l’Homme e l’Institut de Paléontologie Humaine (Parigi, Francia).

 

2015-2016 Institut de Paleontologie Humaine (Parigi, Francia) - studio dei resti mandibolare di Taforalt (Marocco) e Afalou (Algeria).

 

2015 Institut National des Sciences de l’Archéologie et du Patrimoine (Marocco) - visita alle collezioni antropologiche e studio metrico dei resti umani della regione di Rabat.

 

2014 University of the Philippines Diliman (Filippine) – rilievo fotogrammetrico tramite droni del sito di Cagayan Valley.

 

LINGUE

 

- Francese: madrelingua

- Italiano: ottimo parlato e scritto (CILS - Livello 4-C2)

- Inglese: molto buono parlato e scritto (First Certificate - Livello B2)

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

 

-  Windows: Word, Access, Excel, PowerPoint.

-  Programmi di grafica e trattamento di immagini: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Inkscape.

-  Analisi morfometrica e statistica: TPSRelw, TPSDig2, TPSRegr, R!, Past., Landmark, morphoJ

-  Fotogrammetria: Photoscan, metashape.

-  Scanner 3D: NextEngine, Breuckmann

-  Software di trattamento dati 2D/3D: Meshlab, Geomagic, Amira-Avizo, Dragonfly, Seg-3D, Slicer 3D, ImageJ.

-  Utilizzo di droni per la fotogrammetria aere