Nome e cognome
Rita Canella
Luogo e data di nascita
Portomaggiore (Fe) il 20 agosto 1960
Formazione
• 21 giugno 1984 laurea in Scienze Biologiche; titolo della tesi: "Biologia dell'eterozigote talassemico a Berra", relatore il Prof. I. Barrai, (110/110 e la Lode).
• 1985 borsa di studio triennale per il Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche
• 1989 attività libero professionale per Istituti Universitari con problemi di consulenza statistica o gestione dati attraverso elaboratori elettronici.
• 1989 borsa di studio IBM per la gestione dell'Aula di Didattica computer-assistita in funzione presso l'Università degli Studi di Ferrara.
• Novembre 1989 tesi di dottorato dal titolo "Validazione di metodi di analisi della struttura genetica delle popolazioni con sistemi di simulazione", supervisore prof. I. Barrai con l'approvazione della Commissione per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
Posizione
• 1 gennaio 1991 Collaboratore Tecnico, livello D2, presso il Dipartimento di Biologia, sez. di Fisiologia e Biofisica, Università di Ferrara.
• dal 1 gennaio 2005 Ricercatore Universitario nel settore disciplinare Bio09 Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie, Università di Ferrara.
• attualmente Ricercatore Universitario nel settore disciplinare Bio09 Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università di Ferrara.
Lingue conosciute
Conoscenza approfondita della lingua inglese
Realizzazione di attività progettuale
1995: Contratto di ricerca fra Pharmacia & Upjohn SpA ed Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Biologia, nell'ambito della linea di ricerca 1.3.33 del P.N.R. sui sistemi neurobiologici-tecnologie di trasduzione del segnale. Tema I: "Aspetti genetici e molecolari della risposta fisiologica e patologica da recettori per neurotrasmettitori".
Partecipante al progetto
PRIN 1996: Aspetti funzionali e molecolari di canali ionici, trasportatori e recettori membranali.
Partecipante al progetto
PRIN 1996: Interazioni trofiche nelle sinapsi del sistema nervoso centrale e periferico
Partecipante al progetto
PRIN 1997: Aspetti funzionali e molecolari di canali ionici, trasportatori e recettori membranali.
Partecipante al progetto
PRIN 1999: Organizzazione e disorganizzazione delle sinapsi in gangli del sistema nervoso autonomo: uno studio a livello molecolare, ultrastrutturale e funzionale.
Partecipante al progetto
PRIN 2001: Risposta del neurone all'interruzione sperimentale dei circuiti neuronali: studio molecolare, strutturale e funzionale in gangli del sistema nervoso autonomo, in vivo.
Partecipante al progetto
PRIN 2003: Analisi biofisica dei meccanismi di controllo del potenziale dinmembrana di riposo del neurone simsimpatico di mammifero
Partecipante alprogetto
PRIN 2005: Funzione dello ione e della conduttanza cloro nel ganglio simpatico integro di ratto
Partecipante al progetto
PRIN 2006: Ruolo dello ione e della conduttanza cloro nel neurone simpatico di ratto. Aspetti sinaptici e somatici sono analizzati nel ganglio cervicale superiore in vitro.
Partecipante al progetto
FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA SCIENTIFICA (FAR) 2016 coordinatore scientifico: Rossi Maria Lisa.
FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA SCIENTIFICA FAR 2018 FAR1848243 . Responsabile scientifico: Rita Canella. Titolo progetto: Studio dei canali ionici delle cellule epiteliali alveolari sottoposte a stress ossidativo. Attività svolta presso l'Università degli Studi di Ferrara:
FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA SCIENTIFICA FAR2019 n° FAR1925912.
Responsabile scientifico: Rita Canella. Titolo progetto: Regolazione del potenziale di membrana nelle cellule alveolari di secondo tipo, tramite l'attivazione di canali K+ meccanosensibili (TREK-1) Attività svolta presso Università degli Studi di Ferrara
FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA SCIENTIFICA FAR2020 n°FAR2099914
Responsabile scientifico: Rita Canella. Titolo progetto: Studio del comportamento dei canali ionici di membrana nelle cellule della linea tumorale MDA-MB sottoposte all'azione di diversi inibitori dell'enzima transglutaminasi II. Attività svolta presso Università degli Studi di Ferrara
Partecipazione a comitati organizzativi di congressi internazionali
SFRRE 2019 - REDOX HOMEOSTASIS: FROM SIGNALLING TO DAMAGE tenutosi presso l'Università di Ferrara, 19-21 Giugno 2019, Ferrara, Italy
Principali ambiti di ricerca:
In passato si è occupata dello studio delle correnti sinaptiche e voltaggio-dipendenti dei neuroni simpatici del ganglio cervicale superiore di ratto e dell’analisi elettrofisiologica e biofisica delle correnti nelle cellule sensoriali isolate dai canali semicircolari del labirinto di rana.
• Attualmente collabora a ricerche sull’effetto del danno ossidativo su canali delle cellule epiteliali di polmone (linea A549) e sull’azione protettiva degli antiossidanti, utilizzando la tecnica del patch clamp in configurazione whole-cell combinaa a tecniche di biologia molecolare.
• Sta affiancando lo studio sullo stress ossidativo in vitro con lo studio dello stress sugli individui tramite alcune tecniche di valutazione dello stress individuale (misurazione dei livelli ematici di cortisolo, di vit.A, citochine proinfiammatorie e potere anti-ossidante e proossidante globale) e l’applicazione di metodi per l’abbassamento dello stress.
• Infine ha iniziato uno studio sul coinvolgimento dei canali ionici nella proliferazione tumorale nelle cellule di tumore al seno triplo negativo.
La sua attività scientifica è comprovata da lavori a stampa su riviste internazionali e comunicazioni a Congressi nazionali ed europei.
Attività editoriale
R. Canella. Alimenti e fisiologia della nutrizione nell’uomo. 2011 Libreriauniversitaria.it, Padova
R. Canella. Scienza della Nutrizione. 2020 EdiErmes, Milano
Attività didattica
Corsi di laurea di I e II livello
Dall'anno accademico 2002-2003 all'anno accademico 2004-2005 la Dott.ssa Canella ha tenuto il corso opzionale di Laboratorio Multimediale di 36 ore e 3 crediti per gli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche.
Dall'anno accademico 2003-2004 all'anno accademico 2008-2009 ha tenuto il corso opzionale di Laboratorio di Metodologie Fisiologiche per gli studenti del terzo anno della laurea triennale in Scienze Biologiche.
Dall'anno accademico 2005-2006 all'anno accademico 2008-2009 ha tenuto il corso opzionale Applicazioni Multimediali di Base di 36 ore e 3 crediti per gli studenti della laurea specialistica in Biotecnologie Agroindustriali.
Dall'anno accademico 2009-2010 all’anno accademico 2014-15 la Dott.ssa Canella ha tenuto il corso fondamentale di Alimenti e fisiologia della nutrizione nell'uomo di 48 ore e 6 crediti per gli studenti della laurea specialistica in Tecnologie agroalimentari e biotrasformazioni industriali.
Dall'anno accademico 2015-2016 all’anno accademico 2020-21 la Dott.ssa Canella ha tenuto il modulo di Fisiologia Molecolare di 48 ore e 6 crediti del corso integrato di Fisiologia e Patologia Molecolari di cui è responsabile, per gli studenti della laurea triennale in Biotecnologie indirizzo salute.
Dall'anno accademico 2017-2018 ad oggi la Dott.ssa Canella tiene il corso opzionale di Scienza dell’alimentazione di 48 ore e 6 crediti per gli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche.
Dall'anno accademico 2018-2019 ad oggi la Dott.ssa Canella tiene un modulo di 8 ore e 1 credito per il corso di Didattica della Biologia per gli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche.
La Dott.ssa Canella è membro delle commissioni d'esame per i corsi suddetti.
Corsi post-laurea
Anno accademico 2012-13 modulo di Fisiologia per il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) classe A059 e A060.
Anno accademico 2012-13 modulo di Fisiologia per il PAS (Percorso Abilitante Speciale) classe A059 e A060.
Anno accademico 2014-15 modulo di Fisiologia per il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) classe A059 e A060.
La Dott.ssa Canella è membro delle commissioni d'esame per i corsi suddetti.
Tesi di laurea
Dall’anno accademico 2011 ad oggi la dott.ssa Canella è stata relatrice di numerose tesi di laurea triennale e di alcune tesi di laurea magistrale.
E’ stata inoltre relatrice di alcune tesi post-laurea.
E’ stata controrelatrice di alcune tesi magistrali.
Ha partecipato alle commissioni di laurea e alle commissioni per il titolo post-laurea.