Curriculum

Svolge l’attività di progettista architettonico in diversi ambiti (residenziale, sport e tempo libero, commercio, istruzione, sanità, e strutture espositive) in proprio e in collaborazione con altri studi di architettura e ingengeria. E’ architetto d’interni specializzato nel settore del ricevimento di lusso in Italia e all’estero ed è firma di componenti di arredo made in Italy. Specialista di sistemi BIM (Building Information Modeling). Docente presso Academia del Design a Verona da Settembre 2014 Docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, insegna Tecniche della Rappresentazione. Formatore professionale accreditato dal C.N.A. Autore e curatore di pubblicazioni relative all'utilizzo dei sistemi informatici per la rappresentazione architettonica, é coordinatore in convegni e seminari relativi all’utilizzo del colore in architettura, al disegno, ai sistemi costruttivi in legno, al Building Information Modeling. Collabora con il Centro dipartimentale dell’Università di Ferrara DIAPReM (Development of Integrated Automatic Procedures for Restoration of Monuments) e il Teknehub della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

 

 

 

 

 

Curriculum Vitae

 

 

 

Informazioni personali

 

Nome / Cognome

Riccardo Rubini

Indirizzo

Via Attilio Mazzotto n.4 San Bonifacio ( Verona )

Telefono

+39 345 46 29 727

 

 

E-mail

riccardo01.rubini@unife.it

PEC

riccardo.rubini@archiworldpec.it

Codice Fiscale

RBNRCR82M03L781U

P.Iva

04243590231

Cittadinanza

italiana

Data di nascita

03/08/1982

Sesso

Maschile

 

 

Presentazione

Svolge l’attività di progettista architettonico in diversi ambiti (residenziale, sport e tempo libero, commercio, istruzione, sanità, e strutture espositive) in proprio e in collaborazione con altri studi di architettura e ingengeria.

E’ architetto d’interni specializzato nel settore del ricevimento di lusso in Italia e all’estero ed è firma di componenti di arredo made in Italy.

Specialista di sistemi BIM (Building Information Modeling).

Docente presso Academia del Design a Verona da Settembre 2014

Docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, insegna Tecniche della Rappresentazione.

Formatore professionale accreditato dal C.N.A.

Autore e curatore di pubblicazioni relative all'utilizzo dei sistemi informatici per la rappresentazione architettonica, é coordinatore in convegni e seminari relativi all’utilizzo del colore in architettura, al disegno, ai sistemi costruttivi in legno, al Building Information Modeling.

Collabora con il Centro dipartimentale dell’Università di Ferrara DIAPReM (Development of Integrated Automatic Procedures for Restoration of Monuments) e il Teknehub della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

 

 


Istruzione e formazione

 

 

 

Marzo 2014

Iscrizione all’Ordine degli Architetti di Ferrara

Febbraio 2014

Abilitazione alla professione di Architetto

Novembre 2013

Laurea magistrale in architettura all’Università degli studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura. Tesi in progettazione architettonica dal titolo “MAGG: recupero e qualificazione della colonia ex Varese Costanzo Ciano in Milano Marittima a MUSEO DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO”. Relatori: Arch. Antonello Stella, Arch. Marco Mulazzani

A.S.2000-2001

Diploma di Liceo Classico “sperimentazione Brocca”

 

 

Esperienza professionale

Da Gennaio 2015

Incarico d redazione, elaborazione e presentazione dei rilievi e delle perizie eziologiche della Villa Veneta BARCHESSA MOROSINI finalizzata ad una futura stesura del progetto di restauro in seguito alla calamità fulminea abbattuta sull’immobile vincolato. Barbona, Padova

Da luglio 2015

Collaborazione continuativa in qualità di Architetto progettista per GARONZI INTERNATIONAL, incaricato della progettazione di soluzioni di interni nell’ambito del ricevimento alberghiero di lusso in Italia e in Russia

Da Aprile 2015

Progettista di interni nell’ambito housing di lusso in collaborazione con DK-DESIGN di Shangai, Cina

Da Febbraio 2015

 

Docente a contratto del corso di TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTONICA presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Il corso affronta le metodologie progettuali in ambito BIM ed è finalizzato all’insegnamento della corretta rappresentazione bidimensionale e approfondisce le tematiche del render fotorealistico. 

Da settembre 2014

 

Realizzazione  di videocorsi accreditati dal C.N.A. per  P-LEARNING di Brescia con il massimo dei crediti disponibili al rilascio per la categoria e-learning (15). I corsi sono incentrati principalmente sulle tecniche di rappresentazione a supporto dell’Architettura e dell’Ingegneria con particolare approfondimento sui metodi BIM.

Da Marzo 2014

Incarico di Docenza del modulo di Illuminotecnica per il corso di Interior Design e per il corso di Gardening presso “Accademia del Design” con sede a Verona, certificata AIPI e in attesa di rilascio della certificazione di Regione Veneto.

Da Gennaio 2014

Incarico di Docenza del corso di formazione permanente convenzionato con  l’Ordine degli architetti e paesaggisti di Ferrara. Corsi frontali con rilascio di cfu professionali di software BIM  (REVIT AUTODESK) presso “Academy3D” con sede a Ferrara e presso Ordine degli architetti di Ferrara.

Da Novembre 2013

Collaborazione alla realizzazione di videocorsi formativi BIM (buildings information modeling) con “Academy3D” di Ferrara.

Da settembre 2012 ad oggi

Libero professionista in proprio con sede a Ferrara e a Verona, e in collaborazione con diversi studi di architettura in tutto il Nord Italia. Si occupa di rappresentazione progettuale e di consulenze in ambito BIM e modellazione finalizzato alla progettazione integrata e alla renderizzazione.

Da Giugno a Settembre 2013

Collaborazione didattica con il Prof. Marcello Balzani, Dipartimento di architettura di Ferrara con autonomia nell’insegnamento seminariale di modellazione BIM REVIT e WORKSHOP DI REDAZIONE RIVISTA CARTACEA. Corso di rilievo2-Tecnica della rappresentazione. Collaborazione prevista anche per AA 2013/2014.

Novembre 2012 a Marzo 2013

Incarico di redazione, elaborazione e presentazione dei rilievi dell’immobile denominato “Palazzo Schifanoia”, Via Scandiana 23 in Ferrara in collaborazione con l’Architetto Serena Ciliani, quale responsabile dell’incarico.Edificio danneggiato dal sisma del Maggio 2012 e assoggettato all’ordinanza n°29 del 28/08/2012.

Settembre-Ottobre 2012

Incarico di redazione, elaborazione e presentazione dei rilievi dell’immobile denominato “casa Arienti”, Via XX Settembre 55 in Ferrara. Edificio danneggiato dal sisma del Maggio 2012 e assoggettato all’ordinanza n°29 del 28/08/2012. “Criteri e modalità di assegnazione di contributi per la riparazione e il ripristino immediato di edifici ed unità immobiliari ed usa abitativo danneggiati dagli eventi sismici del 20 e del 29 Maggio 2012 e temporaneamente e parzialmente inagibili”.

2008-2009

Incarico di redazione del progetto d’intervento e della direzione lavori dell’immobile sito in Via Ripagrande 101 in Ferrara della proprietà della famiglia Giulianelli, in sisma del Maggio 2012 e assoggettato all’Ordinanza  n°29 del 28/08/2012 .

2003-2004

Progettazione al nuovo delle attrezzature specializzate e dell’arredamento interno del ristorante “Le officine dell’Ambrosia” sito in San Bonifacio (VR) in collaborazione dell’Arch. Giancarlo Bignotto (Lonigo-Vicenza).

2003-2004

Progettazione al nuovo dell’arredamento interno del bar “the Soul” a Vicenza in collaborazione con l’Arch. Giancarlo Bignotto (Lonigo-Vicenza).

 

Ristrutturazione e progettazione dell’arredamento interno della birreria con cucina “Cardinale Rosso” a San Bonifacio in collaborazione con l’Arch. Michele Chiappini (Monteforte D’Alpone-Verona)

 

 

 

 

 

Università|Docenza

Da Febbraio 2015

 

Docente a contratto del corso di TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTONICA presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Il corso affronta le metodologie progettuali in ambito BIM ed è finalizzato all’insegnamento della corretta rappresentazione bidimensionale e approfondisce le tematiche del render fotorealistico. 

2012-2015

Collaborazione didattica ai proff. Marcello Balzani e Carlo Bughi nel Corso integrato di Rilievo2 e tecniche della rappresentazione 2 al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara

Contenuti didattici

Modellazione architettonica in ambito BIM (Building Information Modeling), rendering, gestione stampa, presentazione del progetto, animazione, multimedia, progettazione editoriale, allestimenti espositivi. Workshop “Colore in architettura” con arch. Gianni Cagnazzo, presidente ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e Francesca Valan (anni 2011,2012).

2014-2015

 

Incarico di Docenza all’istituto di formazione privato ACCADEMIA DEL DESIGN di C.S.P. Resourcing s.r.l. Corso di Illuminotecnica per interni e Corso di Illuminazione pubblica.

Contenuti didattici

Introduzione alla luce in architettura e negli interni. Teoria della luce, grandezze illuminotecniche, tipi di illuminazione, esigenze specifiche, sviluppo del progetto, compendio degli accessori e delle sorgenti luminose, informazioni pratiche. Workshop intensivo su un progetto di Interior Design reale con committenti.

 

 

 

 

Università|Convegni

 

 

2015

 

“VIVER EM CONCRETO ll”. L’architettura dell’abitare in Brasile nel Novecento - Salone del Restauro 2015 – FERRARA

Mostra a cura di: Arch. Riccardo Rubini, DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

Referenti scientifici:
prof. Marcello Balzani, ing. Giuseppe Dosi

 

2014

“VIVER EM CONCRETO. L’architettura dell’abitare nel Novecento: le avanguardie architettoniche a San Paolo del Brasile dal 1947 al 1975.” - Salone del Restauro 2014 – FERRARA

Mostra a cura di: Riccardo Rubini, Denise Araujo Azevedo
DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

Referenti scientifici:
prof. Marcello Balzani, prof. Carlo Bughi

 

2013

“Lego and Architecture. The serious game of understanding time|space|relationships” - Salone del Restauro 2013 – FERRARA

Coordinamento scientifico: Laboratorio TekneHub, Rete Alta Tecnologia Regione Emilia- Romagna, Piattaforma Costruzioni, Consorzio Ferrara Ricerche, Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara

B4B> Before|Bricks: B4Box è lo spazio espositivo del progetto B4B. L’allestimento richiama, assieme alla suggestione dei mattoncini LEGO quale metafora del costruire insieme, l’idea di un cantiere delle idee per lanciare il motto “Rebuilding Ideas”. Nel BricksBox si terranno workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, mentre, con lo sfondo delle retroproiezioni, gli stage colorati ospiteranno incontri e speech con ospiti internazionali ed eventi di presentazione del CHIDeC, Cultural Heritage Inclusive Design Contest.

 

2013

“Colore&Architettura” - Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara - organizzazione e coordinamento – FERRARA

Referenti scientifici:
prof. Marcello Balzani, prof. Carlo Bughi

 

 

Pubblicazioni



--RICCARDO RUBINI, DENISE AZEVEDO “Viver em Concreto” in Paesaggio Urbano 2/2014. Dossier Architettura contemporanea brasiliana dal 1945 al 1975. Maggioli Editore, Rimini

--RICCARDO RUBINI “Casa a Morchiuso” in Paesaggio Urbano 5/6 2012. Maggioli editore, Rimini

Concorsi | Pubblicazioni

--Partecipazione al concorso “Wonderlad. L’Architettura incontra la Solidarietà Concorso Internazionale di idee – Catania 2014

-- Partecipazione al concorso “Museo del Termalismo antico a Montegrotto Terme” per l’Università degli Studi di Padova 2014

-- Partecipazione al concorso “Beijing Cityvision competition 2014” per Cityvision 2014

-- Terzo qualificato al concorso “Riqualificazione delle aree centrali denominate Piazza IV Novembre e Piazza Venezia” a Taglio di Po-Rovigo 2014

-- Partecipazione al concorso “Bando di concorso per la pedonalizzazione di Piazza Martiri della Libertà” a Novara 2014

-- 4° posto al concorso “Allestimento del Nuovo Museo dell’Ospedale degli Infermi” a Comacchio-Ferrara 2014

-- Progetto di allestimento della mostra “Viver en Concreto” al Salone del restauro a Ferrara 2014.

-- 5° posto al concorso Unife-Cona. Collaborazione in team di progettazione e rappresentazione con “Gruppo Marche” di Macerata al concorso per la progettazione definitiva della nuova sede del Dipartimento di Medicina dell’Università di Ferrara nel Polo Ospedaliero “Arcispedale Sant’Anna” 2014.

-- Partecipazione a conferenze e rappresentante universitario nello stand fieristico al Salone del restauro 2013 per conto di DIAPREM e Tecnhub.

-- Progetto di allestimento agli stands del DIAPREM (Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura) al  Salone del Restauro 2013.

-- Partecipazione al concorso “casa Barragan” di DOMUS 2012

-- Partecipazione al concorso “ufficio innovativo” di HP-ArchDaily 2013.

-- Partecipazione al concorso “teatro comunale” della P.A. di San Giorgio di Pesaro 2012

-- Partecipazione al concorso “centro polifunzionale cittadino” della P.A. di Monzuno-Bologna- 2013

 

 

Capacità e competenze personali

 

 

 

 

 

Madrelingua

 

 

Italiano

 

 

 

 

Altra(e) lingua(e)

 

Autovalutazione

 

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

 

Inglese

 

B1

Utente base

C1

Utente base

B1

Utente base

B1

Utente base

B1

Utente base

Francese

 

A2

Utente base

B1

Utente base

A2

Utente base

A2

Utente base

B1

Utente base

 

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze sociali

Capacità di lavorare in gruppo, predisposizione a creare un ambiente lavorativo collaborativo ed efficiente.

Capacità e competenze organizzative

Ottima capacità di gestire progetti di vario genere e gruppi di progettazione eterogenei con predisposizione verso il team building ed il team management.

Capacità e competenze tecniche

Progettazione di edifici con struttura in legno e con sistemi a secco in generale. Applicazione del Building Information Modeling alla progettazione architettonica. Capacità di gestione di processi progettuali complessi. Capacità di rappresentazione grafica RENDER fotorealistici e artistici dei progetti. Prototipazione modellistica 3D.

Rilievo laser scanner 3D

Capacità e competenze informatiche

CAD: Autocad 2015 (eccellente) | BIM: Revit 2015 (eccellente), AllPlan (minima) | Rendering: Cinema 4d (sufficiente), 3dsMax 2015 (buona) | Grafica: Photoshop (ottima), In Design (buona), Illustrator (b) | Web editing: Wordpress (buona) | Video editing: Camtasia Studio (buona), Premiere (sufficiente) | Office (buona)

 

 

Capacità e competenze artistiche

- Disegno

- Pittura

- Modellistica e scultura

- Scrittura

 

 

Patente

Automobilistica (Patente B)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".