Curriculum

Architetto e Dottore di Ricerca, nasce a Genova nel 1976, città nella quale si laurea con lode con il prof. Franz Prati nel 2001, e successivamente, nel 2006, conclude il dottorato in Progettazione e Composizione dell'Architettura.
La tesi di laurea ottiene il prem
io Biagio Rossetti per Lo Spazio dell’Architettura presso il MUSARC di Ferrara.
Nel 2003 consegue il MASP, Master di specializzazione per l’architettura dello Spazio Pubblico (Celsius srl, Lucca).

Dalla laurea ad oggi coniuga con costanza attività didattica, di ricerca e professionale quali ambiti disciplinari complementari e strettamente connessi tra loro.

Nel campo della
didattica è dal 2005 professore a contratto di corsi integrativi ed ufficiali di Progettazione Architettonica (ICAR/14) presso la Facoltà di Architettura di Genova (ora Scuola Politecnica).
Dal 2007 ad oggi è inoltre
visiting critics e Istructor presso la Florida University/Genoa Program.
Ha coordinato e preso parte come tutor a numerosi workshop di progettazione tra cui i Laboratori intensivi dello IUAV ed in altri contesti accademici internazionali (Stati Uniti, Turchia, Svizzera).
Per quanto riguarda la
ricerca ha collaborato a diversi progetti frutto di convenzioni tra enti pubblici e privati ed il DIPARC (ora DSA, Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell'Architettura dell'Università di Genova), principalmente relativamente a progetti di rigenerazione urbana e costiera.
Ha curato diverse pubblicazioni tra cui, per i tipi
Letteraventidue, il recente volume Genova A/R. Una città-Laboratorio sulla residenza collettiva, 2012.

In ambito professionale è socio fondatore, con Eleonora Burlando, di Neostudio Architetti Associati, realtà professionale che vanta diversi premi in concorsi di progettazione con opere progettate e realizzate in ambito pubblico e privato tra cui vanno segnalate Piazza Garibaldi a Lastra a Signa (FI) e Viale Mazzini a Chiari (BS).
Gli esiti del lavoro dello studio sono stati più volte recensiti su volumi e riviste del settore e hanno ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il
Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana nel 2008 e nel 2012 il Premio AT12 Architettura territorio fiorentino 2002-2012, categoria “opera prima”.