Curriculum Vitae
Riccardo Chiarini si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti” di Ferrara con una tesi in tecnologia e progettazione ambientale dal titolo “Un nuovo contenitore di idee per la città di Bologna: progetto di un centro di formazione avanzata in genetica medica sui colli di Ronzano”. Durante l’elaborazione del progetto di tesi acquisisce particolari competenze in materia di valutazione di impatto ambientale.
Dal 2004 collabora alle attività didattiche della Facoltà di Architettura di Ferrara presso il Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1.
Dal 2004 al 2010 collabora presso lo Studio Gaspare Inglese Architetto, via Castiglione 47/2 Bologna, occupandosi della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di alcuni edifici specialistici.
Dal 2011 è libero professionista con studio a Baricella (Bo) in via Europa 49/1, con gli architetti Stefano Baraldi e Riccardo Castaldini.
Lo studio si occupa di:
- Rilievo e restituzione grafica di edifici e monumenti storici;
- Progettazione di edifici residenziali e specialistici, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici, ambientali, energetici e di integrazione paesaggistica;
- Restauro;
- Recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente;
- Riqualificazione energetica;
- Valutazioni di impatto ambientale;
- Progettazione di interni;
- Progettazione di allestimenti fieristici e museali;
- Modellazione grafica tridimensionale;
- Direzione lavori;
- Coordinamento della sicurezza nei cantieri mobili e temporanei in fase di progettazione ed esecuzione;
- Consulenza tecnica;
- Perizie immobiliari;
- Pratiche catastali.
Dal 2012 è docente a contratto per il modulo didattico di “Estimo Civile ed Economia” del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 – Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara.