Curriculum
CURRICULUM VITAE
PAOLO DOMENICO REGINA
Nato a Milano l'11 luglio 1959.
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1982, con la votazione di 110/110, presso l'Università degli studi di Ferrara con tesi in diritto costituzionale.
Procuratore Legale, poi Avvocato dal 1986.
Ha conseguito la specializzazione in "Arbitrato rituale ed irrituale" presso la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo e dei Servizi di Milano.
Ottima conoscenza della lingua inglese, perfezionata anche con corsi di "Business English".
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste tecnico-giuridiche, tra le quali "Il Fisco" e "La Commissione Tributaria Centrale".
Ha prestato servizio come Ufficiale della Guardia di Finanza presso il nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, dove ha curato la stesura del manuale operativo sulla legge antimafia "Rognoni-La Torre".
Funzionario della Confcommercio Nazionale dal 1985, ha prestato servizio presso la Direzione dei Servizi Tributari, la Direzione per le Relazioni con il Consumatore e, dal 1989, la Direzione per l'Organizzazione, dove ha diretto i Servizi, l'Assistenza e gli Interventi per l'Analisi della Struttura Organizzativa e per lo Sviluppo Organizzativo.
Ha svolto, dal 1985 al 1994, incarichi di docenza di marketing associativo, marketing del turismo, tecniche di vendita e marketing generale presso la scuola quadri della Confcommercio Nazionale a Roma.
Dal dicembre 1995 al febbraio 2007 Direttore Generale della Associazione Provinciale Commercianti-Confcommercio della Provincia di Ferrara.
Dal 1995 al 1999 ha curato la progettazione e la docenza per l'ISCOM (Istituto di Studi sul Commercio) di una serie di corsi sulle tematiche dell'approccio alla qualità, della costumer's satisfaction, sul marketing alberghiero e turistico, sui principi generali di marketing e sul nuovo ruolo dell'"uomo di vendita".
Dal 2000 insegna marketing presso il corso di laurea in Operatore del turismo culturale, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara.
Insegna anche economia delle aziende culturali presso il biennio di specializzazione in Progettazione e gestione degli eventi culturali.
Nel 2001 ha pubblicato per la CEDAM un manuale sulla "Nuova Disciplina del Commercio”.
Nel 2006 ha pubblicato per la Franco Angeli un manuale di marketing generale intitolato “Easy marketing”.
Dal febbraio 2007 è direttore generale dell'Ascom Confcommercio della Provincia di Grosseto