Curriculum
Raffaella Picello si è laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università di Bologna e in storia dell’arte medievale e moderna presso l’Università di Ferrara. Ha conseguito la Specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Udine il Dottorato di ricerca in Beni Culturali e del Territorio presso la Scuola di Studi Umanistici dell’Università di Verona. Ha collaborato all'organizzazione di mostre di arte medievale e moderna per i Musei Civici di Arte Antica e per il Castello Estense di Ferrara.
Ha tenuto il corso di Lingua Inglese per i beni culturali e il turismo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo dell'Università di Macerata.
Ha pubblicato diversi manuali di microlingua e schede incentrate sull’applicazione del metodo CLIL rivolti al triennio della scuola secondaria di II grado e Università.
È inoltre autrice di libri e articoli in cui esplora tematiche legate al Vorticismo, al Futurismo italiano, all’arte ferrarese dei primi decenni del Novecento, alla produzione delle principali artiste italiane e inglesi.
Raffaella Picello is a part-time lecturer in English language for Tourism and Cultural Heritage at the Department of Education,Cultural Heritage and Tourism of the University of Macerata. She received a Doctorate in Art History at the University of Verona defending a thesis on The reception of Futurism in Ferrara from 1911 to1942 and a specialization degree in Contemporary Art at the School of Specialisation in Art History of the University of Udine. She graduated in Foreign Languages at the University of Bologna and in Modern Art History at the University of Ferrara.
She has collaborated to the organization of exhibitions with the Civic Museums of Ancient Art and the Este Castle Museum of Ferrara.
She has published several textbooks in English aimed at students of the triennio of the secondary school and university students.
She ha also published books and scientific articles on various topics exploring art history topics such as Vorticism, Futurism, modern and contemporary art in Ferrara and women artists.