Curriculum

Azioni sul documento

CURRICULUM

 

Formato Europeo per il Curriculum Vitae
 
                                  
                                  
 
 
informazioni personali
 
 
Cognome e Nome
Nanni Rachele Gertrude Maria
Indirizzo (residenza)
Via Ruffilli, n.9, 48100 RAVENNA
Telefono
Cell: 347-1211409
E-mail
r.nanni@libero.it; r.nanni@ausl.ra.it
Nazionalità
Italiana
Luogo e data di nascita
Lambeth – Londra (GB), 18/01/1972
 
esperienza lavorativa
 
 
Dal 20 Dicembre 2001
al 31 Dicembre 2008
 
AUSL di Ravenna
Contratto libero professionale per prestazioni di consulenza concernente l’espletamento di attività psicologica rivolta a soggetti affetti da demenza ed ai loro familiari per un orario di 38 ore settimanali. In questo ambito sono realizzate attività di valutazione neuropsicologica, psicoeducazione e consulenza alle famiglie ed agli operatori dei Servizi, organizzazione di eventi formativi e divulgativi, impostazione, supervisione e conduzione di interventi riabilitativi di stimolazione cognitiva.
Dal 2006 al 2008
 
Università degli Studi di Ferrara
Contratto di collaborazione, in qualità di Professore a Contratto di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Fisioterapia, Facoltà di Medicina, sede di Faenza.
Dal 2004 al 2008
 
Università per la Formazione Permanente degli Adulti Bosi Maramotti, Ravenna
Progettazione e docenze nell’ambito dei programmi di Educazione alla Salute, Psicologia del Ciclo di Vita e Psicologia Clinica.
Dal 2006 partecipa inoltre alla programmazione didattica del Comitato Scientifico.
Da Febbraio ad Aprile 2008
 
Consorzio Provinciale per la Formazione Professionale, Bagnacavallo (RA)
Incarico di docenza in Elementi di Psicologia nei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.
Marzo 2007
 
Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa (CESVIP), Ravenna
Relatore a Seminario: Assistente Famigliare privata a domicilio: azione di accompagnamento.
Da Gennaio a Marzo 2006
 
Università per Adulti di Lugo
Docenze all’interno del corso Psicologia del Ciclo di Vita.
Dal 2006 al 2008
Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Kairos di Ravenna
l’associazione si occupa di promuovere, divulgare e sviluppare, attraverso attività seminariali, didattiche e di ricerca, le principali applicazioni della psicologia e psicoterapia cognitiva, collaborando con altri enti culturali ed istituzioni.
Da 2004 al 2008
 
Studio Privato
Attività libero professionale in qualità di Psicoterapeuta, indirizzata al trattamento cognitivo-comportamentale dei principali disturbi d’ansia, depressivi e del comportamento alimentare.
Maggio 2004
 
Centro di Formazione Professionale ALFA, Opera Diocesana Giovanni XXIII, Piangipane (RA)
Attività di docenze all’interno di un corso per Collaboratrici famigliari.
Da Aprile a Maggio 2002
 
Consorzio Provinciale Formazione Professionale, Bagnacavallo (RA)
Incarico di consulente e formatore all’interno del corso Progetto regionale demenze rivolto ad operatori dei Servizi socio sanitari territoriali per anziani.
Da Novembre 2003 a Dicembre 2004
 
AUSL di Cesena
Attività lavorativa in qualità di Psicologa presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile. Attività di somministrazione questionari clinici, raccolta dati, interviste per il progetto “Mamme Insieme, valutazione di efficacia di interventi a sostegno della maternità in situazioni di rischio”.
Da Marzo ad Aprile 2003
 
Istituto Ricerca Sociale di Milano (IRS)
Incarico di collaborazione al progetto di ricerca Famiglia assistenza privata e rete dei servizi in Emilia Romagna, commissionato dalla Regione Emilia Romagna.
Sono state svolte attività di raccolta dati, conduzione di interviste, trasmissione dati.
Da Giugno 2000 a Settembre 2001
 
Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna
Incarico per la raccolta dati, colloqui, somministrazione di questionari a scopo di ricerca all’interno di un progetto cofinanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica per la valutazione della trasmissione intergenerazionale degli stili di attaccamento (con utilizzo di Adult Attachment Interviw, Care Index, Strange Situation).
 
 
Istruzione e formazione
 
 
1998
Laurea in Psicologia - Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità; Università degli Studi di Urbino. Tesi di Laurea in Psicologia Clinica: Adult Attachement Interview. Riflessioni sui sistemi teorici e le procedure di valutazione; discussa con il Prof. Furio Lambruschi.
2000
Master in Neuropsicologia dello Sviluppo e Psicopatologia dell’Apprendimento, Centro per le Disabilità Linguistiche e Cognitive in età Evolutiva, Azienda U.S.L., Città di Bologna; Direttore Prof. Giacomo Stella.
2000
Iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, con il numero progressivo 2353 a decorrere dal 13/04/2000.
2003
 
Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia (orientamento cognitivo costruttivista), Università degli Studi di Siena; Direttore Prof. Mario Antonio Reda. Tesi di Specializzazione dal titolo: Psicoterapia in età avanzata. L’utilizzo terapeutico della narrazione autobiografica: un caso clinico.
 
 
Partecipazione a corsi formativi o di perfezionamento
 
 
2008
Esiti di eventi Traumatici, Neuropsicologia e i Test in Italia, Laboratorio di neuropsicologia Clinica AUSL di reggio Emilia, Associazione Italiana Dislessia, responsabile scientifico Dr. Enrico Ghidoni, 24-25 Ottobre 2008 (16 ore, 11 crediti).
2008
Workshop Eye Movemente Desensitization and Reprocessing (EMDR) Parte I, organizzato dalla C.R.S.P., responsabile scientifico Dr Carmen Isabel Fernandez Reveles, 25-27 luglio, Lecce (27 ore, 17 crediti).
2008
La Velutazione Neuropsicologica, Laboratorio di Neuropsicologia Clinica AUSL di Reggio Emilia, Associazione Italiana Dislessia, responsabile scientifico Dr. Enrico Ghidoni, 11-12 aprile (16 ore, 12 crediti).
2008
Memory and Amnesia, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università di Bologna, responsabile scientifico Prof. Roberto Galassi, 4-5 aprile (12 ore, 7 crediti).
2007
 
 
Epidemiologia delle demenze: processi diagnostici e terapeutici, Istituto Superiore di Sanità, 19-23 Novembre, Roma, responsabile scientifico Dr. Nicola Vanacore (32 ore, 29 crediti).
2007
Minfulness Based Cognitive Therapy per la Prevenzione delle Ricadute Depressive, Istituto di Scienze Cognitive, 29 Agosto-2 Settembre, Grosseto, responsabile scientifico Dr. Alessandro Carmelita, con la partecipazione del Prof. Zindel Segal (Canada), (40 ore, 39 crediti). 
2007
I disturbi dell’Ansia Sociale: dal modello teorico alla pratica clinica, Associazione Italiana Disturbi dell’Ansia Sociale, 12-13 Ottobre, Rimini, responsabile scientifico Dr. Michele Procacci (12 ore, 8 crediti). 
2007
La complessità clinica dei disturbi di personalità, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Gennaio-Marzo, Firenze, responsabile scientifico Dr. Gabriele Melli (48 ore). 
2006
L’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva Firenze, responsabile scientifico ed organizzativo Dr. Gabriele Melli, 28/12/2006-11/03/2007 (38 crediti).
2005
Training Autogeno, corso di perfezionamento indetto dal CISPATT, Direttore Prof. Marilla Malaguti, Padova (60 ore, 50 crediti).
2004
Le Demenze: diagnosi e riabilitazione neuropsicologica, corso di formazione teorico-pratico presso Neuropsicologia.it – Dr. Claudia Iannotta, Torino, promosso dall’AINp (60 ore).
2004
Le tecniche nella psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista, corso di perfezionamento, tenuto presso Sinesis Centro per la Ricerca in Scienze e Terapie Cognitive, Bologna, responsabile scientifico ed organizzativo Dr. Silvio Lenzi (60 ore, 50 crediti).
2003-2004
Invecchamento e Vecchiaia. ciclo di seminari organizzati dall’Associazione Culturale Tra Arte e Psicoanalisi, responsabile scientifico ed organizzativo Dr elisabetta Zanzi (50 ore, 50 crediti).
2003
 
Applicazioni Cliniche della Adult Attachmenti Interview,corso di perfezionamentotenuto dalla Proff. P. Crittenden e dal Dr. Andrea Landini in collaborazione con il Dip. di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna (8-12 maggio 2003).
2003
Care Index: osservazione e valutazione della relazione precoce madre-bambino.Corso di Perfezionamento tenuto dalla Prof. Patricia M. Crittenden e dal Dr. Andrea Landini in collaborazione con la Scuola di Terapia Sistemica di Modena,14-16/04/2003-18-20/09/2003 (46 crediti).
2002 – 2003
Adult Attachment Interview secondo il modello dinamico-maturativo, tenuto dalla Prof. Patricia M. Crittenden e dal Dr. Andrea Landini con il patrocinio della Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Bologna, referente Prof. F. Baldoni (150 ore).
1999
 
Corso di aggiornamento in Psicologia Scolastica, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna congiuntamente all’Università di Bologna (108 ore).
 
 
Partecipazione a convegni e seminari
 
2008
Ri-attivare. La demenza: interventi con la persona prima e durante, Convegno organizzato dalla Facoltà di Psicologia, Università di Bologna e Ser. In. Ar. Forlì-Cesena, AUSL di Cesena, 3 ottobre 2008. 
2008
L’idoneità alla guida nel paziente con deficit neuropsicologico, workshop presso l’Istituto di Medicina Legale, Università di Bologna.
2007
Neuropsicologia forense, corso di aggiornamento in Neuropsicologia Clinica, Unità Operativa di Neuropsicologia, Ospedale S.Orsola-Malpighi, Responsabile scientifico Dr. Stracciari.
2007
IV Convegno Regionale AIP. La psicogeriatria in Emilia-Romagna: attività assistenziale e problemi di ricerca e di didattica, Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), sezione Emilia-Romagna, Referente scientifico Dr. Savorani.
2006
4th Bologna International Meeting: Affective, Behavioural and Cognitive disorders in the Elderly, 15-17 giugno 2006.
2005
Dagli ambulatori per le demenze ai centri per le demenze, AUSL di Reggio-Emilia, 25 novembre 2005.
2005
Seminari di Clinica e Neuropsicologia: Disturbi Cognitivi e Demenze, presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Bologna 22 ottobre, 05 novembre 2005 (6 crediti).
2005
Nascere insieme, con la famiglia, con i servizi e con la comunità, AUSL di Cesena, 13 marzo 2005 (5 crediti).
2003
3rd Bologna International Meeting: Affective, Behavior and Cognitive Disorders in the Elderly, 19-21 giugno 2003.
2003
La Psicologia dell’Anziano, Ordine degli Psicologi della Regione-Emilia Romagna, 15 marzo 2003.
2001
Nuove prospettive nella valutazione degli stili di attaccamento, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, 16-17 maggio 2001.
2000
La Dislessia in Italia ed in Europa, 3° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, Bologna, 3 giugno 2000.
 
Comunicazioni a congressi e seminari
 
 
 
2008
Organizzazione e conduzione di un Ciclo di 6 Seminari per l’Associazione di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Kairos, con il patrocinio della Provincia di Ravenna, presso Museo d’Arte della Città di Ravenna.
2007
Il paziente disorientato, approccio psicologico, relazionale e terapeutico”, partecipazione, in qualità di relatore, organizzato dall’AUSL di Ravenna, coordinatrice Fiorella Bacchilega, 9 e 28 novembre.
2007
“Il trattamento di riattivazione cognitiva dei soggetti con MCI”, all’interno del Convegno La stimolazione cognitiva per il benessere dell’anziano sano e affetto da demenza, Azienda Usl di Ravenna, 30 Ottobre 2007.
2006
“Memory Training: effetti sulla funzionalità cognitiva di anziani sani” intervento presso il 1° Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova, 14-15 Ottobre 2006.
2006
“Mild cognitive impairment – amnesic type: delving deeper into the characterization of a cognitive profile” sessione di comunicazioni in parallelo al congresso 4th Bologna International Meeting: Affective, Behavioural and Cognitive Disorders in the Elderly, Bologna, 15-17 Giugno 2006.
2006
Intervento alla giornata di studi Stare bene, sentirsi malati, essere malati, pensare all’invecchiamento in una prospettiva integrata, AUSL di Ravenna, Lugo 4 maggio 2006.
2005
“Dagli Ambulatori per le Demenze ai Centri per le Demenze: nuove prospettive nei percorsi della rete per anziani in Emilia-Romagna”, partecipazione in qualità di relatore, organizzato dall’AUSL di Reggio Emilia, responsabile organizzativo Dr. Corrado Ruozzi, 25/11/2005 (8 crediti).
2005
“Deterioramento cognitivo: la famiglia”, all’interno del ConvegnoDeterioramento cognitivo, fra cura e tutela, Lions International, Fidapa, Associazione di Bioetica, Consorzio ai Servizi Sociali, Ravenna, 18 Marzo 2005.
2005
“La Memoria”, ciclo di incontri Fra Maturità ed Invecchiamento, Associazione Tra Arte e Psicoanalisi, presso Ordine dei Medici di Bologna, 14 Gennaio 2005.
2004
“Il setting assistenziale della persona con demenza: a domicilio”, all’interno del Convegno: L’inquadramento multidimensionale della persona con demenza, AUSL di Ravenna, Bagnacavallo, 15 Ottobre 2004.
2003
“I Centri di Ascolto ed i Gruppi di Sostegno rivolti ai familiari dei malati di demenza”, all’interno del Convegno organizzato dall’AUSL di Ravenna “Demenze: dal progetto Regionale ai Piani della Salute”, 2 Dicembre 2003.
2003
“Sostegno alle famiglie e consulenze specialistiche: psicologiche, legali e tecniche”,all’interno del Seminario “La qualificazione dei servizi residenziali e territoriali per la cura dei pazienti affetti da demenza: esperienze a confronto”, Regione Emilia Romagna, 10-12 Novembre 2003.
 
pubblicazioni scientifiche
 
                                              2007
“La Palestra della Mente, un centro di riattivazione cognitiva e relazionale rivolto a persone affette da demenza lieve e moderata”, Dal Monte A., Nanni R., Casadei V., Guerrini C., Lolli V. (Abstract) In Riassunti (a cura di Ruggeri P. e Spila Alegiani S.). Convegno “Il contributo delle Unità di Valutazione Alzheimer nell’assistenza dei pazienti con demenza, 19 Ottobre 2007, Istituto Superiore di Sanità, Roma.
2007
 “Percorso di stimolazione cognitiva rivolta a soggetti affetti da Mild Cognitive Impairment” Dal Monte A., Nanni R., Casadei V., Guerrini C., Lolli V. (Abstract). In Riassunti (a cura di Ruggeri P. e Spila Alegiani S.). Convegno “Il contributo delle Unità di Valutazione Alzheimer nell’assistenza dei pazienti con demenza, 19 Ottobre 2007, Istituto Superiore di Sanità, Roma.
2005
“Progetto di valutazione sistematica degli interventi di stimolazione cognitiva rivolti alla popolazione anziana con l’uso di Epi Info,” Rachele Nanni, Pasquale Falasca, Simona Balducci in Atti del 29° convegno annuale di Epidemiologia, 7-9 settembre 2005.
2005
“Studio applicativo di un persorso di ginnastica mentale rivolto ad anziani privi di deterioramento cognitivo,” Rachele Nanni, Valentina Casadei, Valentina Belli, in Ciclo di Vita e Disabilità/Life Span and Disability, diretto dai Dr. Santo Di Nuovo e Dr. Giorgio Tampieri, ed. Oasi, Troina (EN), luglio-dicembre 2005.
2004
“Uno sguardo costruttivista alla psicoterapia con il paziente anziano”, Rachele Nanni, in Psicoterapia, diretta dal Prof. Marco Casonato, ed Quattro Venti, Urbino, anno 10 n. 29, pag. 33-43, 2004.
2004
“Psicoterapia in età avanzata. L’utilizzo terapeutico della narrazione autobiografica”, Mario Antonio Reda e Rachele Nanni, in Quaderni di terapia Cognitiva, diretta dal Prof. Giorgio Rezzonico, ed. S.I.T.C.C., Torino, 14 vol. 7 n°1, pag. 86-110, 2004.
2002
“Modalità conversazionali e attivazione dei sistemi di memoria nel parlare di un problema personale: un’intervista semistrutturata” di Silvio Lenzi, Fabrizio Berceli, Rachele Nanni, Nicola Marsigli, Claudia Caramelli, Atti del Congresso Nazionale S.I.T.C.C., Bologna, settembre 2002.
 
pubblicazioni divulgative
 
 
 
2007
Mamme insieme, un progetto di sostegno alla maternità, sugli Atti del Convegno “Mamma Mia” organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ravenna 11 maggio 2007
2007
La stimolazione cognitiva per il benessere della persona con demenza. Linee di intervento. Nanni R. (a cura di). In Argomenti, pubblicato a cura dell’Azienda Usl di Ravenna, n.9.
2006
Le relazioni di attaccamento nel ciclo di vita, Claudio Nanni Editore, Ravenna, 2006.
2005
Memory Training, un percorso di ginnastica mentale, Rachele Nanni, Simona Balducci, Valentina Casadei, in Materiali, pubblicato a cura dell’Azienda Usl di Ravenna
2005
Linee Guida Regione Emilia Romagna, contributo con autori vari.
 
lingue straniere
 
 
 
Buona conoscenza dell’Inglese parlato e scritto, come comprovato dalle seguenti attestazioni:
1996
First Certificate in English, University College Cork (Ireland).
 
 
 
 
 
 
 
La sottoscritta autorizza al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità e le finalità previste dall’art. 7 D.Lgs. n. 196/03. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contenuti correlati