Curriculum

I. Titoli Accademici

Posizione attuale: Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara per il settore scientifico disciplinare “Archeologia Classica” (L-ANT/07).

2017/2019 Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara per il settore scientifico disciplinare “Archeologia Classica” (L-ANT/07).

2015/2016- Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nell’ambito del progetto “La costruzione sociale del corpo nella città antica”.

08.10.2014- Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10 A1 (Archeologia Classica).

2013/2015- Marie Curie Fellowship, azione 7FP-PEOPLE-2011-IEF. Contratto di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi “Roma Tre”. Progetto “Settlement and spatial dynamics along the Appian way, between the Suburbium and the city of Rome”.

2012/2013- Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nell’ambito del progetto “Paesaggi dell’archeologia. Il parco archeologico degerarchizzato: il caso dell’Appia Antica”.

2011/2013- Contratto di ricerca presso l’Istituto di Archeologia Classica dell’Università di Heidelberg, nell’ambito del progetto “Raumordnung, Norm und Recht in historischen Kulturen Europas und Asiens”, del WIN-Kolleg, Heidelberger Akademie der Wissenschaften.

2010/2011- Post-dottorato presso il centro di ricerca ANHIMA (Anthropologie et Histoire des Mondes Antiques) di Parigi nell’ambito del progetto “Cultual Interpretations, Representations and Constructions of Space in Ancient Societies”, diretto dal prof. François de Polignac.

26-06-2009 – Dottorato di Ricerca in Archeologia Classica, con argomento “I culti delle agorai nelle città del Peloponneso. Corinto a confronto con le altre poleis peloponnesiache”, condotto in co-tutela sotto la direzione del prof. Tonio Hölscher, Università di Heidelberg, e del prof. Marcello Barbanera, Università di Roma “Sapienza”. Conseguito con la votazione di summa cum laude e dignità di stampa.

2005- Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Archeologia, Curriculum Classico, presso l’ Università di Roma “Sapienza”, con borsa di studio.

13-12-2004 – Laurea specialistica in Archeologia Classica, con argomento “La decorazione architettonica degli edifici lungo la Sacra via”, relatore prof. Andrea Carandini, Università di Roma “Sapienza”, Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell’Antichità, conseguita con la votazione di 110 e lode/110.

15-07-2002 – Laurea triennale in Scienze Archeologiche, con argomento “Il sito di Lefkandi in Eubea: lo stato della questione e puntualizzazioni”, relatore prof. Andrea Carandini, Università di Roma “Sapienza”, Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell’Antichità, conseguita con la votazione di 110 e lode/110.

II. Premi e Borse di Studio

2016- Premio "L'Italia Fenice" e "Comitato per il Parco della Caffarella" per la pubblicazione del volume La valle della Caffarella nei secoli: storia di un paesaggio archeologico.

2013/2015- Vincitrice della borsa di studio “Marie Curie Intra-European Fellowship. Support for training and career development of researchers”, indetta dalla Comunità Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro.

2010/2011- Vincitrice della borsa di studio “Research in Paris”, finanziata dalla Marie de Paris e della durata di 12 mesi, per svolgere attività di ricerca durante il post-dottorato a Parigi.

Maggio 2010- Premio “L’Erma di Bretschneider per l’Archeologia”, per la pubblicazione della tesi di dottorato “I culti delle agorai nelle città del Peloponneso. Corinto a confronto con le altre poleis peloponnesiache”.

2007/2008-2008/2009- Vincitrice della borsa di studio DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) della durata di 10 mesi per ogni anno accademico, per svolgere attività di ricerca durante il dottorato in Germania.

2007- Vincitrice della borsa di studio per il “Perfezionamento all’Estero” indetta dall’Università di Roma “Sapienza” della durata di 6 mesi, per svolgere attività di studio in Germania.

A.A. 2006/2007-2007/2008- Esonero per merito dal pagamento delle tasse universitarie previste per il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Roma “Sapienza”.

2005/2006- Vincitrice della borsa di studio indetta dall’“Ecole française d’Athènes” per svolgere parte della ricerca di Dottorato ad Atene e ad Argos, i cui scavi sono diretti dalla scuola francese.

2001-Vincitrice della borsa di studio Socrates- Erasmus, indetta dall’Università di Roma “ Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia,  spesa durante il semestre invernale (ottobre 2001-marzo 2002) presso la “Humboldt” Universität di Berlino.

1999/2000, 2000/2001- Vincitrice della borsa di studio-lavoro indetta dal Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche ed Antropologiche dell’Antichità dell’Università di Roma “Sapienza”, di collaborazione con il Museo dell’Arte Classica, diretto dai proff. Andrea Carandini e Marcello Barbanera.

III. Attività scientifiche

2015/2017- Partecipazione al gruppo di ricerca sul Tesoro di Marengo, coordinato dal Museo Antichità di Torino e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo di Antichità Egizie

2016- Organizzazione della conferenza internazionale: “Figure del corpo nel mondo antico”, Roma Palazzo Massimo alle Terme, 17-18.11.2016.

2015/2016- Curatrice della sessione “Le rovine nel mondo classico” nella mostra “La forza delle rovine” (Roma Palazzo Altemps)

2013/2014- Coordinazione del gruppo di ricerca nel progetto universitario “Dal corpo civile al corpo mortificato. Discorso iconografico, storico e antropologico del corpo dal mondo romano al medio evo", finanziato dall’Università di Roma “Sapienza”.

2013- Organizzazione del convegno “The cutting edge/Ritagliare un margine. Archeologia e città contemporanee”, Aula Magna Facoltà di Architettura, Università di Roma “Sapienza”, 9 luglio 2013.

2012/2013- Partecipazione al progetto FARI 2012Rome Underground Multidimensional Exploration. Un approccio innovativo per la geografia degli spazi a Roma”, finanziato dall’Università di Roma “Sapienza”.

2011/2012- Coordinazione del gruppo di ricerca di Archeologia nel progetto nazionale PRIN 2009 “Paesaggi dell'archeologia, regioni e città metropolitane. Dalle rovine archeologiche alla musealizzazione”.

2010 - Membro della sezione organizzativa della mostra Emanuel Löwy, il Museo dei Gessi e la rappresentazione della figura umana nella scultura greca, curata dalla prof.ssa Maria Grazia Picozzi. Museo dell’Arte Classica, Università di Roma “Sapienza”, 15 maggio-15 ottobre 2010.

2009- Contratto di collaborazione a progetto presso la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma per svolgere attività di ricerca negli Archivi del Territorio e per la progettazione e l’inserimento nel database della documentazione schedografica, grafica e fotografica inerente gli indizi archeologici rinvenuti nei lavori di emergenza.

2008- Membro della sezione organizzativa del convegno “Storia delle Religioni e Archeologia. Discipline a confronto”, Museo dell’Arte Classica, Università di Roma “Sapienza”, 3-5 giugno 2008.

2007- Membro della sezione organizzativa del convegno “Relitti Riletti - Reread Wreckage. Transformation of Ruins and Cultural Identity”, Museo dell’Arte Classica, Università di Roma “Sapienza” - Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo, 23-24 febbraio 2007.

2006/2007- Partecipazione al progetto internazionale “Palazzo Lancellotti ai Coronari. A Research and Conservation Project at the Swedish Institute for Classical Studies in Rome” (si veda: http://www.isvroma.org/projects/lancellotti.html) in qualità di schedatrice dei sarcofagi e dei capitelli appartenenti alla Collezione Lancellotti.

2005/2007- Partecipazione al progetto internazionale AREA IV (Archives of European Archaeology, si veda: http://www.area-archives.org), istituito con lo scopo di definire le numerose relazioni tra l’archeologia e la formazione delle identità culturali e politiche dei paesi europei, in qualità di ricercatrice di fonti archivistiche poco conosciute o inesplorate in Italia.

2003/2004- Contratto di collaborazione con lo studio del prof. Andrea Carandini, Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche ed Antropologiche dell’Antichità dell’Università di Roma “Sapienza”, in qualità di redattrice della cartografia generale dello scavo archeologico presso le pendici settentrionali del Palatino.

2003/2004- Contratto presso l’ufficio Socrates-Erasmus dell’Università “Sapienza” di Roma per l’attività di orientamento e tutorato rivolta ai borsisti del Corso di Laurea in Lettere e Filosofia.

2002- Campagna di scavo presso le pendici settentrionali del Palatino sotto la direzione della dott.ssa Dunia Filippi e del prof. Andrea Carandini, Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche ed Antropologiche dell’Antichità dell’Università di Roma “Sapienza”.

2001/2002- Stage presso il museo Abguss–Sammlung Antiker Plastik di Berlino, diretto dal dott. Klaus Stemmer, Istituto di Archeologia Classica, Freie Universität di Berlino.

2001- Campagna di scavo presso il Tempio della Magna Mater al Palatino, sotto la direzione del dott. Fulvio Coletti e il prof. Patrizio Pensabene, Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche ed Antropologiche dell’Antichità dell’Università di Roma “Sapienza”.

1999- Campagna di scavo presso Pompei (Foro Triangolare) sotto la direzione del prof. Paolo Carafa e il prof. Andrea Carandini, Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche ed Antropologiche dell’Antichità dell’Università di Roma “Sapienza”.

1997- Campagna di scavo presso Forum Sempronii (S. Martino del piano di Fossombrone) sotto la direzione del prof. Mario Luni, Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte Antica dell’Università  di Urbino.