Curriculum

Viene riassunto il percorso di studi, gli incarichi didattici e viene descritta a grandi linee l'attività di ricerca

Nato a Ferrara l’8 Aprile 1966.

Laureato in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Ferrara il 20 luglio 1993 (tesi di laurea: Un approccio microbiologico alla sintesi organica. Microorganismi ed enzimi nella sintesi di nitroalcoli enantiomericamente puri).

Dottorato di ricerca in Biochimica conseguito nel Gennaio 1999 (tesi: La catalisi enzimatica nella sintesi organica: deidrogenasi batteriche come catalizzatori di reazioni redox per la sintesi di intermedi chirali).

Nominato Cultore della materia per le discipline: Chimica Organica II e Sintesi e tecniche speciali organiche con verbale del Consiglio della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Ferrara del 10/04/02.

Incarichi  di insegnamento in qualità professore a contratto svolti presso l’Università di Ferrara:

Laboratorio di chimica organica nel Corso di Laurea in Biotecnologie interfacoltà per gli AA 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006.

Lezioni integrative per l’insegnamento Applicazioni in biocatalisi in sintesi organica nella Laurea Specialistica in Chimica per gli AA 2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009.

Biocatallisi e biosintesi organica nella Laurea Specialistica in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche per l’AA 2008/2009.

Chimica Industriale nel Corso di Laurea in Biotecnologie Interfacoltà per l’AA 2011-2012.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca è stata svolta all’interno di diversi gruppi dell’Ateneo Ferrarese in qualità di borsista, dottorando e tecnico esperto di supporto alla ricerca e alla didatica.

Il principale argomento di studio è quello della biocatalisi applicata alla sintesi organica, esplorando le possibilità di utilizzare microorganismi ed enzimi come biocatalizzatori per sintesi asimmetriche di molecole organiche d’interesse biologico e/o sintetico. Le ricerche di cui sopra, oltre ad avere un riconoscimento in ambito scientifico (vedi elenco delle pubblicazioni) hanno riguardato anche progetti industriali legati alla biosintesi di derivati steroidei (attività finanziate dalle ditte I.C.E di Reggio Emilia e I.E.P. di Wiessbaden – Germania).

Oltre alla biocatalisi, ha preso parte a progetti rivolti alla ricerca di strategie di sintesi di molecole biomimentiche e a progetti di flow-chemistry.

Attualmente collabora con il gruppo di Chimica Organica del Dipartimento di Chimica diretto dalla Prof.ssa Olga Bortolini.