Curriculum

TITOLI E ISTRUZIONE

Data di conseguimento 9/3/2011

Qualifica Dottore di Ricerca in Petrografia e Petrologia - XXIII ciclo;

Titolo Tesi Characterization of Mt. Etna shallow feeding system by studying plagioclase textures and compositional features from the recent volcanic activity (2001-2006);

Voto Eccellente

Istituzione Università di Catania – P.zza dell’Università, 2 – CATANIA

Tutor Prof. Carmelo Ferlito – Dipartimento di Scienze Biologiche, Ambientali e Geologiche, Università di Catania

Data di conseguimento 23/03/2007

Qualifica Laurea Specialistica in Geologia, Georisorse e Territorio

Titolo Tesi Studio petrologico del Rift di Nord Est e suo ruolo nelle dinamiche eruttive dell’evento 2002-2003 (Mt. Etna)

Voto 110/110 cum laude

Istituzione Università Degli Studi di Ferrara, Via Savonarola, 9 – FERRARA

Relatore Prof. Massimo Coltorti – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara

 

Data di conseguimento 17/12/2004

Qualifica Laurea Triennale in Scienze Geologiche

Titolo Tesi Caratterizzazione petrologica delle lave e dei tefra eruttati durante l’eruzione del 2002-2003 dell’Etna

Voto 106/110

Istituzione Università Degli Studi di Ferrara, Via Savonarola, 9 – FERRARA

Relatore Prof. Massimo Coltorti – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara

 

POSIZIONE ATTUALE E INCARICHI RICOPERTI

Periodo 2011-Oggi

Posizione Assegnista di Ricerca in Petrologia e Vulcanologia

Decreto n. 1485 del 26/11/2010

N° Protocollo 2217

N° Protocollo rinnovo 34502

Data ultimo rinnovo 24/12/2014

Istituzione Università Degli Studi di Ferrara

Dipartimento Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, – Via Saragat 1, 44100 Ferrara (Italia)

Titolo Studio petrologico dei plagioclasi come indicatori di dinamica magmatica

ESPERIENZE DI RICERCA

Periodo Settembre - Dicembre 2013

Posizione Ricercatore in visita

Istituzione University of New Hampshire – USA

Dipartimento Department of Earth Sciences – James Hall, 56 College Road – Durham (NH)

Mansioni Standardizzazione, calibrazione e test della strumentazione LA-ICPMS allo scopo di determinare la concentrazione degli elementi in traccia e delle terre rare in fenocristalli di clinopirosseno e inclusioni vetrose in olivina di Etna e Antartide.

 

Periodo Novembre 2013

Posizione Ricercatore in visita

Istituzione Rensselaer Polytechnic Institute (NY)

Dipartimento Deparment of Earth Sciences

Mansioni Omogeneizzazione di inclusioni vetrose in olivina in condizioni di HT-HP mediante apparato “pyston cylinder”. Studio della diffusione chimica elementare di Fe-Mg-H-C-F-Cl.

 

 

 

Periodo 12/11-01/12

Posizione Membro della XXVII Spedizione Italiana in Antartide (PNRA) presso la base Mario Zucchelli di Baia Terra Nova

Mansioni Rilevamento geologico, cartografico e raccolta campioni delle vulcaniti alcaline cenozoiche in Terra Vittoria Settentrionale. Ricerca e campionamento di noduli di mantello contenuti in lave alcaline Cenozoiche.

 

BORSE DI STUDIO

Data 2013

Premio Vincitore del Fondo Giovani Ricercatori 5X1000 dell’Università degli Studi di Ferrara con un progetto dal titolo: “Il ciclo profondo del sistema C-O-H mediante lo studio petrologico dei noduli di mantello e delle lave primitive della Terra Vittoria Settentrionale (Antartide)”.

 

 

 

COLLABORAZIONI ATTIVE

Dr. Silvio Mollo INGV-Roma, Laboratorio di Vulcanologia Sperimentale HP-HT. Via Vigna Murata 605 - 00143 Roma

Dr. Piergiorgio Scarlato INGV-Roma, Laboratorio di Vulcanologia Sperimentale HP-HT. Via Vigna Murata 605 - 00143 Roma

Prof. Julia G. Bryce Department of Earth Sciences, University of New Hampshire, James Hall, 56 College Road – Durham (NH)

Prof. Carmelo Ferlito Dipartimento di Scienze Biologiche, Ambientali e Geologiche, Universita’ Degli Studi di Catania, Corso italia 57, Catania.

Co-convenor a congressi nazionali e internazionali

Data 9-13/12/2013

Posizione Chairman durante American Geophysical Union Fall Meeting, San Francisco (USA)

Titolo della sessione “Footprints of magma chamber dynamics in eruptive products” by Silvio Mollo, Matteo Masotta, Keith Putirka and Pier Paolo Giacomoni

 

 

BREVE DESCRIZIONE DEGLI INTERESSI SCIENTIFICI E DEGLI ARGOMENTI DI RICERCA

Studio dei processi pre-eruttivi in camera magmatica, determinazione delle variabili intensive dei sistemi magmatici (P-T-fO2) e loro ruolo nei meccanismi d’innesco delle eruzioni laterali e degli eventi di fontanamento dell’Etna nel periodo 2001-2012. Ho studiato le caratteristiche geochimiche e petrologiche dei magmi etnei con lo scopo di identificare e quantificare i processi d’interazione tra magmi che stazionano nei condotti centrali e nei sistemi di laterali di rift o che si trovavano in condizioni fisiche differenti (P-T-fO2) prima dell’innesco degli eventi eruttivi. Gli studi, pubblicati su riviste internazionali, hanno permesso di identificare le profondità dei “batch” magmatici, trovando anche riscontro con dati geofisici. In ultima analisi, è stato stabilito che magmi con differente contenuto in H2O+CO2 s’intrudono nel sistema d’alimentazione superficiale (<10 km sotto i Crateri) e che l’interazione tra magmi o l’apertura tettonica di fratture sono i principali meccanismi d’innesco degli eventi eruttivi.

Caratterizzazione tessiturale e geochimica delle fasi minerali, determinazione sperimentale delle condizioni di cristallizzazione dei magmi Etnei e misura dei coefficienti di partizione a variabile contenuto in H2O, CO2 e fO2. Lo studio delle caratteristiche tessiturali e geochimiche dei plagioclasi etnei è stato argomento del dottorato di ricerca. Sono state descritte e analizzate le principali tessiture di crescita e dissolizione/riassorbimento in plagioclasi etnei sia storici che recenti (2001-2012) al fine di identificare e quantificare i processi che le hanno generate. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Vulcanologia Sperimentale – HPHT dell’INGV di Roma è stato possibile riprodurre in laboratorio alcune delle tessiture naturali e investigare le cinetiche di crescita dei cristalli nel sistema d’alimentazione etneo. La tematica di studio si concentra inoltre sulla determinazione delle variabili intensive del sistema magmatico e sulla loro influenza sulla partizione cristallo/magma degli elementi maggiori ed in traccia.

Studio petrologico e modellistica degli elementi volatili (H2O, CO2, F, Cl, S) delle lave basiche e delle inclusioni vetrose in olivina del magmatismo alcalino Cenozoico del Rift Antartico Occidentale (Antartide). L’obiettivo principale di questa ricerca è di investigare l’origine, ancora dibattuta, del Rift Transantartico attraverso lo studio petrologico dei magmi basici e delle inclusioni vetrose in olivina. Obiettivo ultimo è di ottenere un modello di fusione del mantello antartico che tenga in considerazione sia la composizione dei noduli di mantello che quella delle lave e delle inclusioni. Particolare enfasi è stata rivolta alla determinazione degli elementi volatili (H2O, CO2, F, Cl, S) in minerali nominalmente anidri (NAM’s) di mantello e nelle inclusioni vetrose allo scopo di comprendere i meccanismi di migrazione dei fluidi dal mantello alla crosta superficiale ed i loro effetti sulla genesi e sulle caratteristiche tessiturali e geochimiche dei magmi.

 

Attivita’ DI revisore

Revisore di circa una decina di articoli su riviste di alto “impact factor” tra cui:

Bullettin of Volcanology; Lithos; Geochemistry, Geophysics, Geosystems; Solid Earth

 

Articoli recentemente revisionati:

Schiavi F. et al. (2015) “Geochemical heterogeneities in magma beneath Mount Etna recorded by 2001–2006 melt inclusions”, Geochemistry, Geophysics, Geosystems D.O.I 10.1002/2015GC005786

 

Luchetti A.C.F. et al. (2014) “New insight on the occurrence of peperites and sedimentary deposits within the silicic volcanic sequences of the Paranà Magmatic Province, Brazil” Solid Earth 5, 121-130, 2014

 

ATTIVITA’ ACCADEMICA

Presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara coaudivo alla didattica svolgendo lezioni e seminari nell’ambito dei corsi di Petrologia, Petrografia, Geochimica e Vulcanologia. Gli argomenti trattati spaziano dalla cinetica di cristallizzazione nei magmi, principi di geotermobarometria e utilizzo di software per modellistica termodinamica degli equilibri di fase (MELTS, PELE).

Responsabile del “Laboratorio di preparazione delle inclusioni vetrose”.

Attività come co-relatore di tesi e tutor di dottorato

Annalaura Dolcetto (Tesi Triennale), Università di Ferrara, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Anno Accademico (2014/2015) “Composizione chimica e contenuto in volatili di MI in fenocristalli di olivine dei magmi basici Cenozoici del Rift Antartico occidentale”,

Anna Castellini (Tesi Magistrale), Università di Ferrara, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Anno Accademico (2013-2014) “Studio petrologico e vulcanogico dell’eruzione dell’Eyjiafjallajokull di Marzo-Giugno 2010”.

Mirko Braiato (Tesi Magistrale), Università di Ferrara, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Anno Accademico (2013/2014) “Composizione delle fasi in prodotti effusivi dell’attività parossistica dell’Etna (Gennaio 2011-Aprile 2012) e calcolo dei parametri intensivi che regolano i meccanismi eruttivi.

Giuseppe Alesci (Dottorato di Ricerca), University Of Ferrara, Department of Physics and Earth Sciences. Ciclo di Dottorato XXVI. “Primary magmas, fractionation modelling and mantle sources of Etnean lavas”.

Mosè Sacramati (Tesi Magistrale), Università di Ferrara, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Anno Accademico (2012/2013). “Studio delle condizioni di cristallizzazione dei magmi etnei: nuovi risultati basati sulla comparazione di dati sperimentali e naturali”.

Andrea Fini (Tesi Triennale), Università di Ferrara, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Anno Accademico (2011-2012) “Caratterizzazione tessiturale e geochimica dei clinopirosseni nelle lave dei Centri Alcalini Antichi e confronto con altri periodi eruttivi dell’Etna”.

Giuseppe Alesci (Tesi Magistrale), Università di Ferrara, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Anno Accademico (2007/2008). “Caratteristiche petrologiche delle lave e dei prodotti piroclastici eruttati durante l’eruzione del 2002/2003 sul versante meridionale dell’Etna.

Francesco Picone (Tesi Triennale), Università di Ferrara, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Anno Accademico (2009-2010). “Studio petrologico del conglomerato tirreniano nell’isola di Lipari (Eolie, Sicilia).

 

 

 

ELenco delle pubblicazione e dei prodotti della ricerca

GIACOMONI PP., COLTORTI M., BRYCE J., FAHNESTOCK, F., GUITREAU, M. (2016). Mt. Etna plumbing system revealed by combined textural, compositional and thermobarometric studies in clinopyroxene. Contrib. Min. Petrol.. DOI: 10.1007/s00410-016-1247-7

Mollo S., Giacomoni P.p., Andronico D., Scarlato P. (2015). Clinopyroxene and titanomagnetite cation redistribuctions at Mt. Etna volcano (Sicily, Italy): footprints of final solidification history of lava fountains and lava flows. Chem. Geol. doi: 10.1016/j.chemgeo.2015.04.017

MOLLO S., GIACOMONI P.P., COLTORTI M., FERLITO C., IEZZI G., SCARLATO P. (2015). Reconstruction of magmatic variables governing recent Etnean eruptions: constraints from mineral chemistry and P-T-fO2-H2O modelling. Lithos 212-215, 311-320.

VETERE P., MOLLO S., GIACOMONI P.P., IEZZI G., COLTORTI M., FERLITO C., HOLTS F., PERUGINI D., SCARLATO P. (2015). Experimental constraints on the origin of the pahoehoe “cicirara” lavas at Mt. Etna Volcano (Sicily, Italy). Bull. Volcanol. 77:44.

GIACOMONI P.P. FERLITO C., COLTORTI M., BONADIMAN LANZAFAME G., (2014). Plagioclase as archive of magma ascent dynamics on “open conduit” volcanoes: the 2001-2006 eruptive period at Mt. Etna. Earth-Science Reviews 138 (2014) 371–393

FERLITO C., COLTORTI M., LANZAFAME G., GIACOMONI P.P. (2013). The volatile flushing triggers eruptions at open conduit volcanoes: evidence from Mount Etna volcano (Italy). Lithos, 184-187; 447-455;

GIACOMONI P.P., COLTORTI M., MUKASA S., BONADIMAN C., FERLITO C., PELOROSSO B. (2013). Petrological study of Cenozoic basic lavas and melt inclusions from Northern Victoria Land (Antarctica).Mineralogical Magazine 77(5) 1165;

 

GIACOMONI P.P., COLTORTI M., FERLITO C., BONADIMAN C., LANZAFAME G. (2013). Textural and compositional zoning of plagioclase as archive of magmatic evolution: the Mt. Etna case study. Mineralogical Magazine (5) 1164.

 

ALESCI G., GIACOMONI P.P. COLTORTI M., FERLITO C. (2013). Primary magmas, fractionation modelling and mantle souce of Etnean lavas. Mineralogical Magazine 77(5) 571;

 

GIACOMONI P.P., FERLITO C., ALESCI G., COLTORTI M., MONACO C., VICCARO M., CRISTOFOLINI R., (2012). A common feeding system of the NE and S Rifts as revealed by the bilateral 2002/2003 eruptive event at Mt. Etna (Sicily, Italy). Bulletin of Volcanology, 74: 2415-2433;

 

VICCARO M., GIACOMONI P.P, FERLITO C., CRISTOFOLINI R. Dynamics of magma supply at Mt. Etna volcano: (southern Italy) as revealed by textural and compositional features of plagioclase phenocrysts. Lithos 116 (2010) 77-91;

 

FERLITO C., COLTORTI M., CRISTOFOLINI R., GIACOMONI P.P. (2009).The contemporaneous emission of low-K and high-K trachybasalts and the role of the NE rift during the 2002 eruptive event (Etna, Sicily).Bulletin of Volcanology, 71; 575-587;

 

VICCARO M, GIACOMONI P.P., FERLITO C, CRISTOFOLINI R (2008). A new perspective on the geochemical signature of Mt. Etna alkaline magmas. In: Geochemical et Cosmochemical Acta. Vancouver, Canada, 13-18 July 2008, Elsevier 72 (12S), doi: 10.1016/j.gca.2008.05.022;

 

 

ATTI A CONVEGNI E CONGRESSI

GIACOMONI P.P., COLTORTI M., BONADIMAN C., FERLITO C., PELOROSSO B., (2014). Petrology and volatile content of melt inclusion in Cenozoic basic lavas from Northern Victoria Land (Antarctica). Congresso SGI-SIMP “The future of italian geoscience”, 10-12 Sept. 2014, Milan.

GIACOMONI P.P., FERLITO C., COLTORTI M., BRYCE J., (2014). Petrological study of clinopyroxene phenocrysts from Mt. Etna volcano (Italy). Geophysical Research Abstract Vol. 16-14471, EGU General Assembly 27 April-02 May 2014.

GIACOMONI P.P., COLTORTI M., MUKASA S., BONADIMAN C., FERLITO C. (2014). Volatile content in MI from petrological study of basic lavas and melt inclusions from Cenozoic volcanism from Northern Victoria Land (Antarctica). Geophysical Research Abstract Vol. 16-14662, EGU General Assembly 27 April-02 May 2014.

 

ALESCI G., GIACOMONI P.P, COLTORTI M., FERLITO C. (2014). New perspective on primary magmas and related mantle sources from Mt. Etna (Sicily, Italy). ). Geophysical Research Abstract Vol. 16-15063, EGU General Assembly 27 April-02 May 2014.

FERLITO C., COLTORTI M., LANZAFAME G., GIACOMONI P.P. (2014).Volatile flushing controlling the eruptive styles at Mount Etna (Italy). Geophysical Research Abstract Vol. 16-1280, EGU General Assembly 27 April-02 May 2014.

GIACOMONI P.P., COLTORTI M., FERLITO C., BONADIMAN C., LANZAFAME G. (2013). Plagioclase textures and compositional zoning in recent Mt. Etna lavas: physical-chemical constraints of the shallow feeding system. American Geophysical Union Fall Meeting, San Francisco (USA) 9-13 December 2013;

GIACOMONI P.P., COLTORTI M., FERLITO C., (2012). The plagioclase as archive of magma scent dynamics: the 2001-2006 eruptive period at Mount Etna. American Geophysical Union Fall Meeting, San Francisco (USA) 3-7 December 2012;

GIACOMONI P.P., COLTORTI M., FERLITO R. (2011). Plagioclase as a record of the magma ascent dynamics during 2001-2006 eruptions at Mt. Etna (Italy).Geophysical Research Abstract Vol. 13. EGU General Assembly 03-08 April 2011.

GIACOMONI P.P., FERLITO C., ALESCI G., COLTORTI M., MONACO C., VICCARO M., CRISTOFOLINI R., (2011). The bilateral 2002/03 eruptive event at Mt. Etna: a link between NE and S Rift Systems. Geophysical Research Abstracts, Vol. 13 EGU General Assembly 03-08 April 2011;

FERLITO C, COLTORTI M, GIACOMONI P.P., CRISTOFOLINI R (2009). The emission of distinct lavas during the 2002 eruptive event at Mount Etna: inferences on the role of the NE and S rifts in the magma ascent and eruptive dynamics. In: “La vulcanologia italiana: stato dell’arte e prospettive future”. Abstract Volume. Nicolosi (CT), 11/06/2009 - 13/06/2009, NICOLOSI: INGV, Sezione di Catania;

 

GIACOMONI P.P., FERLITO C., ALESCI G., COLTORTI M., CRISTOFOLINI R., VICCARO M. (2009). Feeding system dynamics during the 2002 eruptive event at Mt. Etna (Italy): a petrological approach. In: FIST Geoitalia 2009 Epitome. Rimini, 09/09/2009 - 11/09/2009 Federazione Italiana di Scienze della Terra, vol. 4:

 

VICCARO M, GIACOMONI P.P., FERLITO C, CRISTOFOLINI R (2009). Magma dynamics as inferred by plagioclase textural and compositional zoning at Mount Etna volcano. In: Epitome. Rimini, 9-11 September 2009, UDINE: FIST, vol. 3, p. 227;

VICCARO M, GIACOMONI P.P., FERLITO C, CRISTOFOLINI R (2009). Tracking magma dynamics at Mount Etna from plagioclase textures and compositional zoning. In: Geophysical Research Abstract. Vienna, 19-24 April 2009, KATLENBURG-LINDAU: Copernicus, vol. 11, p. 12150;

VICCARO M, GIACOMONI P.P., FERLITO C, CRISTOFOLINI R (2009). How the magma ascent and dynamics of differentiation can be tracked at Mount Etna? The plagioclase answer. In: La vulcanologia italiana: stato dell’arte e prospettive future. Nicolosi, 11-13 June 2009, CATANIA: INGV, Sezione di Catania, p. 160-161, ISBN/ISSN: 978-88-89972-11-3;

 

CRISTOFOLINI R, FERLITO C, GIACOMONI P.P., NICOTRA E, VICCARO M (2008). The role of tectonics on magma supply and eruptive styles at Mt. Etna during the 2001-2007 period. In: Abstract Book. Catania, 3-5 June 2008, p. 39-40;

FERLITO CARMELO, COLTORTI MASSIMO, CRISTOFOLINI RENATO, GIACOMONI P.P. (2007). Low-K and high-K trachybasalts occurrence in the 2002 eruption of Mt. Etna. In: Geoitalia 2007, Sesto Forum Italiano di Scienze della Terra, Rimini, 12-14 September 2007 Epitome. UDINE: FIST, vol. 2, p. 146-147;

 

FERLITO C, COLTORTI M, CRISTOFOLINI R, GIACOMONI P.P. (2007). The contemporaneous emission of low-k and high-k trachybasalts along the ne rift during the 2002 eruptive event (Etna, Sicily). In: Geophysical Research Abstract. Vienna, 15-20 April 2007, vol. 9, p. 8-61, ISBN/ISSN: 1029-7006;

 

SCUOLE, SEMINARI E WORKSHOPS

“Internal dynamic of active volcanoes”. Short course Naples, Prof. Robert J. Bodnar and Prof. J.D. Webster; 20-24 October 2008;

 

AIV-INGV International School of Volcanology. “Volcanic processes in basaltic volcanic islands: learning from monitoring and research activities of the recent eruptive crises of Stromboli; 20-24 September 2008;

 

EMAW, European Mantle Workshop. “Petrological evolution of the European Lithospheric mantle, from Archean to present day” Ferrara, 29-31 August 2007;

 

GNP School, “International school of isotope geology”, Verbania-Pallanza. 18-22 June 2007;

 

GNP-GNM-SIMP-GIV-AIC-GABeC School, “Microstructures: analysis and applications on geological materials”; CampigliaMarittima: 19-23 September 2006;

 

ABILITA’ TECNICHE E COMPETENZE

Ho lavorato con diverse strumentazioni di laboratorio, ho esperienza di preparazione dei campioni, osservazioni microscopiche e analisi sia di roccia totale che in-situ. Di seguito riporto un breve elenco delle attrezzature utilizzate e dei laboratori presso cui ho lavorato.

  • Fluorescenza a raggi X (XRF) – Determinazione della concentrazione degli elementi maggiori e in traccia in lave preparate in pasticche. Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara.
  • Spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS) – concentrazione degli elementi in traccia e delle Terre Rare in lave portate in soluzione mediante attacchi acidi. Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara.
  • Microscopio a scansione elettronica (SEM) equipaggiato con sistema a dispersione d’energia (EDS) - Osservazioni microtessiturale, microfotografia e analitica in-situ su fasi minerali. Laboratori di Petrologia Sperimentale. INGV Roma e Dipartimento di Scienze Biologiche, Ambientali e Geologiche, Università Degli Studi di Catania.
  • Microsonda elettronica (EMP) – Analisi in-situ degli elementi maggiori in fasi minerali ed inclusioni vetrose. IGG-CNR Padova, Laboratori di Vulcanologia Sperimentale – INGV Roma.
  • Laser Ablation con spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente (LA-ICPMS) – Calibrazione, standardizzazione e analisi degli elementi in traccia e delle Terre Rare in plagioclsio, clinopirosseno e inclusioni vetroseca - Department of Earth Sciences, University of New Hampshire; IGG-CNR Pavia.
  • Cilindro a pressione (quick Press) e fornace per esperimenti di cristallizzazione ad alta pressione e alta temperatura ed omogenizzazione delle inclusioni vetrose - Bruce Watson’s Lab at Rensselaer Polytechnic Institute, Troy (USA),  Laboratori di Petrologia Sperimentale – INGV Roma
  • Spettrometria di massa a ioni secondari (SIMS) – Analisi della concentrazione degli elementi volatili (H2O, CO2, F, Cl, S) in inclusioni vetrose in olivina - Woods Hole Oceanographic Institute (USA) e IGG-CNR Pavia.

 

ABILITA’ E COMPETENZE INFORMATICHE

  • Ho lavorato con sistemi Microsoft e Mac;
  • Word, Excel, Power Point,
  • MELTS and PELE;
  • VolatileCalc;
  • SoLEx;
  • Preparazione e utilizzo fogli excel per calcoli  geotermobarometrici, ossibarometrici e igrometrici.
  • MathLab (basic knowledge);
  • ArcGis e GPS data management;
  • CorelDraw;
  • Canvas.
  • Conoscenze basilari di “Web Design”.

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Madre lingua Italiano

 

Auto Valutazione

Comprensione

Parlato

Scritto

Ascolto

Lettura

Interazione

Produzione

Inglese

B2

B2

B2

B2

B2

Spagnolo

A1

A1

A1

A1

A1

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE

Periodo 2008-Oggi

Posizione Collaboratore a progetto;

Azienda Kailas S.A.S. Travels and Trekking, Via Simone D’Orsenigo, 2 – Milano (Italy);

Principale mansione Guida geo-turistica in Islanda, Marocco, Groenlandia, Cile, Etiopia, Isole Eolie.

Periodo 2013-Oggi

Posizione Fotografo Freelance

Testata Listone Magazine (www.listonemag.it)

 

 

 

Competenze e abilità sociali

Ho un’eccellente predisposizione al lavoro in team nell’organizzazione del lavoro di squadra e trovo molto interessante il confronto delle idee e lo sviluppo di nuovi modelli grazie all’attività di gruppo. Ho lavorato con diversi team di ricerca e collaboratori presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara; il Dipartimento di Scienze Biologiche, Ambientali e Geologiche, Università degli Studi di Catania; Laboratorio di Vulcanologia Sperimentale HP-HT, INGV-Roma; Dipartment of Earth Sciences, University of New Hampshire, Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI-USA) e al Bruce Watson’s Lab al Rensselaer Polytechnic Institute di Troy (NY-USA).

Competenze artistiche

La fotografia è il mio hobby principale, lavoro come fotografo freelance per un giornale online (Listone Magazine, www.listonemag.it) che si occupa di eventi e cultura a Ferrara. Mi piace scrivere di viaggi e fotografia sul mio blog “Walking On Earth”, (www.walkingearth.wordpress.com).

Altre abilità e competenze

Amo le attività all’aria aperta; trekking, arrampicata, mountain bike e barca a vela.

Sono in possesso di brevetto da sommozzatore “Advanced CMAS”.

Abilità di guida in fuoristrada acquisita in Islanda e Etiopia (Land Rover Defender e Toyota Land Cruiser)

Patente di Guida Patente B