Curriculum
QUALIFICA
POSIZIONE RICOPERTA
|
ex Collaboratore Profess sanitario Fisioterapista presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
ex Posizione Organizzativa per la funzione di Direttore della didattica del Corso di Studio Unife in Fisioterapia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in pensione dal 2021 |
ESPERIENZA PROFESSIONALE |
|
|
Dal 1980 al 2021 |
Dipendente come Fisioterapista presso AZ Ospfe, Aziende USL di Ferrara, Modena e Carpi (con interruzione per aspettativa senza assegni residente in USA 1990-91 e 1994-95) |
|
|
|
Dal 30/11/2016 al 2021 |
Direttore della didattica presso il Corso di Studio (Laurea triennale) in Fisioterapia Unife, dipendente Ospfe presso il Servizio Interaziendale di Formazione e Aggiornamento (S.I.F.A.) (AzOspFe via Aldo Moro, 8 - 44124 Cona, Ferrara; http://www.ospfe.it) |
|
|
|
Dal maggio 2012 al 2021
|
Tutor didattico e Tutor d’anno presso ufficio direzione e coordinamento didattico CdS in Fisioterapia Unife |
|
|
|
1994-95 e 1990-91 |
Volunteer Service - Departement of Physical Therapy” del Ravenswood Hospital Medical Center, Chicago, IL, USA |
|
|
|
Volontaria presso Departement of Volunteer Sevices - Departement of Phisycal Therapy”, University of Chicago, IL, |
|
||
ISTRUZIONE E FORMAZIONE |
|
|||
2016 |
Master in Coordinamento nelle Professioni Sanitarie (Unitelma La Sapienza – Roma) |
2014 |
Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (Unife) |
2005 |
Laurea Triennale in Fisioterapia (Unife) |
1980 |
Diploma Terapista della Riabilitazione ( Regione Emilia Romagna-USL 31, Scuola istituita con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.587 del 27-8-1976) |
CORSI DI AGGIORNAMENTO
2019 |
Formazione formatori RER |
Smart working Unife |
|
La valutazione del percorso di tirocinio AOBO |
|
incontro tra la formazione accademica e il mondo dei servizi sanitari CPPS |
|
Il Tirocinio nei corsi di Laurea in infermieristica:qualità dell'apprendimento clinico CPPS |
|
2018 |
Dalla Medicina delle donne alla medicina di genere- Azienda USL e Azienda Ospedaleiera Universitaria di Ferrara |
Seminario progettisti RER |
|
Deontologiae nuove responsabilità per i professionisti della riabilitazione |
|
Valutazione e valorizzazione dei professionisti |
|
Valutazione e autovalutazione:due facce della stessa medaglia |
|
Lo sviluppo scientifico e specialistico delle professioni sanitarie |
|
Codice di comportamento del personale FAD |
|
2017 |
Formazione formatori Progettisti 3°Edizione "Sviluppo e gestione dei processi di apprendimento nelle aziende sanitarie dell'EmiliaRomagna: un laboratorio di idee" 1 dal 12/09/2017 al 18/12/2017. Organizzato da: Azienda USL di Bologna |
Statistica per la validazione dei questionari |
|
Innovazione didattica..umanizzazione della formazione |
|
Innovazione didattica qualita', formazione pedagogica interdisciplinare e didattica tutoriale - figure di tutor, metodi e strumenti di base della tutorship - i atelier unife |
|
Lle differenze come potenzialità nell'offerta formativa,nelle competenze negli studenti CPPS |
|
2016 |
Implementazione Tesi di ricerca statistica e analisi dati |
Offrire, come tutor di tirocinio, un feedback sulla cartella didattica allo studente fisioterapista |
|
Mixed-methods workshop - lo sviluppo di un protocollo di ricerca con metodi misti |
|
La formazione a distanza: introduzione alla piattaforma moodle nella progettazione didattica |
|
Convegno nazionale stabilita' e integrazione dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nel sistema universitario – bologna |
|
Innovazione didattica qualita' formazione pedagogica interdisciplinare e didattica tutoriale - la valutazione delle abilita' e delle competenze complesse - iv atelier unife |
|
Innovazione didattica qualita', formazione pedagogica interdisciplinare e didattica tutoriale - strategie efficaci per l'apprendimento clinico: strumenti della tutorship e valutazione del tirocinio - ii atelier unife |
|
corso base tutor |
|
Innovazione didattica qualita', formazione pedagogica interdisciplinare e didattica tutoriale - figure di tutor, metodi e strumenti di base della tutorship - i atelier unife |
|
2015 |
Integrare le evidenze scientifiche nella propria didattica nel corso di laurea in fisioterapia |
Innovazione didattica: qualita' e formazione pedagogica interdisciplinare per i docenti dei corsi di studio della scuola di medicina - vi atelier e seminario unife |
|
Innovazione didattica: qualita' e formazione pedagogica interdisciplinare per i docenti dei corsi di studio della scuola di medicina - iv e v atelier unife |
|
Innovazione didattica: qualita' e formazione pedagogica interdisciplinare per i docenti dei corsi di studio della scuola di medicina - ii e iiii atelier unife |
|
Innovazione didattica: qualita' e formazione pedagogica interdisciplinare per i docenti dei corsi di studio della scuola di medicina - i atelierunife |
|
implementazione tesi di ricerca statistica e analisi |
|
Le revisioni sistematiche: cochrane library e interpretazione dei risultati |
|
2014 |
L'efficacia dell'apprendimento basato sui casi nella formazione delle professioni sanitarie Apprendere il ragionamento clinico tramite moodle |
Corso Base Tutor |
|
Apprendere il ragionamento clinico tramite moodle |
|
Progress test per le professioni sanitarie-AOU |
|
Predisposizione prove strutturate - nei corsi di laurea professioni sanitarie |
|
2013 |
Imparare a risolvere casi clinici usando uptodate al point of care |
gestione sicura della emergenza ed avacuazione |
|
Icf e ragionamento clinico |
|
2012 |
Nursing midwifery physiotherapy sensitive outcome: prospettive internazionali ed esperienze regionali |
Corso Base Tutor |
|
Training individualizzato ambul analisi movimento |
|
Integrare le prove di efficacia nella didattica per le professioni sanitarie (ebp) |
|
Bobath - ii modulo |
|
Ruolo dei docenti della didattica professionalizzata |
|
2011 |
Corso Bobath |
Clinical reserch in physioteherapy: how to promote it end to use it |
|
Clinical reserch in physioteherapy: how to promote it end to use it |
|
rete dei referenti di attività |
|
Corso base guide di tirocinio |
|
2010 |
Corso Avanzato di Emg di superficie (Correggio ) |
crediti tutoraggio |
|
Stage teorico-pratico per la valutazione e il trattamento della spasticità |
|
2009 |
Continuing education course ESMAC (european society movement analisys congress) london |
Annual meeting of ESMAC London |
|
Corso formazione taping neuromuscolare |
|
Stage teorico-pratico per la valutazione e il trattamento della spasticità |
|
Stage teorico-pratico per la valutazione e il trattamento della spasticità |
|
2008 |
IV Corso di emg di superficie “ (SIAMOC)Società italiana analisi del movimento |
Stage teorico-pratico per la valutazione e il trattamento della spasticità |
|
Stage teorico-pratico per la valutazione e il trattamento della spasticità |
|
2007 |
Corso avanzato di gait corse (esmac) athene |
Ospedale senza dolore |
|
Stage teorico-pratico valutazione e trattamento della spasticità |
|
Corso teorico pratico per la valutazione e il trattamento della spasticità |
|
2006 |
Corso base (evidence based phisiotherapy) |
Gait course european society of movement analysis( ESMAC ) amsterdam |
|
Corso teorico-pratico valutazioe e trattamento focale della spsticità |
|
corso BSE(evidence) based physiotherapy |
|
Processi valutativi e decisionali |
|
2005 |
Inserimento del personale OOSS nelle UUOO del Dip |
Dipart Riabilitazione accreditamento ISTIT |
|
Percorsi valutativi e decisionali delpaz emiplegico |
|
Valutazione del trattamento focale della spasticità |
|
2004 |
Metodologia didattica attiva: l'apprendimento per problemi (pbl) |
Valutazione e trattamento focale della spasticità |
|
Biofeedback |
|
30 anni di riabilitazione |
|
Percorsi decisionali e valutativi del paziente emiplegico |
|
Domotica:tecnologie e soluzioni per bisogni speciali-Centro regionale ausilii E.R |
|
Ausili per lavita quotidiana-Centro regionale ausili ER |
|
Valutazione del trattamento focale della spasticità |
|
2003 |
Formazione sul campo per tutor corso di laurea in fisioterapia |
Qualita' della relazione e della comunicazione nelle professioni d'aiuto |
|
Analisi Attività Organizzative per la gestione |
|
Formazione per tutor di tirocinio fisioterapisti (corso avanzato) |
|
BlsB |
|
Qualità della relazionee della comunicazione |
|
2002 |
Convegno “la didattica tutoriale nei corsi di laurea per le professioni sanitarie” (università degli studi di ferrara – az. Ospedaliera di ferrara |
La didattica tutoriale nei corsi dilaurea per le professioni sanitarie |
|
2001 |
Seminario “la ricerca biblografica on line” Unife |
first international meeting on ebm in musculo skeletal disorders” Unife |
|
2000 |
Corso di perfezionamento per fisioterapisti “tutor di tirocinio” |
BLS-8 ore |
|
Patologie della spalla e del gomito |
|
Progetto e programma in medicina riabilitativa |
|
1999 |
Master esperienziale su eltgol (fisioterapia guidata dalla auscultazione), ( g.postiaux); azienda ospedaliera careggi, Fi |
Spalla,anca,ginocchio trattamento chirurgico e riabilitativo |
|
Frequenza al corso su “protocollo di valutazione del paziente emiplegico (f.i.m) |
|
1998 |
Revisione critica delle tecniche di disostruzione bronchiale |
Le rachialgie secondo il metodo Kabat |
|
Fisioterapia respiratoria nelle unità di terapia intensiva |
|
Master esperienziale di Fisioterapia guidata dall'auscultazione |
|
1997 |
trattamento della spalla dolorosa |
1996 |
La gestione del malato anziano con ictus |
Riabilitazione respiratoria |
|
Drenaggio autogeno |
|
1995 |
Physical therapy managment of the spinal cord injured patient”; (rehabilitation institute of chicago) chicago,usa |
1992 |
Corso di specializzazione “facilitazioni neuromuscolari propriocettive” (metodo Kabat), Saronno |
1988 |
Rieducazione del paziente emiplegico tramite manovre terapeutiche |
1987 |
biofeedback ed apprendimento motorio in medicina riabilitativa” ; usl 31 |
1986 |
Paralisi cerebrale infantile |
1984 |
Computer e educazione dell'handicappato |
1981 |
Riabilitazione dell'emiplegico adulto |
1980 |
Aspetti psicologici della riabilitazione infantile |
DOCENZE E TUTORING
2004 a tutt'oggi |
2004 a tutt’oggi incarico di docenza presso il cdl in fisioterapia Unife in “Assessment in Cinesiologia e teoria dell’esercizio terapeutico” (d) |
2004-1016 |
incarico di docenza presso il cdl in fisioterapia unife in “metodologia della riabilitazione nelle menomazioni e disabilità conseguenti ad alterazioni del sistema nervoso” e poi “fisioterapia nei disturbi neurologici” (d) |
1999 al 2012 |
Tutor/guida di tirocinio CdS in Fisioterapia Unife |
2016 |
Corso di formazione base per tutor guide di tirocinio fisioterapisti (d) |
2014 |
Corso di formazione base per tutor guide di tirocinio fisioterapisti e formazione base per tutor guide di tirocini fisioterapisti: follow up (t) |
2013 |
Icf e ragionamento clinico in fisioterapia (t) |
2012 |
Training individualizzato - . Analisi del movimento (t) |
Ruolo dei docenti della didattica professionalizzante nella formazione di base (t) |
|
Corso base per fisioterapisti guide di tirocinio: follow-up(t) |
|
Corso base per fisioterapisti guide di tirocinio (t) |
|
2004-2010 |
Stage teorico pratico per la valutazione e il trattamento focale della spasticità (d) |
2006 |
Processi valutativi e decisionali nel paziente cerebroleso - la chirurgia funzionale nell'arto inferiore (d) |
2005 |
Percorsi valutativi e decisionali nel paziente emiplegico (d) |
1998 |
Corso di formazione sulla prevenzione danni alla schiena da movimentazione carichi , della asl di Ferrara (d) |
1987 |
Seminario “auslii come, quando, perchè”; usl 16 Modena (d) |
COMPETENZE PERSONALI |
|
Abilità tecnico-professionali di fisioterapia, abilità comunicativo e relazionali, organizzative e gestionali
Lingua madre |
Italiano |
||||
|
|
||||
Altre lingue |
COMPRENSIONE |
PARLATO |
PRODUZIONE SCRITTA |
||
Ascolto |
Lettura |
Interazione |
Produzione orale |
|
|
inglese |
intermedio |
intermedio |
intermedio |
intermedio |
intermedio
|
|
|
||||
francese |
base |
base |
base |
base |
base |
|
|
||||
|
Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue |
Competenze comunicative |
buone competenze comunicative in ambito professionale e interprofessionale, nella relazione con i pazienti e con gli studenti anche di lingua e cultura straniere |
Competenze organizzative e gestionali |
autogestione e in collaborazione interprofessionale organizzativa ; organizzazione e programmazione della didattica e dei tirocini degli studenti; autogestione del lavoro e collaborazione in team nei reparti/palestre di fisioterapia nelle diverse tipologie di intervento/trattamento |
Competenze professionali |
Competenze tecnico/gestuali e comunicativo/relazionali specifiche della Fisioterapia. Competenze nell’analisi del movimento specie nella EMG di superficie .Competenze didattiche e formative maturate durante l’esperienza e una formazione specifica permanente. |
Competenze informatiche |
buona padronanza degli strumenti Microsoft Office; Ambienti operativi: capacità di utilizzo dei sistemi operativi Windows e Android - Software: Word, Excel, PowerPoint, base di SSPS - Buona capacità di utilizzo delle banche dati biomediche per ricerche bibliografiche, comprensione e sintesi dei risultati
|
Patente di guida |
B |