Paolo Livieri, è professore associato di Costruzioni di Macchine (SSD ING-IND 14) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
Dal novembre del 1998 ad ottobre 2006 ha prestato servizio presso l’Università di Ferrara, come Ricercatore di Costruzione di Macchine (settore disciplinare ING-IND 14), con compiti scientifici e didattici. Nel novembre 2006 ha preso servizio presso l’Università di Ferrara come professore Associato del settore disciplinare ING-IND 14.
Nel 2001 è risultato vincitore del premio Capocaccia assegnato in occasione del Convegno Nazionali dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni.
Nel 2006 è risultato vincitore del premio AIAS “prof. G. Godono”, per una memoria relativa al problema del gradiente implicito applicato alla resistenza a fatica di giunzioni saldate.
L’attività di ricerca è centrata sullo studio dell’affidabilità strutturale di componenti meccanici, meccanica della frattura ed analisi sull’effetto di intaglio in campo lineare e non-lineare.
E’ autore di oltre 100 lavori pubblicati su diverse sedi editoriali: riviste italiane, internazionali, congressi nazionali ed internazionali.
E’ stato relatore di numerose tesi di laurea per i corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica.