Curriculum - Paolo Iotti

BIOGRAFIA

Paolo Iotti svolge gli studi di architettura presso a Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

Nel 1995 vince la borsa di studio per la partecipazione al workshop residenziale internazionale ILAUD, coordinato dal Arch.Giancarlo DeCarlo sul tema del recupero ambientale dell'area calanchiva a San Marino.

Si laurea con 110/110 e lode nell'A.A.1997/98 con la tesi  “Restauro e riuso del comparto Villa Pallavicino con inserimento di auditorium a Busseto-PR” con relatore Arch. Guido Canali.

Nel 2000 riceve il Premio “Edoardo Collamarini” dell’ Ordine degli Architetti di Bologna.

Nel 2001 svolge attività di progettazione presso il “Nucleo di progettazione della Facoltà di Architettura di Ferrara” (responsabile Arch.Antonello Stella) con il progetto per la nuova sede della Facoltà di Economia a Palazzo Costabili e lo studio di fattibilità per il liceo Cevolani a Cento.

 

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Nel 2001 apre insieme all'Arch. Marco Pavarani  lo studio “Paolo Iotti e Marco Pavarani Architetti Associati”.

Gli interessi e le attività di ricerca dello studio muovono dal paesaggio alle città, dall’edificio al design, consentendo la contaminazione  degli interventi di architettura, principale terreno di applicazione delle attività dello studio, con l’apporto di discipline affini.

Progetti e realizzazioni all’attivo spaziano dunque in più settori: residenziale, sportivo, commerciale, paesaggistico.

Lo studio si distingue per l'ampio riscontro in ambito concorsuale: dal 2000 consegue undici primi premi, due secondi premi, un terzo premio, due segnalazioni di merito.

I progetti vincitori di concorso sono stati puntualmente approfonditi nelle ulteriori fasi di progettazione.

Nel 2003 Iotti e Pavarani ricevono la Menzione d'onore per la sezione spazi e infrastrutture pubbliche, nell'ambito del premio Medaglia d'oro all'architettura italiana della Triennale di Milano.

Nel 2006 sono invitati a partecipare alla X Biennale di Architettura di Venezia all’interno della mostra sulla città del futuro “Italia-y-2026” presso il Padiglione Italiano.

Nel 2011 vincono il Mipim Architectural Review Future Projects Award per lo stadio di Siena, il Premio Inarch/Ance under 40 per la Domus Technica Immergas e il Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA E DI RICERCA

Dal 2002 svolge attività didattica nelle Facoltà di Architettura delle Università di Ferrara e di Parma .con il ruolo di cultore della materia e  collaboratore alla didattica, dal 2006 come contrattista (moduli di insegnamento) presso il Laboratorio di progettazione III presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

2000 - 2002  “Allievo interno” nell’area disciplinare di “progettazione architettonica” presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

2002 - 2006   Collaboratore alla didattica nel Laboratorio di progettazione 3 (Prof Arch. Antonello Stella) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

2002-2005   Cultore della materia nel corso di Laboratorio di progettazione 3  (Corso di Architettura del paesaggio e delle infrastrutture - Docente Arch. Alessandro Massarente) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Parma.

2005-2006   Professore a contratto  “Corso di Progettazione Ambientale (60 ore)  ICAR/12, annuale ( Modulo del Laboratorio di Progettazione dell'architettura III B  - Docente: Arch. Nicola Delledonne), presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Parma.

da 2006-2007 a  2008-2009   Professore a contratto “Corso di Teorie e Tecniche della Progettazione Architettonica (30 ore)  ICAR/14 – (Modulo del Laboratorio di progettazione architettonica III A - Docente: Arch. Antonello Stella) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

2009-2010 e 2010-2011   Professore a contratto “Corso di Caratteri distributivi degli edifici ( 30 ore)  ICAR/14  (Modulo del Laboratorio di progettazione architettonica IV A - Docente: Arch. Carmelo Baglivo) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

2011-2012   Professore a contratto “Corso di Teorie e Tecniche della Progettazione Architettonica ( 30 ore)  ICAR/14  (Modulo del Laboratorio di progettazione architettonica III - Docente: Arch. Sergio Zanichelli) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

Partecipa inoltre come tutor ai seguenti workshop:

2001 - workshop residenziale a Zagabria, tenuto dall’Arch.Hrvoie Nijric (coordinato dall’arch.Pierre Alain Croset)

2006 - workshop  a Ferrara, tenuto dall’Arch.Manuel Gausa (coordinato da: arch. Frediani, Gaiani, Marzot)

2006 - workshop  a Ferrara, tenuto dall’Arch.Aaron Betsky (coordinato da: arch. Gaiani, Stella)

Partecipa alle commissioni di laurea del 4-5 ottobre 2007, del 3-4 luglio 2008, del 12-13 novembre 2009, del 22-23 marzo 2012, del 22 giugno 2012.