Curriculum

Laureata in Ingegneria chimica (con lode) presso l’Università di Bologna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in ingegneria chimica dell’ambiente e della sicurezza. Ricercatrice Universitaria in ingegneria sanitaria-ambientale (fino a novembre 2018) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. Dal 1° dicembre 2018 è Professore Associato presso lo stesso Dipartimento, dove è responsabile del gruppo di ricerca in Ingegneria Sanitaria-Ambientale.
Ha ottenuto l'abilitazione al ruolo di Professore Ordinario nella prima tornata 2016 sempre nello stesso settore (ICAR/03).

L’attività di ricerca ha riguardato e riguarda prevalentemente il trattamento delle acque reflue e potabili e le opzioni per il riuso.
In questi ultimi anni i suoi studi si sono rivolti soprattutto alla trattabilità e al trattamento di reflui contenenti composti emergenti, in particolare farmaci (nei reflui urbani, ospedalieri) e alla valutazione del rischio ambientale connesso con i residui di tali composti nelle acque trattate. Nell’ambito di queste attività ha proficuamente collaborato con importanti centri di ricerca europei (in Spagna, UK, Lussemburgo, Austria), contatti tuttora in corso.
A partire dal 1996-1997 ha svolto attività seminariale su temi legati al trattamento delle acque e di particolari reflui (percolati di discarica, reflui ospedalieri, reflui petrolchimici), ha svolto attività di docenza in Università italiane e straniere (anche su invito), a MASTER universitari, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, in enti di ricerca italiani e stranieri.
Presso l'Università di Ferrara ha tenuto i seguenti corsi:

  • Inquinamento dell'aria in ambiente antropizzato (6 CFU, dall'anno accademico 2001-2002 all'anno 2014-2015;
  • Ingegneria Sanitaria-Ambientale (9 CFU) dall'anno accademico 2015-2016;
  • Ingegneria Sanitaria-Ambientale (1 CFU) per la Scuola di Specialità in Igiene e Medicina Preventiva dall'a.a. 2015-2016;
  • Decommissioning e Valutazione del rischio nel trattamento delle acque (9 CFU) dall'a.a 2020-2021

È relatrice e correlatrice di oltre 110 tesi di laurea in ingegneria (prevalentemente lauree specialistiche e magistrali, e vecchio ordinamento), tutor di tesi di dottorato di ricerca (uno straniero) in Scienza dell'Ingegneria, responsabile scientifico di assegnisti di ricerca su tematiche inerenti la depurazione delle acque reflue urbane, ospedaliere e industriali, il trattamento delle acque potabili, progetti di riuso diretto di acque reflue depurate, responsabile scientifico di progetti TUCEP e di tirocini svolti in Italia e all'estero.

È supervisore di 7 tesi di dottorato di ricerca (1 anche con doppio titolo) in Scienze dell’ingegneria sulle seguenti tematiche: trattamenti avanzati per la rimozione di composti emergenti; analisi della rimozione e dei meccanismi di abbattimento di inquinanti convenzionali e microinquinanti (farmaci e composti per la cura e l'igiene personale) dalle acque reflue urbane e ospedaliere e dai fanghi di depurazione; valutazione del rischio ambientale dovuto a residui farmaceutici in matrici acquose; in analisi costi-benefici di progetti di riuso.

È responsabile scientifico di Assegni di ricerca e di borse di ricerca (cofinanziati o interamente finanziati) nel settore del trattamento delle acque reflue e potabili e studi di fattibilità tecnico-economica  di progetti di riuso di acque reflue trattate.

Nell’ambito del Tecnopolo Terra&Acqua Tech dell'Università di Ferrara è responsabile del laboratorio di Ingegneria sanitaria-ambientale e membro del Comitato Scientifico.

Da ottobre 2015 a marzo 2018 è stata consulente tecnico-scientifica nel settore delle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali per la Commissione Parlamentare (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).

Da ottobre 2020 a giugno 2021 è stata consulente a contratto (expert contract) per la Comunità Europea nell'ambito delle attività legate alla revisione della Direttiva sulle acque. Le attività svolte riguardavano la identificazione di microinquinanti composti chiave nella getsione e  trattamento delle acque relfue.

E’ Co Editor-in-chief di Environmental Nanotechnology, Monitoring and Management, rivista di Elsevier (ISI/SCOPUS)
E’ Editor di Water Science and Technology (IWA) e di Water Science and Technology: Water Supply (IWA).

È Associate Editor e Editor delle Special Issues di Science of the Total Environment (ISI/SCOPUS, Elsevier, con IF), Editor di water Science and technology, membro dell'Editorial Board della rivista Current Opinion in Environmental Science and Health (Elsevier), Water (MDPI), Water emerging contaminants and nanoplastics (ISDAEA) e membro del comitato scientifico della rivista italiana Ingegneria dell’ambiente, Ledizioni.

Membro dell'Editorial Board della serie The Handbook of Environmental Chemistry, Springer.

E’ membro del Scientific Advisory Board del Centro Catalano di Ricerche sull’acqua ICRA.
È stata membro dell’Advisory Board di due progetti europei ENDETECH e TreatREC.

È reviewer di più di 50 riviste internazionali (ISI/SCOPUS con IF).
Ha ricevuto il Certificato di Excellence in Reviewing dall'Editore di Chemosphere e quello di Outstanding Contribution in Reviewing per: Water Research, Ecological Engineering, Science of the Total Environment, Environmental Nanotechnology, Monitoring and Management, Journal of Environmental Management.
È iscritta alle associazioni: GITISA e IWA
Ha fatto parte del Comitato scientifico e organizzatore di convegni internazionali.

Ha organizzato un Workshop internazionale su New Perspective in Potabilization for Small Communities presso l'Università di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria (18 gennaio 2017) e una Summer School "SMART Drinking Water Treatments" presso il Polo Scientifico e tecnologico di Ferrara (Luglio 2019))

È ed è stata valutatore esperto di più di una cinquantina di progetti di ricerca banditi da enti di ricerca italiani e europei.
E' stata invitata a revisionare proposte editoriali (book proposals) da parte delle case editrici Elsevier e Springer.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze dell'Ingegneria (dal 2007), della Giunta di Dipartimento (dal 2014) e del Senato Accademico (dicembre 2014-dicembre 2016 e da Febbraio 2020), della Commissione Pari Opportunità di Ateneo (da Ottobre 2017) e del Consiglio della Ricerca (dicembre 2014-dicembre 2019) .

Ha fatto parto di numerose commissioni italiane (Bologna, Trento, Milano) e straniere (Università di Barcellona, Girona) per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca e di commissioni per le selezioni di ricercatori universitari (Università di Losanna, Brescia, Udine).

Ha partecipato a progetti PRIN e a progetti europei, a contratti di ricerca (come partecipante e come responsabile scientifico) inerenti il trattamento delle acque reflue urbane, industriali e ospedaliere.

Responsabile scientifico per UNIFE del progetto europeo H2020 SafeWaterAfrica (durata 42 mesi 2016-2019) sui trattamenti di potabilizzazione sostenibili per centri rurali e peri-urbani nella regione sudafricana (https://safewaterafrica.eu/en/home). Nell'ambito di questo progetto è task leader, WP leader e membro dello Steering Committee, ha organizzato un Workshop New Perspective in Potabilization for Small Communities (Polo Scientifico tecnologico di Ferrara, 18 gennaio 2018), la seconda General Assembly GA2 presso il Dipartimento di Ingegneria (18-20 gennaio 2017) e la Summer School SMART Drinking water treatments (Polo Scientifico tecnologico di Ferrara 1-5 luglio 2019).

Responsabile scientifico per UNIFE del progetto europeo H2020 -MSCA NOWELTIES (durata 48 mesi 2019-2023), nell'ambito del quale sono stati sviluppati 14 progetti di dottorato di ricerca (con doppio titolo) su tematiche legate alla rimozione con tecniche innovative di inquinanti organici emergenti dalle acque. Due di questi progetti hanno avuto come supervisore e responsabile P. Verlicchi.

Dal 1° settembre 2021 è Responsabile Scientifico del progetto europeo H2020-JPI SERPIC (durata 36 mesi) su sistemi innovativi per il trattamento e il riuso diretto delle acque depurate capaci di rimuovere contaminanti emergenti e batteri e geni resistenti agli antibiotici.

Nell'ambito della rete JPI è stata nominata Session chair del working group Cross cutting issue (CCI)  on Mitigation technologies for CECs and AMR (maggio 2022).

Attualmente collabora con centri di ricerca europei (ICRA in Spagna, Imperial College di Londra, LIST in Lussemburgo, Università di Santiago di Compostela e Castilla-La Mancha in Spagna, Fraunhofer Institute in Germania, Technische Universität di Vienna, FKIT di Zagabria) e con università Sud Africane, (TUT a Pretoria, Stellenbosch University a Cape Town).

E’ Autore di oltre 140 pubblicazioni fra articoli su rivista internazionale e nazionale, capitoli di libri, memorie presentate a convegni nazionali ed internazionali nei settori di ricerca indicati (vedi sito docente, pubblicazioni).

E' autrice, insieme al Prof. Masotti, di un manuale pubblicato da Hoepli (2005): Depurazione delle acque di piccole comunità- Tecniche naturali e tecniche impiantistiche, pubblicato nel 2005.

E' Editor di tre volumi:
1. Hospital Wastewater - Characteristics, Management, Treatment and Environmental Risks,Springer 2018 incluso nella serie The Handbook of Environmental Chemistry, (ISBN 978-3-319-62178-4);
2. Wastewater Treatment and Reuse – Present and Future Perspectives in Technological Developments and Management Issues Elsevier, 2020 volume 5, incluso nella serie Advances in Chemical Environmental Management and Protection, ISBN: 978-0-12-820170-1
3. Wastewater Treatment and Reuse – Lessons Learned in Technological Developments and Management Issues Elsevier, 2020, volume 6, incluso nella serie Advances in Chemical Environmental Management and Protection (ISBN 978-0-323-85684-3);

Valutazione della qualità della ricerca
VQR 2011-2014: valutazione ECCELLENTE (1.0) per tutti i prodotti richiesti e sottomessi.
VQR 2004-2010: valutazione ECCELLENTE (1.0) per tutti i prodotti richiesti e sottomessi

Metriche (Marzo 2024)
Scopus: H-index=25; citazioni 5388; 12 paper con più di 100 citazioni, di cui uno con 1688

Google scolar: i10 index = 45, H-index = 31, citazioni = 7840

Essential Science Indicators (Thompson Reuters): "Highly cited papers" avendo ottenuto un numero di citazioni nel periodo di riferimento da risultare nel top 1% delle pubblicazioni nei settori Engineering  o Environment/Ecology:

  • 4 paper nel  2016, 2017, 2018, 2019,2020.
  • 3 paper nel 2021 e nel 2022, 2023
  • 1 paper in 2023

http://docente.unife.it/paola.verlicchi

https://scholar.google.com/citations?user=zWO5pY8AAAAJ&hl=en

https://www.researchgate.net/profile/Paola-Verlicchi

orcid.org/0000-0002-3797-2853

archiviato sotto: