Curriculum

STUDI
- Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 27 Ottobre 1998 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara attraverso un internato esercitato al Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare della stessa Università.
Titolo della tesi sperimentale: “Studio sui meccanismi dell’aggregazione piastrinica”, punteggio ottenuto: 110/110 e Lode.
- Titolo post-laurea “Assistente di ricerca clinica” con il “MASTER PER ASSISTENTE DI RICERCA CLINICA (Clinical Assistant Research)” conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara nell’anno accademico 2001-2002.
- Dottore di Ricerca in “Salubrità degli Alimenti” conseguito il 17 Febbraio 2006, presso l’Università degli Studi di Perugia con tesi dal titolo: “Studio di metodologie avanzate per la caratterizzazione di prodotti agroalimentari tipici”.
 

ATTIVITA’ DIDATTICA
• Anno Accademico 1999-2000, professore a contratto del corso “Esercitazioni di analisi di farmaci” integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Analisi dei farmaci I” nel corso di laurea Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Ferrara.
• Anno Accademico 2000-2001, contratto professionale come esercitatore laureato per l’insegnamento ufficiale “Analisi dei farmaci I” nel corso di laurea di Farmacia dell'Università di Ferrara.
• Anno Accademico 2001-2002, contratto professionale come esercitatore laureato per l’insegnamento ufficiale “Analisi dei farmaci I” nel corso di laurea di Farmacia dell'Università di Ferrara.
• Anno Accademico. 2002-2003, incarico di docenza per il Corso di perfezionamento “Esperto in gestione e comunicazione in farmacia”, Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Ferrara.
• Anno Accademico 2002-2005, incarico di docenza per il Master di II livello in “Prodotti salutistici e dermofunzionali”, Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara.
• Anno Accademico 2002-2003, incarico di docenza per il Master di II livello “Operatore della sicurezza alimentare e del mercato”, Facoltà di Giurisprudenza, Medicina e chirurgia, Economia e Farmacia dell’Università degli studi di Ferrara.
• Anno Accademico 2005-2008, docente di Chimica degli Alimenti nel Master di Formazione Internazionale per studenti Statunitensi “Ferrara: il rinascimento del gusto e dei sapori per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

A attualmente è Professore a contratto dell’insegnamento ufficiale di “Tecnologie degli alimenti ed elementi di merceologia” per il corso di laurea in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara e professore a contratto dell’insegnamento ufficiale di “Chimica degli Alimenti I” per il corso di laurea in Biotecnologie Interfacoltà, curriculum agro-industriale, Facoltà di Scienze MFN; Università di Ferrara.
 

 ATTIVITA’ SCIENTIFICA
• Titolare dal 1 Gennaio 2000 al 30 settembre 2000 di un assegno di studio relativo a “Ricerca e studio di processi biotecnologici per l’utilizzo di vegetali” presso il laboratorio di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Ferrara.
• Titolare dal 1 ottobre al 31 dicembre 2000 di un assegno di collaborazione “Studio di nuovi processi biotecnologici” la cui attività scientifica svolta presso il Laboratorio di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli studi di Ferrara.
• Titolare dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2002 dell’assegno di studio per la collaborazione continuata e continuativa relativo al progetto di ricerca “Progetto di ricerca per la valorizzazione dell’aglio di Voghiera”. Tale ricerca è stata svolta principalmente presso il laboratorio di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Ferrara.
Per lo svolgimento di tale progetto è stato effettuato inoltre un periodo di stage presso il centro ortofrutticolo “Po di Tramontana” con sede a Rosolina (Rovigo) facente parte dell’Ente Regionale Veneto Agricoltura.
• Titolare dal 1 gennaio 2003 al 31 Ottobre 2005, dell’assegno di studio riguardante il progetto di ricerca cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna “Aglio di Voghiera, progetto di ricerca a sostegno del suo sviluppo agroindustriale”.
• Titolare dal 2 Novembre 2005 a tutt’oggi dell’Assegno di ricerca “Ricerca e caratterizzazione di sostanze ad alto valore aggiunto ottenibili da vegetali” nel settore scientifico disciplinare CHIM/10. L’attività viene svolta presso il Laboratorio di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Ferrara.