Curriculum
Paola Boarin è Architetto, Dottore di Ricerca, Docente a Contratto e Assegnista di Ricerca.
Le sue attività di ricerca riguardano la tecnologia dell'architettura e, in particolare, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici, sia di nuova costruzione che appartenenti al patrimonio esistente anche storicizzato, con particolare specializzazione nella riqualificazione dell’edilizia scolastica esistente e nello sviluppo e adozione di politiche di sostenibilità ambientale ai differenti livelli del processo edilizio.
Dal 2005 collabora in modo continuativo con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, partecipando alle attività di ricerca e di didattica. Nel 2007 è nominata cultore della materia per il settore scientifico disciplinare ICAR 12 – Tecnologia dell’Architettura. Negli anni accademici 2009/10, 2010/11 e 2011/12 è docente incaricato del corso di Progettazione Ambientale e, a partire dall’a.a. 2012/13, è docente di Tecnologia dell’Architettura all'interno del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1.
Dal 2006 intraprende un percorso di specializzazione sulle tematiche dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale conseguendo il titolo di Esperto CasaClima®, di Certificatore Ecoabita®.
Dal febbraio 2009, anno di fondazione, è membro attivo del Centro Ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura di Ferrara, all’interno del quale svolge e coordina attività di ricerca, attività corsuali e seminariali ed è responsabile delle relazioni con i partner territoriali e internazionali.
Nel marzo 2009 consegue con il massimo della valutazione il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura con una tesi dal titolo Riqualificazione energetica e ambientale dell'edilizia scolastica. Immagini, obiettivi, strategie, opportunità valutata dalla commissione di valutazione con giudizio “eccellente”.
A partire dal 2009 è vincitrice di borse di studio e assegni di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara per attività inerenti gli studi e le verifiche energetico-ambientali e di coordinamento della ricerca nel campo dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, con particolare interesse per la riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio edilizio esistente, anche storicizzato. Dal medesimo anno è docente presso numerosi corsi di formazione post-laurea e per professionisti del settore edile sulle tematiche legate alla tecnologia dell'architettura e della sostenibilità energetico-ambientale in edilizia.
Dal 2010 è referente del Dipartimento di Architettura di Ferrara per le attività inerenti Green Building Council Italia dal quale, nell’aprile 2011, è nominata Vicecoordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Area Tematica Materiali e Risorse, nell’aprile 2012, Coordinatore del Comitato Standard di Prodotto Historic Building, membro del Comitato Formatori nel 2012 e, nel febbraio 2014, membro del Gruppo Green Schools, partner della Global Coalition for Green Schools di U.S. Green Building Council.
Due volte vincitrice del progetto ‘Giovani Ricercatori’ dell’Università di Ferrara per l’Attività di ricerca sul tema Osservatorio sulla certificazione della sostenibilità ambientale (2006) e per la ricerca S.U.R.E.2 – Sustainable Retrofit for Energy and Environmental improvement of heritage buildings (2013).
Nel 2014, è vincitrice dell’International Visitor Leadership Program (IVLP), programma di scambio professionale fondato dal Bureau of Educational and Cultural Affairs del Department of State del Governo Americano (ambito di candidatura “Climate Change and Clean Energy”).
Nel febbraio 2014 consegue, con l’unanimità della commissione valutatrice, l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 08/C1 – Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura indetta con D.D. n. 222 del 20/07/2012.
Membro del comitato scientifico della rivista recuperoeconservazione (De Lettera Editore) e del magazine on-line InfobuildEnergia (Infoweb Srl Editrice).
Già consulente per Pubbliche Amministrazioni e Privati, è autrice di una monografia, di numerose memorie presentate a convegni scientifici nazionali e internazionali e di articoli sulle principali pubblicazioni e riviste specializzate del settore. Relatore invitato a numerosi convegni e congressi a livello nazionale e internazionale.