Curriculum

Anno di nascita: 1988

Formazione e posizione ricoperta:

Luglio 2006: Maturità scientifica presso l’ISIS Archimede, San Giovanni in Persiceto (BO), con la valutazione di 95/100.

Luglio 2009: Laurea Triennale in Scienze Motorie, presso l’Università degli studi di Ferrara, relatore Dott. Fabio Manfredini, con una tesi dal titolo: “Performance al treadmill e relazione con i parametri relativi a trasporto ed utilizzo dell’ossigeno nel paziente con arteriopatia periferica. Confronto fra test” con il punteggio di 110/110 e lode.

Luglio 2011: Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata, presso l’Università degli studi di Ferrara, relatore Dott. Fabio Manfredini, con una tesi dal titolo: Studio della relazione tra fattori di rischio, presentazione della malattia e outcome riabilitativo in un coorte di 763 pazienti affetti da arteriopatia periferica” con il punteggio di 110/110 e lode.

Marzo 2015: Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, curriculum Esercizio e Malattie Vascolari, scuola Scienze della Vita, della Salute e dell’Ambiente, coordinatore Prof. Silvano Capitani, Università degli Studi di Ferrara. Tesi dal titolo:  "Qualità della vita e capacità funzionale del paziente anzianto con claudicatio intermittens severa: rivascolarizzazione o riabilitazione? Uno studio pilota randomizzato tra trattamento invasivo ed esercizio strutturato domiciliare." relatore Dott. Fabio Manfredini.

Luglio 2013 – Giugno 2017: titolare di un assegno di ricerca annuale dal titolo “Studio con spettroscopia a raggi infrarossi del metabolismo cerebrale e muscolare a seguito di interventi riabilitativi in pazienti con malattie neurologiche e neurodegenerative”, responsabile Dott. Fabio Manfredini, presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell’Università degli Studi di Ferrara.

Luglio 2017 – Febbraio 2019: Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell'Università degli studi di Ferrara

Marzo 2019 - Marzo 2022: Ricercatore a Tempo Determinato "A" presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell'Università degli studi di Ferrara, SSD: M-EDF/01