Curriculum

Nevena Radojevic è architetto e Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze il 07 Maggio del 2014, discutendo la tesi dal titolo: La proiezione centrale nel pensiero scientifico – dal Pantheon alla Cappella Pazzi.

Durante il corso di dottorato, oltre ad acquisire ampie conoscenze sulla storia e le tecniche del disegno e del rilievo, approfondisce lo studio delle applicazioni della proiezione centrale nei diversi contesti storici. Ha pubblicato diversi articoli in atti di convegni anche d’interesse internazionale, partecipando a congressi sia in Italia che all’estero. Ha inoltre preso parte a diverse attività, come tutor dei workshop e campagne di rilevamento promosse da docenti afferenti al Dipartimento di Architettura di Firenze e collaborato all’organizzazione di Convegni.

Si forma presso l’Università degli Studi di Belgrado, seguendo il percorso magistrale, con l'indirizzo Sistemi Costruttivi e Strutture Spaziali, dove si laurea, a pieni  voti, il 30 Giugno del 2008. Nell’ambito professionale accumula importanti esperienze presso diversi studi di architettura e attività di lavoro autonomo tra Firenze e Belgrado. Attualmente vive a Firenze, e svolge l'attività professionale e di ricerca. È iscritta dal Marzo 2012 all’Albo professionale degli Architetti, Ordine degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Belgrado, Sezione-Settore A-a architetto.

Dal 2012 partecipa alla ricerca PRIN 2011 con il tema “Proiezioni centrali tra rappresentazione prospettica e disegno dell'architettura dal '400 al '700” assieme a un gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Maria Teresa Bartoli, per l'unità di Firenze, e prof. Riccardo Migliari a livello nazionale. Per tale ricerca è stata titolare di un assegno dal Febbraio del 2014 al Febbraio del 2015.

Per il primo semestre dell’A.A. 2015/2016 ha vinto, risultando idonea tramite procedura selettiva pubblica, un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per l’espletamento di attività di “Analisi geometrica di prospettive illusorie in Toscana”, nell’ambito del PROGETTO PRIN 2011 “Gli esempi, i modi, il ruolo delle prospettive architettoniche in Toscana”.

Dall’A.A. 2009/2010 e per i 5 anni successivi è stata nominata cultore della Materia per il corso di Rilievo dell’Architettura con la  Prof.ssa Maria Teresa Bartoli come docente di riferimento, in seguito anche per il corso di Disegno dell’Architettura con stesso docente di riferimento. In questo ambito, oltre alle revisioni settimanali degli studenti del corso, ha svolto attività didattica volontaria impartendo lezioni sulle tematiche specifiche dell’insegnamento. Ha fatto il tutoraggio ai alcuni gruppi dei studenti nella fase di rilievo integrato dei vari monumenti, quali sono stati i temi dei corsi.

Negi anni 2012 e 2013 ha tenuto un seminario sul funzionamento di varie illusioni ottiche in arte e architettura ai partecipanti del Outside Project, un gruppo internazionale dei studenti provenienti dai ambiti diversi (arte, architettura, design). Inoltre è stata tutor ai due Workshop tenutisi nelle stesse giornate, con i temi Metamorfosi e Illusioni ottiche nel 2012 e Illusioni ottiche utilizzando i videoproiettori nel 2013.

Nell’A.A. 2012/2013 ha vinto, risultando idonea tramite procedura selettiva pubblica, un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per la ricerca su “Misure e proporzioni” all'interno del progetto di ricerca Laboratorio Santa Croce di cui è responsabile scientifico prof. Giacomo Pirazzoli. Nel ambito di questa ricerca esegue anche il rilievo planimetrico dell’intero complesso di Santa Croce a Firenze insieme alla prof.ssa Marie Teresa Bartoli. Il progetto è stato finanziato dall'Opera di Santa Croce.

Dal Ottobre 2010 al Marzo 2011 è contrattista per la redazione grafica delle Tavole di rilievo della chiesa di Ognissanti a Firenze. I risultati sono pubblicati nel volume: Dal Gotico oltre la maniera – gli architetti di Ognissanti a Firenze, M.T. Bartoli con contributi di N. Radojevic, S. Giannetti, Edifir, Firenze 2011.