Curriculum
Mattioli Renato è nato il 7 Novembre 1962 a Gela (CL)
Titoli di studio
- Diploma di Perito Elettrotecnico conseguito il 21/07/1981 presso l'Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini di Ravenna, con la votazione di 58/60.
- Laurea in Ingegneria Elettronica, specializzazione automatica, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna nell'anno accademico 1989/1990, con la votazione 100/100 e lode.
Titolo della tesi: Progetto di un sistema di controllo per un motore a riluttanza variabile. Relatore:prof. Fabio Filicori.
Esperienze professionali
Dal 20/02/1991 al 01/09/1992
Consulente e poi tecnico progettista presso la Sadel S.r.l., società nella quale si è occupato della realizzazione e gestione di un progetto altamente innovativo, in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna. Il progetto consisteva nella realizzazione di un sistema completamente digitale di controllo a orientamento di campo per motori a induzione, che permetteva di ottenere prestazioni consentite solo da motori estremamente più costosi.
Il progetto poteva vantare tecnologie estremamente innovative al momento della realizzazione.
Per la parte di potenza: IGBT - Insulated Gate Bipolar Transitor, che hanno rivoluzionato il condizionamento e la conversione dell'energia elettrica.
Per la parte del controllo: DSP - Digital Signal Processor, che hanno permesso lo sviluppo delle tecniche di controllo digitale.
Dal 15/10/1992 al 01/02/2003
Responsabile del laboratorio R&D presso la Selema S.r.l.
Durante l’esperienza in Selema S.r.l. si è occupato della realizzazione di un PLC con integrato un interprete dei comandi, schede DSP di acquisizione ed elaborazione dati, studio e realizzazione tramite DSP di algoritmi sofisticati per il controllo di motori asincroni e brushless, perfezionati sul campo. Tale lavoro ha contribuito in maniera rilevante alla crescita dell'azienda nel campo degli azionamenti a elevato contenuto tecnologico.
Nello stesso periodo, si è interessato alle problematiche relative alla compatibilità elettromagnetica e ha contribuito alla certificazione ISO 9001 dell'azienda, relativamente alle procedure legate alla progettazione.
PROFESSIONE ATTUALE
Nell’aprile del 2003
Ha fondato, con altre aziende, la società MD Motion S.r.l., di cui è tuttora il direttore tecnico, con l’obiettivo di produrre e commercializzare Azionamenti Elettrici per motori brushless e AC in genere.
Assieme all’ALSTOM Ferroviaria S.p.A., ha sviluppato prodotti che prevedono il controllo di motori brushless per i deviatoi ferroviari in condizioni ambientali estreme. Questi prodotti sono tecnologicamente i più avanzati, a livello mondiale, attualmente esistenti in campo ferroviario.
Ottobre 2011
Ha acquisito la carica di Presidente della società MD Motion Ltd, che ha contribuito negli anni a portare al successo con la costruzione di partnership con importanti aziende internazionali per l'eccellenza dei loro progetti.
Esperienze didattiche
Contemporaneamente al lavoro di progettazione a livello industriale, al fine di mantenere una presenza costante su tutti i possibili futuri risvolti delle tecnologie legate al controllo automatico digitale ha iniziato a collaborare con l'Università.
Il 28/05/1999 e il 15/12/1999
Ha tenuto due seminari presso l'Università degli Studi di Ferrara su: Azionamenti elettrici: aspetti costruttivi e problematiche di utilizzo.
Nell'Anno accademico 1999/2000
Docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, del corso ufficiale di Azionamenti elettrici, Corso di Diploma Universitario di Tecnico Ortopedico.
INSEGNAMENTO ATTUALE
Dall'Anno accademico 2000/2001 – tuttora in corso
Docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, del corso ufficiale di Azionamenti elettrici, Corso di Laurea in Ingegneria elettronica, specializzazione Automatica.
Altre esperienze
Relatore di diverse tesi nell'ambito del controllo ad elevate prestazioni in campo motoristico.
Responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico:
- Studio e realizzazione di un azionamento a elevate prestazioni per un motore lineare sincrono a magneti permanenti, con innovative tecniche di rilevazione del flusso sensorless.
Progetto realizzato in collaborazione con l'Università di Ferrara durante il periodo Settembre 2001 - Febbraio 2002
- Realizzazione di un controllo numerico per la gestione di un’interfaccia di comunicazione digitale CAN-PC104 in grado di collegare una macchina CN, in qualità di master, a una rete di campo CAN/CANopen (MasterCAN) e a una rete Ethernet di livello superiore con protocollo TCP/IP, che permette la gestione e la diagnosi del sistema in remoto.
Ricerca svolta in collaborazione con l'Università di Ferrara, durante il periodo Ottobre 2003 - Settembre 2003
- Progettazione e Sintesi HDL di parti scheda logica e di potenza di un Drive, per motori Brushless e Asincroni, realizzate con CPLD. Ricerca svolta in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara durante il periodo Gennaio 2003 - Dicembre 2003.