Curriculum
Nata a Brema, in Germania, dopo la maturità classica consegue la Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Istituto Superiore di Musica di Monaco di Baviera.
Nel 1990 si trasferisce in Italia, iniziando gli studi di Lettere Moderne all’Università di Pisa. Contemporaneamente comincia a lavorare come assistente tecnico/esperto di lingua tedesca al Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Pisa. Si aggiungono supplenze quale docente di conversazione in lingua tedesca in scuole statali di Pescia e Lucca.
Dall’aa. 1996/97 insegna tedesco alla European School of Economics, università privata, nelle sedi di Capezzano Pianore (Lucca) e, successivamente, di Bologna.
Dopo il trasferimento a Ferrara nel 1999, lavora presso l’Istituto di Cultura Germanica di Bologna fino al 2004. Consegue la Laurea in Lettere all’Università di Ferrara nel 2001. Dall’aa. 2003/04 insegna lingua tedesca all’Università di Ferrara nel Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere. Negli aa. 2006/07 e 2007/08 insegna anche nel Corso di Laurea Specialistica in Studi Culturali, Letterari, Linguistici e Filologici.
E’ esaminatrice certificata per gli esami del Goethe Institut e fa parte del Associazione dei Lettori Universitari della Lingua tedesca. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica delle lingue straniere.