Curriculum

Graphic designer, consegue nel 2007 la laurea specialistica in Comunicazioni Visive e Multimediali all’Università Iuav di Venezia.

Interessata sia all’aspetto storico della comunicazione che a quello progettuale, porta avanti il proprio lavoro coniugando questi due aspetti e cercando continui punti d’incontro.

Nell’a.a. 2007-2008 inizia a lavorare come collaboratrice alla didattica al corso di Storia delle Comunicazioni Visive presso il corso di Laurea triennale in Disegno Industriale dell’Università Iuav di Venezia con il Prof. Carlo Vinti.

Nell’a.a. 2008-2009 continua l’esperienza come collaboratrice alla didattica al corso di Storia delle Comunicazioni Visive presso il corso

di Laurea triennale in Disegno Industriale dell’Università Iuav di Venezia con la Pro.ssa Fiorella Bulegato. Dall’a.a. 2015-2016 è collaboratrice alla didattica del Laboratorio di comunicazione 3 tenuto da Daniela Piscitelli presso il Corso di Laurea magistrale in Design del prodotto e della comunicazione visiva dell’Università Iuav di Venezia.

Dall’a.a. 2009-2010 all’a.a. 2015-2016 lavora come collaboratrice alla didattica al corso di Storia delle Comunicazioni Visive con la Prof.ssa Fiorella Bulegato presso il corso di Laurea in Disegno industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Durante questi anni ha la possibilità, all’interno delle attività didattiche, di tenere alcune lezioni che documentano la sua ricerca su alcune tematiche specifiche come la sperimentazione tipografica, la grafica di pubblica utilità, la grafica politica e le realtà di progettisti indipendenti che danno vita sia ad una nuova riscoperta della tipografia tradizionale che alla diffusione della cultura del progetto visivo attraverso riviste indipendenti.

Dall’a.a. 2015-2016 collabora con Massimo Pitis come tutor alla didattica del Laboratorio del design della comunicazione 2A presso il corso di Laurea di Design presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

A giugno 2016 affianca come tutor Massimo Pitis nel workshop di Book Design del Master in Visual Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.

Dall’a.a. 2016-2017 collabora con Alfonso Acocella e Veronica Dal Buono come tutor alla didattica del Laboratorio di design della comunicazione A presso il corso di Laurea di Disegn del prodotto industriale presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dall’a.a. 2016-2017 è docente del corso di Storia delle comunicazioni visive presso il corso di Laurea di Design dell’Università degli Studi di San Marino.

Ha svolto contemporaneamente altre attività legate all’esperienza universitaria, come tutor nel laboratorio di progettazione grafica del quotidiano W.A.VE, tenutosi durante i workshop estivi W.A.VE (Workshop di architettura a Venezia) presso l’Università Iuav di Venezia. Oltre al ruolo di tutor, ricopre anche il ruolo di progettista grafica del quotidiano, sotto l’art direction di Leonardo Sonnoli e in collaborazione con Anna Saccani e Anna Silvestri. A luglio 2014 è responsabile della comunicazione dell’ottava edizione dei workshop di design, Nutrimenti. Filiere agroalimentari sostenibili dei corsi di Laurea di Design presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

A luglio 2014 è responsabile della comunicazione dell’ottava edizione dei workshop di design, Nutrimenti. Filiere agroalimentari sostenibili dei corsi di Laurea di Design presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

A ottobre 2016 è responsabile della comunicazione dei workshop di design, Welcome design workshop dei corsi di Laurea triennale e magistrale di Design presso l’Università IUAV di Venezia.

A gennaio 2010 fonda insieme Anna Saccani e Anna Silvestri Officina 3am, studio di comunicazione, dando vita ad un progetto a tempo pieno, caratterizzato dalla tendenza alla sperimentazione e alla ricerca continua. In questi sette anni di attività si affrontano diversi ambiti del progetto, specializzandosi soprattutto nel design editoriale e nel brand design, alternando la committenza di istituzioni culturali a quella del settore terziario.