CURRICULUM VITAE
Monica De Mattei, Professore Associato presso l’Università di Ferrara.
-Data di nascita: 27 luglio 1963
-Luogo di Nascita: Ferrara, Italia
-1988: Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara.
-1994: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Embriologia Medica, Istituto di Istologia ed Embriologia generale dell'Università di Ferrara.
-1994-1999: Assistente tecnico presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia, Sezione di Istologia ed Embriologia generale dell'Università di Ferrara.
-Dal 1999: Ricercatore universitario, presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia dell’ Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
- Dal 2010 è Professore universitario di II fascia, settore scientifico-disciplinare BIO/17-Istologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara.

L’attività scientifica degli ultimi anni si è focalizzata sulle seguenti tematiche:
- analisi del ruolo di glicosaminoglicani nel differenziamento;
- studi in vitro sugli effetti di molecole condroprotettive sul metabolismo della cartilagine articolare per valutare il loro potenziale terapeutico;
- analisi degli effetti dell’esposizione a campi elettromagnetici pulsati (CEMP) su osteoblasti umani coltivati in vitro;
- analisi degli effetti di campi elettromagnetici pulsati (CEMP) e recettori adenosinici sul metabolismo di condrociti umani, condrociti ed espianti da cartilagine bovina e fibroblasti sinoviali;
- studi di farmacogenetica in neoplasie ematologiche umane: ruolo di polimorfismi genici nell’insorgenza di neoplasie ematologiche e nell’outcome clinico ad agenti chemioterapici.
- elettroporazione di modelli cellulari in vitro per la ottimizzazione del trasporto intracellulare di molecole e farmaci.