CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
di
MONIA CASTELLINI

A. GENERALITÀ

Nome e Cognome: Monia Castellini Luogo e data di nascita: Forlì, 03 febbraio, 1972
Residente: Forlì (FC), Via Angioletto Focaccia 20 Conoscenze linguistiche: Inglese, parlato e scritto
Francese, parlato e scritto

B. POSIZIONE ACCADEMICA PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA

• Abilitata per accedere alla II Fascia settore concorsuale 13/B1 – Economia Aziendale in data 26/06/2020 valevole fino al 26/06/2029.
• Ricercatore confermato dal 1 luglio 2008.
• Ricercatore in Economia Aziendale dal 1 luglio 2005 presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara.
• Dottore di Ricerca dal 2004 – Università degli Studi di Ferrara.
• Docente dell’insegnamento di Programmazione e Controllo – Corso di Laurea Triennale in Economia, Dipartimento di Economia e Management.
• Docente dell’insegnamento di Economia Aziendale e principi di economia – Corso di Laurea Triennale Manager degli itinerari culturali – Dipartimento di Studi Umanistici.
• Docente dell’insegnamento di Gestione dei Processi e Cost Management– Corso di Laurea Magistrale Professioni e amministrazione di impresa Dipartimento di Economia e Management.
• Docente dell’insegnamento di Governo e controllo dell’azienda cooperativa – Corso di Laurea Magistrale Professioni e amministrazione di impresa Dipartimento di Economia e Management.
• Direttore Master MuSec, Master Universitario di I e II livello Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara.
• Afferenza: Dipartimento di ECONOMIA E MANAGEMENT dell’Università di Ferrara, via Voltapaletto 11, 44100 Ferrara


C. FORMAZIONE

• Assegni di Ricerca
Titolare di Assegno di Ricerca in Economia Aziendale per l’a.a. 2004-2005 dal titolo "L'Information Communication Technology nelle aziende USL e nelle aziende ospedaliere: analisi dell'impatto sulla performance economico aziendale" responsabile scientifica Prof.ssa Emidia Vagnoni.

• Dottore di Ricerca dal 2004
Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia, curriculum in Economia Aziendale e degli Intermediari Finanziari, presso il Dipartimento di Economia Istituzioni e Territorio, Università degli Studi di Ferrara, in data 29-03-04, discutendo una tesi dal titolo “Processi di gestione e logiche di accountability dell’Agenzia Spaziale Italiana: il contributo dell’analisi degli stakeholder”, Tutor Prof.ssa Emidia Vagnoni, Co-Tutor internazionale Prof. James Guthrie.

• Formazione Post-Universitaria
- Partecipazione alla Scuola Estiva di Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana dell’Economia Aziendale - Pinerolo (TO) Settembre del 2003,
- Partecipazione alla Scuola Estiva (edizione straordinaria) di Metodologia della Ricerca dell’Accademia Italiana dell’Economia Aziendale - Napoli Febbraio 2003.
- Visiting PhD student, presso il Kristianstad University College, Svezia, dal 08 gennaio 2003 al 08 marzo 2003, per attività di ricerca circa sul tema“L’accounting e i suoi riflessi sull’accountability e la responsibility”.
- Visiting PhD student, presso il CNES di Parigi (Centro nazionale di studi spaziali), dal 22 Aprile al 15 Giugno 2002, per attività di ricerca circa sul tema "Sviluppo della gestione strategica e dei sistemi di programmazione e controllo".
- Regolare frequenza delle attività seminariale, didattiche e di ricerca organizzate dal Dottorato in Economia Aziendale e degli Intermediari finanziari negli anni 2001, 2002, 2003.
- Partecipazione al corso per la preparazione all’Esame di Stato per Dottori Commercialisti organizzato dal CRESEM Centro di Ricerca dell’Università di Bologna sede di Forlì, nell’anno scolastico 2000-2001.
- Tirocinio triennale di praticantato per la professione di Dottore Commercialista dal febbraio 1999 al febbraio 2002.

• Studi Universitari
Laurea alla Facoltà di Economia corso in Economia e Commercio di Bologna sede di Forlì in data 11-12-1998. Tesi di laurea in Ragioneria Generale ed Applicata 1, discussa con il Chiar.mo Professore Giuseppe Farneti dal titolo “La revisione negli Enti Locali alla luce del nuovo ordinamento finanziario e contabile: problematiche operative” con la valutazione di 101/110.

• Studi Secondari superiori
Diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale C. Matteucci di Forlì nell’anno scolastico 1990/1991.

D. ATTIVITA DI SERVIZIO ISTITUZIONALE PER ATENEO, EX-FACOLTA’ E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA


- Componente del Senato Accademico in quanto eletta come Rappresentante dei Ricercatori di Ateneo dal 21 febbraio 2020 per il triennio 2020/2023 (Decreto Rettorale rep. n. 219/2020, prot. n. 41454 del 19 febbraio 2020).
- Vice coordinatore per i corsi di Laurea Magistrale in Professioni e amministrazione di impresa, del Dipartimento di Economia Management, Unife, dal 2018 ad oggi.
- Nominata dal Magnifico Rettore Componente della commissione di Ateneo deputata ad effettuare la valutazione delle domande presentate dai docenti e ricercatori che hanno maturato il requisito di anzianità triennale nel periodo 1 luglio 2018 - 30 giugno 2019, ai sensi del “Regolamento per l’attribuzione degli scatti triennali dei professori e ricercatori a tempo indeterminato”, e da ottobre 2019 ad oggi.
- Componente il Comitato Scientifico del TekneHub, Università degli Studi di Ferrara, dal giugno 2018 ad oggi.
- Componente commissione didattica per il Dipartimento di Economia Management, Unife, dal 2018 ad oggi.
- Componente del Gruppo di riesame per il Dipartimento di Economia Management, Unife, dal 2018 ad oggi.
- Componente commissione interna al il Dipartimento di Economia Management, Unife,per la prevalutazione dei contratti di insegnamento dal 2019 ad oggi.
- Componente del Presidio Qualità della didattica, Dipartimento di Economia e Management, dal 2018 ad oggi.
- Componente del Comitato per lo Sport (CUS) in qualità di rappresentante dei docenti dell’Università degli Studi di Ferrara.dal 2018 al settembre 2020 e riconfermata per il biennio 2020-2022.
- Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca EMIS, per il Dipartimento di Economia e Management, dal 2010 ad oggi.
- Delegato per la Facoltà di Economia, successivamente Dipartimento di Economia e Management, per l’Orientamento in entrata dal 2010 al 2018.
- Presidente della Commissione Interna per l’Orientamento e il Tutorato per la Facoltà di Economia, successivamente Dipartimento di Economia e Management dal 2010 ad oggi.
- Componente la commissione per l’attribuzione dei Fondi di Ateno per la Ricerca (FAR) dal 2014 al 2016.
- Delegato di Ateneo per la Facoltà di Economia, successivamente Dipartimento di Economia e Management, per l’attività di Tutorato didattico e internazionale dal 2010 al Novembre 2015.
- Componente del Consiglio della Ricerca con nomina D.R. Rep. n. 422/2012 - Prot. n. 8613 del 3 aprile 2012 (2012-2014).
- Componente della Commissione VQR per il Dipartimento di Economia Istituzione e Territorio del 2010.
- Membro della Commissione per l’Orientamento della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara, dal marzo 2006 al 2010.
- Delegato del Magnifico Rettore a componente del Consiglio di Amministrazione della Società Geotema s.r.l. di Ferrara, delegata dal Magnifico Rettore, in qualità di rappresentante dell’Università degli Studi di Ferrara, dal 2005 al 2012.
- Delegato del Magnifico Rettore a componente Consiglio di Amministrazione della Società APM s.r.l. di Ferrara, delegata dal Magnifico Rettore, in qualità di rappresentante dell’Università degli Studi di Ferrara, dal 2007 al 2010.
- Delegato dal Dipartimento di Economia Istituzioni e Territorio a componente del Consiglio Direttivo del Centro Dati Europei, Centro interdipartimentale dell’Università degli studi di Ferrara, in qualità di rappresentante della Facoltà di Economia, dal 2006 al 2011.
- Coordinatore didattico del Master Universitario di I e II Livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari istituito dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, dall’a.a. 2004-2005 al 2011.








E. PUBBLICAZIONI
ELENCO PUBBLICAZIONI
Articoli in riviste internazionali e nazionali.
2020
• Castellini M., Marzano M, Valentini N., (2020), "Searching for diversity: An overview of Italian Cultural Institutes boards of directors" European Journal of Cultural Management and Policy - vol 10 issue 1. In pubblicazione dicembre 2020.
2019
• Castellini M., Riso V., (2019), “Risk Consulting in Public Administration: Evidences of insurance brokers in the Emilia-Romagna municipalities”, European Scientific Journal , Vol. 15, N. 34, pp. 9-26, ISSN: 1857 - 7881 (Print) , e - ISSN 1857- 7431, GEV: C.
• Bracci E.; TallaKi M.; Castellini M. (2019), "Learning preferences in accounting education: a focus on the role of visualization", Meditari Accountancy Research, in corso di pubblicazione, Vol 18, Issue 2, pp. 391-412, ISSN : 2049-372X, doi.org/10.1108/MEDAR-02-2018-0286, ASN: A.
• Maran, L., Funnell, W. and Castellini, M. (2019), "Accounting and the enactment of power: municipal reform by Peter Leopold 1774–1775", Accounting, Auditing & Accountability Journal, Vol. 32 No. 4, pp. 1146-1174. ISSN : 0951-3574, https://doi.org/10.1108/AAAJ-10-2017-3180, ASN: A.
• Riso, V., & Castellini, M. (2019). Poor Integration between Operational Risk Management activities and Internal Control System in the Municipalities: An analysis of the Italian legislative framework. Economia Aziendale Online, 10(1), 149-158. http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/10.1.1956 ISSN (online) 2038-5498; GEV: E.
• Castellini M., Marzano M., Valentini N. (2019), "Searching for diversity. An overview on board of Italian Cultural Organizations." , Quaderni DEM, il n. 7/2019, ISSN 2281-9673.
2018
• Marzano M., Castellini M., (2018) “The Reform of the Italian Ministry of Cultural Heritage: Implications for Governance of the Museum System” , Journal of Arts Management, Law and Society. Volume 48, - Issue 3, pp. 206-220, Print ISSN: 1063-2921 Online ISSN: 1930-7799 doi: 10.1080/10632921.2018.1450316, GEV: D.
• Castellini M., Marzano M., (2018), “La resilienza come fattore di equilibrio per la sostenibilità economico territoriale: il caso del Distretto Biomedicale di Mirandola”. Rivista Culture della Sostenibilità, Volume 21, 2018 – pp.183-198, ISBN 97888853135590 – ISSN (print) 1972-5817 – (online) 1973-2511; Elenco riviste Area 13.
2017
• Castellini M., M. Marzano, (2017), “Knowledge Accounting for non profit organizations: an empirical study”, International Journal of Management and Applied Science - ISSN:2394-7926 vol. 3 (3), pp.8-12.
• Castellini, M.; Marzano, M.; Riso, V. (2017) “Are Be Corporations' a model of disclosure of Intellectial Capital? An Analysis by ecosistem”. Interdisciplinary Workshop on Intangibles, Intellectual Capital and Financial Information - ISSN:2295-1679 , pp.1-23.
2016
• Castellini, M., & Riso, V. (2016). Agency Theory Applied to the Italian Revenue Agency: Accountability Policies as Bonding Costs. European Scientific Journal, http://dx.doi.org/10.19044/esj.2016.v12n34p1 ISSN: 1857 – 7881 (Print) - ISSN 1857- 7431, GEV C, Elenco riviste Area 13.
• Marzano M., Castellini M., (2016) La network governance del Circuito teatrale regionale. Una prospettiva di rete per lo sviluppo dello spettacolo dal vivo in Puglia. Un primo studio sui Teatri abitati, in Quaderno DEM 6/2016, ISSN 2281-9673.
2015
• Bracci E., M. Castellini e M. Tallaki (2015) Accounting learning preferences: the role of visualisation, QUADERNI DEM, vol. 4, p. 1-18, ISSN 22819673.
• M. Castellini, O.S. Agyemang (2015). Corporate Governance in an Emergent Economy: A case of Ghana. Corporate Governance, vol. 15, p. 52-84, ISSN: 1472-0701, doi: 10.1108/CG-04-2013-0051, GEV: B.
2014
• M. Castellini, Maran Laura, Bisman Jane (2014). Peter Leopold’s reform of Tuscany (1774): management, organization and regulation at the local level. Managemetn & Organizational History, vol. 9, p. 26-44, ISSN: 1744-9359, doi: 10.1080/17449359.2013.826907, GEV: B
2013
• O. S. Agyemang, M. Castellini (2013). “Shareholder Control VS. Board Control : Evidence from a Sub-Saharan Economy”, Global Journal of Strategies & Governance, vol. Vol. 19, p. 86-109, ISSN: 1923-6042, GEV: E.
• M. Castellini, O.S. Agyemang (2013). “The Guidelines of Corporate Governance of Ghana: Issues, Deficiencies and Suggestions”, International Business Research, vol. 6, p. 163-173, ISSN: 1913- 9004, ASN: A , GEV: B. doi: 10.5539/ibr.v6n10p163
• M. Castellini, O.S. Agyemang (2013), “Corporate Governance in an Emergent Economy: A case of Ghana”, The ICFAI Journal of Corporate Governance, vol. 12, p. 7-44, ISSN: 0972-6853, GEV: D.
FINO AL 2012
• M. Castellini, O. S. Agyemang (2012). Ownership and board structures to ensuring effective corporate governance through ownership and board control systems. Corporate Ownership & Control, vol. 9, p. 343-354, ISSN: 1727-9232 .GEV: E.
• Castellini M., Maran L. (2012). An overview of management systems in the co-operative sector. An analysis of the Italian Leghe. Journal of Co-operative Accounting and Reporting, vol. 1, p. 5-29, ISSN: 1927-9590.
• M. Castellini (2007). Il ruolo degli stakeholder per l'efficacia e l'efficienza degli obiettivi strategici nelle agenzie pubbliche. Il caso dell'Agenzia spaziale italiana. Azienda Pubblica, vol. 1, p. 141-162, ISSN: 1127-5812, GEV: C.
• M. Castellini (2007). La gestione strategica delle aziende pubbliche: il ruolo della comunicazione esterna . CONTATTI, vol. 2, p. 129-148, ISSN: 1826-6002
• M. Castellini, (2007). La rappresentazione del capitale intellettuale nelle aziende sanitarie: un multiple case study. QUADERNI DEIT, vol. 26, p. 1-43, ISSN: 2039-9642
• Vagnoni E., Castellini M. (2002). Accounting and information technology for communication in Italian public health care organizations. Management, vol. 7, p. 16-24, ISSN: 0354-8635.

Contributo in volume
• Castellini, M., Marzano, M., & Riso, V. (2019), “How B-Corporations’ mobilize IC (unawares) to create value. Evidence from the Italian ecosystem”, in Corporate governance e scenari di settore delle imprese, 82. Edizioni Roma Tre Press. Roma, marzo 2019. ISBN: 978-88-32136-21-0.

• Castellini M., Marzano M., (2018), “The Sustainable Value Management and Intellectual Capital implications. A study within the B-Corporations", chapter 9 in Jablonski M., Strategic Value Management: A Dynamic Perspective, Nova Science Publishers Inc. New York 2018. ISBN 9781536140903.

• Castellini M., Marzano M., (2017), “Knowledge of Accounting for non-profit organizations. An empirical study”, in Proceedings of IASTEM International Conference. Gennaio 2017. ISBN 9789386291974.
• Castellini M. (2016), “L’efficacia del controllo di gestione nelle imprese sociali tra attendibilità informativa e Knowledge Accounting. Un’analisi empirica” L. Marchi, R. Lombardi, L. Anselmi, (a cura di), In Il Governo Aziendale tra tradizione e innovazione - ISBN:9788891736604 vol. XII, pp.67-83.
• M. Castellini (2013), Configurazioni di Costo e tipologie produttive, in Bracci E., Castellini M. (a cura di). Sistemi di programmazione e controllo. Casi ed esercitazioni. Rimini Maggioli Editore, ISBN: 9788838777950
• M. Castellini (2013), Progettazione dei sistemi di contabilità dei costi di produzione, in Bracci E., Castellini M. (a cura di). Sistemi di programmazione e controllo. Casi ed esercitazioni. RIMINI Maggioli Editore, ISBN: 9788838777950
• M. Castellini (2011). Il processo di pianificazione e controllo. In: E. Bracci, E. Vagnoni. Sistemi di Programmazione e Controllo . p. 237-260, Rimini, Maggioli Editore, ISBN: 9788838768460.
• M. Castellini (2011). I sistemi informativi integrati per il controllo . In: E. Bracci, E. Vagnoni. Sistemi di Programmazione e controllo . p. 333-360, Rimini, Maggioli Editore, ISBN: 9788838768460.
• M. Castellini (2009). Sistema informativo e Rappresentazione del Capitale intellettuale nelle aziende sanitarie: un'analisi empirica. In: Eugenio Comuzzi , Stefano Marasca , Luciano Olivotto. Intangibles. Profili di Gestione e di Misurazione. p. 230-254, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788856812770
• E. Vagnoni, M. Castellini, L. Maran (2009). L'esperienza dei piani attuativi territoriali nella Regione Emilia Romagna: un'analisi comparata. In: Antonio D. Barretta. L'integrazione socio-sanitaria. Ricerca scientifica ed esperienze operative a confronto. p. 143-162, Bologna, :Il Mulino, ISBN: 9788815131867.
• Castellini M. (2008). Metodo e Metodologia. In: Baccarini M., castellini M., Guercini A.M., Vagnoni M. (a cura di). La rappresentazione del Capitale Intellettuale nelle organizzazioni sanitarie. vol. 164/2008, p. 29-32 - ISSN1591.223X, Bologna:Regione Emilia Romagna
• Castellini M. (2008). Il Report sul capitale Intellettuale. In: Baccarini M., castellini M., Guercini A.M., Vagnoni M. (a cura di). La rappresentazione del Capitale Intellettuale nelle organizzazioni sanitarie. vol. 164/2008, p. 32-41, ISSN: 1591.223X, Bologna:Regione Emilia Romagna
• Castellini M: (2007). La gestione delle relazioni con gli stakeholder nelle aziende pubbliche: l'analisi di un'agenzia nazionale. In: AA.VV. La conoscenza nelle relazioni tra aziende. p. 483-496, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846495303
• Castellini M., Virgillito D. (2006). La relazione tra strumenti di ict e la creazione di valore nella gestione delle aziende sanitarie. In: AA.VV. I processi di standardizzazione in azienda. vol. II, p. 839-854, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846477279
• Bracci E., Castellini M (2004). Bilancio sociale e processi di programmazione e controllo negli Enti Locali. In: AA.VV.. L’evoluzione del controllo di gestione: modelli ed esperienze. p. 499-511, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846457882
• Castellini M. (2004). L'evoluzione degli strumenti di controllo nell'agenzia spaziale italiana. In: AA.VV. L'evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze. p. 13-24, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846457882
• Castellini M. (2004). L'attivita' di revisione e la gestione dei servizi pubblici. In: R. Mele; Parente R.; Popoli P. (a cura di). (a cura di): R. Mele; Parente R.; Popoli P., i processi di deregolamentazione dei servizi pubblici. . p. 251-276, Rimini:Maggioli, ISBN: 8838720258
• CASTELLINI M. (2004). Gli strumenti di accounting nella diffusione delle logiche di accountability nelle aziende pubbliche. In: VagnonI E. (a cura di). AZIENDA, ECONOMIA, IMPRESA E UNIVERSITA'. p. 37-48, FERRARA:Este Edition.
• Castellini M. (2002). Lo sviluppo dell'information technology nella gestione dei servizi sanitari. In: AA:VV. L'evoluzione degli assetti di corporate governance. p. 143-161, Bologna:Clueb, ISBN: 884911964x
• Castellini M., Vagnoni E. (2002). Accounting and information technology for communication in italian public health care organizations. In: Delener N.; Chao C.. Beyond boundaries: Challenger of leadership, innovation, integration and technology. p. 199-208, Global business and technology association, ISBN: 9780965717144

Monografie
Castellini M. (2016), Gestione delle Amministrazioni Locali ed evidenze contabili nel Dran Ducato di Toscana (XVI e XVIII sec.), Roma, RIREA p. 1-58, DOI:10.17408/FC/591290. ISBN:978-88-6659-129-0
Castellini M. e Vagnoni E. (2008). La gestione della farmacia. Il ruolo nel SSN e il modello di remunerazione. Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788856803549

Curatele
Bracci E., Castellini M. (a cura di) (2013). Sistemi di programmazione e controllo. Casi ed esercitazioni. RIMINI:Maggioli Editore, ISBN: 9788838777950.
Sottomessi
Castellini M., Marzano M., Valentini, "Searching for diversity. An overview on boards of Italian Cultural Institutes", European Journal of cultural management and policy , for Volume 10 nr 1 (2020): Thematic issue on diversity and sustainability at work.





F. ATTIVITA’ DI RICERCA

All’interno delle diverse discipline Economico-aziendali, l’attività di ricerca recente si è focalizzata nelle seguenti aree:
- Analisi delle aziende B-Corps e Benefit Corporation ed implicazioni economico-aziendali.
- Analisi dello sviluppo di logiche di governance, gestionali e misurazione della performance nell’industria culturale e creativa, con particolare riferimento al settore culturale.
- Analisi dei processi di implementazione degli strumenti di controllo di gestione in aziende profit e non profit (pubbliche e private) ed implicazioni sulla performance multidimensionale.


Papers accettati per presentazione a convegno con Referaggio


• Castellini M., Riso V. (2021), “Risk Management in the Public Sector: an Overview inside the Operations of the Italian Municipalities”, 11th International EIASM Public Sector Conference, BELFAST, 2021.
• Marzano M. - Castellini M., "The change management as a consequence of the reform processes. The case of Italian autonomous museums", 11th International EIASM Public Sector Conference, BELFAST, 2021.
• Marzano M., Castellini M., (2020), "Il ruolo delle metodologie di continuous improvement nell'implementazione dei sistemi informativi. Un’analisi da un'azienda di servizi per lo spettacolo", XI Workshop Rivista Management Control, Bari, novembre 2020.
• Marzano M., Castellini M., (2020), "Innovazione, trasformazione digitale e comunicazione: strategie già in atto o azioni di riadattamento? Analisi dai musei italiani.", Società Italiana degli Economisti, 61^ SOCIETA’ ITALIANA DEGLI ECONOMISTI , Riunione Scientifica Annuale, 20-23 Ottobre 2020.
• Marzano M., Castellini M., "The change management after the process of reform in Italian cultural sector. The case of Italian autonomous museums", 14th EIASM Colloquium on Organisational Change and Development, Online, 8 Dicembre 2020 rinviato 2021.
• Castellini M., Riso V. (2020), “Risk management information disclosure in the municipalities: a brief overview in Italy” , XI Workshop Rivista Management Control, Bari, novembre 2020.
• Castellini M., Riso V., Marzano M. “Are the Italian Public Utility Companies oriented towards a Benefit Corporations’ business model? An explorative on these Companies’ changes”, 14th EIASM Colloquium on Organisational Change and Development, Online, 8 Dicembre 2020 rinviato 2021.
• Riso V., Castellini M., (2019), “Risk Management and Management Control System, a close relationship in process: Isomorphism in the Italian Municipalities” in VIII Workshop Rivista Management Control, Ancona, 14 giugno 2019.
• Castellini M., Marzano M. La cultura del controllo nei musei statali autonomi: tra prospettive ed ostacoli, in VIII Workshop Rivista Management Control, Ancona, 14 giugno 2019.
• Castellini M., Marzano M., Riso V., Following the bridge of Intellectual Capital and Sustainability. The case of Benefit Corporations between critical issues and perspectives of reporting, 15h Eiasm Interdisciplinary Conference on Intangibles and Intellectual Capital, Non financial and Integrated Reporting, Governance and Value Creation, EIASM, 27 settembre 2019, Coimbra
• Vincenzo Riso (Università di Parma), Monia Castellini (Università di Ferrara) Insurance Broker as a Risk Consultant in the Public Administration: Survey on the municipalities of EmiliaRomagna VII Workshop della Rivista Management Control, 24-25 maggio, Cagliari, 2018.
• Castellini M., Marzano M., “Implicazioni gestionali della Riforma dei Musei Statali Autonomi in Italia: stato dell’arte”. VII Workshop della Rivista Management Control, Cagliari, 24-25 maggio 2018.
• Castellini M., Riso V, How BCorps mobilize IC (unawares) to create value. Evidence by Italians’ ecosystem. Sidrea International Workshop, Intangibles, Intellectual Capital and Integrated Reporting Practices, Roma, 11 luglio 2018.
• “Are Be Corporations' a model of disclosure of Intellectial Capital? An Analysis by ecosistem”. (coauthor: M. Marzano, V. Riso), 13th Interdisciplinary Workshop on Intangibles, Intellectual Capital and Financial Information EIASM – Ancona, Italy, September, 21-22, 2017.
• ”The network governance of the Italian museums after Reform: a preliminary study” (Coauthor M. Marzano) IRSPM, April 19-21, Budapest, 2017.
• “The road to smart territories through sustainability reporting in local public transport”, (Coauthor, M. Marzano, F. Badia), 21st EMAN conference on “Sustainability Accounting and Control for Smart Cities” Liege, Belgium from 27 to 29 June, 2017.
• “Giving transparency to the costs and benefits of decentralization: An historical analysis of Castrocaro and Terra del Sole under Peter Leopold’s Reform of the Municipalities (co- author: Laura Maran, Warwick Funnell”, NPS2016 Transparency and Trust in Public Services, Edinburgh, November, 2016.
• “Il controllo di gestione nelle imprese sociali tra attendibilità informativa e Knowledge Accounting: un’analisi empirica” Il Governo aziendale tra tradizione e innovazione, SIDREA, PISA, 15-16 settembre 2016.
• “Evoluzione dei sistemi di controllo e gestione della performance al variare della complessità ambientale nelle aziende cooperative culturali. Il caso DOC Servizi soc. coop.”, I sistemi di controllo e complessità ambientale. Innovazione ed esprienze nelle aziende di servizi. V Management Control Journal Workshop, Rimini 23-24 Giugno 2016.
• “The costs and benefits of decentralization: Castrocaro and Sunland under Peter Leopold’s Reform of the Municipalities” , 8th Accounting History International Conference, 2015 (Coauthors: Laura Maran, Warwick Funnell).
• “Accounting Learning preferences: the role of visualisation”,, XXI IAAER Conference, 13-15 Novembre 2014, Florence, Italy (Coauthors: E. Bracci, M. Tallaki).
• “The 2010 code of best practices of Ghana”, Modern Technology and Management Institut’s, 2013 annual Conference, Virginia, USA, 20-21 September 2013 (Coatuhor, Agyemang O.S.).
• “Stakeholder Theory and strategic management in the third sector: an analysis on the Italian Cooperative Association”, 5thWorld Conference on Educational Sciences, Sapienza University of Rome, Italy 05-08 Febbraio, 2013.
• “Municipal accountability towards the administrative reform of Peter Leopold in the Grand Duchy of Tuscany (1774)”, (coauthor L. Maran), AFAANZ Conference, the 5th Accounting History Symposium, 30 th June 2012 in Melbourne.
• “Management Accounting Implications in the Non-Profit Organizations: Empirical Evidences from the Cooperative Sector”, (coauthor L.Maran), Conference on Accounting Renaissance –Lessons from the Crisis and Looking into the Future. Learning from History and Institutions, Venice 4-5, November 2011.
• "An empirical analysis on the role of the Italian Leghe in the Cooperative Sector", (coauthor L. Maran) International Workshop on “Accounting for Cooperatives”, Valencia, 29-30 Settembre 2011.
• “Peter Leopold’s Reform: the law and the standardization at the local level (1774)”, (coauthor L. Maran) , 23rd Cardiff Business School Accounting and Business History Conference, Cardiff, 11-12 Settembre 2011.
• “The Romagna-Tuscany Province from the de’ Medici’s to the Lorena’s domination: local authorities and accounting issues (1513, 1776), (coauthor L. Maran), Sixth Accounting History International Conference, Wellington, 18- 20 Agosto, 2010.
• “Il ruolo della formazione manageriale in sanità: analisi di un caso” presentato in occasione del I Congresso Nazionale organizzato da Società Italiana Medici Manager (SIMM), Roma, 17-19 Aprile, 2008.
• “Sistema Informativo e Rappresentazione del Capitale Intellettuale nelle aziende sanitarie: un’analisi empirica”, in occasione del III Workshop Gruppo di Studio e di Attenzione AIDEA, Misurazione, gestione e rappresentazione degli intangibles, sul tema “Capitale Intellettuale e sistemi direzionali”, Venezia, 13 Giugno 2008.
• “L’impatto del sistema di accreditamento istituzionale sui processi aziendali: il caso dell’Ospedale del Delta di Ferrara”, in occasione della 12a Conferenza Annuale dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) sul tema “Priorità ed equità nelle scelte di politica sanitaria”, 18-19 ottobre 2007 Firenze, 2007.
• “Il processo di accreditamento istituzionale e la creazione di valore nei presidi ospedalieri”, in occasione del Seminario “L’impatto dell’accreditamento nell’Ospedale del Delta” organizzato dall’Azienda USL di Ferrara in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria Regionale della Regione Emilia Romagna, 17 Maggio 2007.
• “La rappresentazione del capitale intellettuale in sanità: criticità informative” in occasione del I Workshop Gruppo di Studio e di Attenzione Associazione Italiana degli Economisti Aziendali (AIDEA), Misurazione, gestione e rappresentazione degli intangibles, Ancona, 10 Marzo 2007.
• “La rappresentazione del Capitale Intellettuale nelle strutture sanitarie: l’esperienza della Regione Emilia Romagna” in occasione della giornata di Studio su “La rappresentazione del Capitale Intellettuale nelle organizzazioni sanitarie”, Agenzia Sanitaria Regionale, Università degli studi di Ferrara, Bologna, 11 settembre 2006.
• “Le implicazioni manageriali a seguito del disegno della mappa del capitale intellettuale” in occasione della giornata di Studio su “La rappresentazione del Capitale Intellettuale nelle organizzazioni sanitarie”, Agenzia Sanitaria Regionale, Università degli studi di Ferrara, Bologna, 11 settembre 2006.
• “Il ruolo degli stakeholder per l’efficacia degli obiettivi strategici nelle agenzie pubbliche. Il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana”, in occasione del II Workshop Nazionale di “Azienda Pubblica” Teorie e qualità dell’amministrazione pubblica, Cagliari 12- 13 Maggio 2006.
• “Il sistema di valutazione della performance del farmacista. Un modello multidimensionale”, in occasione della giornata Studio “La remunerazione del Farmacista: un modello multidimensionale”, Roma, 20 Gennaio 2006.
• “La relazione tra gli strumenti di ICT e la creazione di valore nella gestione delle Aziende Sanitarie” in occasione del convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)-Giovani sul tema “I processi di standardizzazione in azienda”, Napoli, 17-18 marzo, 2006 (Coautore Dr. Daniele Virgillito).
• “La gestione dei processi dei Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC)”, in occasione del XVI Congresso SMART, Milano 11-13- Maggio 2006 (Coautrice Dr.ssa Teresa Matarazzo).
• “The reform process in the Italian Health Care System: the traditional accounting instruments and the new information needs to strategic management”, in occasione dell’International Health Sector Management Workshop “Prospective from UK, Sweden, Italy and Japan”, Edinburgh 26-27 settembre,2005
• “Designing Intellectual Capital Report: A Study on Helath Care Organizations”, in occasione del I Workshop su “Visualising, Measuring, and Managing Intangibles and Intellectual Capital”, organizzato dall’European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM), Ferrara, 18-20 ottobre 2005, (Coautricre Prof.ssa Emidia Vagnoni).
• “La gestione degli stakeholder nelle aziende pubbliche: il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana”, presentato in occasione del convegno organizzato da Associazione Italiana degli Economisti Aziendali (AIDEA)-Giovani “La conoscenza nelle relazioni tra aziende”, Venezia 28-29 maggio.
• "Gli strumenti di Accounting nella diffusione delle logiche di Accountability nelle aziende pubbliche", paper presentato in occasione del convegno Incontro di studi in ricordo del prof. Antonio d'Atri "Economia, Impresa ed Università. Il mutamento degli scenari. Il ruolo dello studioso", Ferrara, 08 ottobre 2003 .
• “Bilancio Sociale e processi di programmazione e controllo negli Enti Locali”, paper presentato in occasione del Workshop organizzato da Associazione Italiana degli Economisti Aziendali (AIDEA)-Giovani “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze”, Forlì, 18 luglio 2003, (Coautore Dott. Enrico Bracci).
• “L’evoluzione degli strumenti di controllo nell’Agenzia Spaziale Italiana”, paper presentato in occasione del Workshop organizzato da Associazione Italiana degli Economisti Aziendali (AIDEA)-Giovani “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze”, Forlì, 18 luglio 2003.
• "Innovation Technology and Accounting Techniques: the Italian Space Agency Reform", working paper presentato in occasione del 26° Convegno Internazionale European Accounting Association, a Siviglia dal 2-4 Aprile 2003.
• "Accounting and Information Technology for Communication in Italian Public Health Care Organizations", in occasione del Convegno European Accounting Association, Copenhaghen 24-27 aprile 2002, (Coautore Prof.ssa Emidia Vagnoni).
• "Accounting and Information Technology for Communication in Italian Public Health Care Organizations", in occasione della conferenza internazionale organizzata da GBATA 2002, (Global Business and Tecnhology Association) Beyond the Boundaries: Challenger of Leadership, Innovation, Integration, and Technology, 25-29 aprile 2002, Roma (coautrice Prof. Emidia Vagnoni).
• “I sistemi informativi delle agenzie spaziali e problematiche di comunicazione con gli stakeholder. Il caso Francese”, in occasione del Workshop organizzato da Associazione Italiana degli Economisti Aziendali (AIDEA)-Giovani “Tendenze evolutive nell’informativa aziendale” Roma, 20 settembre 2002.
• “Information Communication Technology in sanità: analisi dell’esperienza italiana”, in occasione della Terza Edizione The Ferrara Health Industry Policy Forum, Ferrara, 22 novembre 2002, all’interno del Working Group: Le politiche sanitarie regionali: implicazioni gestionali per le Aziende USL e le Aziende Ospedaliere.
• “La flessibilità dell’azienda pubblica in una logica strategica: L’Agenzia Spaziale Italiana”, in occasione del VIII Convegno Annuale AIDEA Giovani, La Gestione della Flessibilità aziendale. Modelli ed esperienze, Catanzaro, 6-7 Dicembre 2002.
• “Lo sviluppo dell’Information Technology nella gestione dei Servizi Sanitari”, in occasione del Workshop di Associazione Italiana degli Economisti Aziendali (AIDEA)-Giovani, “L’Evoluzione degli assetti di Corporate Governance”, Bologna 9 novembre 2001.
• “L'Economia Aziendale e L'Agenzia Spaziale italiana: lo sviluppo di nuove strategie”, in occasione dello Space Day, “La conquista dello spazio: nuove opportunità di ricerca”, Convegno organizzato dall’Università di Ferrara e dall’Agenzia Spaziale Italiana, Ferrara 19 dicembre 2001.




Partecipazione a progetti finanziati o cofinanziati
Nell’ambito della sua attività di ricerca ha avuto la possibilità di collaborare con realtà aziendali pubbliche e provate per la conduzione di ricerche finanziate. Tra queste si citano le più recenti:
1. Responsabile scientifico del progetto “Analisi del Valore esteso di TPER S.p.A. ed impatto socio economico” in collaborazione con Tiper S.p.A: 2018.
2. Responsabile scientifica per il “modulo” afferente al Dipartimento di Economia e Management su “Economia e Management delle imprese culturali-creative” del progetto “BIMtoB Academy: competenze integrate per l’impiego degli strumenti di Building Information Modeling nella gestione dell’intervento sul costruito”. In particolare il modulo di cui responsabile e quindi di competenza vede il finanziamento di: N 4 Assegni di Ricerca (finanziati 70% RER- 30% Imprese) dei quali è re Responsabilità scientifica: Processi culturali e creativi e innovation management; Processi culturali e creativi e innovation management; Comunicazione digitale nelle ICC e nuovi target; Smart cultural heritage. N. 1 Assegno di Ricerca Spin-Off (finanziato al 100% RER) Nuovi modelli di business, nuovi paradigmi di cultural management, imprenditorialità e start-up/spin-off.N. 10 borse di studio (per un totale di 48.000,00 euro) per partecipanti Master ‘Cultural Management (MuSeC)’ Special Edition - Cultural and Creative Industries Dipartimento di Economia e Management Università degli Studi di Ferrara, di cui è il Direttore dall’a.a. 2017-2018
finanziato nell’ambito del Bando alte competenze della Regione Emilia Romagna anno 2017.
3. Responsabile scientifico del progetto “Analisi del Valore esteso di TPER S.p.A. ed impatto socio economico” in collaborazione con Tiper S.p.A: 2017.
4. Componenti del gruppo di ricerca “Analisi della resilienza e modello di governance partecipata” in collaborazione con la Regione Emilia Romagna responsabile scientifico Prof.ssa Sandrine Labory 2016.

• Responsabile scientifico Assegni di Ricerca presso Università degli studi di Ferrara

Dal 2017 ad oggi è stata Responsabile scientifica di:
- N. 4 Assegni di Ricerca annuali finanziato nell’ambito del Bando Alte competenze Regione Emilia Romagna (70% finanziato da RER – 30% da Aziende) Titolari degli assegni: Dott.ssa Marianna Marzano, Dott.ssa Ilaria Miccoli, Dott. Carli Andrea, Dott. Dateri Paolo;
- N. 1 Assegni di Ricerca annuale finanziato nell’ambito del Bando Alte competenze Regione Emilia Romagna (100% finanziato da fondi Regionali) Titolare dell’assegno Dott. Nicola Valentini.
- N. 1 Assegno di Ricerca a 18 mesi cofinanziato per i 2/3 con fondi Progetto Ludi Dipartimenti di Eccellenza Dipartimento di Economia e Management, e 1/3 con Fondi interni propri, titolare dell’assegno Dott.ssa Marianna Marzano.


• Componente del Collegio dei Docenti di Dottorato di Ricerca EMIS, per il Dipartimento di Economia e Management, dal 2010 ad oggi.

• Responsabile scientifico Tesi di Dottorato: Responsabile scientifico di 3 progetti di Tesi di Dottorato nell’ambito del dottorato EMIS, di cui due già conclusi positivamente (Dott. Agyemang Otuo S., Dott.ssa Marianna Marzano), uno in svolgimento (Dott. Riso Vincenzo, ammesso alla valutazione finale).






G. ATTIVITA’ DIDATTICA UNIVERSITARIA
Nell’ambito della sua attività ha sempre dato disponibilità a svolgere attività didattica per il proprio Dipartimento e per l’Ateneo. Le valutazioni degli studenti sono generalmente in media o sopra la media del dipartimento, le stesse sono accessibili dal sito di Ateneo poiché rese pubbliche.

Corsi di laurea triennale e magistrale

1. Titolare per affidamento del corso di “Economia aziendale e principi di economia” 6 cfu, LT Manager degli intermediari culturali, Dipartimento di Studi Umanistici, UNIFE, Ore di didattica 15 per tot. CFU 3., a.a. 2019/2020 a tutt’oggi.
2. Titolare per affidamento di un Modulo da 20 ore nell’ambito dell’insegnamento di Economia delle aziende culturali, Dipartimento di Studi Umanistici, UNIFE, a.a. 2019/2020 a tutt’oggi.
3. Titolare per affidamento del corso di “Gestione dei processi e cost management” (9 crediti) LM in Management e Professioni, Facoltà di Economia dall’a.a. 2017-2018 ad oggi.
4. Titolare per affidamento del corso “Programmazione e controllo” (9 crediti), LT in Economia, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara, dall’a.a 2009-2010 ad oggi. (Una sospensione nell’anno accademico 2012/2013 poiché in aspettativa per maternità)

5. Titolare per affidamento del corso “Gestione Analitica dei costi” (9 crediti) LM in Management e Professioni, Facoltà di Economia dall’a.a. 2015-2016 al 2016-2017

6. Modulo Analisi di bilancio per flussi, insegnamento di Analisi della performance economico- finanziaria, Corso di Economia Management e Statistica Università degli Studi di Bologna 30 ore a.a. 2015-2016.

7. Titolare per affidamento del corso “Management strategico dei costi di impresa” (7 crediti) LM in Management e Professioni, Facoltà di Economia dall’a.a. 2010-2011 al 2015-2016.

8. Titolare per affidamento dell’insegnamento di “Economia delle imprese pubbliche”, LT Laurea in Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara, Settore scientifico SECS-P/07, per 49 ore, CFU 7, dall’a.a. 2005-2006 all’a.a. 2009-2010.

9. Titolare per supplenza interna dell’insegnamento di "Economia Aziendale" al corso integrato, CLT in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara, settore scientifico disciplinare SECS-P/07, ore 28, CFU 2, dall’a.a. 2005-2006, all’a.a. 2009-2010.

10. Titolare per supplenza interna dell’insegnamento di "Organizzazione Aziendale" al corso integrato di Diritto e management sanitario, Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara, settore scientifico disciplinare SECS-P/10, ore 26, CFU 2, dall’a.a. 2005-2006, all’a.a. 2009- 2010.

11. Titolare per supplenza interna dell’insegnamento di “Economia Aziendale”, al corso integrato di Economia Sanitaria, CLT in Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara, settore scientifico disciplinare SECS-P/07, ore 15, CFU 2, dall’a.a. 2005- 2006, all’a.a. 2009-2010.

12. Titolare per supplenza dell’insegnamento di “Economia Applicata”, corso integrato di Programmazione ed Economia Sanitaria, CLS per le Professioni sanitarie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Ferrara, settore scientifico disciplinare SECS- P/06, ore 16, CFU 2, dall’a.a. 2005-2006 all’a.a. 2010-2011.

13. Responsabile del corso integrato di “Diritto e management sanitario”, Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara, su nomina del Consiglio di Corso di Laurea dall’a.a. 2006-2007 all’a.a. 2009-2010.

14. Docente a contratto per il modulo "Economia Aziendale" al corso integrato di Diritto e management sanitario, Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Ferrara 2003-2004, 2004-2005.

15. Docente a contratto per il modulo "Organizzazione Aziendale" al corso integrato di Diritto e management sanitario, Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Ferrara 2003-2004, 2004-2005.

16. Attività di collaborazione (docenze, esercitazioni, assistenza ad esami, ricevimento studenti) al corso di Economia delle Aziende Sanitarie (Titolare dell’insegnamento Prof.ssa Emidia Vagnoni), Corso di Laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara dal 2002 al 2009.

17. Attività di collaborazione (docenze, esercitazioni, assistenza ad esami, ricevimento studenti) al corso di Misurazione della performance e controllo strategico (Titolare dell’insegnamento Prof.ssa Emidia Vagnoni), CLS in Economia aziendale, management e professioni presso la Facoltà di Economia Università degli Studi di Ferrara dall’2006 al 2010.

18. Attività di collaborazione (docenze, esercitazioni, assistenza ad esami, ricevimento studenti) al corso di Programmazione e Controllo (Titolare dell’insegnamento Prof.ssa Emidia Vagnoni) , CLT in Economia presso la Facoltà di Economia Università degli Studi di Ferrara dal 2002 al 2009.

19. Attività di collaborazione (docenze, esercitazioni, assistenza ad esami, ricevimento studenti) al corso Controllo di Gestione negli Enti Pubblici (Prof.ssa Emidia Vagnoni) alla Facoltà di Economia Università degli Studi di Padova a.a. 2001-2002, 2002-2003.

20. Attività di collaborazione (docenze, esercitazioni, assistenza ad esami) al corso Ragioneria Pubblica (Prof. Fabio Donato) alla Facoltà di Economia Università degli Studi di Ferrara a.a. 2001-2002

Didattica Corsi Post Laurea
1. Attività didattica assistita al Master Universitario MUSEC Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Economia, dal 2015-2016 al 2018.
2. Attività didattica assistita al Master Universitario PErf.ET, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Economia, dal 2014-2015 ad oggi
3. Attività didattica assistita al Master Universitario di I e II Livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Economia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nell’ambito del modulo di Misurazione Risultati e Programmazione e Controllo dal 2002-2003 all 2009-2010
4. Docente dell’Insegnamento “Programmazione e Controllo delle Amministrazioni Pubbliche”, (titolare dell’insegnamento Prof. Enrico Gagliardo Deidda), Corso di formazione e perfezionamento a distanza in Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Ferrara 2007-2008, 2008-2009 -
5. Attività di collaborazione (docenze, assistenza ad esami) al corso di Laboratorio di Economia Aziendale (Titolare del corso Prof.ssa Emidia Vagnoni), alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Superiore, Facoltà di Economia Università degli Studi di Ferrara dall’a.a. 2003- 2004 all’a.a. 2005-2006.








Forlì, 1 ottobre, 2020

Monia Castellini