Curriculum

Formato europeo per il curriculum vitae

 

 

 

 

Informazioni personali

 

Nome e cognome

 

Mirco Orsatti

Luogo e anno di nascita

 

 

Telefono di servizio

 

 

 

Indirizzo istituzionale di posta elettronica

 

Incarico attuale

 

C.P.S.E. Infermiere cat. DS

 

 

 

 

 

 

Istruzione

e formazione

 

• Date (da – a)

 

16/02/2010

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Master in Management di I livello  per le professioni Sanitarie presso l’Università del Sacro Cuore , presso la sede di Villa Maria Cecilia Hospital (RA)

• Qualifica conseguita

 

Coordinatore per le professioni sanitarie

 

 

 

• Date (da – a)

 

 

9/11/2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Università degli studi di Padova- Facoltà di medicina e chirurgia

• Qualifica conseguita

 

Laurea in Infermieristica

 

 

 

 

• Date (da – a)

 

 

1995

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Scuola per infermieri professionali di Ferrara

• Qualifica conseguita

 

Infermiere professionale

 

 

 

• Date (da – a)

 

1992

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Istituto tecnico industriale statale “Niccolò Copernico” di Ferrara “ Informatica”

 

 

 

• Qualifica conseguita

 

Diploma di perito industriale capotecnico

 

Esperienza lavorativa

Date (da – a)

 

Dal 7 gennaio 2004 ad oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

  • Tipo di azienda o settore
  • Tipo di impiego

 

Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento (ex Ufficio Formazione e Aggiornamento)

 

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara –  Ferrara

Contratto a tempo indeterminato

Principali mansioni e responsabilità

 

Infermiere con attività di coordinamento, tutor didattico corso di Laurea in infermieristica

Date (da – a)

 

Dal 2/6/2000 al 2/9//2000

  • • Nome e indirizzo del datore di lavoro
  • Tipo di azienda o settore
  • Tipo di impiego
  • Principali Mansioni e responsabilità

U.O. di    Medicina d’urgenza

 

Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Corso Giovecca 203–  Ferrara

Contratto a tempo indeterminato

Infermiere turnista

Date (da – a)

 

 

Dal 3/6/2000 al 6/1//2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro

  • Tipo di azienda o settore
  • Tipo di impiego
  • Principali mansioni e responsabilità

 

  • Date (da-a)

 

U.O. di    Cardiologia

 

Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Corso Giovecca 203–  Ferrara

Contratto a tempo indeterminato

Infermiere turnista

 

 

Dal 4 ottobre 1999 al 1 giugno 2000

Nome e indirizzo del datore di lavoro

  • Tipo di azienda o settore
  • Tipo di impiego
  • Principali mansioni e responsabilità

 

Reparto di chirurgia generale dell’ Ospedale San Camillo di Comacchio

 

Azienda U.S.L. di Ferrara distretto di Codigoro (FE)

Contratto a tempo indeterminato

Infermiere turnista

 

 

 

 

 

 

 

Date (da – a)

 

Dal 9 giugno 1998 al 3 ottobre 1999

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

  • Tipo di azienda o settore
  • Tipo di impiego
  • Principali mansioni e responsabilità

 

Unità Operativa  di Riabilitazione II livello

 

Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Corso Giovecca 203–  Ferrara

Contratto a tempo determinato

Infermiere turnista

 

 

 

 

 

 

 

 

Date (da – a)

 

Dal 9/12/1997 al 8/6/1998

Nome e indirizzo del datore di lavoro

  • Tipo di azienda o settore
  • Tipo di impiego
  • Principali mansioni e responsabilità

 

distretto di Copparo (assistenza domiciliare di Tresigallo)

 

Azienda U.S.L. di Ferrara distretto di Codigoro (FE)

Contratto a tempo determinato

Infermiere turnista

 

 

 

 

 

 

 

 

Date (da – a)

 

Dal 28 maggio 1997 al 27 novembre 1997

Nome e indirizzo del datore di lavoro

  • Tipo di azienda o settore
  • Tipo di impiego
  • Principali mansioni e responsabilità

 

Unità Operativa  di Riabilitazione II livello

 

Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Corso Giovecca 203–  Ferrara

Contratto a tempo determinato

Infermiere turnista

 

 

 

 

 

 


 

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

 

MADRELINGUA

 

[ Italiano ]

 

 

 

Altre lingue

 

 

 

[ Inglese ]

 

Capacità di lettura

 

Buono

 

Capacità di scrittura

Capacità di espressione orale

 

Buono

Elementare

 

 

 

 

Capacità e competenze tecniche

ALTRO

 

DOCENZE CORSO DI LAUREA INFERMIERISTICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENZE CORSI OSS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Buona capacità di lavorare in ambiente di office (word, excel, publisher, outlook dalla versione 2003 alla 2016) con il quale correntemente gestisco archivi di studenti in tirocinio e altre attività di ufficio .
  • buona capacità di lavorare con il s.o. windows (xp, VISTA,7, 8, 10)
  • buone capacita’ di LAVORARE su sistema android e ubuntu
  • discreta capacità nella gestione , Acquisizione e riconoscimento immagini con programma a riconoscimento dei documenti attraverso lettura o.m.r.
  • discrete conoscenze informatiche generali software e hardware
  • BUONE CAPACITA’ DI PROGETTARE,CREARE,GESTIRE CORSI BLENDED E FAD SU PIATTAFORMA MOODLE

 

  • da novembre 2005 a novembre 2018 docente al corso di laurea in infermieristica al corso integrato “infermieristica clinica in area medica (dm 270/2004)   ex “infermieristica clinica applicata alla medicina (DM 509/99)”   al secondo anno di corso

 

  • da ottobre 2006  a settembre 2008 docente al corso di laurea in infermieristica al corso integrato l’infermieristica clinica applicata all’emergenza al terzo anno di corso

 

 

  • da marzo 2007 a marzo 2018 docente al corso di laurea in infermieristica al corso di metodologia infermieristica applicata (dm 509/99) ora metodologia clinica infermieristica (dm 270/2004) al primo anno di corso

 

  • Da Maggio 2008  al maggio 2012 docente al corso di laurea in infermieristica del corso a scelta “la terapia parenterale:approfondimenti infermieristici”

 

 

  • da marzo 2013 docente del laboratorio complementare all’insegnamento di infermieristica clinica generale “cateterismo vescicale” al primo anno di corso

 

  • da marzo 2008 docente del seminario complementare all’insegnamento di infermieristica clinica generale “eliminazione urinaria-intestinale e raccolta dei principali campioni biologici”

 

 

  • da ottobre 2013 docente del laboratorio sulle pompe infusionali al secondo anno di corso

 

  • da marzo 2018 docente del seminario complementare all’insegnamento di infermieristica clinica generale “la rilevazione grafica dell’attivita’ elettrica del cuore”

 

 

  • dal 7 gennaio 2004 tutor didattico di tirocinio presso il corso di laurea in infermieristica sede di ferrara nelle seguenti aree: medica (Os.Co. Casa della Salute di Copparo, LPA Quisisana,Medicina Quisisana, Medicina e Cardiologia dell’Ospedale del Delta), emergenza (UTIC e Cardiologia Ospedale di Cona e terapia intensiva Ospedale del Delta), Degenza territoriale (ADI Copparo), ambulatoriale (Casa della Salute Copparo e Ambulatori “La prospettiva” Ferrara, Day Surgery Ospedale del Delta), chirurgica (Piastra chirurgica Ospedale del Delta), diagnostica (Emodinamica ed endoscopia digestiva/respiratoria)

 

 

 

dichiaro di avere svolto le seguenti docenze ai corsi di formazione e riqualifica per operatore socio sanitario

anno 2004:

  • docente sull’argomento “Elementi di primo soccorso e sicurezza sul lavoro” (18 ore) al corso di formazione per O.S.S. a 1000 ore presso il centro di formazione EFESO di Ferrara svoltosi a Cesta di Copparo (FE)
  • tutor di tirocinio al medesimo corso
  • docente sull’argomento “Esecuzione di semplici operazioni in collaborazione con l’infermiere” al corso di riqualificazione A.d.B.- O.S. S. a 95 ore presso il Centro di formazione C.P.F. di Ferrara svoltosi a Malborghetto di Boara presso l’Istituto Navarra.
  • tutor di tirocinio Aziendale al medesimo corso

anno 2005:

  • docente sull’argomento “Elementi di primo soccorso e sicurezza sul lavoro” (18 ore) al corso di formazione per O.S.S. a 1000 ore presso il centro professionale C.P.F. svoltosi a Cesta di Copparo (FE)
  • tutor di tirocinio Aziendale nel corso di formazione per O.S.S. a 500 ore per il centro di formazione EFESO di Ferrara
  • anno 2006:
  • tutor di tirocinio Aziendale nel corso di formazione  per O.S.S. a 1000 ore per il centro di formazione EFESO di Ferrara
  • tutor di tirocinio Aziendale nel corso di riqualificazione per O.S.S. a 180 ore per il centro di formazione EFESO di Ferrara

Anno 2007:

  • docente sull’argomento “Esecuzione di semplici operazioni in collaborazione con l’infermiere” al corso di riqualificazione A.d.B.- O.S.S. a 95 ore presso il Centro di formazione Cesvip. di Ferrara.

Anno 2010:

  • docente sugli argomenti “Raccogliere dati sull’assistito utili per la definizione di un piano di intervento,anche utilizzando strumenti informativi specifici”, “Proporre specifiche per la predisposizione del piano di intervento individualizzato”,” Partecipare ai lavori di equipe per definire e dare attuazione ai piani di assistenza” per un totale di 34 ore  al corso di riqualificazione sul lavoro per  O.S.S. n.2009/425/FE presso il Centro di formazione CESVIP di Ferrara.

 

Anno 2011:

  • docente sugli argomenti Esecuzione di semplici operazioni in collaborazione con l’infermiere” al corso di O.S.S. a 1000 ore presso il Centro di formazione C.P.F. di Ferrara (20 ore).

 

 

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

 

Il sottoscritto dichiara di aver partecipato alle seguenti attività formative e di aggiornamento (in ordine cronologico)

 

Anno 2000

-partecipazione all’incontro sul tema “L’eco stress: indicazione, metodica e assistenza al paziente “tenutosi il giorno 5 novembre 2000

 

-partecipazione all’incontro sul tema: “ Percorso del paziente sottoposto ad angioplastica primaria “ tenutosi il giorno 21 novembre 2000

 

Anno 2001

-corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce per operatori sanitari svoltosi il 7 febbraio 2001 ottenendo il punteggio del 95%

 

-partecipazione al convegno provinciale organizzato dal collegio IPASVI di Ferrara dal titolo”Il ruolo infermieristico nel governo delle figure di supporto” tenutosi il giorno 19 ottobre 2001

 

Anno 2002

-partecipazione al convegno “ La cardiologia del nuovo millennio: ruolo dell’infermiere e del tecnico di cardiologia “ tenutosi il giorno 30 novembre 2002 conseguendo numero 3 crediti formativi ECM

 

-partecipazione al corso di aggiornamento “ Monitoraggio e riconoscimento delle aritmie cardiache “ svoltosi dal 7 maggio 2002 al 22 ottobre 2002, conseguendo numero 15 crediti formativi ECM

 

-partecipazione col corso di aggiornamento “ Emergenze cardiologiche in terapia intensiva “ svoltosi dal 8 ottobre 2002 al 22 novembre 2002, conseguendo numero 15 crediti ECM

 

-partecipazione al corso di aggiornamento” Windows ’98 Word-Excel, svoltosi dal 27 febbraio 2002 al 15 maggio 2002

 

-partecipazione al corso di aggiornamento “La gestione del paziente sottoposto a: coronarografia, impianto di elettrostimolatore, ablazione,  ottenendo 6 crediti ECM

 

Anno 2003

-partecipazione al corso di aggiornamento “La gestione del paziente sottoposto ad angioplastica primaria”, ottenendo 6 crediti ECM

 

-partecipazione al corso di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce svoltosi il 6 giugno 2003 ottenendo 8 crediti ECM

 

-partecipazione al corso di aggiornamento “ Quando l’obesità è malattia: nuove frontiere terapeutiche “ tenutosi il 1 ottobre 2003, ottenendo 2 crediti ECM

 

Anno 2004

-partecipazione al convegno “Infermieri e operatori di supporto: gestire il cambiamento organizzativo, promuovere l’integrazione nell’equipe” tenutosi a Pavia il 29/5/2004 (5 crediti ECM)

 

-partecipazione al corso di aggiornamento sull’uso delle bombole dei gas medicali, tenutosi a Ferrara il 17/09/2004, conseguendo n. 2 crediti formativi E.C.M.;

 

-partecipazione al corso per Tutor clinici per Infermieri presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara a novembre 2004, conseguendo n.50 crediti ECM

 

-partecipazione al corso “Metodologia didattica attiva: l’apprendimento basato sui problemi (PBL) presso  l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara a novembre 2004, conseguendo n.43 crediti ECM

 

-partecipazione al convegno sul tema “Infermieri e Operatori di supporto:gestire il cambiamento organizzativo, promuovere l’integrazione nell’equipe”, tenutosi a Pavia il 29/5/2004 con certificazione di 5 crediti ECM

 

-partecipazione alla seduta scientifica "Recenti progressi nella patogenesi e nel trattamento

delle broncopneumopatie croniche ostruttive", tenutosi a Ferrara. Non assegnati crediti

E.C.M.

 

Anno 2005

-di avere partecipato al VIII Congresso nazionale del G.It.I.C. tenutosi a Silvi Marina nei giorni 7-8-9- aprile 2005, conseguendo n.13 crediti ECM

 

Anno 2006

-partecipazione al corso di EXCEL avanzato tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara – Ufficio formazione e aggiornamento da gennaio a marzo 2006

 

-di avere partecipato al Corso Avanzato di Evidence based nursing”  tenutosi presso il G.I.M.B.E. di Bologna dal 30/03/2006 al 28/06/2006 conseguendo n. 50 crediti ECM

 

-partecipazione al “Colloquio motivazionale: corso per tutor clinici e pedagogici” tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara – Ufficio formazione e aggiornamento- da ottobre a novembre 2006

 

Anno 2007

- partecipazione al  retraining “Colloquio motivazionale: corso per tutor clinici e pedagogici” tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara – Ufficio formazione e aggiornamento- il 28 febbraio e 30 maggio 2007

 

-partecipazione al corso “Parlare in pubblico” tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara – Ufficio formazione e aggiornamento il 7,14,20 marzo 2007

 

-partecipazione al corso “Il prelievo arterioso dall’arteria radiale da parte dell’infermiere” tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara – Ufficio formazione e aggiornamento il 8 maggio 2007

 

-partecipazione alla 1° edizione del corso di inglese di base (advanced) presso di centro ABAX di Ferrara nei mesi di ottobre,novembre 2007 per un totale di 30 ore

 

Anno 2008

-partecipazione alla 2° edizione del corso di inglese di base (advanced) presso di centro ABAX di Ferrara nei mesi di febbraio,marzo,aprile 2008  per un totale di 30 ore

 

-partecipazione al XXIV convegno regionale I.P.A.S.V.I. tenutosi a Bologna il 29 maggio 2008 sul tema “Infermiere,una professione per la vita:Formazione-esercizio-persona”

 

-partecipazione al corso “Evidence Based Nursing” tenutosi a Ferrara il 12-22-25 settembre 2008

 

-partecipazione al corso “Project –management” tenutosi a Ferrara il 23 e 24 ottobre 2008

 

Anno 2010

-di aver frequentato e conseguito nell’anno 2010 il Master in Management di I livello  per le professioni Sanitarie presso l’Università del Sacro Cuore , presso la sede di Villa Maria Cecilia Hospital (Cotignola – (RA)

 

-partecipazione al corso “Atlas.ti” per l’analisi qualitativa dei dati tenutosi il 22 e 25 giugno 2010 presso l’ufficio formazione e aggiornamento Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

 

-partecipazione al corso vincent1 tenutosi presso SIAV di Rubano(PD) per la gestione, l’acquisizione e lettura OMR dei documenti nei giorni 15 e 16 giugno 2010

 

-partecipazione alla conferenza “Nursing Education in Canada” svoltosi a Ferrara il giorno 11/11/2010

 

-partecipazione al corso di aggiornamento organizzato dal collegio I.P.A.S.V.I. di Ferrara  il 14/12/2010  sul tema “il modello assistenziale per intensità di cure nell’ambito ospedaliero”

 

-di avere partecipato, durante l’anno 2010 ai corsi FAD “Gestione e assistenza del paziente con BPCO” e “Gestione della chemioterapia nel paziente oncologico”

 

Anno 2011

-di aver partecipato al corso di Formazione a distanza “Root cause analysis (RCA)” nel mese di gennaio 2011

 

-di aver partecipato al corso di Formazione a distanza “L’audit clinico” nel mese di settembre 2011

 

-di aver partecipato al corso organizzato dal collegio IPASVI di Ferrara “la responsabilità giuridica nella prescrizione e nella somministrazione dei farmaci” tenutosi il giorno 15 ottobre 2011

 

-di aver partecipato al corso “Risorse multimediali per la ricerca di letteratura clinica” tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara il 10-17-24 novembre 2011

 

Anno 2012

-di aver partecipato al corso ACLS dal 28/5/2012 al 29/5/2012 conseguendo 10 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD Audit clinico conseguendo 12 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “Diagnosi e trattamento delle lesioni cutanee” conseguendo 4 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “Nursing specialistico reumatologico:problem based learning”, conseguendo  4 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “la comunicazione come strumento di sanità pubblica per guadagnare salute: gli stili comunicativi e la pianificazione" conseguendo 5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “la comunicazione come strumento di sanità pubblica per guadagnare salute: il marketing sociale e il confronto con i nuovi media”,  conseguendo 5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “guadagnare salute” conseguendo 8 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “competenze di base del counselling in ambito sanitario”, conseguendo 5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “appropriatezza delle cure”, conseguendo 15 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “procedura della gestione clinica dei farmaci” il 29/3/2012, conseguendo 4 crediti ECM

 

Anno 2013

-di aver partecipato al corso Gestione sicura dell’emergenza ed evacuazione in ambito sanitario” il giorno 14/2/2013, conseguendo 3,6 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “gestione dei rifiuti sanitari e gestione ambientale nell’Azienda Osp.Univ. di Ferrara” il 24/3/2013, conseguendo 2 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “Mappe mentali e mappe concettuali:teoria ed applicazioni pratiche” dal 8/3/2013 al 22/3/2013, conseguendo 18 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “novità nella cardiologia interventistica” conseguendo 4 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “il paziente iperuricemico  e gottoso :facciamo il punto” conseguendo 15 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “Farmaci branded e farmaci equivalenti: riflessioni dopo un decennio di uso. Aspetti farmacologici, farmacoeconomici e giuridici correlati al tema”, conseguendo 15 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “helping health care professionals run simulation based course” dal 8/4/13 al 10/4/13, conseguendo 28,5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “formazione alla ricerca e creazione dei research network:I modulo: introduzione e architettura della ricerca clinica” dal 25/10/13 al 26/10/13, conseguendo 13,2 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “il trattamento medico del tabagismo” , conseguendo 5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “qualità e sicurezza nel prelievo venoso: la fase preanalitica”, conseguendo 4 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “caccia all'errore - nursing reumatologico : il risk management”, conseguendo  8 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “risorse on line di farmacologia”, conseguendo 6 crediti ECM

 

 

Anno 2014

 

-di aver partecipato al corso “formazione alla ricerca e creazione dei research network:II modulo disegno e conduzione degli studi clinici osservazionali e analisi statistica appropriata“ , dal 10/1/2014 al 11/1/2014 conseguendo  12 crediti ECM


-di aver partecipato al corso FAD “microsoft office“ , conseguendo 22,5  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “il programma nazionale esiti, supporto alle attività di audit clinico ed organizzativo“ , conseguendo 12 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “depressione e compliance alla terapia“ , conseguendo 25  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “incentivare l'allattamento al seno come strategia di promozione della salute“ , conseguendo 8  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “la depressione e le malattie cardiovascolari: un ponte tra anima e corpo“ , conseguendo 5  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso  FAD “l'abc della farmacovigilanza“ , conseguendo 10  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “formazione alla ricerca e creazione dei research network III modulo disegno, conduzione e analisi degli studi clinici sperimentali“ , il 14/3/2014, conseguendo  12 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “formazione alla ricerca e creazione dei research network IV

modulo aspetti organizzativi nella gestione della ricerca: "good clinical practice (gcp)" il 16/5/2014 , conseguendo 9,6  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “l'efficacia dell'apprendimento basato sui casi nella formazione delle professioni sanitarie“ ,  dal 15/5/14 al 5/6/14, conseguendo 18 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD  “prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari - parte 1“ , conseguendo  4 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari - parte 2“ , conseguendo 4 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “l'interpretazione del tracciato elettrocardiografico per infermieri e ostetriche“ , conseguendo  6 crediti ECM

 

 

 

Anno 2015

-di aver partecipato al corso FAD “l'evidence based practice delle procedure infermieristiche“, conseguendo 12 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “ebola“, conseguendo 5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “gestione delle linee venose“, conseguendo 12  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “il braccialetto identificativo: tecnologia al polso dei pazienti” in data 6/11/15

-di aver partecipato al corso FAD “gestione della chemioterapia“, conseguendo  5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “la responsabilita' professionale dell'infermiere nella corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche” in data 16/11/15“, conseguendo 6  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “i codici di comportamento come strumento di prevenzione della corruzione” in data 25/5/15

 

-di aver partecipato al corso “innovazione didattica: qualita' e formazione pedagogica interdisciplinare per i docenti dei corsi di studio della scuola di medicina - II e IV atelier il 14/9/15 “, conseguendo  5 crediti ECM

-di aver partecipato al corso “innovazione didattica: qualita' e formazione pedagogica interdisciplinare per i docenti dei corsi di studio della scuola di medicina -IV e V atelier“, il 16/11/2015, conseguendo 3 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari - parte 1 “, conseguendo  5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD  “prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari - parte 2 “, conseguendo 5  crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “predisposizione prove strutturate - nei corsi di laurea professioni sanitarie “ dal 24/10/14 al 25/6/15 , conseguendo  21,6 crediti ECM

 

Anno 2016

- di aver partecipato al corso FAD “Batti il 5! La buona pratica dell’igiene delle mani”, conseguendo 6 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “Il dolore neuropatico:diagnosi, trattamento e comunicazione medico-paziente”, conseguendo 20 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “PBLSD:la rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base, la defibrillazione precoce e le manovre di disostruzione da corpo estraneo”, conseguendo 6 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “Implementazione tesi di ricerca statistica e analisi dei dati” dal 1/12/2015 al 8/3/16, conseguendo 36 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “La sedazione terminale palliativa:aspetti clinici ed etici” conseguendo 5 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “cardiologia interventistica strutturale nel 2016: ruolo dell’interventistica percutanea” conseguendo 6 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso “la formazione a distanza:introduzione all a piattaforma Moodle nella progettazione didattica” il 10/5/16 conseguendo 4,5 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “capri cardiovascular conference 2.0” , conseguendo 7 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “innovazione didattica qualità, formazione pedagogica” conseguendo 3 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “ i codici di comportamento come strumento di prevenzione- il codice di comportamento  dell’azienda ospedaliero universitaria di Ferrara ”, conseguendo 6 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “orientamenti emergenti nella ricerca clinico-assistenziale” conseguendo 3 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso “mixed-methods workshop lo sviluppo di un protocollo di ricerca” dal giorno 6-12-2016 al giorno 7-12-2016 conseguendo 13,7 crediti ECM

 

- di aver partecipato a un corso FAD “la responsabilità professionale infermieristica” conseguendo 3,5 crediti ECM


- di aver partecipato al corso FAD “la cardioversione elettrica della fibrillazione atriale aspetti fisiopatologici, clinici e pratici” conseguendo 6 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “vigilanza sui dispositivi medici” conseguendo 6 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “gestione delle emergenze intraospedaliere” conseguendo 15 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “Come scrivere un lavoro scientifico” conseguendo 9 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “manuale online di ecocardiografia: principi ed applicazioni cliniche dell'ultrasonografia” conseguendo 8 crediti ECM

 

Anno 2017

- di aver partecipato al corsoFAD “stomie intestinali : gestione del paziente” conseguendo 3 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso “La responsabilità sanitaria: le nuove prospettive derivanti dalla approvazione della legge Gelli”  in data 17-3-2017 conseguendo 2,1 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso” statistica per la validazione dei questionari” dal 29-3-2017 al 4-4-2017 conseguendo 5 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD “la gastrostomia endoscopica percutanea: istruzioni per l'uso” conseguendo 5 crediti ECM

 

- Di aver partecipato al corso FAD ” il paziente disfagico: valutazione e gestione” conseguendo 5 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD” tracheostomia: gestione del paziente” ,  conseguendo 5 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD ” progetto di miglioramento: implementazione di un nuovo software e revisione sito web corsi emergenze”

 

- di aver partecipato al corso FAD ” l'aderenza alla terapia farmacologica: casi e problemi”  conseguendo 5 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso “Adobe captivate per la progettazione di risorse didattiche interattive da applicare nella formazione e-learning in sanità”  dal 16 novembre 2017 al 30 novembre 2017 conseguendo 38,4 crediti ECM

- di aver partecipato al corso FAD “la responsabilità sanitaria: le nuove prospettive” conseguendo 5 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso “Progettazione di percorsi formativi con uso di tecnologie e-learning” da giugno ad ottobre 2017 per un totale di 48 ore presso ASR Bologna

 

 

Anno 2018

- di aver partecipato al corso FAD “influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico ed    economico.Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali” , conseguendo 8 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “Give me 5- The good practice of hand hygiene” conseguendo 6 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD”Morbillo e rosolia:epidemiologia, sorveglianza e prevenzione” conseguendo 8 crediti ECM

 

- di aver partecipato al corso FAD ”le vaccinazioni” conseguendo 8 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “il programma nazionale esiti:come interpretare e usare i dati” conseguendo 12 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso “La sicurezza degli operatori nell’utilizzo di un nuovo sistema sottovuoto per il prelievo venoso da adottare nelle Aziende sanitarie ferraresi” svoltosi a Ferrara il 21/3/2018  conseguendo  3 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “Proteggere dall’influenza con la Vaccinazione”  conseguendo 45  crediti ECM

 

-di aver partecipato all’Atelier interattivo di aggiornamento sulla metodologia didattica in area sanitaria in collaborazione con SIPeM “Valutazione e autovalutazione: due facce della stessa medaglia”, svoltosi a Ferrara il 25 settembre 2018

 

-di aver partecipato al corso “ Formazione formatori Docenti IV Edizione “Sviluppo e gestione dei processi di apprendimento nelle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna: un laboratorio di idee”-svoltosi a Bologna, nei giorni 11 e 18 settembre ore 9-17 ;25 settembre ore 9-17 ; 2 e 9 ottobre ore 9-17 ; 24 ottobre ore 9-17 ; conseguendo 42 crediti ECM

Anno 2019

-di aver partecipato al corso FAD “Il sovrappeso e le sue complicanze nella donna” conseguendo 15 crediti ECM

 

-di aver partecipato al corso FAD “Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP) , conseguendo 5 crediti ECM

 

-di aver partecipato al “ Corso avanzato: il tutor per l’e-learning” della durata di 25 ore-

svoltosi a Bologna, nei giorni 12 e 26 marzo , 16 aprile e 6 maggio 2019