Curriculum
Mirco Natali (13 Maggio 1986) è professore associato di Chimica Generale ed Inorganica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara dal novembre 2019. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche nel 2014 presso l’Università di Ferrara sotto la supervisione del Prof. Franco Scandola. E’ stato “Visiting PhD Student” presso l’“Institut de Science et d’Ingégnerie Supramoléculaires” dell’Università di Strasburgo nel gruppo della Prof. Luisa De Cola. Durante la propria attività di ricerca è stato coinvolto in diversi progetti nazionali ed europei nell’ambito della fotosintesi artificiale e della scissione fotoindotta dell’acqua (PRIN 2010-2011 2010N3T9M4 “Hi-Phuture”, FIRB 2012 RBAP11C58Y “Nanosolar”, COST Action CM1202 “Perspect H2O”).
E’ autore e co-autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali (>1000 citazioni totali) che comprendono 2 review e un capitolo di un libro (M. Natali, F. Scandola, in "Supramolecular Artificial Photosynthesis", Springer 2016 "Applied Photochemistry: When Light Meets Molecule", ed. G. Bergamini, S. Silvi). Dal 2011 ha presentato diversi contributi orali a conferenze di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha svolto seminari su invito presso l’Università di Trieste (novembre 2014), presso la scuola di dottorato in scienze chimiche dell’Università di Milano (giugno 2018) e presso la facoltà di Chimica della Ponteficia Universidad Catolica de Chile (ottobre 2018). E' stato invitato come insegnante alla 3rd Cyclon Hit Summer School in Bologna (settembre 2016). Ha ricevuto il “premio Copernico” (maggio 2014) per la miglior tesi di dottorato e il secondo "GIF Young Investigator Award" (dicembre 2017) dal Gruppo Italiano di Fotochimica (sezione italiana della "European Photochemistry Association").
Gli interessi di ricerca sono legati a diversi campi delle scienze fotochimiche ed includono: la fotosintesi artificiale, in cui l’attenzione è rivolta verso lo studio e la caratterizzazione di processi di trasferimento di energia ed elettroni in sistemi supramolecolari e la comprensione dei meccanismi alla base della fotocatalisi per l’ossidazione dell’acqua e la produzione di idrogeno, e la fotofisica e la fotochimica dei complessi di coordinazione per applicazioni in dispositivi luminescenti (OLEDs e LEECs). In questi studi particolare rilevanza viene data alla caratterizzazione cinetica dei processi fotoindotti attraverso l’impiego di tecniche spettroscopiche risolte nel tempo sia in emissione che in assorbimento nonché alla caratterizzazione elettrochimica e spettroelettrochimica di sistemi molecolari in fase omogenea ed eterogenea.