Curriculum

CURRICULUM VITAE
 
Nato a Bologna il 2/10/1951 consegue la Laurea in Architettura nel 1976 presso l'Universita' di Firenze con una tesi compositiva sul recupero urbano del Villaggio Pilastro a Bologna (110 con lode). Iscritto all' Albo degli Architetti di Bologna dal 16/09/76, si dedica alla libera professione.
 
Nel 1977 viene nominato responsabile dell'Ufficio Progetti della Castelli Spa, azienda leader nel settore del mobile per ufficio e per collettività.
Dal 1980 al 1990 ricopre la carica di direttore tecnico - commerciale e di membro del Comitato Operativo di gestione dell'azienda.
In questa veste coordina uno staff tecnico specializzato nei progetti per gare di concorso-appalto e nella gestione di grandi forniture per uffici, banche, università, centri congressi sia in Italia che all'estero, con particolare riferimento ai paesi dell’Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Nord Africa.
 
Nel 1990 la Castelli gli conferisce l’ incarico di progettare la nuova sede della società realizzando contestualmente il piano urbanistico preventivo per la sistemazione del complesso industriale Olmatello a Ozzano Emilia.
Il progetto si concretizza con la realizzazione tra il 1991 e il 1993 di un complesso direzionale di circa 6.500 mq. di uffici e servizi, dotato di auditorium, show-room e ristorante aziendale.
 
Dal 1990 al 1996 svolge esclusivamente attività di architetto libero professionista e di consulente in architettura di interni e disegno industriale, con indirizzo prevalente verso le realizzazioni del terziario. 
Nel gennaio 1991 costituisce assieme a due soci lo studio Archi.me.de
specializzato nella progettazione di ambienti con forte contenuto di integrazione tra arredo e impianti speciali: uffici, sportelli bancari, auditorium e sale convegni, ristorazione e mense aziendali.
Come referenze di progettazione di questo periodo di attività si segnalano, oltre alla realizzazione della Castelli spa, il layout degli uffici CoopItalia a Casalecchio e della nuova sede direzionale del Gruppo Fochi a Bologna,
il progetto di restauro e recupero funzionale del Castello di Palata Pepoli,
progetti di sale convegni per la sede Mediocredito Emilia-Romagna, a Bologna e per il Gruppo Inalca a Castelvetro (Modena); allestimenti di centri congressi a Cavalese (Trento ) e presso il Club des Pins ad Algeri.
Sul versante urbanistico si segnala il piano particolareggiato di iniziativa privata per una zona turistico ricreativa a Casaglia, e il piano urbanistico alternativo proposto alla Istruttoria Pubblica promossa dal Comune di Bologna nel 1994 per il Parco urbano della Manifattura Tabacchi.
 
Eletto nel 1994 Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Bologna e riconfermato nel successivo mandato, ha diretto, per il biennio 1995/96, la rivista Architetti Emilia Romagna, organo della Federazione Regionale.
 
Nel settembre 1996 viene selezionato dalla Regione Emilia Romagna per un incarico di dirigente a tempo determinato presso il Servizio programmi edilizi nell’ambito della Direzione Programmazione e Pianificazione Urbanistica.
Con delibera della Giunta Regionale gli viene conferita la responsabilità dell’Ufficio Programmazione Interventi, ove svolge l’attività di promozione e valutazione tecnica dei programmi di recupero e riqualificazione urbana.
In questa posizione ha coordinato la programmazione regionale delle risorse destinate ai programmi integrati di intervento ex art. 16 L.179/92 e dei programmi di recupero urbano di cui all’art 11 della L. 493/93.
Entra a far parte del gruppo di lavoro istituito per l’attuazione della L. R. 19/98 in materia di riqualificazione urbana, InfoRUM, e della redazione della rivista omonima di cui assume la direzione.
 
A seguito della riorganizzazione delle posizioni dirigenziali della Giunta regionale disciplinata dalla Delibera n. 2832 del 17/12/01, dal 1/1/2002 assume l’incarico di Responsabile del Servizio Riqualificazione Urbana, costituito allo scopo di promuovere e gestire l’attuazione delle politiche regionali in materia di qualità urbana, attuando la programmazione della legge regionale 19/98 Norme in materia di riqualificazione urbana.
In questa veste coordina l’attività dell’ Osservatorio Permanente sulla Riqualificazione della città, promosso dalla Regione assieme alla Fondazione Alma Mater con il concorso delle sedi universitarie di Bologna, Cesena, Ferrara e Parma, presso le quali si attivano sei gruppi di ricerca.
Dal 1/8/2006 il Servizio Riqualificazione urbana assume nuove competenze nella promozione della qualità urbana ed architettonica e coordina la normativa prestazionale per la riduzione dei consumi energetici negli edifici.
Nell’Anno Accademico 2007/2008 è incaricato dall’Università di Ferrara come professore a contratto di Tecniche di Valutazione e Programmazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura, incarico confermato per l’anno accademico 2008 – 2009.
 
Corsi di perfezionamento e specializzazione post laurea:
 
Corso di studi superiori "LA RINASCITA DELLA CITTA'" svolto a Bologna dal 15 gennaio al 29 maggio 1982 dal Centro OIKOS con il Patrocinio del Consiglio d'Europa, del Ministero dei Beni Culturali e della Regione E.R.
 
Corso di specializzazione di Prevenzione Incendi svolto a Bologna fra febbraio e maggio 1988 dall' Ordine degli Architetti dell'Emilia Romagna, con l'autorizzazione del Ministero degli Interni.
 
Seminario di Studi " Direzione Lavori e Conservazione" svolto a Bologna dal 9 maggio al 16 giugno 1994 dall'Ordine degli Architetti di Bologna, Provincia di Bologna, Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici
dell'Emilia Romagna.
 
Corso di Perfezionamento in Edilizia Bioecologica diretto dal Prof. G. Cuppini nell’anno accademico 1998/99 presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna diretto dal Prof. C. Monti
 
Corso di Alta Formazione “Progettare sviluppo locale partecipato” promosso dall’Università di Bologna – Dipartimento Discipline Storiche e Fondazione Aldini Valeriani nell’anno accademico 2005 – 2006.
 
 
 
 
Michele Zanelli
Dicembre 2008