Curriculum Vitae
ESPERIENZA LAVORATIVA
01/09/2012 – ATTUALE
Imprenditore
Proweb
Proweb è una iniziativa imprenditoriale che si basa su alcuni concetti fondamentali. Il primo è una constatazione: i liberi professionisti, gli operatori sanitari, i consulenti stanno sfruttando il web poco e male: raramente hanno un sito web adeguato, spesso è molto datato, qualche volta non l'hanno del tutto. Perdono molte opportunità. Le motivazioni fondamentali sono 2: Costo eccessivo delle proposte professionali da web-agency ed eccessivo impegno richiesto nella elaborazione dei contenuti. La nostra idea è di sfruttare una tecnologia che possa offrire soluzioni economicamente abbordabili e offrire la possibilità di occuparci direttamente dei contenuti (testi e foto) con cui popolare il sito.
01/09/2008 – 31/12/2012
Responsabile Commerciale
Edigit International
Gestione delle trattative commerciali dirette.
Sviluppo dei tecnici commerciali, degli agenti e dei segnalatori. Coordinamento delle loro attività e affiancamento nella gestione delle trattative di vendita. Raccolta e analisi delle informazioni necessarie per poter redigere le proposte commerciali e
conduzione delle presentazioni presso clienti.
Sviluppo e gestione delle relazioni commerciali con alcuni fornitori strategici. Organizzazione e relazione di seminari formativi e divulgativi presso associazioni di categoria e istitutib professionali.
Raccolta diretta delle informazioni inerenti agli orientamenti del mercato e alle iniziative della concorrenza
Contributo alla progettazione, organizzazione e gestione della partecipazione dell'azienda a fiere di settore.Contributo alla definizione delle strategie di marketing e alla pianificazione delle attività commerciali.
01/06/2007 – 31/08/2008
Consulente
Golden Group /Gobag SRL
Sviluppo dei consulenti junior, coordinamento delle loro attività e affiancamento nella gestione delle
trattative di vendita.
Raccolta e analisi delle informazioni necessarie per poter redigere le proposte commerciali.
Gestione delle trattative commerciali dirette.
Partnership strategiche con alcuni importanti clienti al fine di agevolare le rispettive vendite.Raccolta diretta delle informazioni inerenti agli orientamenti del mercato e alle iniziative della concorrenza.
01/10/2005 – 31/05/2007
Eumedia Group
Piano di marketing strategico
Ricerca e selezione di tutte le risorse commerciali del gruppo
Budget di attività e vendita
Analisi di mercato, individuazione di fornitori strategici e partners commerciali Accordo per la distribuzione in Italia in esclusiva di prodotti
Progettazione e realizzazione supporti commerciali
Campagna di comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto
Formazione delle risorse commercialiClienti direzionali
1996 – 2005
Sales Manager
Proxima SRL
Gestione dei rapporti con i clienti direzionali
Redazione progetti e conduzione delle presentazioni presso clienti
Raccolta diretta delle informazioni inerenti agli orientamenti del mercato e alle iniziative della concorrenza
Sviluppo e gestione delle relazioni commerciali con alcuni fornitori strategici Organizzazione e relazione di seminari formativi e divulgativi
Progettazione, organizzazione e gestione della partecipazione dell'azienda a fiere di settore
Sviluppo dei venditori, coordinamento delle loro attività e affiancamento nella gestione delle trattative di vendita
Contributo alla definizione delle strategie di marketing e alla preparazione del budget
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2001 – 2003
Master Executive MBA
ALMA Graduate School (Università di Bologna)
01/09/1989 – 29/03/1996
Laurea in Economia e Commercio
Università degli studi di Bologna