Curriculum

Nome

 

GHIRARDELLI  Michele

 

Nazionalità

 

Italiana

 

Data di nascita

 

10/09/1966

 

e-mail

 

 

michele.ghirardelli@unife.it

 

 

 

 

 

Date (da – a)

 

2011-2017 Architetto libero professionista

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Studio proprio, libero professionista in forma singola in Via degli Orti 59A, Bologna, Italia

 

Tipo di azienda o settore

 

Studio di Architettura

 

Tipo di impiego

 

Progettazione, direzione lavori sicurezza cantiere e attività correlate

 

Principali mansioni e responsabilità

 

Titolare

 

 

 

Date (da – a)

 

2003-2011 Architetto libero professionista IN FORMA ASSOCIATA

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Studio SAP – SAPtecnica srl, in via del Rondone 2, Bologna Italia

 

Tipo di azienda o settore

 

Studio Associato di Architettura - società di ingegneria

 

Tipo di impiego

 

Progettazione, direzione lavori sicurezza cantiere e attività correlate

 

Principali mansioni e responsabilità

 

Socio Titolare

 

 

Date (da – a)

 

1993-2003 Architetto libero professionista

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Studio proprio, libero professionista in forma singola in Via degli Orti 59A, Bologna, Italia

Tipo di azienda o settore

 

Studio di Architettura

Tipo di impiego

 

Progettazione, direzione lavori sicurezza cantiere e attività correlate

Principali mansioni e responsabilità

 

Titolare

 

 

PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI SVOLTE

 

Progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, contabilità e misura, collaudi-tecnico amministrativi regolare esecuzione per Committenti privati, Aziende, Gruppi bancari, Fondazioni bancarie, Pubbliche Amministrazioni, Gruppi Immobiliari

 

Consulenze tecnico-legaii CTP per Committenti privati

 

Studi di fattibilità economica e edilizio-urbanistica

 

Assistenza e consulenza tecnica sul cantiere per Imprese di costruzione

 

Direttore Tecnico, sino al 2016, per Impresa operante nel campo del consolidamento e restauro

 

Direttore Tecnico, 2017-2018, di rete Costruttori Bologna

 

Consulenza tecnica a produttore di component edilizi al fine della certificazione di prodotto.

 

Assistenza e consulenza tecnica predisposizione gare d’appalto per Imprese di costruzione

 

Consulenza in materia normativa edilizio-urbanistica per Privati e Imprese

 

Assistenza contratti e contenziosi per Privati e Imprese

 

Docente per corsi di formazione a Professionisti e Imprese

 

 


 

PRINCIPALI TIPOLOGIE DI LAVORI ESEGUITI

 

Progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, contabilità e misura, collaudi-tecnico amministrativi regolare esecuzione in regime di appalti pubblici e privati

 

Edilizia civile abitativa nuove costruzioni e ristrutturazioni

 

Edilizia terziaria (banche, uffici)

 

Edilizia per ristorazione (bar, mense ristoranti)

 

Edilizia specialistica (ambulatori medici, laboratori)

 

Edilizia alberghiera

 

Edilizia scolastica

 

Edilizia per lo sport

 

Edilizia per il commercio (punti vendita, supermercati, sedi commerciali)

 

Edilizia produttiva (officine artigianali-industriali, laboratori)

 

Restauri e consolidamenti beni monumentali.

 

Piazze, opere di urbanizzazione, piste ciclabili

 

Progettazione del verde

 

Efficienza energetica (nuove costruzioni e riqualificazioni)

 

Arredamento d’interni e componenti d’arredo per negozi

 

Parcheggi (interrati, a raso, fuori terra)

 

Riallestimento imbarcazioni per ricerca marina (progetto)

 

 

 

Luoghi: Italia, Grecia Albania

 

 

 

LAVORI PRINCIPALI

Tra i lavori recenti ed in corso:

-riallestimento, con modalità compatibili col bene storico-artistico, della cucina e mensa della Cassa di Risparmio in Bologna all’interno del duecentesco Palazzo Pepoli Vecchio in Bologna

-progetto di adeguamento sicurezza e accessibilità della ex-Chiesa di San Giorgio in Poggiale, sede di mostre e conferenze della Fondazione Casa di Risparmio in Bologna

-recupero di villa tardo settecentesca per allestimento filiale bancaria con restauro delle porzioni di pregio, recupero dell’ area di pertinenza con ricostituzione del residuo giardino storico e restauro scientifico dell’annesso Oratorio a Bologna

-riallestimento dell’imbarcazione rimorchiatore “Capotesta” (anno 1962) come nave laboratorio per ricerche e recuperi in mare, Genova/Fiumicino (RM)/Porto Azzurro (LI);

-asilo nido ad alte prestazioni energetiche con struttura in legno, Calcara di Crespellano (BO);

-adeguamento di albergo in edificio storico, con eliminazione delle barriere architettoniche e realizzazione di nuove suites, Bologna;

-progetto di recupero del relitto della goletta aurica “Ilio Ivan” (anno 1923), con ricollocazione in fondale marino protetto e creazione di percorsi subacquei didattici e ricreativi accessibili a non vedenti ed ipovedenti, Parco dell’Arcipelago Toscano (LI);

-progetto esecutivo e direzione lavori di edificio residenziale con struttura in legno in classe energetica “A” CasaClima a Budrio (BO).

-progetto di insediamento residenziale con case a struttura in legno ad alta efficienza energetica a Campobasso. Primo nucleo pilota di 15 alloggi, come sperimentazione di modello insediativo ripetibile, capace di generare sistemi di case isolate o aggregate.

-nuovo archivio storico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Castel San Pietro Terme (BO);

-progettazione esecutiva della prima Filiale Bancaria in Europa energeticamente passiva per conto dell’Impresa Appaltatrice, con Ing. Paolo Veggetti-E2project

-progettazione coordinata per la riqualificazione energetica e ripristino tipologico e morfologico di un edificio storico da riconvertire a destinazione residenziale nel nucleo antico di Bologna, con Ing. Paolo Veggetti-E2project.

-numerose riqualificazioni energetiche di singole unità abitative, con Ing. Paolo Veggetti-E2project.

-consulenza su incarico di Azienda produttrice per la certificazione di laboratorio (con prove effettuate presso C.I.R.I., Università di Bologna) delle prestazioni di componenti edilizi ad alta efficienza energetica.

-Riqualificazione energetica dell’Ex Oratorio di San Filippo Neri (XVIII sec) in Bologna, ora sede per convegni ed eventi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con Ing. Paolo Veggetti-E2project.

-Riqualificazione energetica edificio ad uso albergo, uffici, abitazioni nel centro storico di Bologna, con Ing. Paolo Veggetti-E2project..

-Recupero post sisma 2012 con ricostruzione filologica e ripristino tipologico-morfologico di edifici di interesse culturale in Rivara, San Felice sul Panaro (MO) costituito da Villa con torre trecentesca, due grandi annessi agricoli e un proservizio.

-Progettazione integrata esecutiva e assistenza alla direzione lavori di edificio sede di rappresentanza commerciale, show-room, laboratorio certificazione marchio di qualità a Fier Albania, con Ing. Paolo Veggetti-E2project..

-Progettazione integrata esecutiva direzione lavori di edificio residenziale classificato di interesse tipologico in centro storico di Medicina (BO) , con Ing. Paolo Veggetti-E2project.

 

oltre a diversi altri lavori

 

ALTRE ESPERIENZE

DIDATTICHE E DI RICERCA

 

Date (da – a)

 

1993-2018

Tipo di esperienza

 

Docenza e ricerca

 

 

Titolare di corso, relatore, partecipante a gruppo di ricerca

1994-1996 Collaborazione al coordinamento delle iniziative culturali (mostre progetti, pubblicazioni) per SAIEDUE (Salone Internazionale delle Finiture e componenti edilizi). "Le Esigenze Abitative dell'Anziano", (anno 1994); "Anziani e Ambiente Costruito (anno 1995); "Anziani e Ambiente Costruito" (anno 1996).

 

1993-2013 Didattica presso Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti”

  • Anno Accademico 1993-1994, 1994-1995, 1995-1996, 1996-1997: Collaborazione all'attività didattica dei Corsi e Laboratori di Composizione Architettonica I.
  • Anno Accademico 1997-1998: Professore a contratto “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, II° anno
  • Anno Accademico 1998-1999: Professore a contratto Corso “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, I° anno
  • Anno Accademico 1999-2000: Professore a contratto Corso “Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura”, I° anno. Secondo relatore per due tesi di laurea “Restauro della Porte Cailhau a Bordeaux” (Relatore Prof. Mario Lolli Ghetti, Laureanda Paola Galletti) e “Restauro del Castello di Zena” (Relatore Prof. Arch. Mario Lolli Ghetti, Laureando Joseph Goldsmith).
  • Anno Accademico 2000-2001: Professore a contratto Corso “Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura”, I° anno.
  • Anno Accademico 2001-2002: Professore a contratto Corso “Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura”, V° anno. Secondo relatore per tesi di laurea “Restauro complesso ex conventuale ad uso centro didattico e convegnistico” (Relatore Prof. Mario Lolli Ghetti, Laureando Ruggero Menegatti).
  • Anno Accademico 2002-2003: Professore a contratto Corso “Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura”, V° anno.
  • Anno Accademico 2003-2004: Professore a contratto Corso “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, I° anno.
  • Anno Accademico 2004-2005: Professore a contratto Corso “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, I° anno.
  • Anno Accademico 2005-2006: Professore a contratto Corso “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, I° anno.
  • Anno Accademico 2006-2007: Professore a contratto Corso “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, I° anno.
  • Anno Accademico 2007-2008 Secondo Relatore Tesi di Laurea “Il Gioco delle Parti. Sostenibilità progettuale ed ambientale e fattibilità economica, riqualificazione di Area indistriale a Ozzano Emilia (BO)” – Titolo provvisorio, Relatore Principale Prof. Luca Lanzoni, Relatore 3: Prof. Laura Gabrielli (da confermare), Relatore 4: Prof. Francesca Frassoldati, Relatore 4: Prof. Daniele Pini. Laureandi: Margherita Priolo, Simone Volpicelli, Irene Dal Buono).
  • Anno Accademico 2008-2009 Professore a contratto Modulo di “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, Laboratorio di Progettazione IIC, II° anno.
  • Anno Accademico 2009-2010 Professore a contratto Corso “Caratteri Distributivi e Morfologici degli Edifici”, II° anno.
  • Anno Accademico 2010-2011 Professore a contratto Corso “Caratteri Distributivi e Morfologici degli Edifici”, I° anno.
  • Anno Accademico 2011-2012 Professore a contratto Corso “Caratteri Distributivi e Morfologici degli Edifici”, I° anno.
  • Anno Accademico 2012-2013 Professore a contratto Corso “Caratteri Distributivi e Morfologici degli Edifici”, I° anno.
  • Anno Accademico 2013-2014 incarico di supporto alla didattica per l’insegnamento di TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA - Laboratori A-B-C LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA, I° anno.
  • Anno Accademico 2014-2015 Professore a contratto Modulo di “Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura”, all’interno del Corso Integrato di Teorie della progettazione architettonica, I° anno.
  • Anno Accademico 2015-2016 Professore a contratto Modulo di “Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura”, all’interno del Corso Integrato di Teorie della progettazione architettonica, I° anno.
  • Anno Accademico 2016-2017 Professore a contratto Modulo di “Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura”, all’interno del Corso Integrato di Teorie della progettazione architettonica, I° anno.
  • Anno Accademico 2017-2018 Professore a contratto Modulo di “Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura”, all’interno del Corso Integrato di Teorie della progettazione architettonica, I° anno. Incarico riconfermato

 

1995-1996: Partecipazione al gruppo di 40 esperti italiani e stranieri interpellati da CNR - ICITE (Istituto Centrale per l'Industrializzazione e la Tecnologia Edilizia) per un'indagine sui requisiti strutturali delle residenze sanitarie assistenziali per anziani (RSA).

1995-1997: Responsabile per l'area di Parma nella ricerca in tema di urbanistica commerciale: "La grande distribuzione e la situazione urbanistica dei comuni interessati: la situazione attuale, le tendenze, le proposte di modifica della normativa e dei comportamenti degli operatori pubblici e privati", Centro Ricerche Urbane della Facoltà di Architettura di Ferrara.

1996: Relatore sul tema: "Il monitoraggio di esperienze internazionali di progettazione di strutture per anziani" al Corso di Aggiornamento "Progettazione e gestione delle strutture socio-assistenziali" per tecnici progettisti e gestori tecnici delle strutture socio assistenziali e sanitarie per anziani, presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Progettazione dell'Architettura.

1997: Relatore sul tema “Urbanistica commerciale, il caso campione di Parma” alla giornata del 24 Maggio 1997 del “Corso Master in City Management”, presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Corso dedicato a laureati in Architettura, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze politiche.

1997 Collaborazione al coordinamento della mostra “Mario Zaffagnini, architetto e docente”, inaugurata il 10 Dicembre 1997 in occasione della giornata in ricordo del Prof. Mario Zaffagnini presso la Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti” di Ferrara.

1997-98: Collaborazione al gruppo di ricerca per la variante al PRG di S. Martino in Rio (RE) su incarico del Consorzio Ferrara Ricerche, per la parte relativa alla normativa per il recupero dell’edilizia rurale.

1998-2001: Coordinatore della sezione “Recupero e norma” nella ricerca in collaborazione tra Consorzio Ferrara Ricerche e l’ente Delta 2000 per la realizzazione di un “Manuale di riuso e valorizzazione dell'edilizia e del paesaggio del Delta". Il manuale è stato edito nell’aprile 2001 sotto forma di CD-ROM.

1999: Partecipazione al gruppo per la ricerca “Analisi del sistema di Via delle Volte” per il recupero di Via delle Volte a Ferrara, in collaborazione tra Consorzio Ferrara Ricerche e Comune di Ferrara.

1999: Relatore sul tema: “Architettura e uso del territorio” al Corso di 350 ore autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con il contributo del Fondo Sociale Europeo dal titolo “Restauro e conservazione degli edifici e case rurali” organizzato da Centro Studi Aziendale, Comune di Pieve di Cento, Facoltà di Architettura di Ferrara e rivolto a liberi professionisti.

1997-2000: Consigliere, poi segretario dell’Ordine degli Architetti di Bologna. per il mandato 1997/1998 (metà mandato) e 1998/2000. In questa veste, redattore di “Foglionotizie”, bollettino di informazione dell’Ordine, organizzatore, coordinatore e relatore per vari corsi, convegni, incontri seminari rivolti ai professionisti.

2000: Partecipazione come consulente al sottogruppo “Requisiti Spaziali” indetto dalla Regione Emilia Romagna, Direzione Generale Programmazione e Pianificazione Urbanistica, Servizio Qualità Urbana per lo studio delle esigenze residenziali di anziani e disabili, nell’ambito della revisione della Normativa Tecnica Regionale.

2000: Collaborazione specialistica con ERVET (Agenzia di sviluppo della Regione Emilia-Romagna al Progetto della Regione Emilia-Romagna “Analisi ed elaborazione di materiali e proposte tecniche per la predisposizione del Piano Strategico regionale a favore della Popolazione Anziana per gli anni 2000”.

2001: Relatore su incarico di ERVET (Agenzia di sviluppo della Regione Emilia-Romagna) nel Corso di aggiornamento per tecnici AUSL organizzato dalla Regione Emilia Romagna sul tema “Criteri interpretativi per una progettazione accessibile”

2001: Relatore al corso sul Regolamento Edilizio Comunale organizzato dalla regione Emilia Romagna e dall’Associazione Comuni Modenesi Area Nord ed aperto a Professionisti e Tecnici di Pubbliche Amministrazioni . Temi trattati: Assenza barriere architettoniche, Disponibilità spazi minimi, Dotazioni impiantistiche.

2001: Partecipazione al gruppo per la ricerca con contributi “ex 40% MURST” sul tema “Recupero e riutilizzo di contenitori industriali dismessi nella pianura Emiliano-Romagnola”. Facoltà di Architettura di Ferrara.

2002: Relatore al corso per "Tecnico addetto alla conservazione e manutenzione dell'edilizia rurale storica", organizzato da CESVIP (Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa di Grazzano Visconti, Piacenza), Regione Emilia Romagna e Facoltà di Architettura di Ferrara ed aperto a Professionisti e Tecnici di Pubbliche Amministrazioni .

2003: Relatore al convegno “Il museo in una mano”, presso il Museo della Tappezzeria di Villa Spada a Bologna, dedicato alle nuove tecnologie per l’accessibilità nei musei. Comunicazione dal titolo: “Musei per un’utenza ampliata: criteri museografici e museologici”.

2003: Collaborazione all’organizzazione degli eventi “X-FAF”, decennale della Facoltà di Architettura Biagio Rossetti di Ferrara”. Convegni, mostre, pubblicazioni. Partecipazione quale intervistatore/moderatore alla giornata dedicata all’architetto Thomas Herzog in data 11/06/2003, conferenza stampa (Aula Magna facoltà architettura di Ferrara), conferenza (sala Imbarcadero Comune di Ferrara).

2005 Partecipazione ai Forum per il Piano Strutturale Comunale di Bologna ed ai tavoli di lavoro relativi agli incontri tematici sul Sistema Ambientale - Naturale e sul Sistema Insediativo.

2007 Partecipazione in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Bologna alla Tavola rotonda e dibattito “Linee guida per realizzare case adatte anche agli anziani. Il progetto europeo WEL_HOPS – soluzioni di welfare abitativo per anziani - Interreg III C. Potenzialità delle Linee Guida Wel_Hops per la qualità dell’abitare. Esperti a confronto”, in occasione di PTE Expo 2007, “Tecnologie e Servizi per la Terza Età”, 7° Fiera e Congresso– Verona 17 aprile 2007.

2007-2008 Collaborazione quale referente per l’Ordine Architetti di Bologna all’organizzazione del Corso Base CasaClima organizzato da Agenzia CasaClima Bolzano presso Ordine Architetti Bologna, 28-29-30 gennaio 2008.

2008 Membro della Segreteria Scientifica e Organizzativa dell’iniziativa: FACOLTÀ di ARCHITETTURA di FERRARA, “FAF inaugura PALAZZO TASSONI”, Ferrara, giovedì 11 dicembre 2008. Mostre, Convegno, altre iniziative culturali.

2009 Collaborazione al coordinamento delle iniziative culturali (mostre, convegni) per CERSAIE (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno) "Costruire Abitare Pensare", sui temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

2010 Collaborazione al coordinamento delle iniziative culturali (mostre, convegni) per CERSAIE (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno) "Costruire Abitare Pensare", sui temi degli edifici  e delle strutture territoriali per la ricettività turistica nell’ottica dell’innovazione organizzativa, della  sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

2010 Moderatore al convegno “ll futuro dell'accoglienza turistica: domande e risposte dall'edificio al territorio” CERSAIE (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno) martedì 2 ottobre 2010.

 

2011-2012 Collaborazione all’organizzazione e partecipazione come relatore della giornata di studi “Mario Zaffagnini. Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo”. Facoltà di Architettura Ferrara 13 marzo 2012. link: http://www.materialdesign.it/it/post-it/mario-zaffagniniconvegno_13_251.htm.

 

2012 Responsabile scientifico assieme al Prof. Arch. Alessandro Gaiani della ricerca Commissionata da Associazione Commercianti Bologna (Ascom Confindustria) in convenzione col Dipartimento di Architettura di Ferrara per la stesura metodologica di miglioramento del progetto del Comune di Bologna per una nuova pedonalità del centro città.

 

2012 Autore assieme al Prof. Arch. Alessandro Gaiani del progetto “Pensare Italiano”, promozione di azioni imprenditoriali e di contenuti culturali per la fiera dell’edilizia “Buildex 2012” di Mosca, Mosca 3-6 Aprile 2012.

 

2012 Relatore alla conferenza di presentazione del progetto “Pensare Italiano”, promozione di azioni imprenditoriali e di contenuti culturali per la fiera dell’edilizia “Buildex 2012” di Mosca, Mosca 5 Aprile 2012.

 

2012 Relatore alla conferenza di apertura della mostra “Mario Zaffagnini. Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo”, presso Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sede di Bologna, 29 maggio 2012.

 

2012 Progettista dell’allestimento e curatore dell’ordinamento assieme al Prof. Arch. Theo Zaffagnini della mostra “Mario Zaffagnini. Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo”, presso Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sede di Bologna, 1-30 giugno 2012.

 

Responsabile assieme al Prof. Arch. Alessandro Gaiani, dell’iniziativa attuativa “Pensare Italiano” gestito dalle Società Mediaglobe Russia e Mediaglobe Italia, promozione di azioni imprenditoriali e di contenuti culturali per la fiera dell’edilizia “Buildex 2013” di Mosca, Mosca 4-7 Aprile 2013. Il progetto ha riscosso attenzione da parte di altra Fiera del settore di massima importanza nazionale ed internazionale, in corso contatti per iniziative analoghe.

 

2012, 16 Aprile, Relatore al convegno “Take Care Bo”, presso Associazione Commercianti Bologna (Ascom Confindustria) presentazione di strategie di miglioramento del progetto del Comune di Bologna per una nuova pedonalità del centro città.

 

2011-2012 consulente su incarico di Azienda produttrice per la certificazione (con prove effettuate presso C.I.R.I., Università di Bologna) delle prestazioni di componenti edilizi ad alta efficienza energetica.

 

2012 Relatore alla conferenza e giornata di trekking urbano “la lunga strada verso la qualità urbana”, dedicati al quartiere Casteldebole di Mario Zaffagnini. Bologna, 22 settembre 2012.

 

2012 Progettista dell’allestimento e curatore dell’ordinamento assieme al Prof. Arch. Theo Zaffagnini e ai Responsabili di Urban Center Bologna della mostra “Mario Zaffagnini. Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo” presso Urban Center del Comune di Bologna, 9 ottobre-3 novembre 2012 e delle iniziative correlate in collaborazione con Ordine Architetti PPC di Bologna.

 

2012 Docenza presso la Facoltà di Architettura, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Master Erasmus Mundus, “European Joint Master Course in Urban Regeneration, City and the Sea, Formative Unit 04: “The Regeneration of Urban System in the European Context” . 26 Novembre 2012, comunicazione di  6 ore in lingua inglese, rivolta a post-laureati sul tema “Urban Centers”.

 

2013, 17 gennaio membro giuria concorso Costruire con i sistemi in legno A.A. 2011/2012. Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 (LCA1). Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura

 

2013, 23 maggio Docenza presso Dipartimento di Architettura, Ferrara, International Doctorate in Architecture and Urban Planning – IDAUP Sustainability & Conservation: towards innovative approaches First international IDAUP workshop Ferrara, 2014, comunicazione di 1 ora in lingua inglese, rivolta a post-laureati sul tema “Ferrara, a story full of empty spaces”.

 

2013 Componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bologna per il quadriennio 2013-2017

 

2014 Collaborazione all’organizzazione del convegno-seminario dell’Istituto Italiano dei Castelli, Bologna, 27-28-29 novembre 2014.

 

2014, 8 luglio, comunicazione dal titolo “Lo spirito delle norme che regolano la nostra professione” al seminario “Deontologia e Ordinamento Professionale” nel quadro dell’attività istituzionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bologna.

 

2014, 8 ottobre, comunicazione dal titolo “Lo spirito delle norme che regolano la nostra professione” al seminario “Deontologia e Ordinamento Professionale” nel quadro dell’attività istituzionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bologna.

 

2014, 23 novembre, comunicazione dal titolo “NUOVE NORME DEONTOLOGICHE E NUOVE PROCEDURE DISCIPLINARI al Corso di Formazione professionale “Legge Regionale 30 luglio 2013 n. 15” nel quadro dell’attività istituzionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Modena e della Fondazione Architetti Provincia di Modena.

 

2014, 11 dicembre, comunicazione dal titolo “Lo spirito delle norme che regolano la nostra professione” al seminario “Deontologia e Ordinamento Professionale” nel quadro dell’attività istituzionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bologna.

 

2015, 3 marzo, ospite con l’Arch. Pierluigi Cervellati e l’Assessore Arch. Patrizia Gabellini, per la rassegna “Bologna raccontata”, conversazione “Pier Luigi Cervellati: architetto e urbanista innovatore e combattivo”. Moderatrice Prof.sa Paola Bonora. Oratorio di san Filippo Neri Fondazione del Monte, Bologna.

 

2015, 19 ottobre Docenza presso Dipartimento di Architettura, Ferrara, WORSHOP VOLANO organizzato da Hochschule Bremen – Cattedra di Urbanistica e Progettazione (prof. K. Schäfer), Università di Ferrara - Dipartimento di Architettura di Ferrara (prof. G. Frediani) comunicazione di 1 ora in lingua inglese, rivolta a post-laureati sul tema “Ferrara, a story full of empty spaces”.

 

2015, 30 ottobre organizzazione e intervento come relatore del convegno per presentazione di proprio progetto L'Oratorio di villa Riccitelli nel quartiere Savena. Un frammento di storia del territorio bolognese tra ancien règime ed epoca napoleonica, con Comune di Bologna e Quartiere Savena Bologna, patrocinio Odine Architetti PPC Bologna.

 

2016, 7 settembre, relazione e visita guidata in cantiere per presentazione di proprio progetto RIGENERAZIONE DI UN EDIFICIO DEL CENTRO STORICO DI BOLOGNA IN CLASSE A CASACLIMA, con Ing. Paolo Veggetti.

 

2016, 7 settembre, relazione  per presentazione di proprio progetto RIGENERAZIONE DI UN EDIFICIO DEL CENTRO STORICO DI BOLOGNA IN CLASSE A CASACLIMA al seminario HELP - Habitat Energia Lavoro e Paesaggio Dialoghi tra rigenerazione energetica e patrimonio edilizio esistente, presso l’Aula Magna della Regione E-R - in viale Aldo Moro 30, con Ing. Paolo Veggetti.

 

2017, 22 giugno, comunicazione dal titolo “la lettera di incarico” al seminario “Deontologia e Ordinamento Professionale” nel quadro dell’attività istituzionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bologna.

 

2017, 27 ottobre, comunicazione dal titolo “la lettera di incarico” al seminario “Deontologia e Ordinamento Professionale” nel quadro dell’attività istituzionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bologna.

 

2017, 24 novembre, comunicazione dal titolo “la lettera di incarico” al seminario “Deontologia e Ordinamento Professionale” nel quadro dell’attività istituzionale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bologna.

 

2017, 14 dicembre, comunicazione dal titolo “la lettera di incarico” per il Corso Estimo ed esercizio professionale, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Prof.sa Laura Gabrielli, V anno.

 

2018, 24 gennaio organizzazione e intervento come relatore del convegno per presentazione di proprio progetto LA RICOSTRUZIONE DEL COMPLESSO VILLA PEZZINI A RIVARA recupero di un segno della memoria del Territorio con Comune San Felice sul Panaro (MO), Ordine Architetti PPC Modena, Gruppo Studi Bassa Modenese

 

2018, 17 gennaio membro giuria concorso “Costruire con sistemi in legno_Innovative and sustainable seaside facilities” Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 (LCA1). Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura

 

 

 


 

 

Istruzione e formazione

 

• Date (da – a)

 

1992 laurea

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Facoltà di Architettura Università di Firenze

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Architettura

• Qualifica conseguita

 

Dottore in architettura

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

110/100 con lode e dignità di pubblicazione

 

• Date (da – a)

 

1985 diploma superiore

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Liceo Scientifico “Sabin”, Bologna

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Maturità scientifica

• Qualifica conseguita

 

Diplloma scuola superiore

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

60/60

 

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

 

Madrelingua

 

Italiana

 

Altre lingua

 

 

Inglese

Capacità di lettura

 

livello: eccellente

Capacità di scrittura

 

livello: buono

Capacità di espressione orale

 

livello: buono

 

 

spagnolo

Capacità di lettura

 

livello: buono

Capacità di scrittura

 

livello: elementare ]

Capacità di espressione orale

 

livello: buono

 

 

FRANCESE

• Capacità di lettura

 

livello: elementare

• Capacità di scrittura

 

livello: elementare ]

• Capacità di espressione orale

 

livello: elementare

 

 

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

 

Frequenti soggiorni di studio e di lavoro all’estero, partecipazione a workshop, corsi, convegni internazionali. Coordinamento di gruppi di progettazione integrata comprendenti diversi specialisti. direzione lavori con compresenza di più imprese . attività didattica e convegnistica come docente e relatore. partecipazione a organi direttivi (consiglio dell’ordine architetti, consiglio di disciplina ordine architetti)

 

Capacità e competenze organizzative

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

 

COORDINAMENTO DI GRUPPI DI PROGETTAZIONE INTEGRATA COMPRENDENTI DIVERSI SPECIALISTI. DIREZIONE LAVORI CON COMPRESENZA DI PIÙ IMPRESE . ATTIVITÀ DIDATTICA E CONVEGNISTICA COME DOCENTE E RELATORE. PARTECIPAZIONE A ORGANI DIRETTIVI (CONSIGLIO DELL’ORDINE ARCHITETTI, CONSIGLIO DI DISCIPLINA ORDINE ARCHITETTI)

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

 

abilitato alla professione di architetto dal 1993, abilitato coordinatore sicurezza dal 1997. vari corsi di formazione e specializzazione. utilizzo software autocad, word, excel ed altri software  per progettazione e gestione del processo edilizio.

 

Capacità e competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.

 

disegno (scuola di architettura), scrittura (formazione scolastica e ricerca personale), fotografia (workshop tpw)

Altre capacità e competenze

Competenze non precedentemente indicate.

 

competenze su settori specialistici della progettazione, direzione lavori e campi correlati, acquisite con specifici corsi d formazione

Patente o patenti

 

Patente A-B

Pubblicazioni

  • ·In STOCCHETTI A., ROSSI PRODI F., "L'Architettura dell'Ospedale", Alinea, Firenze 1989; paragrafo "Diagnostica d'immagine", pp. 465-479.
  • ·In ZAFFAGNINI M., GAIANI G., GHIRARDELLI M., "Il parcheggio come luogo urbano", Maggioli, Rimini, 1993; cap. 3 "I casi di studio", pp. 81-204.
  • ·In ZAFFAGNINI M. (a cura di), "Architettura a misura d'uomo", Pitagora, Bologna, 1994; cap. 1 "L'uomo", pp. 7-47.
  • ·GHIRARDELLI M., "Il ruolo del progettista come ordinatore dello spazio", in Paesaggio Urbano, n°. 1, Gennaio-Febbraio 1994, Maggioli, Rimini, 1994, pp. 65-67.
  • ·GHIRARDELLI M., MANFREDINI G. (a cura di), "Le Esigenze Abitative dell'Anziano", pubblicazione in occasione del SAIEDUE '94, Bologna, 1994.
  • ·In ZAFFAGNINI M. (a cura di), "Manuale di progettazione edilizia", Vol. 2, Hoepli, Milano, 1994 .Redazione dell'indice analitico, pp. 1265-1294
  • ·GHIRARDELLI M., MANFREDINI G., "Le esigenze abitative dell'anziano: problemi, possibili risposte e tendenze in atto", in Edilizia Popolare, n°. 235, Settembre-Ottobre 1994, Edizioni Edilizia Popolare, Roma, 1994, pp.48-77.
  • ·GHIRARDELLI M., MANFREDINI G., "Tecnologie innovative per abitazioni a misura di anziano", parte prima, in Edificio Tecnologico, n°. 1, Gennaio-Febbraio 1995, EPC, Roma 1995, pp.30-36.
  • ·GHIRARDELLI M., MANFREDINI G., "Tecnologie innovative per abitazioni a misura di anziano", parte seconda, in Edificio Tecnologico, n°. 2, Marzo-Aprile 1995, EPC, Roma 1995, pp.70-75.
  • ·GHIRARDELLI M., MANFREDINI G. (coordinamento per il Saiedue), "Anziani e ambiente costruito", pubblicazione in occasione del SAIEDUE '95, Maggioli, Rimini, 1995. I contenuti della pubblicazione sono stati riportati sul numero monografico di "Paesaggio Urbano", n°. 2, Marzo-Aprile 1995, Maggioli, Rimini, 1995
  • ·GHIRARDELLI M., MANFREDINI G., "Anziani e ambiente costruito: un discorso che prosegue", in "Anziani e ambiente costruito", pubblicazione in occasione del SAIEDUE '95, pp. 48-49 e in "Paesaggio Urbano", n°. 2, Marzo-Aprile 1995, Maggioli, Rimini, 1995, pp. 48-49.
  • ·GHIRARDELLI M., MANFREDINI G., (coordinamento per il Saiedue), "Anziani e ambiente costruito", pubblicazione in occasione del SAIEDUE '96, Maggioli, Rimini, 1996. I contenuti della pubblicazione sono stati riportati sul numero monografico di "Paesaggio Urbano", n°. 2, Marzo-Aprile 1996, Maggioli, Rimini, 1996.
  • ·GHIRARDELLI M., "La città e gli anziani: una lettura critica delle normative italiane in materia di accessibilità urbana" in "Anziani e ambiente costruito", pubblicazione in occasione del SAIEDUE '96, Maggioli, Rimini, 1996, pp. 60-63 e in "Paesaggio Urbano", n°. 2, Marzo-Aprile 1996, Maggioli, Rimini, 1996, pp. 60-63.
  • ·GHIRARDELLI M., "La città e gli anziani" in "IPAB oggi", n°. 6, Novembre-Dicembre 1996, Maggioli, Rimini, 1996, pp. 68-71.
  • ·GHIRARDELLI M., "La campagna come area di conquista", in “Paesaggio Urbano”, n°. 1, Gennaio-Febbraio 1997, Maggioli, Rimini, 1997, pp. 34-39.
  • ·GHIRARDELLI M., “Insieme, in collettività”, nel supplemento “Case per anziani” della rivista “Modulo” n°. 230 anno 1997, BE-MA Editrice, Milano 1997.
  • ·GHIRARDELLI M., “Per un paesaggio a misura d’uomo”, in “AER, Architetti Emilia Romagna, giornale della federazione degli Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna, organo ufficiale degli ordini”, n. 4, Maggio 1997, pag. 31. Lo stesso testo è stato pubblicato in “Archiworld”, sito Internet ufficiale del Consiglio Nazionale degli Architetti, nella sezione dell’Ordine degli Architetti di Ravenna all’indirizzo: http://www.ra.archiworld.it/libri.htm ed in:“Paesaggio Urbano”, n°. 1, Gennaio/Febbraio 1998, Maggioli, Rimini, 1998, pag. 121.
  • ·GHIRARDELLI M., “Le case della grande pianura” (recensione), in “L’Industria delle Costruzioni”” n°. 311, Settembre 1997, CDP Editrice, Roma 1997 , pag. 80.
  • ·GHIRARDELLI M., “Guide di Architettura Contemporanea” (recensione), in “Paesaggio Urbano”, n°. 6, Dicembre 1997, Maggioli, Rimini, 1997, pp. 120-121. Lo stesso testo è stato pubblicato in “Archiworld”, sito Internet ufficiale del Consiglio Nazionale degli Architetti, nella sezione dell’Ordine degli Architetti di Ravenna all’indirizzo: http://www.ra.archiworld.it/libri.htm.
  • ·GHIRARDELLI M., “Dal Moderno al Contemporaneo: il ruolo delle infrastrutture nel processo di modificazione della nuova città. Aspetti spaziali e temporali”, in“Paesaggio Urbano”, n°. 1, Gennaio/Febbraio 1998, Maggioli, Rimini, 1998, pp. 88-93.
  • ·GHIRARDELLI M., “Le coperture e le impermeabilizzazioni”, monografia allegata alla rivista “L’Ufficio Tecnico” e ad altre pubblicazioni Maggioli, per un totale di 10.000 copie, Maggioli, Rimini 1998.
  • ·Redattore di “Foglionotizie”, organo di informazione dell’Ordine degli Architetti di Bologna, per gli anni 1997-2000
  • ·GHIRARDELLI M., “L’area della ex-Manifattura Tabacchi di Bologna”. In: “Il Giornale dell’Architettura”, numero 25/2000, monografico su Bologna. Stampato a Palermo, 2000.
  • ·GHIRARDELLI M., “La stazione ferroviaria di Bologna”. In: “Il Giornale dell’Architettura”, numero 25/2000, monografico su Bologna. Stampato a Palermo, 2000.
  • ·GHIRARDELLI M., sezione “Recupero e norma”, inAAVV, “Manuale di riuso e valorizzazione dell'edilizia e del paesaggio del Delta". Responsabile scientifico Prof. Graziano Trippa, Facoltà di Architettura di Ferrara. Manuale edito nell’aprile 2001 sotto forma di CD-ROM.
  • ·GHIRARDELLI M., “Un “non-luogo” per la cultura e la comunicazione. Alcune riflessioni sul concorso Iceberg, Giovani Artisti a Bologna, Sezione Architettura”. Testo scritto per conto dell’Ufficio Stampa di Bologna 2000 (Comune di Bologna) e divulgato presso le maggiori riviste del settore italiane (prima pubblicazione su “Paesaggio Urbano” n. 4/2001).
  • ·GHIRARDELLI M., “Un “non-luogo” per la cultura e la comunicazione. Alcune riflessioni sul concorso Iceberg, Giovani Artisti a Bologna, Sezione Architettura”. Testo scritto per conto dell’Ufficio Stampa di Bologna 2000 (Comune di Bologna) e divulgato presso le maggiori riviste del settore italiane (prima pubblicazione su “Paesaggio Urbano” n. 4/2001).
  • ·GHIRARDELLI M., Su “L’Architettura cronache e storia”, numero monografico a cura del Prof. Pierluigi Giordani “Rapporto su Bologna”, schede dedicate a “Concorsi e progetti futuri: Nuova stazione centrale, Nuova Sede degli Uffici Comunali, Museo della Città.”
  • ·GHIRARDELLI M., “Progettare e costruire un’architettura sostenibile: cronaca di un incontro con Thomas Herzog”, in “Paesaggio Urbano”, n°. 4-5, Luglio/Agosto 2003, Maggioli, Rimini, 2003, pp. 2-5.
  • ·GHIRARDELLI M., “Progettare Abitare la terza età. Nuovi obiettivi per la ricerca progettuale.”, in “Paesaggio Urbano”, n°. 6, Dicembre 2007, Maggioli, Rimini, 2007.
  • AAVV., Autore di 11 schede critiche per il regesto dei progetti di Mario Zaffagnini per la pubblicazione “Quaderni di Architettare”, n. 2, Maggioli, Rimini, 2012, in occasione delle mostre/convegni “Mario Zaffagnini. Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo”.
  • ·MULAS MARCELLO N., “Ai cittadini la possibilità di scelta”, intervista basata su testi di M. Ghirardelli, in “Dossier Emilia-Romagna” supplemento al Quotidiano “Il Giornale”, n. 3, settembre 2012, Golfarelli Editore, Bologna, 2012, pp. 204-205.
  • ·GHIRARDELLI M., “Retrofit energetico di una filiale Unicredit a Reggio Emilia. Benefici e costi: il rapporto con l’architettura, la tecnologia, la performance dell’edificio”, in “Azero”, n. 6, Gennaio 2013, EdicomEdizioni, Monfalcone, 2013, pp. 44-49.

Corsi e specializzazioni

  • Corso 120 ore coordinatore sicurezza L.494/96 presso Istituto Professionale Edile BO
  • Seminario di studi “Interventi di manutenzione ed adeguamento statico nel cantiere di restauro”, promosso da Ordine Architetti Bologna, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici dell’Emilia.
  • Seminario “Introduzione all’architettura ecocompatibile”, promosso da Ordine Architetti Bologna.
  • Corso di aggiornamento professionale “Luci e Ombre. Corso di illuminotecnica” promosso da Ordine Architetti Bologna e Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici dell’Emilia.
  • Corso di formazione sulla moderazione del traffico e riqualificazione dello spazio stradale
  • Corso di Formazione Professionale di 100 ore “Progettare oggi a Bologna partendo dal nuovo Regolamento Edilizio e dal Nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” anno 2004.
  • Seminario di Approfondimento Tecniche di Progettazione del Verde Pensile organizzato dalla Scuola Superiore di Verde Pensile presso Ordine Architetti Bologna anno 2007.
  • Corso Base CasaClima organizzato da Agenzia CasaClima Bolzano presso Ordine Architetti Bologna anno 2008.
  • Corso Progettazione dei Sistemi di Controllo Termico Solare e Raffrescamento Passivo Ventilativo presso Ordine Architetti Bologna anno 2008.
  • Corso di specializzazione CasaClima “La qualità nella posa dei serramenti”, organizzato da Agenzia CasaClima Bolzano presso loro sede anno 2010
  • Corso “L’architettura Sacra nella Storia: Duemila Anni di Edifici Cristiani” presso Centro Studi Dies Domini, Fondazione Giacomo Lercaro, Bologna 2011
  • Corso “Restauro e Colore”, organizzato da Ordine Architetti Bologna con la scuola di arte Muraria Calchéra San Giorgio presso Ordine Architetti Bologna 2012
  • Corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (40 ore) - Allegato XIV del D. Lgs. 81/08 presso Ordine Architetti Bologna 2012
  • Seminario “Progettare e Costruire Edifici a Energia Quasi Zero” presso Ordine Architetti PPC Bologna 2013
  • SISMA 20-29 MAGGIO 2012 INCONTRO INFORMATIVO-FORMATIVO SUI PROCEDIMENTI MUDE PER LA RICOSTRUZIONE, organizzato da Associazione Ingegneri Modena" Modena, 11 Marzo 2014
  • Incontro formativo “Murature e terremoto. Diagnosi, sperimentazione, interventi” organizzato da ASSIRCO e Centro Studi MASTRODICASA presso il salone del restauro di Ferrara, 29 marzo 2014.
  • Seminario “Fortificazioni, memoria, paesaggio - Sessione 2" organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli, Bologna 27 novembre 2014.
  • Corso di formazione professionale Metodi di Analisi dei Dissesti degli Elementi Costruttivi delle Chiese Storiche presso Dies Domini Centro Studi, Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Bologna  2 ottobre – 16 ottobre 2015.
  • Seminario “Nuovo RUE del Comune di Bologna”, presso Ordine Architetti PPC Bologna, 10 dicembre 2015.
  • Seminario “Il  Gruppo di Lavoro e il Lavoro di Gruppo” presso Ordine Architetti PPC Bologna, febbraio-marzo 2016.
  • oltre ai corsi on line visibili sulla piattaforma awn-emateria

 

 

- Il sottoscritto acconsente, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n.196, al trattamento dei propri dati personali.

- Il sottoscritto acconsente alla pubblicazione del presente curriculum vitae sul sito dell’Università degli Studi di Ferrara