Curriculum

Laureata in Architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1991 con votazione 110/110 e lode con tesi dal titolo Progetto e conoscenza, relatore prof. arch. Valeriano Pastor.

Dottore di ricerca in “Problemi di Metodo nella Progettazione architettonica - Teoria dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova 1998-2001, con tesi dal titolo La regola e il suo limite. L’immaginario nella cultura architettonica fra Serlio e Piranesi, relatore prof. arch. Aldo De Poli, contro relatore prof. arch. Marco Casamonti.

Dal 1991 ha svolto attività didattica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e dal 1998 al 2000 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

E’ stata Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova nell’a.a. 2001-2002 e presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma nell’a.a. 2003-2004.

Dall’a.a. 2004-05 è professore a contratto di Progettazione architettonica presso l’Università IUAV di Venezia.

Nell’a.a. 2013-2014 insegna Teorie della progettazione – Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura all’Università degli Studi di Ferrara.

Dopo esperienze di collaborazione con altri studi professionali, nel 1998 fonda uno studio che si occupa di progettazione e direzione lavori di nuova edificazione, di riuso e restauro ed inoltre di ricerche e pubblicazioni inerenti l’architettura. Dal 1999 al 2005 è stata Presidente della società di ingegneria AeR Architettura e Ricerche engineering srl, Venezia, società per ricerche di progettazione, ricerche ed elaborazioni inerenti il rilievo e la rappresentazione dell’architettura, la cartografia.

L’attività professionale, di ricerca e di insegnamento sono strettamente intrecciate.

Spesso nei progetti dello studio vengono coinvolti studi di architettura e ingegneria nazionali ed internazionali, in una logica di scambio e collaborazione: alcuni lavori sono stati eseguiti con il prof. arch. Luigi Snozzi, Locarno, altri chiamando l’arch. Manuel Mateus - Aires Mateus e Associados, Lisboa, e per il progetto ambientale l’arch. João António Ribeiro Ferreira Nunes  - Proap, Lisboa; nel 2005 è stata selezionata come capogruppo con l'architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha nel concorso per il Nuovo Polo giudiziario di Trento.

Numerosi sono i progetti di concorso elaborati, sia nazionali che internazionali.

Tra i progetti si segnalano quello di riuso del Pio Loco delle Penitenti, Venezia -vincitore del concorso internazionale esposto nel 1999 nella mostra “Venezia: la nuova architettura”-, il Masterplan per il Porto Vecchio e la ristrutturazione di due residenze studentesche a Trieste, il progetto di ampliamento Museo d’Arte delle generazioni italiane del Novecento ‘Giulio Bargellini’, Pieve di Cento - Bologna (vincitore del concorso a inviti). Nel 2005 è tra i finalisti del Concorso “Nuova Piazza Barche – XXVII Ottobre” a Mestre-Venezia, ed è invitata al concorso internazionale per la Nuova biblioteca nel complesso di S. Giorgio a Venezia.

Nello stesso anno è stata insignita del Premio di Architettura “Comune di Venezia” nella sezione “Restauro e recupero” per il progetto “Studio di architettura. Ristrutturazione di un piano terra a Venezia”.