Ambiti di Ricerca

- RICERCA -

 


progetti

REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ PROGETTUALE

 

Il Prof. Marti è responsabile delle seguenti attività progettuali:

 

Finanziamento per giovani ricercatori (MURST, 1999), "Somatostatin and NPY implications in the Temporal Lobe Epilepsy".

Ruolo: Responsabile principale

 

Finanziamento del Ministero della Salute per giovani ricercatori (2010-2013). "NMDA receptor modulation in early Parkinsonism and in L-Dopa-induced dyskinesia: a new therapeutic strategy".

Ruolo: Responsabile di Unità

FIRB 2012- Programma “Futuro in Ricerca”: “progetto “L’abuso/dipendenza da anabolizzanti e nuove sostanze psicoattive(Smart Drugs) quale piaga sociale di interesse sanitario e giuridico. Danni d’organo nella popolazione sportiva giovanile: evidenze epidemiologiche, biochimiche, patologiche, tossicologiche e meccanismi di controllo”.

Ruolo: Responsabile di Unità.

 

FAR 2013: “Agonisti parziali del recettore NOP e malattie neuropsichiatriche”.

Ruolo: Responsabile di Unità.

 

FAR 2014: “Agonisti parziali del recettore NOP e malattie neuropsichiatriche”.

Ruolo: Responsabile di Unità.

 

2014-2017: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto NS-Drugs, Studio multidisciplinare degli effetti farmaco-tossicologici e fisiopatologici di nuove molecole psicoattive sintetiche (Novel Synthetic Drugs, NS-Drugs) per comprendere le possibili alterazioni psico-fisiche nei guidatori di autoveicoli.

Ruolo: Responsabile principale.

 

2014-2016: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto INSIDE-018, Progetto multidisciplinare preclinico per la caratterizzazione degli effetti acuti e cronici sul sistema nervoso centrale del cannabinoide sintetico JWH-018.

Ruolo: Responsabile di Unità.

 

2014-2016: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto N.P.S.-TOX, Studio di tossicologia in modello animale sulle New Psychoactive Substances (N.P.S.) secondo procedure GLP nella prospettiva di allestimento metodi per la valutazione dell'incidentalità stradale associata a N.P.S.

Ruolo: Responsabile di Unità.

 

FAR 2016: “Studio multidisciplinare degli effetti farmaco-tossicologici e fisiopatologici di nuove molecole psicoattive sintetiche”.

Ruolo: Responsabile principale.

 

FAR 2017: “Studio multidisciplinare degli effetti farmaco-tossicologici di nuove sostanze psicoattive (NSP)”.

Ruolo: Responsabile principale.

 

FAR 2019: “Studio multidisciplinare degli effetti farmaco-tossicologici di nuove sostanze psicoattive (NSP)”.

Ruolo: Responsabile principale.

 

FAR 2020: “Studio multidisciplinare in vitro ed in vivo degli effetti farmaco-tossicologici di Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) sulle funzioni motorie, sensoriali, neurologiche, cardiovascolari e respiratorie dei roditori e confronto con il modello della larva di zebrafish”.

Ruolo: Responsabile principale.

 

2017-2019: Progetto di Ricerca dello ICS Maugeri Pavia, “Studio multidisciplinare degli effetti farmaco-tossicologici e fisiopatologici di nuove sostanze psicoattive INSPI di derivazione sintetica e/o naturale, per comprendere possibili strategie terapeutiche di emergenza”.

Ruolo: Responsabile di Unità.

2020-2021: Progetto di Ricerca dello ICS Maugeri Pavia, “Studio multidisciplinare degli effetti farmaco-tossicologici e fisiopatologici di nuove sostanze psicoattive INSPI di derivazione sintetica e/o naturale, per comprendere possibili strategie terapeutiche di emergenza”.

Ruolo: Responsabile di Unità.

2018-2021: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Effetti delle NPS: Sviluppo di una multicentrica di ricerca per il potenziamento informativo del Sistema di Allerta Precoce” dal 17-12-2018 a oggi.

Ruolo: Responsabile di Unità.

 

Altri progetti in cui il dott. Marti ha svolto il ruolo di collaboratore principale sono:

 

MIUR (PRIN, 2000) "Meccanismi cellulari e molecolari in un modello sperimentale di Corea di Huntington".

 

MIUR (FIRB 2001) "Ligandi dei recettori del glutammato come possibili bersagli per il trattamento dei disordini motori".

 

MIUR (FISR, 2003) "Applicazione di tecnologie innovative per lo studio molecolare e cellulare in modelli sperimentali di malattia di Parkinson e di altre malattie neurodegenerative".

 

MIUR (PRIN, 2005) "Meccanismi molecolari alla base delle discinesie indotte dal trattamento con L-DOPA in un modello sperimentale di Parkinson: ruolo dei recettori NMDA".

 

The Michael J Fox Foundation for Parkinson's Research (Fast Track 2004) "The role of nociceptin/orphanin FQ in modulation of locomotion and induction of parkinsonism".

 

MIUR (FIRB Internazionalizzazione, 2006) "Ligandi dei recettori per la nocicettina/orfanina FQ nella terapia del morbo di Parkinson.

 

FAR 2000: Ruolo dei recettori metabotropi del glutammato nella modulazione della funzione colinergica striatale. Implicazioni per la terapia del morbo di Parkinson.

 

FAR 2001: Alterazioni della trasmissione glutammatergica striatale in un modello sperimentale di morbo di Parkinson: implicazioni per le discinesie da L-DOPA.

 

FAR 2002: Alterazioni della trasmissione glutammatergica striatale in un modello sperimentale di morbo di Parkinson: implicazioni per le discinesie da L-DOPA.

 

FAR 2003: Ruolo della trasmissione glutammatergica cortico-striatale nella patogenesi della Corea di Huntington.

 

FAR 2004: Antagonisti dei recettori della Nocicettina/Orfanina FQ per la cura del morbo di Parkinson e dei parkinsonismi.

 

FAR 2005: Antagonisti dei recettori della Nocicettina/Orfanina FQ per la cura del morbo di Parkinson e dei parkinsonismi.

 

FAR 2006: Nocicettina e morbo di Parkinson.

 

FAR 2007: Nocicettina e morbo di Parkinson.

 

FAR 2008: Agonisti dei recettori oppioidi delta nella terapia del morbo di Parkinson.

 

FAR 2009: Valutazione dell'attività antidiscinetica di agonisti del recettore della Nocicettina/Orfanina FQ.

 

FAR 2010: Ruolo di Leucine-Rich Repeat Kinase 2 (LRRK2) nel comportamento motorio.

 

FAR 2011: Ruolo di LRRK2 nel parkinsonismo sperimentale.

 

MIUR (PRIN, 2010-2011): Discinesie indotte da L-DOPA nella malattia di Parkinson: nuovi meccanismi e target molecolari.

 

2013: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto VARD, Progetto per valutare la prevalenza di utilizzo delle date rape drugs (droghe da stupro), sviluppare e validare metodi analitici sensibili ed affidabili, definire procedure e buone prassi in merito per arrivare alla stesura e diffusione di linee di indirizzo tecnico-scientifiche.

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI O PARTECIPAZIONE AGLI STESSI

 

Il Prof. Marti ha direttamente partecipato e coordinato nei seguenti progetti o gruppi di ricerca:

 

Partecipazione all'attività di ricerca nell'ambito del progetto: "Meccanismi cellulari e molecolari in un modello sperimentale di Corea di Huntington: un'analisi neurochimica" MURST (PRIN, 2000), responsabile Prof. Michele Morari dal 20-12-2000 al 20-12-2002.

 

Partecipazione all'attività di ricerca nell'ambito del progetto: "Ligandi dei recettori del glutammato come possibili bersagli per il trattamento dei disordini motori" MIUR (FIRB 2001), responsabile unità Prof Michele Morari dal 01-01-2002 al 01-01-2004.

 

Partecipazione all'attività di ricerca nell'ambito del progetto: "Applicazione di tecnologie innovative per lo studio molecolare e cellulare in modelli sperimentali di malattia di Parkinson e di altre malattie neurodegenerative" MIUR (FISR, 2003), responsabile Prof Michele Morari dal 01-01-2004 al 01-01-2006.

 

Partecipazione all'attività di ricerca nell'ambito del progetto: "The role of nociceptin/orphanin FQ in modulation of locomotion and induction of parkinsonism", The Michael J Fox Foundation for Parkinson's Research (Fast Track 2004), responsabile Prof. Michele Morari dal 01-01-2005 al 01-01-2007.

 

Partecipazione all'attività di ricerca nell'ambito del progetto: "Uno studio neurochimico in vivo sulla plasticità della circuiteria dei gangli della base in un modello di discinesie da levodopa: ruolo delle interazioni dopamina-NMDA" MIUR (PRIN, 2005), responsabile Prof Michele Morari dal 30-01-2006 al 30-01-2008.

 

Partecipazione all'attività di ricerca nell'ambito del Progetto FIRB Internazionalizzazione 2005 (RBIN047W33) dal titolo "Ligandi dei recettori per la Nocicettina/orfanina FQ nella terapia del Morbo di Parkinson. Progetto svolto in collaborazione con il Prof. Ole Isacson, Harvard Medical School, MA, USA dal 01-08-2006 al 31-07-2009.

 

Partecipazione all'attività di ricerca come esperto nell'attività di ricerca del Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto VARD, Progetto per valutare la prevalenza di utilizzo delle date rape drugs (droghe da stupro), sviluppare e validare metodi analitici sensibili ed affidabili, definire procedure e buone prassi in merito per arrivare alla stesura e diffusione di linee di indirizzo tecnico-scientifiche. Responsabile scientifico Prof. Marcello Chiarotti, Istituto di Medicina Legale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Dal 26-11-2012 al 01-01-2015.

 

Partecipazione all'attività di ricerca nell'ambito del progetto: "Discinesie indotte da L-DOPA nella malattia di Parkinson: nuovi meccanismi e target molecolari". MIUR (PRIN, 2010-2011), responsabile Prof. Michele Morari dal 01-02-2013 al 31-01-2016.

 

Partecipazione: il dott. Marti come esperto è stato selezionato dal Governo (DPA, Presidenza del Consiglio dei Ministri) nell’ambito del network di ricerca europeo ERANID (European Research Area Network on Illicit Drugs), a Lisbona l’1-2 Ottobre 2014 dal 01-10-2014 al 02-10-2014.

 

Partecipazione: il dott. Marti è stato selezionato dal Governo (DPA, Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dalla Commissione Europea TAIEX come esperto italiano per la ricerca preclinica sulle Nuove Sostanze Psicoattive nell'ambito della formazione del Sistema di Allerta Precoce per il Governo Croato, a Zagabria 17-18 Novembre 2014. dal 17-11-2014 al 18-11-2014.

 

Partecipazione alle attività del Progetto Europeo EUMadness (EUropean-wide, Monitoring, Analysis and knowledge Dissemination on Novel/Emerging Psychoactives) per il monitoraggio, lo studio e la valutazione dei rischi per la salute umana causati dalle Nuove Sostanze Psicoattive. Dal 18-03-2015 al 17-02-2016.

 

Coordinatore di una ricerca scientifica dal titolo "Somatostatin and NPY implications in the Temporal Lobe Epilepsy". Il dott. Marti è stato finanziato per questo studio su un finanziamento per giovani ricercatori (MURST, 1999). Titolare della ricerca (Supervisore Prof. M. Simonato). Dal 01-01-1999 al 31-12-1999.

 

Coordinatore Principale: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto NS-Drugs, Studio multidisciplinare degli effetti farmaco-tossicologici e fisiopatologici di nuove molecole psicoattive sintetiche (Novel Synthetic Drugs, NS-Drugs) per comprendere le possibili alterazioni psico-fisiche nei guidatori di autoveicoli. dal 03-03-2014 a oggi.

 

Coordinatore Unità: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto N.P.S.-TOX, Studio di tossicologia in modello animale sulle New Psychoactive Substances (N.P.S.) secondo procedure GLP nella prospettiva di allestimento metodi per la valutazione dell'incidentalità stradale associata a N.P.S. dal 02-03-2014 a oggi.

 

Coordinatore Unità: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Progetto multidisciplinare preclinico per la caratterizzazione degli effetti acuti e cronici sul sistema nervoso centrale del cannabinoide sintetico JWH-018. dal 03-03-2014 al 03-03-2015.

 

Coordinatore Unità per studi di ricerca scientifica nel progetto Progetto FIRB 2012- Programma “Futuro in Ricerca”: “progetto “L’abuso/dipendenza da anabolizzanti e nuove sostanze psicoattive (Smart Drugs) quale piaga sociale di interesse sanitario e giuridico. Danni d’organo nella popolazione sportiva giovanile: evidenze epidemiologiche, biochimiche, patologiche, tossicologiche e meccanismi di controllo”. Il coordinamento scientifico è stato affidato al dott. Marti da parte del Dott. Fabio De Giorgio (Medicina Legale e delle Assicurazioni; Università Cattolica del Sacro Cuore, ROMA);  dal 01-01-2015 a oggi.

 

Richiesta di partecipazione e coordinamento di attività di ricerca farmaco-tossicologica da parte del Laboratorio Anti-dopping della Federazione Medico Sportiva Italiana (Responsabile: Prof Francesco Botrè, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Roma "La Sapienza"). Gli studi e le ricerche sono attualmente in corso; dal 10-06-2016 a oggi.

 

Referente per l’Università degli Studi di Ferrara nell’ambito del Protocollo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, le Università e le Associazioni di Alcolisti Anonimi, Gruppi familiari Al-Anon, ARCAT-Associazione Regionale Club Alcolisti in Trattamento Emilia-Romagna.

 

Coordina uno studio di Tossicologia Forense sugli effetti delle NSP in Pronto Soccorso presso l’Univesrità degli Studi di Ferrara (Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale) in collaborazione con i reparti di Emergenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant'Anna di Ferrara.

 

Coordinatore Principale: Progetto finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Effetti delle NPS: Sviluppo di una multicentrica di ricerca per il potenziamento informativo del Sistema di Allerta Precoce” dal 17-12-2018 a oggi.