Curriculum
Il Dr. Massimo Verde ha conseguito la Laurea in Scienze Geologiche nel 1992 ed il titolo di Dottore di ricerca nel 1997; successivamente ha prestato servizio in qualità di borsista post-dottorato e di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra fino al 2006 quando è stato assunto a tempo indeterminato in qualità di tecnico (categoria C2, area tecnico-scientifica ed elaborazione dati). L’attività di ricerca ha riguardato principalmente l’organizzazione di banche dati di parametri geologici, geochimici e geofisici al fine di realizzare modelli geodinamici sull’evoluzione dell’area mediterranea mediante programmi basati sul metodo degli elementi finiti; ha realizzato programmi di calcolo per l’acquisizione di dati strumentali e per la loro successiva elaborazione; inoltre ha seguito numerose Tesi di Laurea per la parte riguardante l’elaborazione dei dati analitici e presentazione dei risultati. In occasione di convegni e scuole di studi avanzati organizzati dal Dipartimento ha predisposto e gestito il relativo sito web e realizzato CD multimediali.
Ricopre da oltre 10 anni il ruolo di amministratore di rete e di referente web presso il Dipartimento di Scienze della Terra oltre ad essere responsabile del laboratorio informatico.
Come attività didattica ha tenuto i seguenti corsi in qualità di professore a contratto:
- Corso integrativo di informatica, ore 15, per il Corso di Laurea in Tecnologie per i beni culturali. (A.A. 2001/’02)
- Corso di Informatica, ore 28, per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche (dall’A.A. 2002/’03 al 2008/’09)
- Corso di Laboratorio di Informatica, 60 ore, per il Corso di Laurea in Scienze Naturali (dall’A.A. 2003/’04 al 2008/’09)
- Corso di Informatica II, ore 28, per il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio (dall’A.A. 2006/’07 al 2008/’09)
- Corso di Tecniche ed applicazioni GIS, ore 12, nel Master in Geotecnologie di monitoraggio ambientale per la gestione del territorio (A.A. 2003/’04)
Nell’ambito del Master in Geotecnologie di monitoraggio ambientale per la gestione del territorio ha svolto attività di tutorato, 60 ore, per supporto agli studenti su Sistemi Informativi Geografici (GIS) ed elaborazione statistica di dati geologici (dall’A.A. 2003/’04 al 2005/’06).