Curriculum
Nato il 22/05/1968, consegue nel 1986 la maturità scientifica presso il liceo Nievo di Padova e la laurea in ingegneria civile idraulica presso l'Università di Padova nel 1992. Successivamente, assolto il servizio civile, consegue il dottorato di ricerca in ingegneria geotecnica presso il Politecnico di Torino nel 1996 e ottiene il perfezionamento in ingegneria marittima presso l'Università di Padova nel 1997. Dal 1998 al 2000 risulta vincitore di una borsa di studio post-dottorato, svolgendo attività di ricerca sul tema della difesa dei litorali.
Dopo la laurea, ha proseguito l’attività accademica e di ricerca, collaborando con diverse università (Padova, Venezia, Ferrara) e istituti di ricerca (C.N.R., I.S.P.R.A. già I.C.R.A.M., C.I.R.S.A., U.S. A.R.M.Y. C.E.R.C., Consorzio Ferrara Ricerche, Consorzio Venezia Ricerche). A partire dal 1992, opera come progettista e consulente nei campi dell’ingegneria marittima e costiera, dell’ingegneria geotecnica e dell’ingegneria ambientale, con particolare riguardo agli interventi su terreni inquinati.
Dal 1998 è Amministratore Delegato della società di ingegneria Hydrosoil S.r.l. (di cui attualmente è anche Presidente). Dopo la laurea ha svolto continuativamente anche attività di ricerca nel campo dell’ingegneria marittima e geotecnica con numerose pubblicazioni a convegni e su rivista. Negli anni accademici 2004/5 e 2005/6 è stato titolare del corso di “difesa dei litorali” (laurea specialistica in scienze ambientali, indirizzo marino) presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. L’attività e la specializzazione principale è attualmente legata alla salvaguardia e alla pianificazione della zona costiera, nonché alla progettazione di infrastrutture con finalità turistico-ricreative (porti, spiagge, stabilimenti balneari).