Curriculum

In questa pagina vengono esposti il curriculum scolastico, le esperienze e le attività professionali svolte e l'attività di ricerca e di docenza del dottor Massimo Campese.

Massimo Campese è nato a Padova il 30 agosto 1958.

Nel 1979 consegue il Diploma di Perito Chimico Industriale presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale Niccolò Copernico di Ferrara, con la votazione di 43 sessantesimi.

Nel 1984 consegue il Diploma di Odontotecnico presso l'Istituto per Odontotecnici Villaggio del Fanciullo di Bologna con la votazione per gruppi di materie di insegnamento di “ottimo, buono, buono”, distinguendosi come migliore allievo del corso.

Nel settembre del 1988 ha superato l’esame di ammissione al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, bandito dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara iscrivendosi a detto Corso.

Nel Dicembre del 1994 ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con la votazione di 105 su 110 centodecesimi, discutendo la tesi “Valutazione di un perno-moncone estetico per la riabilitazione di denti frontali” che avrà dignità di stampa.

Nell’Aprile del 1995 supera l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione Odontoiatrica, nel quale è approvato e classificato con punti 65 su 70.

Nel maggio dello stesso anno inizia l’attività di Libero Professionista in Ferrara.

 

SPECIALITÀ ODONTOIATRICHE TRATTATE, CORSI DI APPROFONDIMENTO FREQUENTATI ED ATTIVITÀ DI DOCENZA INERENTI SVOLTE:

 

ODONTOIATRIA CONSERVATRICE:

Dall’ottobre 1994 si interessa di ricerca clinica e sperimentale nell’ambito dell’Odontoiatria Conservatrice e dell’Endodonzia nel gruppo di studio coordinato fino al 2011 dal Professor Amedeo Pagliarini e dal 2012 dalla Professoressa Nicoletta Zerman.

Dall’ottobre del 1995 frequenta un Corso Annuale di Perfezionamento in Odontoiatria Conservatrice tenuto da Prof. Giacomo Cavalleri presso l’Università di Verona.

Dal gennaio 1994 al dicembre 1997 frequenta la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Ferrara in qualità di Allievo Interno.

Dal gennaio 1998 al 2011,

in qualità di Medico Frequentatore, inizialmente all'interno della Clinica Odontoiatrica in Corso Giovecca n.203 e successivamente nella nuova sede Universitario-Ospedaliera di via Montebello n.31, ha coadiuvato il Direttore, Professor Amedeo Pagliarini, nella gestione dell’ambulatorio di Odontoiatria Conservatrice.

Nel febbraio 1998 frequenta a Bienne (CH) un Corso introduttivo sulla tecnica di preparazione canalare Protaper Dentsply.

Negli Anni Accademici 1997/98, 1998/99, 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003 e 2003/2004 in qualità di Tutor, si occupa delle esercitazioni pratiche di Anatomia Dentale per gli Allievi del 1° e 2° anno di Corso di Odontoiatria Conservatrice del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara, segue nello stesso periodo gli Allievi del 3° anno dello stesso Corso nelle esercitazioni pratiche in ambulatorio, in qualità di Medico Frequentatore.

Negli Anni Accademici 1997/98, 1998/99, 1999/2000, 2000/01, 2001/02, 2002/03 2003/2004 coadiuva il Titolare del Corso in Odontoiatria Conservatrice tenendo seminari sugli argomenti: “L’isolamento del campo operatorio” e “Compomeri e Cementi Vetroionomerici”.

Nel 1998 fa parte del Comitato Scientifico che organizza la manifestazione scientifica del 12 dicembre: “1° Simposio Ferrarese di Odontoiatria Conservatrice” dal titolo: “Moderni Orientamenti in Odontoiatria Conservatrice”.

Nel 1999 fa parte del Comitato Scientifico organizzatore del II Simposio Ferrarese di Odontoiatria Conservatrice del 18 dicembre, dal titolo: “Il Fluoro: quando e quale terapia”.

Durante l’Anno Accademico 1999/2000 ha contribuito alla realizzazione del I Corso di Perfezionamento Post-Universitario in Odontoiatria Conservatrice, svoltosi presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Nell’Anno Accademico 1999/2000 è nominato Professore a Contratto nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara, per l’insegnamento in Pedodonzia.

Dall’Anno Accademico 2000/01 è nominato Cultore della Materia per tutte le discipline del settore scientifico disciplinare F13B “Malattie Odontostomatologiche” presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2001 presso l’Università di Trieste, nella giornata di aggiornamento in Odontoiatria Conservatrice del CLOPD, ha tenuto una relazione dal titolo: ”Ricostruzione di denti frontali trattati endodonticamente”.

Nel 2003 ha tenuto una relazione dal titolo: “Metodica clinica per la ricostruzione diretta di elementi frontali decoronati”, al Congresso Autunnale della SIDOC tenutosi a Parma il 18 Ottobre 2003.

Dall’Anno Accademico 2003/2004 tiene un seminario sulla “Documentazione fotografica in Odontoiatria” per il 1° anno del Corso di Specializzazione post-universitario in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara, diretto dal Professor Giuseppe Siciliani.

Ha frequentato nel 2003 un Corso di Odontoiatria Conservatrice tenuto dal Dottor Lorenzo Vanini dal tema: “Ricostruzione estetica dei denti frontali”.

Dal 2003 ricopre per conto della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’ Università di Ferrara e nella Sede di essa, l’incarico per prestazioni di Odontoiatria Conservatrice e Pedodonzia.

Dal 2006 è nominato Socio Attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC).

Nel 2006 partecipa alla realizzazione del Progetto della Cattedra di Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara “Vivere sorridendo”, un’indagine sulla salute orale nelle scuole elementari della Provincia di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Azienda USL.

Nell’ottobre del 2006, partecipa in qualità di relatore al Congresso SIDOC Autunnale, tenutosi a Milano presso il DMCO S. Paolo, con la relazione dal titolo “Il ripristino morfo-estetico-funzionale dei denti anteriori: tecniche e strategie operative”.

Nel giugno del 2008 partecipa in qualità di relatore al V Congresso Internazionale della Fondazione Vitaldent tenutosi a Portofino il 6 e 7 giugno, tenendo una relazione dal titolo: “Metodiche cliniche per la ricostruzione di elementi frontali decoronati”.

Il 12 e 13 dicembre 2008 in qualità di organizzatore e relatore tiene una relazione al corso di aggiornamento di odontoiatria conservatrice dal titolo: “Aggiornamenti in endodonzia ed odontoiatria restaurativa post-endodontica. Principi di base e moderni orientamenti” coordinati dal Professor Amedeo Pagliarini, per il personale medico e non medico, ospedaliero ed USL, presso il Centro Provinciale per la Prevenzione e la Terapia Odontoiatrica, Ferrara.

Il 20 novembre 2009, nell’ambito del Corso di aggiornamento in Ortodonzia “Aiznodotro: l’altra ortodonzia”, della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia, diretto dal Professor Giuseppe Siciliani, tiene una relazione dal titolo: “Innovamenti tecnologici in fotografia odontoiatrica”.

Dall'A. A. 2010/2011 è Professore a Contratto presso il Corso Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Ferrara per l'insegnamento di Propedeutica Clinica, all'interno del Corso “Principi di Odontoiatria”, coordinato dalla Professoressa Nicoletta Zerman.

Dall'ottobre 2011 è nominato assegnista di ricerca all'interno del Dipartimento di Discipline Medico-Chirurgiche della Comunicazione e del Comportamento dell'Università degli Studi di Ferrara con Responsabile il Professor Giuseppe Siciliani, per la ricerca dal titolo: “Problematiche articolari relative a soggetti adulti sottoposti a stress”.

 

PROTESI DENTARIA

Dal gennaio al dicembre 1999 frequenta un Corso avanzato annuale di Protesi Fissa, tenuto dal Dottor Mauro Fradeani.

Dall’Anno Accademico 2004/2005 a quello 2010/2011, coadiuva il Titolare del Corso di Materiali Dentari per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara, tenendo seminari sugli argomenti: Leghe metalliche per colata e lavorate, Ceramiche dentali, Polimeri sintetici e resine per protesi dentarie, Materiali da rivestimento per piccole fusioni, Saldami e procedure di saldatura, Gessi.

Nel 2007 partecipa alla realizzazione del Progetto “Attualità in Odontoiatria Riabilitativa”, una serie di incontri atti ad informare e sensibilizzare la popolazione anziana sulla necessità di una corretta igiene e manutenzione delle riabilitazioni protesiche.

In qualità di Organizzatore e Relatore, il 30 novembre e 1 dicembre 2007, tiene una relazione suddivisa in 2 incontri coordinati dal Direttore Professor Amedeo Pagliarini, per il personale medico e non medico ospedaliero ed USL, presso il Centro per la Prevenzione e la Terapia Odontoiatrica di Ferrara, dal titolo:“Linee guida in protesi fissa”.

 

 

PARODONTOLOGIA

Dal gennaio al dicembre 2000, frequenta un Corso annuale intensivo teorico-pratico di Parodontologia tenuto dal Dottor Stefano Parma Benfenati.

 

 

CHIRURGIA ED IMPLANTOLOGIA

Dal 1994 al 1995 coadiuva il Direttore dell’Istituto di Clinica Odontoiatrica, Professor Giorgio Calura, partecipando regolarmente agli interventi chirurgici in narcosi di pertinenza Odontoiatrica in sala operatoria.

Nel novembre del 1995 partecipa al Corso base di Chirurgia Implantare secondo il Sistema Bränemark, coordinato dal Professor Massimo Simion e diretto dal Professor Antonino Salvato, presso il Policlinico S.Raffaele di Milano.

Ha partecipato al Corso della Fondazione Prof. Luigi Castagnola sul tema “Sistemi Implantari a confronto”, Montecatini Terme, 24-25 Ottobre 1997.

Ha partecipato nel 2002 ad un Corso teorico-pratico semestrale di Chirurgia Implantare orale tenuto dal Dottor Carlo Tinti.

Dal 2006 su incarico del Direttore del Modulo Dipartimentale di Odontoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Ferrara Professor Amedeo Pagliarini, si occupa della riabilitazione implanto-protesica di pazienti con esiti di interventi chirurgici per asportazioni di neoformazioni e/o traumatismi nel distretto oro-facciale.

Dal gennaio al dicembre 2007 partecipa al Corso annuale teorico-pratico di Chirurgia Implantare avanzata, diretto dal Dottor Mauro Merli.

Dall’ottobre 2007 al settembre 2008, ricopre per un anno l’incarico di responsabile dell’ambulatorio di chirurgia del Modulo Dipartimentale di Odontoiatria dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara, diretto dal Professor Amedeo Pagliarini.

Dall’ottobre 2009 al settembre 2010, per conto dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’AUSL di Ferrara, nelle sale operatorie dell’Ospedale del Delta di Lagosanto (Fe), esegue interventi chirurgici di pertinenza odontoiatrica in narcosi, in pazienti portatori di handicap.

Nell'ottobre del 2010, partecipa ad un Corso teorico-pratico intensivo sulle “Moderne tecniche cliniche di rialzo del seno mascellare a scopo implantare”, pressa la Clinica Merli di Rimini, tenuto dal Dr. Mauro Merli.

 

 

 

 

Ha partecipato ai seguenti Congressi di Odontoiatria:

-        VIII Memorial Castellini, Congresso di Odontoiatria, Firenze 19-20 Ottobre 1990.

-        Seminario sul Sistema Impianto-Protesico Bonefit, tenutosi presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Ferrara l’8 Giugno 1991.

-        XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Endodonzia (SIE), svoltosi il 22 e 23 Novembre 1991 a Montecatini Terme.

-        XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Endodonzia (SIE), svoltosi il 20 e 21 Novembre 1992 a Montecatini Terme.

-        XXIII Congresso Nazionale SIOCMF, svoltosi a Bologna dal 30 Novembre al 3 Dicembre 1992.

-        XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Endodonzia (SIE) svoltosi il 25 e 26 Novembre 1994 a Firenze.

-        Corso della Fondazione “Prof. Luigi Castagnola” sul tema “Aggiornamento in Endodonzia e Conservativa”, svoltosi il 21 e 22 Ottobre 1994 a Montecatini Terme.

-        III Congresso Mondiale di Endodonzia dell’International Federation of Endodontic Association (IFEA) e della Società Italiana di Endodonzia (SIE), svoltosi dal 28 Giugno al primo Luglio 1995 a Roma.

-        III Congresso Nazionale dei Docenti di Odontoiatria dal titolo “Dalla ricerca alla Clinica”, Roma Palazzo dei Congressi, 28-29 Marzo 1996.

-        VII Congresso Mondiale dell’International Association of Dental Traumatology, svoltosi a Firenze dal 9 all‘11 Maggio 1996.

-         Congresso Internazionale 3I dal titolo: “Osteointegrazione, rigenerazione e biologia ossea: dalla sperimentazione alla pratica clinica”, Abano Terme (PD) 19-21 Settembre 1996.

-        XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Endodonzia (SIE), svoltosi il 22 e 23 Novembre 1996 a Firenze.

-        XVIII Congresso Nazionale di Endodonzia S.I.E., Verona 14-15 Novembre 1997.

-        II Simposio Internazionale: “Le ricostruzioni con perni in fibra di carbonio, l’Odontoiatria adesiva oggi”. Santa Margherita Ligure, 20 – 21 Marzo 1998.

-        I Simposio Ferrarese di Odontoiatria Conservativa dal titolo “L’Odontoiatria oggi e moderni orientamenti nel restauro dei denti trattati endodonticamente”, svoltosi presso l’Università di Ferrara il 12 Dicembre 1998. (Organizzatore, Relatore)

-        II Simposio di Odontoiatria Conservatrice dal titolo “Il Fluoro: quando e quale terapia”, svoltosi presso l’Università di Ferrara il 18 Dicembre 1999. (Organizzatore, Relatore)

-        VII Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria dal titolo “L’Odontoiatria nel mondo anno 2000”, Roma Palazzo dei Congressi 28-29-30-31 Marzo 2000.

-        ConsEuro 2000, L’Odontoiatria Conservativa per il Duemila, svoltosi a Bologna il 12-13 Maggio 2000.

-        37° International Association of Dental Research (IADR) – Continental European Departement Meeting, Roma, 5 – 8 Settembre 2001.

-        VI Congresso Nazionale SIDOC: “Un approccio razionale alla Conservativa degli anni 2000”. Padova, 16 – 17 Novembre 2001. (Relatore)

-        Congresso Internazionale SIDP, 17-20 Maggio 2003, Firenze.

-        Simposio Autunnale di Odontoiatria Conservatrice SIDOC, Parma 18 Ottobre 2003. (Relatore)

-        ConsEuro 2006, Roma, 9-11 febbraio 2006 “Prevenzione, Restauro ed Estetica”.

-        Simposio Annuale SIDOC Nord Italia 2006, “Uno sguardo alla moderna Conservativa: dalla prevenzione alle ricostruzioni complesse”, Milano 14 ottobre 2006. (Relatore)

-        XI Congresso Nazionale SIDOC, “Adesione, estetica e funzione”, Roma 16-17 Febbraio 2007.

-        Simposio di Odontoiatria Estetica DMG, Amburgo, Germania, 26 Giugno 2007.

-        Corso per il personale medico e non medico, ospedaliero ed USL di Ferrara, dal titolo:“Linee guida in portesi fissa”, 30 novembre, 1 dicembre 2007. (Organizzatore, Relatore)

-        Congresso Internazionale SIOI Ferrara, dal titolo: “Implantologia osteointegrata, dalla tradizione all’innovazione”, 15-16 febbraio 2008.

-        V Congresso Internazionale Vitaldent, Portofino, 6-7 giugno 2008. (Relatore)

-        Corso per il personale medico e non medico ospedaliero ed USL di Ferrara, dal titolo: “Aggiornamenti in endodonzia ed odontoiatria restaurativa post-endodontica. Principi di base e moderni orientamenti”, 12-13 dicembre 2008. (Organizzatore, Relatore)

-        Verona, Congresso Internazionale 3I Biomet 2009

-        Corso di aggiornamento in Ortodonzia, Ferrara 20 novembre 2009, “Aiznodotro: l’altra ortodonzia”, della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia dell’Università di Ferrara. (Relatore)

-        Corso di aggiornamento in chirurgia, Lagosanto (FE), Ospedale del Delta 2010 (relatore).

-        Incontro annuale del gruppo di studio del Dr. Mauro  Merli, Rimini 17-18 dicembre 2011, con lezio magistralis dal titolo “Innovazioni in chirurgia implantare” tenuta dal Dr. Alberto Fonzar.

-        15° Congresso biennale della Società Europea di Endodonzia (ESE), tenutosi a Roma dal 15 al 17 settembre 2011, dal titolo “Non solo radici”.

-        1° giornata dei tre “Incontri di approfondimento in Odontoiatria Restaurativa”, Ferrara, 26 novembre 2011, presso il Centro per la Prevenzione Odontoiatrica, v. Montebello n. 31, tenuto dal Prof. Carlo Prati , dal titolo “Utilizzo dei nuovi materiali MTA e delle tecniche operative correlate, nella moderna Endodonzia e Conservativa” (organizzatore).

 

Dal 1995 ha pubblicato lavori di ricerca su riviste Nazionali ed Internazionali, partecipando come relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali, ed ha presentato posters a Congressi Nazionali ed Internazionali.

 

 

 

ELENCO  DELLE  PUBBLICAZIONI  E  RELAZIONI  SCIENTIFICHE  PRESENTATE  A  CONGRESSI

 

  1. 1.     A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. CAMPESE – “Microinfiltrazione dei restauri in composito eseguiti con una metodica alternativa” – Atti del III Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria; Roma 27-30 Marzo 1996.
  2. 2.     A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. CAMPESE, M. REA – “Crown Fractures: re-attachment of fractured fragments” – Abstract Book VII Congresso Mondiale dell’International Association of Dental Traumatology; Firenze 9-11 Maggio 1996.
  3. 3.     A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. CAMPESE, R. GRANDINI – “ Una metodica alternativa per restauri in composito” – Il Dentista Moderno, 1997; 3: 43-47.
  4. 4.     A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. REA, M. CAMPESE – “Reconstruction of Endodontically Treated Frontal Teeth with Composite Resin Pivots” – J. Dent. Res., 78 (Special Issue): Abstract 1714, 77th General Session of IADR, Vancouver, March 10-13, 1999.
  5. 5.     A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. REA, M. CAMPESE – “Ricostruzione di denti devitalizzati tramite perni in resina composita”- Abstract 18, Atti del VI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, Roma, 21-24 Aprile 1999.
  6. 6.     M. CAMPESE, R. RUBINI, A. PAGLIARINI – “Localizzazione Elettronica dell’Apice in presenza di fluidi orali” – Il Dentista Moderno, 1999; 5: 69-74.
  7. 7.     A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. REA, M. CAMPESE –“Crown fractures: Effectiveness of the current enamel-dentin adhesives in reattachment of fractured fragments”- Quintessence Int. 2000; 31: 133-136.
  8. 8.     A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. REA, E. GASPERONI, M. CAMPESE –“Tre metodiche di cementazione di perni in fibra di quarzo a confronto”- Atti del VII Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, Roma, 28 Marzo - 1 Aprile 2000; Abstract.
  9. 9.     A. PAGLIARINI, A. BAZZOCCHI, M. CAMPESE, M.C. NAGLIATI, R. RUBINI – “Analisi della sensibilità dolorifica nei pazienti diabetici e variabili psicosociali correlate”- Abstract 160, Atti del VII Congresso Nazionale dei Docenti di Odontoiatria, Roma, 28 Marzo – 1 Aprile 2000.

10.  A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. REA, M. CAMPESE – “Fracturas coronarias: efectividad de los adhesivos esmalte-dentina actuales en la riposicion de fragmentos fracturados”- Quintessence International (ediz. spagnola) 2001; 14, 1: 8-11.

11.  A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. CAMPESE, A. BAZZOCCHI – “New concepts and modifications applied to Thermafil: in vitro evaluation”- Abstract 53, 37th Annual Meeting of the Continental European Division of the International Association for Dental Research, Rome, 5 - 8 September, 2001.

12.  A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. CAMPESE.- “La ricostruzione dei denti frontali devitalizzati gravemente lesi: studio di una nuova metodica”. Doctor OS, 2003 Set; 14 (7): 763 – 768.

13.  A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. CAMPESE – “La ricostruzione dei denti frontali devitalizzati gravemente lesi: studio di una nuova metodica”- Giornale Italiano di Conservativa – vol. II – n. 3, pp. 168 – 175, Luglio – Settembre 2004.

14.  A. PAGLIARINI, R. RUBINI, M. CAMPESE, F.P. CETRARO – “An in vitro evaluation of a prototype textured Delrin carrier to improbe the obturation quality of the Thermafil system”- In corso di pubblicazione su International Endodontic Journal.

15.  M. CAMPESE, A. PAGLIARINI, S. PARMIANI – “Case gallery ceram.X Mono e Ceram.X Duo”. News Dentsply, n. 11, febbraio 2004, pp. 20-23.

16.  M. CAMPESE, S. PARMIANI, A. PAGLIARINI – “Terapie conservative eseguite con composito Miris Coltene”. Rivista Novaxa Zoom, n. 1- 2005, pp. 12-13.

17.  M. CAMPESE, A. PAGLIARINI, L. SCHIEVANO – “Stereomicroscopic evaluation of centring the endodontic system using a modified Thermafil carrier”. Conseuro 2006 Roma febbraio 2006.

18.  A. PAGLIARINI MD, DDS / RICCARDO RUBINI, DMD / MASSIMO CAMPESE, DMD – “An in vitro evaluation of a prototype Delrin carrier for the Thermafil obturation system”. Quintessence International, Volume 38, n.4, April 2007, pag. 357.

19.  Valutazione delle caratteristiche di una nuova lampada fotopolimerizzatrice LED (in press)