Programma del corso Unife 2010/2011 MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE: IL PROGETTO RIABILITATIVO INTEGRATO NEL SOGGETTO CON AMPUTAZIONE

 

ANNO ACCADEMICO 2010/2011
 
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE E SVILUPPO DI COMPLEMENTI ALLE TECNICHE DI RIABILITAZIONE
 
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE CON AMPUTAZIONE
 
Prof. Massimiliano Noseda
massimiliano.noseda@tin.it
 
 
PRE-REQUISITI
Sono considerate propedeutiche al corso le seguenti nozioni
  • Anatomia, con particolare riferimento alle strutture che costituiscono i quattro arti
  • Fisiologia del movimento e conoscenza del ciclo del passo
  • Elementi di patologia di base e di vulnologia
  • Elementi di bioingegneria con particolare riferimento ai materiali e alle protesi disponibili in commercio
  • Concetti generali di medicina fisica e riabilitativa
 
 
OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere le principali patologie che possono essere causa di un’amputazione degli arti
Conoscere e saper gestire un moncone in fase precoce e tardiva sia dal punto di vista igienico che da quello riabilitativo educando il paziente a tal proposito
Conoscere e saper gestire le complicanze di un moncone
Conoscere il ruolo del fisioterapista e saper interagire con le varie figure professionali nell’ambito di un’equipe riabilitativa specificamente costituita per la gestione di un soggetto amputato
Saper correttamente comprendere ed attuare una prescrizione fisiatrica volta al recupero funzionale di un soggetto con amputazione individuandone gli obiettivi principali e sapendo valutarne in itinere il loro grado di raggiungimento
Conoscere ed attuare uno specifico progetto riabilitativo volto al recupero funzionale di un soggetto con amputazione
Conoscere l’iter burocratico previsto dal Sistema Sanitario Nazionale per la richiesta di protesi ed ausili
Conoscere le possibili proposte sportive specificamente dedicate ad un soggetto con protesi sia nell’ambito della sport terapia, dello sport amatoriale e in quello agonistico
Conoscere i principi di idrostatica ed idrodinamica applicabili al soggetto con amputazione al fine di impostare un corretto progetto in acqua con finalità riabilitative o di avvio allo sport
Conoscere le principali possibili problematiche psicologiche di un soggetto con protesi al fine di migliorare l’interazione con il paziente e con i suoi famigliari stimolandone la collaborazione e la motivazione
 
 
PROGRAMMA
La ragazza senza piedi: storia di un’amputazione raccontata a fumetti
Excursus sulle principali patologie locali e sistemiche causa di amputazione
Gestione precoce e tardiva del moncone e delle sue problematiche specifiche ( neurinoma da amputazione, lesioni da decubito, sperone osseo e arto fantasma )
L’equipe riabilitativa del paziente amputato: competenze necessarie e suddivisione dei compiti
Valutazione funzionale del paziente amputato
La proposta riabilitativa nel paziente amputato
La scelta e la prescrizione della protesi: il nomenclatore tariffario e il modello 01
La protesi sportiva: dalla sport terapia allo sport agonistico
Attività sportiva e riabilitativa in acqua
Aspetti psicologici legati alla gestione del soggetto con amputazione
 
 
MATERIALE DI STUDIO
 
Caracciolo A., “Terapia occupazionale: ausili e metodologie per l’autonomia, cap. 25: gli ausili per lo sport”, pag. 365 – 376, anno 2008, Raffaello Cortina Editore
 
Kaisa Leka, “La ragazza senza piedi”, Coniglio editore, 2007
 
Michelini L., “Handicap e sport, cap. 2 : L’atleta amputato”, pag. 47-67, nuova edizione 2009, Società Editrice Universo
 
Michelini L., “Handicap e sport, cap. 5 : Criteri classificativi amputati: norme ISOD e IWAS”, pag. 234-240, nuova edizione 2009, Società Editrice Universo
 
Michelini L., “Handicap e sport, cap. 6 : Nuoto e disabilità”, pag. 234-240, nuova edizione 2009, Società Editrice Universo
 
Noseda M., “Il gioco degli scacchi: la valenza terapeutica e riabilitativa di un passatempo popolare”, MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica, anno 2010, numero 3, pag. 55-61.
 
Noseda M., “Clowns in corsia: nuove strategie di comunicazione in sanità”, Riabilitazione oggi, Speciale Editrice Riabilitazione, anno XXVII, numero 10, pag. 20-23.
 
Appunti della lezione
 
 
 
MODALITÀ DI ESAME
Esame scritto con domande a scelta multipla e/o risposta aperta breve su quanto illustrato e discusso interattivamente a lezione. Si raccomanda pertanto la presenza.