Curriculum

Istruzione ed esperienze professionali

Laureato in Fisica con Lode presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 2001. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso la stessa Università nel 2005. Nel 2006 trascorre un anno presso l'Instituto de Física Corpuscular di Valencia (ES) finanziato da una borsa di studio dell'Università di Roma "La Sapienza". Dal 2007 al 2008 è ricercatore post-doc presso la Oxford University, supportato da un borsa post-doc per ricercatori italiani all'estero dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dal 2009 al 2011 è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza". Dal 2011 al 2012 è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Milano Bicocca. Dal 2012 al 2017 è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Ferrara. Dal febbraio 2017 è ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso la sezione di Ferrara.

 

Produzione scientifica e attività didattica

Lavora nel campo della cosmologia e della fisica delle particelle, occupandosi in particolare della possibilità di vincolare le proprietà dei neutrini e delle componenti oscure dell'Universo tramite le osservazioni cosmologiche. Lavora inoltre all'analisi dati di esperimenti cosmologici, in particolare quelli volti alla misura delle anisotropie della radiazione cosmica di fondo. E' membro del "Core Team" della collaborazione del satellite ESA Planck. E' membro delle collaborazioni CORE, Euclid e LSPE, nonché del progetto ASI/COSMOS.

E' autore di numerosi (più di 100) articoli su riviste internazionali con referee. Il suo h-index è 44 (all'aprile 2018, fonte NASA/ADS). E' autore di numerose relazioni plenarie e su invito in convegni internazionali. E' stato relatore esterno di numerose tesi di laurea triennale e laurea magistrale in Fisica, nonché di diverse tesi di dottorato in Fisica.