Curriculum
Breve CV
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2003 con la votazione di 110/110 e lode. Dottore di Ricerca in Fisica (XVIII Ciclo) presso la stessa Università nel 2006. Successivamente borsista post-dottorato e assegnista di ricerca del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara. Dal 2008 è Fellow presso il Physics Department del CERN (European Organization for Nuclear Research, Ginevra). Nel 2011 diventa “Post-doctoral Fellow” presso la Université Catholique de Louvain (Department of Cosmology, Particle Physics and Phenomenology, Louvain-la-Neuve, Belgio). Nel 2012 viene selezionato per una posizione da Staff Physicist presso il Physics Department del CERN. Alla fine del 2012 risulta vincitore di un concorso da ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara, e di un progetto di ricerca di interesse nazionale (“Futuro in Ricerca”) finanziato dal MIUR. Nel 2013 prende servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Ferrara. Nel 2018 ottiene l'abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia nel settore concorsuale 02/A1. Dal 2019 diventa professore associato presso lo stesso dipartimento. Nel 2020 prende servizio come professore ordinario di fisica sperimentale delle interazioni fondamentali.
Attività di Ricerca
- Fisica delle alte energie (Esperimenti LHCb, NA62, NA48 – CERN di Ginevra)
- Sviluppo e costruzione di rivelatori di particelle innovativi
- Ricerca e sviluppo di sistemi di trigger basati su Graphics Processing Units (GPUs) per esperimenti di fisica delle alte energie
- Studio dei fenomeni d'interazione radiazione-materia in strutture cristalline periodiche (esperimenti H8-RD22, UA9 – CERN di Ginevra)
- Fisica applicata alla biologia (Esperimento AEQUO - INFN)
Principali Posizioni di Responsabilità
- Principal Investigator del progetto ERC Consolidator Grant 2018 4DPHOTON (Beyond Light Imaging: High-Rate Single-Photon Detection in Four Dimensions)
- Responsabile nazionale dell'esperimento AEQUO, finanziato dall'INFN, che prevede lo sviluppo di un apparato per la misura di fotoni visibili emessi in processi di luminescenza per applicazioni biomedicali
- Team Leader del gruppo di Ferrara per l'esperimento LHCb al CERN di Ginevra
- Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Ferrara per il Progetto FIRB (Futuro in Ricerca 2012) dal titolo “Realizzazione di un sistema innovativo per il calcolo complesso e il pattern recognition in tempo reale mediante l'utilizzo di processori grafici commerciali (GPU). Applicazione nella selezione di eventi rari in esperimenti di Fisica delle Alte Energie e nell'imaging medico in CT, NMR e PET”
- Run Coordinator dell’esperimento NA62 al CERN (2007,2008)
- Run Coordinator dell’esperimento H8-RD22 al CERN (2006,2007)