Curriculum

 

POSIZIONE ATTUALE

Dal 2019 è Ricercatrice (TD B) in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore di II fascia in Diritto amministrativo.

E’ titolare degli insegnamenti di Diritto amministrativo, Diritto urbanistico e Diritto pubblico del turismo presso i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Ferrara.

E' Docente del Master di II livello in Appalti pubblici e prevenzione della corruzione, dei Dipartimenti di Economia e Management e Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara. Nell'A.A. 2018/2019 ha tenuto una docenza nel Master di I livello in Governance delle reti di sviluppo locale, del Dipartimento di Scienze politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università degli studi di Padova.

E' componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Ferrara.

Nel 2017 è stata Visiting Professor, nell’ambito del Programma Erasmus+ di mobilità internazionale per docenti, presso la Facultat de Dret, Departament de Dret Administratiu, Dret Processal i Dret Financer i Tributari, dell’Universitat de Barcelona.

Ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni e seminari di studio in Italia e all'estero. E' autrice di numerose pubblicazioni in materia di Diritto degli enti locali, Diritto amministrativo comparato e Diritto urbanistico.

Tra i suoi temi di ricerca più recenti: trasparenza amministrativa, legislazione anticorruzione, pubblico impiego, garanzie del cittadino nel procedimento amministrativo, enti locali, governo del territorio.


TITOLI E ABILITAZIONI

09/2019: Ricercatrice (TD B) in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Ferrara.

09/2018: Conseguimento dell’Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore di II fascia in Diritto amministrativo (Settore concorsuale 12/D1)

11/2015-09/2019:  Ricercatrice (TD A) in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Ferrara. A seguito di giudizio positivo da parte della Commissione valutatrice, ha conseguito la proroga per il biennio 2018-2020.

03/2014-08/2015: Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Bologna. Progetto di ricerca: Livelli di governo e riorganizzazione delle strutture amministrative regionali e locali in prospettiva comparata Tutor: Prof. Luciano Vandelli.

01/2011-07/2014: Dottorato di Ricerca in Istituzioni e Mercati, Diritti e Tutele - Curriculum Diritto Amministrativo - Doctor Europaeus. Università degli Studi di Bologna. Tutor: Prof. Luciano Vandelli. Titolare di Borsa di Studio.

09/2004-07/2010 Laurea Magistrale, Giurisprudenza, 110/110 cum laude. Università degli Studi di Bologna.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA E ALL’ESTERO

2018-2019: Partecipazione al gruppo di ricerca su “La Carta Europea de Autonomía Local a los treinta años de su aplicación: balance y perspectivas”, costituito dalla Fundación Democracia y Gobierno Local (Diputación de Barcelona, Spagna). Responsabile scientifico: Prof. T. Font i Llovet

2016-2018: Partecipazione al prosieguo della ricerca “Territori e autonomie: un’analisi economico-giuridica” condotta dalla Fondazione ASTRID (Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche) e dal Centro di ricerca in Analisi economica e sviluppo economico internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (CRANEC). Responsabili scientifici: Proff. F. Bassanini, F. Cerniglia, A. Quadrio Curzio, L. Vandelli

Dal 2016 ad oggi: Componente della RIDE, Red Internacional de Derecho Europeo, incardinata presso  l’Observatorio Internacional de la Regulación de las Entidades del Sector Público (OIRESP) del Departamento de Derecho Público y Teoría del Estado dell’Universidad de Santiago de Compostela e presso il Centro de Estudios Europeos “Luis Ortega Álvarez” de la Universidad de Castilla-La Mancha. Coordinatore: Prof. I. Martín Delgado

Dal 2015 ad oggi: fa parte dell’Observatorio Internacional de la Regulación de las Entidades del Sector Público (OIRESP), istituito presso il Departamento de Derecho Público y Teoría del Estado dell’Universidad de Santiago de Compostela.

Dal 2014 ad oggi: collabora con la Rete di ricercatori europea OLA (Observatory on Local Autonomy) e con il CEMR-CCRE (Council of European Municipalities and Regions).

2013-2016: Partecipazione alla ricerca “Territori e autonomie: un’analisi economico-giuridica” condotta da ASTRID (Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche) e CRANEC (Centro di ricerca in Analisi economica e sviluppo economico internazionale), contribuendo con un proprio scritto alla pubblicazione finale della ricerca. Responsabili scientifici: Proff.  F. Bassanini, F. Cerniglia, A. Quadrio Curzio, L. Vandelli

2012-2015: PRIN (2010-2011), Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa; coesione e innovazione al tempo della crisi economica. Coordinatore scientifico nazionale: Proff. F. Merloni-A. Pioggia. Componente dell’Unità di ricerca di Bologna, Coordinatore: Prof. L. Vandelli.

2013-2014: Programma Galileo 2013 di cooperazione scientifica Italia-Francia tra l’Università di Bologna e l’Université de Lille 2. Responsabili scientifici: Prof. L. Vandelli – Dr. M. DreyfusProgetto di ricerca: L’impatto della crisi economica sull’organizzazione degli enti locali dello spazio del Mediterraneo/L’impact de la crise économique sur l’organisation des collectivités locales de la zone méditerranéenne.

2013: Research Project “Public Participation in Infrastructure Planning”, dell’European Legal Studies Institute-Universität Osnabrük. Responsabile scientifico:Prof. Thomas Groß. Componente dell’unità italiana insieme al Prof. S. Civitarese Matteucci.

2012-2013: Projet de Recherche "L’avenir du modèle français de droit public en Europe. Le mode de production de la décision publique: vers un code de procédure administrative?", della CHAIRE MADP (Mutations de l’Action Publique et du Droit Public)- Université Sciences Po-Paris in collaborazione con il Conseil d’Etat. Responsabili scientifici: Prof. J.-B. Auby, T. Perroud e G. Della Cananea.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA E FORMAZIONE PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI ITALIANI E STRANIERI

Dal 2019 ad oggi: Collaborazione alle attività del Centro studi giuridici europei sulla criminalità organizzata (MC-Macro Crimes), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara

Dal 2018 ad oggi: Collaborazione, in qualità di componente del Consiglio direttivo, alle attività del Centro di Alta Formazione e Consulenza per le Amministrazioni (C.A.F.C.A.), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara

06/2017: Svolgimento di un soggiorno di ricerca presso il Departamento de Derecho Público y Teoría del Estado dell’Universidad de Santiago de Compostela

03/2014: Svolgimento di un soggiorno di ricerca presso il CERAPS (Centre d'Études et de Recherches Administratives, Politiques et Sociales) e la Faculté des Sciences Juridiques, Politiques et Sociales dell’Université de Lille 2

05/2013-06/2013: Visiting Scholar presso la Universidad de Barcelona (UB). Tutor: Proff. T. Font y Llovet e A. Galán Galán (UB)

05/2012-07/2012: Visiting Scholar presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e l’Université Sciences Po-Paris. Tutor: Proff. G. Marcou (Paris 1-Panthéon-Sorbonne) e J.-B. Auby(Sciences Po-Paris). Titolare di Borsa di studio Marco Polo.

Dal 2011 ad oggi: Collaborazione alle attività del Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico - Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (CRIFSP-SPISA) dell’Università di Bologna


COLLABORAZIONI CON RIVISTE SCIENTIFICHE

Dal 2017: Componente del Collegio dei referees della Rivista Dereito. Revista Xurídica da Universidad de Santiago de Compostela (Rivista scientifica di Area 12 – ISSN: 2174-0690)

Dal 2014: Componente del Comitato di Redazione della Rivista Istituzioni del Federalismo, diretta dal Prof. G. Gardini (Rivista di classe A - Area 12 ISSN: 1126-7917)

Nel 2013: Collaborazione con la Redazione della Rivista MUNUS, Rivista giuridica dei Servizi Pubblici, diretta dal Prof. Aldo Sandulli, come componente del Gruppo di lavoro “MUNUS Web - Università”; Responsabili Prof.ssa C. Tubertini, Prof.ssa S. Del Gatto (Rivista di classe A - Area 12 ISSN 2240-4732). Attualmente collabora occasionalmente con la Rivista in qualità di referee.

 

AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO

Dal 2018: Socia della Fondazione ASTRID (Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche)

Dal 2017: Componente della Sezione italiana dell’Associazione Italo-Spagnola dei Professori di diritto amministrativo (AAIS)

2011-2012: Socia di diritto dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, in qualità di vincitrice, nel 2011, del Premio “F. Tinti”

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

Presidente (delegata) della Commissione elettorale di Ateneo dell’Università degli studi di Ferrara

Componente della Commissione Rettorale Statuto e Regolamenti dell’Università degli studi di Ferrara

Componente del Comitato scientifico e del Consiglio didattico del Master di II livello in Appalti pubblici e prevenzione della corruzione, dei Dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia e Management dell’Università degli studi di Ferrara

Componente del Consiglio direttivo del Centro di Alta Formazione e Consulenza per le Amministrazioni (C.A.F.C.A), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara

Componente del Coordinamento scientifico (area giuspubblicistica) del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Ferrara per la formazione continua degli Avvocati dell’Ordine di Rovigo e per le attività didattico-scientifiche della Scuola forense rodigina

Componente della Commissione Comunicazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara

Componente della Commissione Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara

Coordinatrice, per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara (sede di Rovigo), dei tirocini ante lauream presso gli Studi professionali del Foro di Rovigo, la Segreteria dell’Ordine degli Avvocati e gli Uffici del Giudice di Pace di Rovigo