Curriculum

curriculum dell'attività professionale e didattica

TITOLI DI STUDIO

 

Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico "G. B. Benedetti" di Venezia nell'anno scolastico 1991-92.

 

Laurea in Scienze Naturali, indirizzo paleobiologico, con votazione 110/110 e lode (media esami 28,5/30), conseguita presso l'Università degli Studi di Padova, in data 19 Marzo 1998

 Tesi di laurea: “La determinazione di Sorex araneus Linnaeus, 1758 e Sorex samniticus Altobello, 1926 mediante lo studio morfologico e morfometrico”.

Relatori: Prof. Benedetto Sala, Prof. Giuliano Piccoli

 

Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, XIV° ciclo con indirizzo paleontologico, conseguito presso l'Università degli Studi di Padova, in data 12 Febbraio 2002.

 Tesi di dottorato: “Gli Alcini fossili europei: revisione tassonomica, analisi morfologica, valore paleoecologico, distribuzione geografica e temporale”.

Relatori: Prof. Benedetto Sala, Prof. Giuliano Piccoli

 

 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE ed ATTIVITÀ FORMATIVA

 

Anno accademico 1997/98 - Corso Integrativo di Museologia organizzato dall’Università di Padova e tenuto dal dr. Marco Tonon (Museo Civico di Storia Naturale di Brescia).

 

Febbraio-Marzo 2002 - Corso di Introduzione alla Metodologia Statistica promosso dalla Scuola di Dottorato in Scienze della Terra dell’Università di Padova e coordinato dal prof. Fortunato Pesarin (Università di Padova). Il corso ha avuto una durata complessiva di 24 ore.

 

Novembre 2009 - Corso “Ordination (Biometric) Techniques in Taxonomy” parte del MSc in “Advanced Methods in Taxonomy and Biodiversity” organizzato congiuntamente dal Natural History Museum e dall’Imperial College, London.

 

Novembre 2010 - Corso “Phylogenetic Systematics” parte del MSc in “Advanced Methods in Taxonomy and Biodiversity” organizzato congiuntamente dal Natural History Museum e dall’Imperial College, London.

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE e COLLABORAZIONI

 

2007-present - Associate Member del progetto Ancient Human Occupation of Britain (AHOB2 e AHOB3), finanziato dal Leverhulme Trust (UK) che si occupa dello studio dell’occupazione umana della Gran Bretagna e Nord Europa nel Paleolitico e Mesolitico (contributi sulle faune del Pleistocene Inferiore e dell’inizio del Pleistocene Medio).

 

Luglio 2004 - Prestazione di lavoro autonomo occasionale allo University Museum of Zoology di Cambridge per la determinazione, catalogazione e restauro di collezioni di mammiferi Quaternari provenienti da varie località del Regno Unito.

 

2001/2003 - Membro del progetto CERPOLEX / Mammuthus, che organizza spedizioni internazionali per studiare resti di mammut congelati nel permafrost siberiano (penisola di Taimyr e Yakutia).

 

Estate 2001 - Collaborazione con il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo con cui ha preso parte alle campagne di scavo paleontologico nel bacino di Pianico-Sellere (Val Borlezza, BG).

 

2000/2005 - Membro del progetto di ricerca, dell’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali (IDPA) del CNR di Bergamo, che studia i bacini lacustri di Ranica (Val Seriana, BG) e di Leffe (Val Gandino, BG).

 

Primavera 1998 - Prestazione di lavoro autonomo occasionale per collaborazione alla realizzazione della Banca Dati per il progetto “Sistema Lagunare Veneziano” presso l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti” di Venezia (Progetto finanziato dal CNR di Roma).

 

 

BORSE DI STUDIO / CONTRATTI / FINANZIAMENTI

 

Università degli Studi di Ferrara - Ricercatore universitario con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell’art. 1, comma 14, della Legge 4 novembre 2005 n. 230 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN, Settore Scientifico Disciplinare GEO 01 (paleontologia e paleoecologia). Il contratto ha decorrenza dal 31 dicembre 2010.

 

European Commission - Intra-European Fellowships (IEF), Marie Curie Actions (7th Framework Program), della durata di 23 mesi di cui ne sono stati portati a compimento 15 (incominciato nell’aprile 2009, interrotto per motivi familiari dal gennaio al giungo 2010, e quindi interrotto anticipatamente il 31 dicembre 2010 per prendere il posto di ricercatore a Ferrara). Progetto di ricerca, dal titolo “Deer Palaeobiology”, basata al Natural History Museum London, ospite Prof. Adrian Lister.

 

Royal Society, Londra - Short Incoming Fellowship per un soggiorno di tre mesi (maggio-agosto 2008) al Natural History Museum. Progetti: studio morfometrico dei grandi ungulati dell’inizio del Pleistocene medio inglese. Ospite il Prof. Adrian Lister del Natural History Museum.

 

Università degli Studi di Padova - Borsa di Studio di Post-Dottorato di due anni presso il Dipartimento di Geoscienze. Progetto di ricerca dal titolo “Ricostruzione delle variazioni climatiche dalla fine del Pliocene inferiore alla fine del Pliocene superiore tramite le faune a grandi e piccoli mammiferi del Mediterraneo settentrionale (Spagna, Francia meridionale, Italia, Grecia). Settembre 2005 - gennaio 2008.

 

CNR, Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali, Sezione di Milano - Incarico per la prestazione d’opera: Revisione della Fauna a mammiferi del bacino lacustre di Leffe (PreAlpi Lombarde) e sviluppo paleoambientale in relazione ai dati paleobotanici” anno 2003-2004.

 

Leverhulme Trust, Regno Unito - Finanziamento per collaborazione al progetto “Ancient Human Occupation of Britain (AHOB)” nell’estate 2003.

 

Fondazione Ing. Aldo Gini di Padova - Borsa di studio per l’estero 2002. La sottoscritta ha utilizzato questa borsa di studio per un soggiorno di 6 mesi in Inghilterra (maggio-novembre 2003), lavorando ad un progetto sulla fauna a mammiferi del Pleistocene medio di Pakefield e Kessingland (Suffolk, Forest Bed Formation), con i dr. Anthony J. Stuart e Adrian M. Lister dello University College London.

 

Università degli Studi di Padova - Borsa di Studio di Dottorato di tre anni presso il Dipartimento di Geologia, Paleontologia e Geofisica. Progetto di ricerca dal titolo “Lo studio degli Alcini fossili europei (Alces alces, Alces latifrons, Libralces gallicus) e i loro rapporti filogenetici”. Gennaio 1999 - dicembre 2001.

 

CNR, Centro per la Geodinamica Alpina e Quaternaria, Milano - Finanziamento di una visita al Natural History Museum di Londra (2-7 giugno 2000) per studiare la collezione di Cervalces (Cervidae, Mammalia) del Pleistocene Inferiore e Medio della Formazione del Forest Bed (Norfolk e Suffolk).

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

 

Anno Accademico 2010-11 – Docente presso l’Università degli Studi di Ferrara per il corso di “Paleontologia dei Vertebrati e laboratorio” (76 h), della laurea triennale in Tecnologie per i Beni Culturali” e della Laurea Magistrale in “Ecologia ed Evoluzione”.

 

Anno Accademico 2005-06 - Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara per l’integrazione al Corso di “Paleontologia dei Mammiferi” dal titolo “Laboratorio per il riconoscimento e la catalogazione dei materiali paleontologici” (16 h) della Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali.

 

Anno Accademico 2005-06 - Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara per l’integrazione al Corso di “Evoluzione degli insiemi faunistici del Quaternario” dal titolo “Studio dei resti fossili di mammiferi Pleistocenici” (16 h) della Laurea specialistica in Scienze Preistoriche.

 

Novembre-dicembre 2004 - Docente per l’unità formativa di “Paleontologia del Quaternario” (15 h) del corso di Formazione in “Archeologia Preistorica”, organizzato dal CESMA (Cuorgnè, Torino) in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.

 

Anno Accademico 2003-04 - Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Padova, per il Corso di “Paleontologia dei Vertebrati” (70 h) del Corso di Laurea in Scienze Naturali (V.O.).

 

Anno Accademico 2002-03 - Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara, per il Corso di “Paleontologia dei Vertebrati” (50 h) del Corso di Laurea in Scienze Naturali (V.O.).

 

Anno Accademico 2002-03 - Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara, per l’integrazione al Corso di “Geologia e Paleontologia del Quaternario” dal titolo “Diffusione dei Vertebrati nel Quaternario” (20 h) dei Corsi di Laurea in Scienze Naturali e Scienze Geologiche (V.O.).

 

Anni Accademici 1999-00, 2000-01, 2001-02 - Laboratori di Osteologia per il Corso di “Paleontologia dei Vertebrati” del Corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Ferrara (docente prof. Sala)

 

 

Attività divulgativa

 

Settembre 2010 - Realizzazione della web-page “Cervalces latifrons, species of the day” (16 October) in occasione delle celebrazioni dell’ International Year of Biodiversity, http://www.nhm.ac.uk/nature-online/species-of-the-day/evolution/cervalces-latifrons/index.html

 

Dicembre 2008 - Collaborazione alla realizzazione del pieghevole “40 animali e piante dell’antico lago di Leffe” a cura del dr. Cesare Ravazzi (gennaio 2009) come responsabile delle sezioni sui vertebrati.

 

Primavera 2004 - Collaborazione alla realizzazione della mostra “Le Fornaci di Ranica e il Bacino di Leffe: argille e fossili raccontano la storia del territorio”, finanziata dalla Comunità Montana della Valle Seriana. Tale mostra è stata inaugurata il 22 maggio 2004 presso il comune di Ranica, dove è rimasta esposta per due mesi, e successivamente ospitata presso i Musei Civici di Como (inaugurazione 20 marzo 2005).

 

Primavera 2004 - Collaborazione alla realizzazione della mostra "L'antico lago, le ligniti e i fossili di Leffe", che presenta i risultati delle ricerche geologiche, paleobiologiche e geocronologiche promosse dal C.N.R. - IDPA, Unità di Dalmine (Bergamo), con il supporto della Comunità Montana Valle Seriana, del Comune di Leffe e del Gruppo Zambaiti. Tale mostra è stata inaugurata il 29 maggio 2004 presso le sale del comune di Leffe dove è tuttora esposta.

 

 

CONFERENZE / SEMINARI e Presentazioni ad invito

 

Febbraio 2010 - Invito a partecipare al comitato organizzativo dell’escursione ufficiale “Quaternary key sites on the Italian side of the Alps” (titolo provvisorio - Milano 28 luglio 2011 - Venezia 2 agosto 2011) del Convegno INQUA 2011 che si terrà a Berna tra il 20 e il 27 luglio 2011 e guida/relatore all’escursione stessa.

 

Settembre 2006 - Relatore ad invito suThe mammal record of the succession of the Leffe Basin” nella sessione di talks connessi alle escursioni dell’ INQUA-SEQS Meeting 2006 “Quaternary Stratigraphy and Evolution of the Alpine Region in the European and global framework” e guida all’escursione stessa.

 

Aprile 2006 - Seminario sulla “Biocronologia quaternaria a mammiferi” per la scuola di dottorato in Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Padova presso il Dipartimento di Geologia, Paleontologia e Geofisica.

 

Maggio 2004 - Conferenza “La fauna a mammiferi del Pleistocene inferiore della Formazione di Leffe (BG)” organizzata dal comune di Leffe (Val Seriana, Bergamo) in occasione dell’inaugurazione della mostra “L'antico lago, le ligniti e i fossili di Leffe”.

 

Gennaio 2003 - Conferenza “Gli alci fossili italiani ed i loro antenati dai grandi palchi” organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali presso il Museo di Storia Naturale di Venezia

 

Maggio 2001 - Seminario sull’Origine della specie di Charles Darwin (lettura critica dei capitoli 11 e 12), per il corso di “Filosofia della Scienza” dell’Università degli Studi di Padova (docente prof. Boniolo)

 

 

Attività di revisore

 

Riviste ISI:

Quaternary Science Reviews (2004)

Journal of Palaeontology (2008)

Geobios (2010 – invitation reclined)

Acta Palaeontologica Polonica (2010)

Quaternary International (2011)

Neues Jahrbuch für Geologie und Paläontologie (2011)

 

Alter riviste peer review (not ISI):

Geo.Alp (2005)

Courier Forschungsinstitut Senckenberg (2006)

PaleoWorld (2007)

Acta Paleontologica Romanie (2010)

Journal of Anthropological Science (2011 – invitation reclined)

 

E’ stata invitata ad essere un “Editorial Board Member” dello “Open Paleontology Journal”

 

E’ stata invitata a redigere una “Scirus Topic Page” dall’ Elsevier Publishing Company.